L’Estate (ce lo indica solo il calendario visto il bizzarro clima di questi giorni), è tempo di calciomercato, ritiri e prime amichevoli, ma in questi giorni c’è grande attesa per il sorteggio del calendario, che avverrà lunedì sera.
Per noi sarà la decima partecipazione nella massima serie, idealmente possiamo collocare la stella sulla maglia, perchè per noi vivere una serie A è come vincere uno scudetto.
Viviamo con un pizzico di attesa questi calendari, è inegabile che c’è molta curiosità per sapere quale sarà la nostra prima avversaria domenica 31 agosto (salvo eventuali anticipi o posticipi). Abbiamo voluto ripercorrere i precedenti di tutte le prime giornate degli azzurri, vedendo gli avversari e i risultati conseguiti nei nove precedenti.
In due occasioni L’Empoli ha affrontato la Fiorentina all’Esordio riportando in entrambi i casi due sconfitte: tutte e due le volte in trasferta.2-0 nel 98-99 con reti di Rui Costa e Batistuta, e 3-1 in occasione dell’ultima stagione in serie A nella stagione 2007-08, in quell’occasione segnarono Pazzini, Mutu e Montolivo per i viola e Saudati per gli azzurri. Stagione che ricordiamo come quella della Coppa Uefa, con il doppio scontro con lo Zurigo ma anche di un amara retrocessione sancita all’ultima giornata per effetto della vittoria del Catania sulla Roma, che rese inutile la nostra vittoria contro il Livorno.
Altra squadra con cui abbiamo battezzato due volte il campionato di A, la Sampdoria: in questo caso registriamo una vittoria e una sconfitta. Il 13 settembre del 1987 arrivò la sconfitta contro i blucerchiati guidati dall’indimenticabile Vujadin Boskov dove Mancini e Cerezo firmarono il 2-0 con il quale i liguri portarono a casa la vittoria. Andarono diversamente le cose il 10 settembre del 2006, esordio sempre a Marassi; ma stavolta al vantaggio firmato da Bonazzoli dopo 10′ arrivò prima il pareggio di Buscè e poi il gol decisivo di Saudati ad inizio della ripresa.
Juventus e Udinese sono state incontrate una volta alla prima giornata: con la vecchia signora fu una partita senza storia a favore dei torinesi, finì 5-1 con doppiette di Del Piero e Trezeguet e Di Vaio, Totò Di Natale siglò il gol della bandiera per noi. Andò male la prima anche con L’Udinese due stagioni più tardi, in quel caso la sconfitta arrivò di misura 1-0 con rete di Muntari.
Particolare il caso della stagione 2002-03: il calendario aveva messo gli azzurri di fronte all’Inter, ma lo sciopero dovuto al mancato accordo sui diritti televisivi fece slittare l’inizio della stagione alla settimana dopo, gli azzurri espugnarono il “Senigallia” di Como per 2-0 con reti di Saudati e Di Natale. La 1° giornata venne recuperata successivamente il 6 Novembre con vittoria dell’Inter per 4-3, le reti vennero segnate da Di Natale, Vannucchi e Tavano per gli azzurri, per l’inter andarono a segno Crespo,Zanetti, Recoba, Adani.
Sono solo due gli esordi in casa per L’Empoli (giocate tutte a due a Firenze per l’indisponibilità del Castellani). Nel 97-98 la Roma vinse contro gli Azzurri di Spalletti grazie alla doppietta di Balbo e al gol di Del Vecchio, per noi segnò Cappellini su calcio di rigore. Andò meglio andando a ritroso nel tempo nella prima partita della nostra storia in serie A; era il 14 settembre del 1986 e gli azzurri guidati da Gaetano Salvemini davanti a 36 mila spettatori superò L’Inter di Trapattoni per 1-0 grazie al gol di un giovanissimo Marco Osio al 37′ del primo tempo di quella gara. L’abbiamo lasciato per ultimo, perchè la prima volta non si scorda mai.
Facendo un piccolo resoconto; In sei volte (sette se si conta anche la stagione 2002-03) gli azzurri hanno esordito in trasferta e solo due in casa. Sono arrivate tre vittorie e sei sconfitte, 18 gol subiti e 6 fatti.
Luca Saudati è il bomber delle prime giornate con tre gol (in questi quello col Como)
Questa e’ la storia, ancora pochi giorni prima di sapere quale sarà il primo avversario di questa affascinante ma difficilissima avventura.
Stefano Scarpetti
Ca..o me le ricordo tutte e tante c’ero anche se bambino…come sono invecchiato!
Belle quelle maglie e che stagioni! Ps ma le nuove maglie apparte i bozzetti?
Bravo Baggio ottima domanda, visto che la presentazione è saltata a fine agosto, il buon ciabattini ci potrebbe fare un servizio fotografico per mostrare le nuove maglie?
La vittoria per 2-1 a Marassi contro quella forte Samp nel 2006 mi fece capire che avevamo una grande squadra che non mollava mai,e infatti sappiamo tutti come andò a finire quella stagione.
Cagni e stato uno degli allenatori che mi è piaciuto di piu schietto come sarri.
Concordo sull’aspetto della schiettezza, ma dopo aver sognato anche la notte la qualificazione uefa, dopo aver fatto tutta una tirata di 18 ore tra anda e rianda a zurigo, per poi veder schierare le riserve e uscire con un mesto 3_0 per salvaguardare la partita con la samp dove si riperse 3_0…be Gigi mi cadde un po’ di grazia
piccola nota alla redazione:nel 2007/08 il catania non vinse con la roma che stava vincendo ed era in testa al campionato,poi arrivo il gol di ibra a parma col controsorpasso dell inter,e magicamente il catania trovo il pareggio sufficiente a raggiungere la salvezza (con tanto di intimidazioni dei tifosi in campo ai giallorossi),ricordi ancora vivi purtroppo!
E chi se la dimentica quella giornata,quando segnò Ibra piansi a dirotto perché sapevo che la Roma avrebbe fatto salvare il Catania,e purtroppo così è stato.
Per la legge dei grandi numeri…dovremmo riesordire in casa.
Meglio contro una grande non ancora in forma.