Sempre lui, ancora lui. E’ Pietro Accardi, direttore sportivo azzurro, l’uomo più bersagliato dalla tifoseria in questo che è sicuramente il momento più basso della nostra quasi centenaria storia dal famoso playout ad oggi. Un amore mai sbocciato, un rapporto che si era già incrinato dopo la martuscielliana retrocessione, lui unico superstite o quasi della totale rivoluzione dell’estate 2017. Lui reo, forse, anche di aver fatto allontanare uomini amati dalla piazza azzurra. Una flebile tregua arriva dopo l’incredibile promozione con Andreazzoli, ma basta davvero un niente per far riaffiorare un’acredine che adesso è arrivata al suo culmine con cori offensivi addirittura durante il gioco in corso all’indirizzo dell’ex terzino palermitano.

A memoria (forse qualcosa sfugge) bisogna andare alla stagione 1998/99, con in quel caso un calciatore, tal Giorgio Lucenti da Ragusa, per ritrovare offese dirette e mirate ad personam da parte del pubblico di fede empolese. Tutti contro Pietro Accardi. E’ a lui che il cuore pulsante del tifo azzurro – ma anche gran parte del resto della tifoseria che si fa sentire attraverso commenti e social – rivolge un caloroso invito ad andarsene, reo da una parte di due scellerate campagne acquisti, ma anche quella di rappresentare un ruolo dirigenziale in maniera non certo “empolese”. Sicuramente scelto anche per questo. Lo si può tranquillamente definire (anche se non è onestamente il solo) l’ultimo residuato di quel fallimentare Empoli 2.0, di quel modo di fare calcio e vivere la piazza in maniera distante, presuntuosa e spesso snob. Vero che con qualche collega ha avuto tempo e voglia di parlare, ma non possiamo più far mistero del fatto che la nostra testata è mesi che chiede di poter avere un’intervista, anche per poter dar voce e far spiegare meglio certe cose che potrebbe smussare determinati angoli. Intervista che il dirigente non ci ha mai concesso. Ed anche qui, a memoria, certe difficoltà non le si ricordano, prima di questa trasformazione societaria – sia chiaro – non voluta da Accardi ma nella quale Accardi è stato collocato.

Pietro Accardi, dopo aver attaccato le scarpette al chiodo, nell’estate del 2014 è passato dietro una delle scrivanie di Monteboro con il ruolo di Team Manager, affiancando fin da subito Marcello Carli nel lavoro. Un “premio” per un uomo – si diceva all’epoca – che nonostante il non ampio contributo in campo per via dei diversi infortuni, era parte fondamentale di quello spogliatoio. La stagione successiva per lui la promozione a Direttore Sportivo, ruolo ancora suo con l’avvicendamento di Carli, Butti e Pecini nel ruolo di DG, che oggi non vede copertura. Anche nella scorsa estate, dopo la retrocessione che doveva porre assolutamente fine ad un modo di essere, ad uno stile tutt’altro che identificativo della nostra realtà, Accardi è stato l’unico ad essere confermato per progettare la ricostruzione di una squadra destinata a vincere. Nello sport, e nel calcio in particolar modo, sono i risultati del campo a dettare principalmente gli umori. Ed i risultati, conditi dalle attuali prestazioni, evidenziano (il domani poi si spera sempre ci possa sbugiardare) come ad oggi questa squadra sia stata mal costruita e sia priva di una vera identità, ed anche di un leader carismatico. Processo consequenziale alla trasformazione societaria che, nonostante qualche piccolo passo indietro, ancora è distante dall’Empoli che era e che dovrebbe essere.

Queste sicuramente le motivazioni più importanti che portano all’oggi, all’esternazione pubblica della non sopportazione da parte della tifoseria verso il direttore sportivo. La piazza ha parlato, ancora una volta, la piazza ha chiesto. Vedremo quali saranno le eventuali mosse della società che, nella figura del Presidente Corsi, ha rinnovato la fiducia al ds dopo la figuraccia di Frosinone. Abbiamo già avuto modo di dire che è abbastanza inusuale assistere a ribaltoni dirigenziali durante l’anno (esonero o dimissioni che siano), e non crediamo che fino a giugno la piazza possa essere accontentata da questo punto di vista, anche perchè Accardi forse alla fine è soltanto una parte rispetto ad una situazione più ampia che dovrebbe vedere per davvero un totale reset portando cosi il Presidente (che volle, fortemente volle il cambiamento) a fare quei passi indietro dichiarati a margine della retrocessione.

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa dei lavori
Articolo successivoSerie B 2019/200: Risultati e classifica dopo la 16° giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. …siete rimasti solo voi (ma ne siete a conoscenza si, altrimenti vorrebbe dire che vivete fuori dalla nostra città) e, forse, il mi gatto a non sapere il perchè è arrivato dove è ora e perchè, adesso, è difficile mandarlo via.

  2. Sulla ragione per la quale da tronista è stato promosso ds non credo ci sia molto da spiegare, ormai lo sanno anche i sassi. Quindi anche sulla inamovibilità del tronista anche a fronte di una molto probabile retrocessione . Personalmente anche se gli riconosco i passati meriti sportivi , ho sempre considerato il big Boss un uomo che ha , diciamo, lo stesso valore di una palata di concio, ed il comportamento verso i tifosi di ieri lo dimostra.

  3. Fabrizio Corsi non è contento della gestione di Accardi. Accardi è ancora al suo posto perché non è facile trovare un bravo DS.
    Inoltre, Corsi vuole una persona che non sia di passaggio ma con cui aprire un ciclo pluriennale (vedi Vitale e Carli).

    Le casse dell’Empoli sono floride causa decenni di oculata gestione. Ma le ultime 2 campagne acquisti (2018, 2019) rischiano di danneggiarle seriamente.
    Vi rendete conto 9mln per La Gumina e 500K € di ingaggio netto annuo che per l’Empoli vuol dire 1 milione/anno fino al 2023 o 2024??

    Robe da prendere Accardi e appenderlo ai pali della luce come fanno i Cartelli Messicani 🇲🇽

  4. La figlia di corsi deve essere demansionata, ad una che non sa come è il pallone la mettono vicepresidente ma vada a farsi gli aperitivi e poi Accardi che dovrebbe andare a fare il pasticciere e poi lupi, calistri, ghelfi fuori bisogna azzerare tutto e partire da 0 troppi soldi buttati al vento

  5. L’ unica cosa di cui mi sono accorto ieri dalla diretta dazn erano gli urli dalla panchina. Sembrava ci fosse in area tecnica un leone che ruggiva.. Ed io tra me e me ho pensato :”beh almeno questo Mezzo un po’ di garra c’è l’ ha.. “Poi hanno inquadrato il bordo campo e mi sono accorto che quello che urlava così era Boscaglia.. Gran bell’allenatore…

  6. Il problema è che le SUE creature il Big Boss non le manda via a meno che non trovino altre sistemazioni e questo non lo può e neanche vuole sicuramente mandare via per vari motivi…..
    SUBITO UN VERO DS O E LA FINE

  7. Ve lo ripeto sabato non si entra…ma cosa avete nella zucca…i tifosi dell empoli becchi e bastonati e perfino offesi..ditemi se questi tutti si meritano..gli sportivi allo stadio..tutti sotto la tribuna…

  8. Voglio dire che proprio Accardi fece chiamare Muzzi infatti notate tutti le brutte che stiamo facendo in campo e in conferenza stampa e dopo tanti errori Muzzi seduto ancora in panchina Accardi via Muzzi può fare il salumiere

  9. Ma ancora ve la prendete col tronista? Se sta ancora lì è perchè quello che fa è negli interessi della family, oltre che nei suoi.

  10. Concordo con amaro. Io ce l’ho di più con il pres che c’è l’ha messo e non lo manda via.
    Ma tanto sono discorsi inutili:lo sanno anche i sassi che il ds rimane finché rimane questa proprietà.
    Siamo di fronte ad una gestione dilettantistica

  11. Accardi se ne deve andare ha sbagliato ad esonerare Bucchi per una partita persa e ha scelto di prendere Muzzi (perché lui lo ha voluto ) e Muzzi sta andando male male male , riprendiamoci mister Bucchi e rimettiamoci sui nostri passi che siamo ancora in tempo …
    Con un buon allenatore e un buon mercato da fare se ne cacciano 4 osceni e se ne prendono altri 4 ingamba .

  12. Ragazzi purtroppo come in tutte le cose l’ improvvisazione non paga, servono competenza, conoscenza ed esperienza…le persone che hanno queste caratteristiche spesso sono anche umili, e ad Empoli ne abbiamo viste molte…
    Quando inizi a dare spazio, a far prendere le decisioni a persone incompetenti questi sono o risultati, quando invece do scegliere la persona giusta si va a prendere il cugino di….l’amico di…. è l’ inizio della fine.
    Per fare calcio a tutti i livelli serve grande competenza ed è questo quello che sta mancando ad Empoli da quando non c’ è più Carli

    • Mario ai ragione ,essendo che seguo la serie b non voglio fare polemiche ma Bucchi non gli abbiamo dato tempo perché fu scelto dal presidente e al primo errore è stato mandato via , scegliendo come tu ai detto il cugino di …. l’amico di …. e questi sono i risultati

  13. Notate come Accardi sta difendendo il tecnico Muzzi dopo tante brutte figure :
    Empoli Venezia un pareggio in casa che potevamo benissimo vincere
    Con la cremonese abbiamo perso e siamo usciti dalla coppa Italia ,
    Col Frosinone una figuraccia madornale 4 gol subiti ,
    Poi una vittoria con l’Ascoli al 90’ partita oscena e vittoria risicata ,
    Con l’Entella anno giocato malissimo con prestazioni da lega pro e 2 gol in 2 minuti ,
    Basta difendere Accardi e Muzzi striscione contro e contestazioni a non finire .

  14. Quello che penso è che sia una questione familiare,e quindi molto delicata, perchè coinvolge la figlia del Presidente,vorrei vedere voi se non difendeste vostra figlia, però io dico questo, non importa esonerare Accardi, basta cambiargli ruolo in società, e fare in modo che il calcio mercato lo faccia per ora il Presidente in persona,e a Gennaio rinforzi la squadra, per l’allenatore io richiamerei subito Bucchi,senza alcun dubbio, Muzzi non ha capito nulla nè del modulo nè del gioco.

  15. Io credo che Acc.ardi abbia le sue belle colpe perché è chiaro che i risultati e veder giocare questi giocatori (ma non tutti)dicono esattamente questo. Però sarebbe il caso allora di smetterla di valutare in maniera positiva il suo operato prima che il campionato inizi. Dopo che Carli se ne è andato mi pare che abbia costruito una super squadra che ha stravinto il campionato … e allora tutti a portarlo sul palmo della mano come un bravissimo D.S. … Arrivati in A con gli acquisti di Acq.uah et. etc. ancora una volta tutti concordi o quasi che la squadra fosse stata rinforzata nonostante la cessione di Donnar.umma (che per tanti tifosi su questo sito era diventato una scamorza in confronto al nuovo arrivato Nino/Ronaldo – La Gu.mina …e magari senza averlo mai visto giocare prima) e che avremmo potuto addirittura puntare anche all’Europa! Quindi ad ogni inizio campionato si è sempre pensato che la rosa fosse ottima. Poi le cose sono andate male ed a gennaio prese giocatori come Dell’Or.so, Fari.as, etc. etc. che fecero benissimo a tal punto che per un pelo non ci salvammo. Riguardo a quest’anno , vorrei tornare indietro nei commenti e vedere quanti contestavano gli acquisti fatti da lui quest’anno … Poi per carità, non sprizzerà simpatia da nessun poro della sua pelle (io però personalmente non lo conosco per pensare questo), magari ha un modo di confrontarsi con tifosi e stampa non proprio ortodossa, ma alla fine quest’anno ha portato nelle casse azzurre un sacco di soldini … con cessioni importanti … e a squadre importanti … visto che nessuno avrebbe mai immaginato di vedere cessioni come quelle di Tra.orè alla Juve o Kru.nic e Ben.nacer al Milan. Credo quindi che si diano fin troppe colpe a lui per questo campionato mediocre che da diverse settimane stiamo vedendo. Cambiare una squadra quasi completamente non sempre porta a risultati immediati … i nomi che sono arrivati quest’anno facevano comunque pensare a ben altro che una lotta per non retrocedere (purtroppo in questo momento bisogna pensare a questo) e come sempre si trova un capo espiatorio additando o l’allenatore o il D.S. quando invece al momento attuale dovrebbero essere i calciatori (anche se non tutti ) a ricevere un bel calcio nel cu….lo visto il ripetersi di prestazioni indecenti!

  16. Ma perché puntare il dito su Accardi!!la responsabilità sta nella proprieta(Corsi)..il presidente uomo di calcio e intenditore ..lo dimostra quello che ha fatto tutti questi anni!! ma purtroppo ha il difetto di circondarsi di persone che gli dicono sempre SIII..e ogni tanto piscia fuori dal vaso come quest’anno..allenatori sbagliati e non parliamo dei giocatori..e in questo momento e in confusione xche se e arrivato a chiamarci 4 coglioni ..questa e grossa ..ma ripeto Accardi non è un problema ..condivido Piero..gli cambi ruolo ..ma ci vuole uno tipo Carli o Vitale..che gli tenga testa e lo faccia camminare sulla giusta via..uno solo da ck testare il PRESIDENTE

  17. Però sugli allenatori ci vuole più coerenza. Tutti io x primo abbiamo detto via Bucchi, fa schifo non è bravo, abbiamo perso anche troppo tempo. Ora lo rivolete. Ora gli hanno dato poco tempo. Coerenza. Che poi Muzzi è scarso pure lui o forse di più siamo d accordo. Ma ora rivolere Bucchi mi sembra esagerato.

  18. Lo sai perché si rivuole…perché è stato preso al suo posto uno che è tuttaltro che un allenatore..un collaboratore dell secondo…visto che il co…i tre non ne paga..allora una speranza che faccia come corini…ma non basta sei giocatori e cambio marcia…perché con questi non andiamo lontano

  19. Vediamo almeno il modo di costruirla in casa, la salvezza. Al Castellani segnamo ininterrottamente dall’inizio dell’anno. In A e in B sempre in gol. Però chi mettiamo terzino sinistro sabato per sostituire Balkovec?

    • Se una rosa è ben assemblata, il castello non crolla per un paio di assenze.
      Ma la rosa è ben assemblata?
      Chi è il responsabile?

  20. Piero hai pienamente ragione. Ed è proprio per questi motivi che stiamo sprofondando. Da quando cè la innominabile vice sta andando tutto a p…..ne.
    Non solo dev’essere emarginata ma TOLTA DA OGNI INCARICO e MANDATA FINALMENTE A LAVORARE magari a vendere le maglie allo store o meglio a tagliare l’erba a monteboro….

  21. Non conosco personalmente Accardi nè Corsi nè sua figlia (come probabilmente il 99,9% di quelli che scrivono qui) e sinceramente non me ne frega una sega del gossip da barbieri su chi tromba chi o di chi si fa di bamba. A settembre tutti dicevano che era stata fatta una squadra fenomenale, il dubbio non era se si andava in A, ma se l’anno prossimo avremmo lottato per la Cempionse o la uefacappe. A onor di cronaca c’era qualche timido dubbio su Bucchi, perché c’erano voci contrastanti provenienti da Benevento. A posteriori si può dire che ci sono stati grossi errori di valutazione, uno fra tutti il non volare basso; la situazione ricorda molto la famosa squadra di Silvio Baldini, che doveva tritare il campionato di serie B e a malapena arrivò ai Play off, venendo immediatamente spazzata via; gli errori e i soldi spesi per poco non ci hanno portato alla serie C, o ci siamo già dimenticati di Rugani venduto alla Juventus quando faceva gli allievi, Dumitru strapagato dal Napoli per tenernci a galla (debito forse saldato con una valutazione bassa per Hysai), Sarri pagato come un impiegatuccio e tenuto malgrado le prime 10 giornate da brivido in serie B, perché probabilmente non c’erano soldi per un altro allenatore. Mi ricordo di Cori, di Cristiano, di Camillucci. Mi ricordo che appena 2 anni fa è stato preso un giocatore in serie C e adesso fa il fenomeno in Champions e in nazionale; è stato preso un ragazzotto ad 1 milione e rivenduto a 18 milioni; è stato preso un bomber di categoria a 3 milioni e rivenduto a 7 più giocatori. Lo vogliamo dire ? ci vole anche CULO ! A volte si comprano i giocatori ed arrivano anche degli uomini forti, tosti, che creano la chimica giusta per fare un’ottima squadra. Chiaramente non è il caso di quest’anno, ma lo possiamo dire tutti A POSTERIORI, cari i miei fenomeni.
    Per quanto mi riguarda, spero che il presidente, che per i deboli di memoria, ha preso una squadra di una piazza che, per pubblico e bacino di utenza dovrebbe navigare fra la C e la D per renderla una società di alto livello, riesca a raddrizzare la situazione. Per quanto riguarda gli amanti del Gossippe a l’empolese, perché non vi sfogate andando sul blog della Ferragni ?
    FORZA EMPOLI ORA E SEMPRE !

    • Io sono d’accordo. Del gossip non mi interessa, conta solo il bene dell’empoli.
      Accardi è lo stesso che in B aveva costruito una corrazzata.
      Lui e Butti che in tanti hanno deriso, t avevan portato caputo donnarumma di lorenzo bennacer luperto
      A volte ci indovini a volte no, ma se fai scommesse non le puoi vincere tutte.
      In campo non ci và né il mister né il ds, ci vanno i giocatori… e vederli senza anima e senza grinta in quel modo è un offesa verso tutti i tifosi che fanno sacrifici.

  22. Ricordiamoci a onor del vero che due anni fa il mercato fu fatto anche su qualche idea che Accardi aveva sul taccuino lasciato da Carli, oltre a Zajc che aveva acquistato appunto Carli 6 mesi prima e che il buon Accardi si ritrovò, poi dall’intuizione fortunata su Bennacer di Butti, da Donnarumma che aveva portato Vivarini, dall’ostinazione del presidente sul prendere Caputo contando sui buoni rapporti con il presidente dell’Entella e su comunque sull’imbeccata di Spalletti a Corsi nel suggerire di prendere Andreazzoli a dicembre.

    Questo per ridimensionare anche gran parte del buono che viene accreditato sul calciomercato di due anni fa.
    Il ruolo del DS prevede molte altre cose oltre al calciomercato e in questo il buon Accardi è stato deficiatario al di là della simpatia e antipatia. Ma qui si parla di cose che vanno al di là dell’antipatia.
    Carli non è certo catalogabile come un simpaticone, era un burbero Toscanaccio che però sapeva cosa diceva e come gestire uno spogliatoio, lui no.
    Il ruolo della Corsina è stato sempre più importante, speravo che il suo salto da addetta marketing a vice presidentessa fosse solo per maggiore stipendio, ma temo che incida anche nelle scelte delle persone e rispetto al babbo non è nemmeno competente. Di voci che anche molti ani fa si desse da fare con i ragazzi dell’allora primavera se ne sentivano tante, ma se non sai scindere lavoro e questioni private e tante cose escono allora vuol dire che ti metti in una posizione di poca credibilità.

  23. Dopo hli sfoghi umanamente comprensibili dobbiamo capire anche noi quale è il nostro ruolo. Non possiamo decidere chi comprare o vendere ma possiamo entrare o non entrare fischiare o applaudire. Si tratta in sintesi di questo. Decidete, decidiamo …

  24. ERRORE ERRORE di ACCARDI cambia subito cambio tecnico senza una motivazione valida vedi il CROTONE STROPPA 4 partite perse ma voglia e entusiasmo qui un cambio tecnico sbagliato chi e MUZZI il 2 di ANDREAZZOLI ok va bene ma anche ANDREAZZOLI esonerato e l’anno scorso con giocatori superiori a questi

  25. Anche a me il gossip non interessa. Conta solo la maglia e dobbiamo capire come metterci del nostro per salvare la stagione. Alla mia età e con una professione non va di fare cagnare o di prendere una diffida, ma se per il bene dell’EFC bisogna andare a Monteboro a ribaltare una scrivania (come fecero 20 anni fa a Salerno al presidente, dato che siamo in tema Salernitana…) ci sono. Come c’ero 30 anni fa a contestare quando si perse in casa con il Brescia e mandarono via Simoni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here