Ore calde per definire chi sarà il prossimo allenatore azzurro e poter iniziare a delineare le strategie per la prossima stagione. Certi dell’addio di Davide Nicola, si aspetta solo che si trovi la quadra con il Cagliari, l’Empoli già da giorni ha aperto i “casting” per la successione in panchina. Già ieri mattina abbiamo fatto il punto della situazione, raccontando che Di Francesco sarebbe la prima scelta ma, la sua candidatura (come spieghiamo in altro articolo) sembra svanire, avvicinandosi al Venezia. Sullo sfondo i nomi sempre buoni di Cioffi, Viali ed anche Sottil.

Potrebbe però inserirsi una “nuova” figura, e nelle ultime ore l’idea pare abbia preso peso. Il nome è quello di una persona che ad Empoli ci è già stata, poco purtroppo, ma quel poco è stato davvero davvero tanto. Si tratta di Marco Giampaolo che, sulla nostra panchina, c’è stato nella fantastica stagione 2015/16. Secondo miglior risultato della storia azzurra. Giampaolo non allena dall’ottobre del 2022, quando fu sollevato dalla Samp che poi sarebbe comunque retrocessa con Stankovic. Giampaolo ha una filosofia tattica che si sposa al meglio con la storia azzurra, conosce l’ambiente, è amato da tutti i tifosi ed è in cerca di un grande riscatto personale. Tutte cose che configurerebbero al meglio il tecnico abruzzese nell’identikit del tecnico perfetto. Tutte cose di gradimento al Presidente Corsi.

Ci ripetiamo, sono davvero ore calde, ore nelle quali a Monteboro si cerca di fare il massimo ed il meglio per ripartire da una situazione non totalmente aspettata. I tempi per ovvie ragioni logiche non potranno essere biblici, ma non sarà nemmeno questione di pochissimo. Con Di Francesco che sembra decisamente più lontano, vedremo se il nome del conterraneo Giampaolo acquisterà forza nei prossimi giri di lancetta, magari prendendosi la nuova pole position. Le parti potrebbero sentirsi già nella giornata di questo venerdi. Con lui, nell’eventualità, potrebbe tornare Daniele Croce.

Articolo precedenteAnche il Parma, con forza, su Cambiaghi
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Cagliari chiede Luperto
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. Mamma quanto gaserebbe. Sicuramente meglio dei nomacci fatti in questi giorni. Viali (esonerato dall’ascoli e 29 punti in 27 partite con la squadra fatta dall’attuale ds), Cioffi (esonero con Verona e Udinese), Semplici (anticalcio), alvini (esonero con Cremonese e Spezia). Giampaolo è l’uomo che si è inventato Paredes davanti alla difesa, che ha reso pucciarelli un calciatore, che ha rilanciato Saponara, che a Milano si era inventato Cahlanoglu davanti alla difesa molto prima che lo facesse Inzaghi all’Inter. E poi se torna il prestigiatore come assistente, per me possiamo fare anche 10 punti.

  2. Ci portera’…depressione e rassegnazione oltre il Nonno. Gioca un calcio che oggi non è riproponibile in serie A , lento e poco aggressivo
    Minestra riscaldata e funghita

  3. Se facciamo 10 punti vedrai che visi contenti, basta che venga uno che con quello che gli metteranno a disposizione si faccia un campionato dignitoso no da 10 punti

  4. Giampaolo e Sottil, sicuramente meglio di Viali…. ora la partenza è in salita, ma non bisogno disperare e guardare al futuro in modo positivo….

  5. Siiiiiiiii Giampaolo siiiiiiiii l’allenatore esonerato in qualsiasi posto e’ andato tranne ad Empoli dove
    ha fatto un anno sfruttando la scia di Sarri e prendendo ordini nientemeno che da Martusciello.
    Ora prenderebbe una squadra allo sfascio da ricostruire con 4 palache. Secondo me 10 punti sarebbero solo un miraggio. FAREMO UN ALTRO RECORD la squadra retrocessa con minor punti fatti nella storia

    • Cambia squadra rincoglionito! Ancora non è iniziato il mercato e già ci dai come retrocessi..
      Tifosi , sempre se sei un tifoso dell’Empoli ma non credo , non ne vogliamo!
      FUORI DALLE PALLE!

    • In effetti è palese che prendesse ordini dal genio di ischia, infatti quando martufello è diventato allenatore ha riproposto proprio lo stesso calcio spumeggiante! Te sei un intenditore!

  6. Sicuramente non vuol dire niente…Andreazzoli ne è la prova…ma non vi scordate che benché Giampaolo avesse raggiunto un insperato 10° posto fu il presidente che non volle riconfermarlo…(come non ha mai “voluto” Baroni)…dei nomi che si fanno io non avrei il minimo dubbio a scegliere Sottil…

  7. Mi garba, forse anche di più dell’idea di Francesco, che con tutto questo nicchiare dimostra di non avere perso la sua mancanza di umiltà

  8. Sì, però ragazzi se guardiamo agli esoneri e ai trascorsi in generale, non ne andrebbe bene nessuno comunque….Di Francesco ha collezionato esoneri, Zanetti idem, Sottil pure è stato esonerato a Udine, Nicola non è quasi mai riuscito a terminare una stagione partendo dall’inizio…lo stesso Giampaolo quando venne preso veniva da una stagione scialba in Lega Pro con la Cremonese e dalla “fuga”, con conseguenti dimissioni, a Brescia, Sarri se non sbaglio era stato addirittura esonerato a Sorrento in serie C. Contano soltanto la preparazione tecnica di base e la voglia di rivalsa/motivazione

    • Esatto solo x mera statistica. Gli allenatori che bazzicanola bassa classifica è chiaro che vengono esonerati. Quest anno delle ultime 7 solo Frosinone e Cagliari hanno tenuto lo stesso allenatore. E ogni anno è così. Peg cui se il 70 80% delle squadre di bassa classifica decidono un esonero se non 2 a stagione è chiaro che tutti i tecnici della ns fascia hanno esoneri sul groppone

  9. O… certo che se prendiamo tutti i tifosi “disfattisti” e li mettiamo a guidare l’Empoli, riuscirebbero a farci fare il record negativo: 0 punti, 0 goal segnati, 150 subiti…
    Un minimo di positività… Se volete fare i disfattisti, almeno puntate a fare meglio della Salernitana lo scorso anno, non dovrebbe essere un’impresa impossibile…

  10. Visti i giocatori ora in rosa, forse l’allenatore più indicato sarebbe Sottil.
    Giampaolo a me non convince, a meno che non facciamo un mercato con Gaetano, Cheddira, Barrenechea, Zurkowski, ecc. cosa al quanto improbabile, quindi giocatori che sanno giostrare con il pallone e che si buttino dentro.

  11. Ma per favore.
    Serve un allenatore con il fuoco negli occhi che veda empoli come un trampolino di lancio per fare carriera.
    Giampaolo con il suo entusiasmo sotto zero ormai non è più spendibile sul mercato anche se facesse bene quindi prevedo che farebbe malissimo.
    Chiudete il libro dei ricordi e guardate il presente

  12. Ma un minimo di continuità logica nella scelta tecnica no?Sembra che l’unico discrimine sia la disponibilità a venire con un poco significativo esborso economico.
    Veniamo da Zanetti e Nicola ovvero tecnici meno offensivi ma dotati di una grande presenza emotiva e caratteriale,passare a Giampaolo,noto per non essere di polso forte,secondo me non sarebbe la scelta ottimale.
    Stando il livello attuale,e presumo,futuro della rosa,ci vuole un mister che sappia caricare a dovere i giocatori,cercando di spremere da loro il massimo.
    Adesso mi darete tutti contro,ma avrei preferito uno alla Inzaghi(non quello dell’inter)…Giampaolo andava bene quando avevamo un centrocampo il cui più scarso era Paredes,faceva giocare bene le squadra ed aveva una filosofia propositiva.
    Ma secondo me adesso il contesto è cambiato e molto.Sono molto scettico,però capisco che dopo qualche anno di inattività le sue pretese saranno minime.Ma ripeto,attenzione,non erediterebbe una squadra consona al suo credo calcistico e soprattutto non un’impostazione come quella che lasciò Sarri quando fu lui a subentrargli…

    • Anche io pretenderei un minimo di continuità, ma Sottil a parte, gli altri tecnici che utilizzano la difesa a 3 sarebbe imbarazzanti. Giampaolo è stato fermo due anni, e non credo non gli siano arrivate offerte. Ora, un allenatore in due anni, uno intelligente, come reputo Giampaolo, penso abbia studiato tanto per aggiornarsi e sviluppare nuove idee tattiche. Io lo riprenderei chiedendogli di mettere in campo una squadra per il 3412. Ovviamente se non ci fossero alternative migliori (difra, sottil, Possanzini)

  13. Secondo me ha ragione Nicola nel suo ragionamento …. al di là del valore dlel’allenatore. Comunque se venisse lui sarebbe il colmo. Avrebbe avuto ragione il falso Gandalf, che già alcuni giorni fa aveva addirittura creato un link falso con la notizia … siamo alla frutta!!!!

  14. Diciamo che un “casting” con Viali, Cioffi, Sottil e Giampaolo non sembra delineare idee molto chiare in società.
    Sembrano allenatori molto diversi fra loro sia in termini di esperienza (Viali e Cioffi i meno esperti) che per modo di giocare (Giampaolo e Sottil mi sembrano agli antipodi).

    Ad ogni modo, fidiamoci della società anche perché non possiamo fare diversamente.

    Chiunque arrivi, deve arrivare con le motivazioni a 1000 e dare tutto per la causa: può essere un esordiente in A (Viali) o un allenatore con forte pedigree ma in cerca di riscatto (Giampaolo).

    Lasciatemi dire che quanto letto su Di Francesco mi ha deluso: premesso che la verità non la sapremo forse mai, non credo che siamo 200 o 300K (perché più di questi non sono, forse addirittura meno) a fare la differenza per sposare un progetto da un professionista che è nel calcio da oltre 30 anni ed ovviamente ha già in banca diversi milioncini guadagnati lungo la sua carriera.
    Si parla di professionismo… ma a me questa sembra ottusità.

    Probabilmente il discorso economico per Di Francesco è un movente secondario con il “principale” che riguarda l’allestimento della squadra.
    Ma a Empoli è sempre stato così: si vive di scommesse e di cicli brevi/brevissimi.
    Se non fosse così, saremmo già falliti da un pezzo… a maggior ragione ora in un calcio con spese molto lievitate fra compensi procuratori e calciatori.

    De Laurentiis del Napoli ha spesso delle uscite discutibili ma su una mi trova perfettamente d’accordo: CHE IL COSTO PROCURATORI SIA TOTALMENTE A CARICO DEL CALCIATORE E NON DELLA SOCIETÀ.
    E che le percentuali di mediazione siano contenute così come i tetti salariali siano contenuti sennò il banco salta….

    • Vero Zapata, dopodichè l’Empoli è la seconda società di A (in proporzione ai movimenti di mercato, ovviamente) per commissioni pagate ai procuratori, quindi … Di Francesco avrà chiesto 800.000 euro in caso di salvezza, cifre del tutto normali in serie A, quest’anno tra Nicola, Andreazzoli e Zanetti ne hai spesi più del doppio …. è una questione di progetti tecnici, non di soli soldi o ingratitudine … ma credete davvero che gli allenatori prima di compiere scelte che impattano sulla loro carriera professionale non valutino i progetti che vengono loro proposti? A Venezia c’è già un’importante base di squadra, che con alcuni ritocchi è in grado di dire la sua … certo se ci prendono i giocatori utili a noi (Mazzitelli, Cheddira), aggiungendoli alla base dei Tessmann,, Busi, Pojhan ecc. si fa dura. Ma se il Venezia gli ha detto che questi giocatori li può prendere e l’Empoli no …. e soprattutto: perchè l’Empoli non li può prendere? Cheddira sarebbe in prestito (Fazzini non va al Napoli?), Mazzitelli potrebbe arrivare in uno scambio con Henderson o Haas più conguaglio … certo ci vogliono idee e rapidità di esecuzione … poi è chiaro che anche i giocatori scelgono i progetti, e magari non vanno dove vedono solo una gran confusione …

      • Voci di corridoio gandalf, ma vanno prese con beneficio di inventario e dargli il giusto peso, dicono che Di Francesco avrebbe chiesto un compenso intorno a 1 milione €/anno (a Frosinone prendeva 750K).

        Ripeto, dato da prendere con le molle.
        Ma se così fosse, capiamo tutti bene quanto sia maledettamente difficile stare in A e come la società faccia dei veri e propri miracoli ogniqualvolta si/ci regala 1 anno di partecipazione in A.

        Credo che sia un mondo del calcio totalmente alla deriva nel senso che i costi di gestione sono esosi, superiori alle entrate nonostante le pay-TV (che quasi mai riescono a pagare il monte ingaggi di una squadra).

        Servirebbe una sana e seria riflessione da parte degli organi competenti (che si chiami Lega, FIGC, UEFA ecc) perché mi pare evidente che così il sistema collassi…. Che ti devo dire? Saranno c@xxi di chi ci sta dentro in questo circo 🎪

        • Ma perechè crediamo che il Venezia abbia più soldi noi? Guardiamo i nostri incassi tra diritti TV e cessioni degli ultimi dieci anni e paragoniamoli ai loro, c’è qualcosa che non torna ….

          • Ci sono molte cose che non tornano caro gandalf.
            Ricordo che nel 1997 durante la trasmissione Forza Azzurro del giovedì sera, un telespettatore arguto telefono e chiese a Lucchesi (allora DG) se i bilanci dell’Empoli fossero pubblici un po’ come accade per tutte le SRL e SpA. Lucchesi, molto imbarazzato, annuì che “sì, si possono cercare”.

            Cominciamo col dire che è il nostro Presidente è uno dei pochissimi in Italia che è un normale stipendiato della società (alla stessa stregua dei calciatori o DG/DS)… d’altronde ha forte competenza calcistica e la competenza si paga.
            Continuiamo col dire che Monteboro, è certamente un centro sportivo all’avanguardia ed il meglio per far allenare/soggiornare Prima Squadra e Giovanili. Ma l’Empoli FC paga l’affitto (alla famiglia Corsi) per l’uso di Monteboro.
            Lo stesso succederà con lo stadio privatizzato se si farà.
            Queste 2-3 voci fruttano un introito fisso molto elevato a Corsi e già di per se’ dovrebbero bastare… come a dire, le plusvalenze sui calciatori, anno dopo anno, dovrebbero servire integralmente per la ricostruzione della Squadra (i diritti televisivi servono per pagare commissioni procuratori, monte stipendi, spese di gestioni per lo più affitti).

            Evidentemente gandalf non è così.
            Le plusvalenze cumulate sui calciatori negli oltre 30 anni di gestione da qualche parte sono andate… e non si ritrovano più quando il bilancio dell’anno in corso è meno sorridente del bilancio dell’anno precedente.

            Le parole “ricapitalizzazione”, “appianamento debito provvisorio” sono sconosciute dalle parti di Corniola

  15. Il migliore di questi è Viali, che ha fatto la sua gavetta, propone un calcio moderno ed ha grande temperamento e motivazione

  16. Sottil è allenatore dal 2012 come Cioffi, il quale è stato in Arabia, Inghilterra e Australia sia come vice che come allenatore quindi l’esperienza mi pare che l’abbiano simile. Viali allena dal 2010

  17. Giampaolo , in una delle rare foto con il sorriso……meno male che Martufello/KorSy …gli imposero Paredes play basso a Firenze e ci fu’ la svolta , e non a svernare in panca…..gli preferiva Maiello e Diousse…

  18. Certo fare la serie con Viali è molto trieste a Cosenza faceva un calcio imbarazzante.
    Intato si svicolato dal Cosenza.
    A ottobre siamo retrocessi
    Xhe tristezza.

  19. riflessione ; Zanetti aveva un contratto di 600€ , Andreazzoli poco meno tra i 400e i 500, Nicola era su lo standard di 800€ Di Francesco a Frosinone ne ha presi 750€ Cioffi si attesta sù i 500€ Sottil fra i 200/300 ( per altro come Cioffi non prenderei nemmeno gratis)sicuramente Viali non andrebbe più di 200€ …mentre fò per dirvelo Giampaolo l’ultimo contratto percepiva 1200€ la considerazione al di là dell’aspetto tecnico e le eventuali richieste tecniche , ma se era caro Di Francesco a 750 Nicola a 800lo era ancor di più….quindi figuriamoci se lo avrebbero tenuto, quindi mi pare quasi improbabile che Giampaolo possa tornare a Empoli con una cifra pari alla metà se non meno di quanto ha percepito nell’ultimo contratto la mia considerazione personale è che se si davano 600€ a Zanetti forse si sarebbe potuto mediare con Di Francesco che non era cosi distante dato anche che viene da una retrocessione ..se poi si deve sparare a casaccio…a i vari Cioffi e Sottil che per quanto hanno fatto li ritengo ingaggi alti proverei l’ennesima scommessa ..che potrebbe essere Viali o Mignani che aveva fatto bene con il Bari lo scorso anno insomma pescare uno che la A l’ha già fatta non scendi sotto i 500/600€ e se lo vuoi a meno scommetti su uno nuovo come successe x Sarri..che quando Carli lo portò a Empoli non lo conosceva nessuno

    • È ovvio che se venisse Giampaolo prenderebbe molto memo di 1,2. Anche lui deve rientrare nel giro. Zanetti che sappia io comunque gli alzarono l’ingaggio sui 900. E anche Nicola penso che questo contratto rinnovato sia su quella cifra vicino ad una piotta

  20. Ragazzi non perdiamoci nel calcolo dei compensi perchè non ne usciamo e parliamo del passato e di contesti diversi…e poi aggiungo io, Difra se non viene (come sembra) sarà soprattutto per non essere convinto dal progetto ed ha sparato alto come richiesta, non credo che a Venezia gli diano 1milione.
    Ricordate qualche anno fa Nicola quando “rifiutò” l’Empoli chiedendo una cifra pazzesca di stipendio, poi quando è stato cercato a gennaio ne ha richiesta una decisamente minore (350mila euro per 5 mesi e mezzo), poi ora va al Cagliari dove si parla di biennale (non triennale come si leggeva all’inizio).
    Se andate a guardare allo stipendio di Giampaolo, è riferito al 2022 quando era alla Samp, ma da li è più di un anno e mezzo che è fermo, pensate che non sia consapevole che non ci possa essere nessuno che gli può offrire uno stipendio simile, probabilmente nemmeno 1milione, forse può arrivare a 800mila.
    Io credo che Giampaolo non sia stato contattato.
    Mia considerazione personale è che io se proprio devo risparmiare non lo farei mai sull’allenatore o comunque non mi pregiudicherei l’arrivo di un profilo che mi convicne per lo stipendio, perchè quei 300/400mila euro li risparmierei magari con una rosa più ristretta, ma l’allenatore in una squadra come la nostra deve essere superiore al valore della rosa (un pò come lo era Nicola nel girone di ritorno) per contare sul suo valore aggiunto.
    Prendere un allenatore tipo Viali ti espone anche maggiormente al rischio poi di cambiarlo successivamente o essere “costretto” a tenertelo perchè non puoi permettertene un altro.

  21. Di Francesco bravo se ha i giocatori forti vedi Soule.
    Quando nel girone di ritorno hanno cominciato a fargli i raddoppi di marcatura, tutto il Frosinone è calato fino a fare la fine che ha fatto

    Quindi buon viaggio in gondola.

  22. Io x Cioffi!! Ma quello del ristorante alle casenuove! Visto che ci chiamano i carciofi!! Lui fritti li fa buonissimi

    • Sarri e viaggia attorno a i 3 milioni perché dovrebbe venire a Empoli?…. Se non è mezzogiorno e all tocco e lo trova il posto

  23. Il problema di alcuni allenatori azzurri è stato che dopo aver raggiunto una quasi salvezza già nel girone di andata, non hanno saputo fare altrettanto nel girone di ritorno facendo “appassire” la squadra che anche se non ha rischiato di andare di sotto ha dato motivo di dare comunque qualche pensiero negativo, smettendo di vincere per parecchie giornate. Questo è successo con Giampaolo, Andreazzoli e anche con Zanetti.Con i primi due, secondo me il pres. ha visto un pericoloso rilassamento che gli ha fatto pensare che la cosa poteva essere preoccupante per il campionato successivo e si è affidato ad altri. Riguardo a Zanetti è accaduta la stessa cosa e son convinto che il pres. come nei due precedenti casi avrebbe dato il benservito anche a Zanetti perché il percorso era stato lo stesso, con la differenza che nel finale di campionato, cambiando modulo e modo di giocare la squadra sembrava rinata. E questo ha ingannato il pres. perché poi l’inizio del campionato è stato disastroso e quello che non ha fatto a fine campionato scorso lo ha fatto dopo le 4 sconfitte consecutive. Questo naturalmente è quello che penso io e non è detto che sia così. Quello che è sicuro è che il Co.rs.i, con tutto il braccino che avrà è però uno che nel calcio ci capisce molto più di tanti presidenti che ci mettono solo i soldi e poca zucca!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here