In assenza di notizie che da Monteboro diano per assodata e chiusa la “vicenda” allenatore con la naturale prosecuzione del rapporto in essere (ovviamente sappiamo che il contratto sarà rifatto ex novo), e con invece notizie che vorrebbero altre squadre fortemente interessate al tecnico, è chiaro che la situazione si fa ogni giorno più intricata e con sempre maggiori punti di domanda.

Registrati gli interessi di Verona e Samp, con i doriani che dovrebbero – cosi ci dicono da sotto la lanterna – incontrare le parti per sondare il terreno, si va ad aggiungere in maniera viva anche l’interesse del Sassuolo. Sempre stando a quanto raccolto ed a quanto ci arriva (e chiaro che ciò che avviene in altre piazze lo sappiamo perché raccontatoci), Alessio Dionisi sarebbe balzato in testa alla classifica di gradimento dei neroverdi per la successione di De Zerbi. Il Sassuolo sembrava aver in tasca l’accordo con Italiano, ma questi dovrebbe esser stato convinto a restare ancora a Spezia, con quindi un’uscita di scena per la panchina emiliana. Poi arriva l’ormai noto duo Dionisi-Zanetti, con però il tecnico toscano ad essere di gran lunga il preferito della dirigenza. Dalla città della piastrella ci confermano che il nome di Dionisi è sempre stato caldo, fin da quando si è saputo che De Zerbi avrebbe abbandonato, ma in un primo tempo Italiano era il prescelto soltanto perché aveva già maturato un anno nella massima categoria.

Sfumato (almeno cosi sembra ad oggi) l’allenatore ex Trapani, Dionisi è balzato in testa alla hit parade sassolese. A Differenza di quanto arriva da Genova, al momento però qua non si registrano possibili incontri nel breve tempo, e non è saputo se in qualche modo la dirigenza neroverdi abbia avuto già modo di interagire con l’allenatore. La chiusa resta la medesima, ovvero che ogni giorno che passa si rischia di alimentare un qualcosa che era impensabile fino a qualche settimana fa, dando luogo a possibili pensieri non certo ottimistici. Nel frattempo arriva però anche la voce che in questa settimana – doveva già essere la passata – ci possa essere l’incontro a Monteboro, un incontro che dovrebbe mettere i puntini sulle “i” e farci capire qualcosa in più. Ovviamente in assenza di una certezza sulla guida tecnica, resta difficile anche iniziare a programmare il mercato.

Articolo precedenteMercato Azzurro | A Benevento è La Mantia il sogno
Articolo successivoToto-allenatore | Esiste un piano B in casa azzurra?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. A 39 anni vuole diventare già fenomeno, avevano ragione i veneziani….già quando tentennano e non sono riconoscenti… Li manderei via… Ciao fenomeno

  2. Morto un papa se ne rifà un un’altro. Ogni anno sempre la solita storia dell allenatore che li fanno a fare i contratti di due anni?

  3. “Eccoci all’acqua”… come si dice dalle mie parti…
    Con Gandalf qui su pe avevamo detto che solo il Sassuolo avrebbe avuto le carte giuste per portarcelo via.
    Ed ora ci siamo.
    Forse tutto questo ritardo nella conferma ha avuto una ragione che solo adesso capiamo anche noi tifosi.
    Io ero contento se il mister rimaneva, ma non credo ci sia solo lui per salvarsi in A.
    Quello che più conta, a mio modestissimo avviso, sono i tempi: abbiamo già perso troppi giorni a rincorrere il nulla… scegliamo il nuovo tecnico e partiamo! Tutto il vantaggio avuto per la promozione con tre giornate d’anticipo si è già vanificato… adesso direi che BASTA ASPETTARE!!!

  4. Era chiaro ai più che per tipo di società,ambiente e squadra fosse il Sassuolo la più seria concorrente per Dionisi.Pero’ il mister si decida,ora anche basta.Se va via dispiace ma il calcio non finirà con lui.Siamo abituati.

    • Anche una Samp o un Bologna sono convinto lo attirerebbero…a Verona non ce lo vedo…ne come ambizioni ne come ambiente…poi come si dice in toscana nella vita tutto può succedere tranne l’uomo pregno.

  5. Un giocatore in cambio di un allenatore… via su, siamo seri…
    Sembriamo il Venezia dell’anno passato.
    Io credo che se il contratto fosse stato “adeguato” e “rinnovato” subito, adesso non ci sarebbero problemi.
    Per questo credo che CORSl avesse già in mente di NON confermarlo fin dall’inizio, per un motivo che probabilmente conosce solo lui…
    Oppure vogliamo dire che, a parità di categoria (serie A) lo Spezia ha le armi per confermare Italiano e noi no con Dionisi? Via su… siamo seri…
    Mi meraviglia semmai ACCARDl, al quale era stato promesso dal presidente di essere “il numero 1” se rimaneva e che invece già deve ingoiare questo boccone amaro, visto che lui, Dionisi, lo avrebbe confermato già ad aprile…

    • Sì, siamo seri !!! Facciamo un contratto milionario ad un allenatore che non ha nessuna intenzione di rimanere, e che tra l’altro non sappiamo quanto può valere in serie A, e sacrifichiamoci ulteriormente acquistando giocatori che lui vuole per arrivare non si sa dove !!!
      Poi che c’entra Italiano ? (almeno lui ha dimostrato di saperci stare nella max serie). Lo Spezia faccia quello che vuole, noi abbiamo fatto sempre il contrario, perchè questa è la politica vincente dell’Empoli.
      Accardi ? I soldi non ce li mette lui.
      Che non ci sia feeling tra il pre si dente e il mister, questo lo si sapeva già.
      Poi, il caro mister, se vuole stralciare il contratto, la penale o il risarcimento con un giocatore, lo dovrà pur mettere in conto. Non sono mica tutti gonzi come il Venezia dell’anno scorso !!!

  6. Troppe chiacchiere intorno al mister, vi voglio vedere fra un paio di giorni qui sotto il con la notizia: “Dionisi Rimarrà ancora per un anno” fenomeni! Tutti ad elogiarlo e poi a sparlargli.. le voci sono su tutti gli allenatori di a!!!!

  7. Che il Sig. Dionisi vada pure….. ce ne faremo una ragione….. d’altronde sono passati anche dei fenomeni e siamo ancora qui…..

  8. corrono voci che è stato chiamato Andreazzoli.
    il presidente Corsi è incazzato perchè Dionisi ha chiesto il triplo di ingaggio di quanto offerto.
    forse strategia per andare via

  9. Dai dopo aver spento le candeline per il compleanno della presidenza sarebbe l’ora di darsi una mossa con questa pagliacciata se Dionisi rimane i no ,il tempo passa e ancora la programmazione per il prossimo campionato è ferma e per farla ci vuole l’allenatore , sveglia lassù a MONTEBORO!

  10. corrono voci che è stato richiamato Andreazzoli.
    Dionisi sembra abbia chiesto il triplo di quanto offerto.
    Forse una richiesta per andare via

  11. Sassuolo o Sampdoria danno sicuramente più garanzie dell empoli a differenza del verona o udinese.
    Ciò che infastidisce è questo suo atteggiamento di attesa in cui ormai è palese che per lui l empoli è una scelta di ripiego.
    A questo punto è bene se ne vada perché ormai non è più credibile.

  12. Per lo meno Sarri subito a fine campionato disse di voler chiudere con noi per altre avventure e di fece liberare. Questo sta col piede in 2 scarpe, se non lo prendono poi vuole rimanere a Empoli. Se così stanno le cose fossi il Corsi lo esonererei subito.

  13. Come ho scritto altre volte, a Dionisi farebbe bene restare un altro anno con noi; con un ritocco nello stipendio, naturalmente, perché è giusto. Se poi fa il furbo, spero che le cose in altra squadra non gli vadano bene. Voi di P E a quanto pare non sapete quando è prevedibile che ci sia l’incontro ufficiale col Cor-si. Devo però dire che un allenatore serio, e non un mercante, non avrebbe fatto così. Che la società taccia, è attribuibile all’incertezza, quindi ogni sospetto che Dionisi voglia lasciare l’Empoli è più che motivato. Quanto a La Mantia, che vada pure, nonostante le sue discrete qualità. Ieri ho rivisto volentieri Ricci negli ultimi minuti di Portogallo-Italia degli azzurrini. Non c’è male. Invece non mi è piaciuto il portiere Carnesecchi. Capisco comunque che a quell’età, eccetto Donnarumma quando l’aveva, i portieri non sono mai dei grandi portieri.

    • Caro Giovanni codesta è un’idea tua… bisogna vedere anche cosa offrono le altre e non mi riferisco solamente al discorso economico… xchè a Empoli magari riesci a salvarti oppure, vista la rosa che hai, fai la fine di un Crotone qualsiasi…. ecco che se ti vengono a cercare squadre che già di partenza sono diversi scalini superiori a te (Sassuolo ha mancato per 1 punto l’accesso in europa) xchè dovrebbe lasciarsi sfuggire l’opportunià? Poi ovvio che anche lo stipendio triplicato abbia il suo peso ma se capitano certe occasioni, a 39 o 50 anni cambia poco, non vedo xchè non dovrebbe valutarle

  14. Chi dice che al posto di Dionisi non
    andrebbe al Sassuolo di corsa é solo un bugiardo..
    Un conto é Verona o la Samp con quel presidente arlecchino
    Un’altro un ambiente come Sassuolo dove gira i soldi e le strutture fra le meglio d’Italia

    Spiace in caso se va via ma é l’occasione della vita per lui

  15. La società si trova in una situazione veramente difficile, per colpa di una persona opportunista e priva di moralità. Giustamente l’Empoli non gliela vuole dare vinta, e non vuole ritrovarsi come il Venezia l’anno scorso, che ingaggiando Zanetti, permise al mister di liberarsi del contratto senza pagare alcuna penale. Ma in questo modo chi ci rimette è proprio la squadra che dovrà affrontare la max serie; senza ancora un allenatore alla luce del sole (è impensabile che il mister venga riconfermato, anche se non si sarà accasato altrove) e senza una programmazione certa. Il pre si dente avrà sicuramente già un accordo in parola con il nuovo mister, ma non sarà facile iniziare la campagna acquisti, e contattare i giocatori senza certezze.
    Il mister ci ha portato in serie A, ma ora sta facendo di tutto per sbarrarci la strada. Io spero che lo comincino a conoscere per bene.

  16. Se ti chiamano Samp e Sassuolo…e ti offrono un biennale da €600.000 con una base di giocatori di buon livello….la scelta mi sembra naturale è inutile fare i moralisti o i sorpresi.
    Ha i numeri del campionato dalla sua parte, può vendersi benissimo adesso , tutti faremmo così

    • D’accordo ma se è così vuol dire che Empoli non è mai stata la prima scelta… che non lo convince affrontare la serie A con una rosa che per forza di cose dovrei essere costruita con molta creatività… e che se resta lo fa obtorto collo per mancanza di altre alternative.

      • D’accordo Dippe ma se dopo 10 giornate vai a casa è peggio….certo non è detto ma è possibile….quello che ho sempre rimproverato ai ragazzi giovani e’ quello di bruciare le tappe….tutto a suo tempo… e Dionisi sta facendo questo errore…
        Per me…. Bisogna saper scegliere e la scelta giusta è Empoli… ma lo direi anche se fossi il suo procuratore….. ci vuole poco a fare la fine di Longo…Stramaccioni….etc

        • Ma degli allenatori la squadra attuale non è mai la prima scelta, ambiscono a crescere di importanza che di retribuzione….ma siete sempre legati a dinamiche non esistono più .
          Dal suo punto di vista meglio rischiare con la Samp o Sassuolo con un biennale da €600.000 o con L Empoli un biennale da €350.000 con il 70% dei soliti giocatori in serie A ?
          Pensateci e datemi la risposta

    • Alla fine Dippe tu hai ragione te….tra tutte queste minestre riscaldate….Giampaolo…Andreazzoli….
      Sottil mi sembra il profilo migliore per noi

  17. Un amico-cliente con un azienda di mattonelle vicino a Sassuolo mi dice che negli ambienti sportivi neroverdi si sa che sono in corso contatti fitti fitti con Dionisi ed il suo entourage. Pare che ci sia stato un incontro vicino a Fiorenzuola (PC) giorni fa.

  18. E’ passato un mese dalla fine del campionato e ancora non abbiamo certezza sull’allenatore del prossimo anno. L’anno scorso ha fatto il tira e molla col Venezia per venire da NOI, adesso lo sta facendo con NOI per cercare non si sa quale strada. Sarei contentissimo se restasse ma adesso ha stancato. Che si tolga dalle p***e questo fenomeno!

  19. A questo punto facciamo uno sforzo per convincere Sarri a ritornare.
    Si raggranella un po’ di soldi da qualche cessione e gli si paga lo stipendio.
    Tanto con lui in panchina, con poco si fa tanto…
    Scherzo, eh!…

  20. chi di spada ferisce di spada perisce…….era logico che andasse via come fatto col venezia………avanti un’altro richiamare il magister almeno questa volta si spera abbia imparato la lezione sulla fase difensiva………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here