Sembra ormai fatta per Roberto D’Aversa come nuovo allenatore dell’Empoli. Dopo giorni di trattative e indiscrezioni, il nodo si è finalmente sciolto e la scelta pare proprio essere ricaduta sull’ex tecnico del Lecce. D’Aversa, che aveva un accordo di massima con il Cesena per la Serie B, ha accettato le lusinghe della dirigenza azzurra e pare essere pronto a sedere sulla panchina dell’Empoli.

Nonostante l’accordo non sia ancora ufficiale, le notizie che abbiamo indicano che la firma di D’Aversa dovrebbe essere ormai una questione di tempo. Prima di mettere sotto contratto il nuovo allenatore, l’Empoli dovrà liberare Davide Nicola, in attesa di capire se arriverà il conguaglio economico da parte del Cagliari. Questo passaggio sembra essere l’ultimo ostacolo prima dell’annuncio ufficiale. La scelta di D’Aversa, sebbene sorprendente per alcuni, rappresenta un cambio di rotta rispetto alle prime intenzioni del club, che inizialmente puntava su Eusebio Di Francesco. Tuttavia, l’ex allenatore della Sampdoria e del Parma porta con sé una solida esperienza e un temperamento forte, caratteristiche che potrebbero rivelarsi fondamentali per la stagione dell’Empoli. D’Aversa è reduce da un esonero, e anche nella sua precedente esperienza alla Sampdoria aveva subito la stessa sorte, ma lo immaginiamo determinato a riscattarsi e dimostrare il suo valore.

Gli ultimi giorni sono stati una sorta di montagne russe in ottica allenatore, con continui cambi di scenario e trattative frenetiche. Ora, salvo nuovi imprevisti, sembra che il club possa iniziare a lavorare con D’Aversa alla guida, preparando la squadra per la prossima stagione. Ricordiamo che D’Aversa, dovrà scontare quattro giornate di squalifica in campionato. Con D’Aversa dovrebbe tornare la difesa a quattro, con il 4-3-3 ad essere il modulo da immaginare.

Articolo precedenteSirene dalla B per Mattia Destro
Articolo successivoD’Aversa-Empoli è fatta… I primi dettagli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

  1. Basta che gli facciano la squadra, con il Lecce ha fatto vedere un gioco divertente finché la condizione fisica gli ha retto, poi come gli capita spesso i suoi giocatori calano di condizione e lì che cominciano i problemi

  2. Ad onor del vero, senza la testata famosa, era sempre a Lecce sotto contratto…. a Genova, la situazione extra calcio era veramente disperata…. penso che fosse il meno responsabile…. bisogna comunque ricordare le salvezze a Parma, non scontate….
    Benvenuto Mister, ti aspetta una vera impresa!!!!

    • Un amico che tifa Parma mi ricordo che ogni domenica sperava fosse l ultima con lui in panchina… Definito come l anticalcio al pari di Iachini… Come presentazione non è male..

  3. Allenatore che non avrebbe mai più visto in vita sua la serie A senza l empoli.
    Apparte la violenza premeditata dell anno scorso (cosa ben diversa da uno scatto d ira a caldo) è anche un pessimo comunicatore oltre ad essere molto antipatico.
    Le sue squadre sono quasi sempre partite bene salvo poi crollare come successo anche a parma dove aveva una squadra forte.
    L anno scorso l esonero arrivò dopo 5 punti in 12 partite e 2 vittorie in 22 gare di cui una alquanto rocambolesca contro la fiorentina.
    La sua testata salvò il lecce che con lui era in caduta libera.
    Capisco che era la terza scelta dopo che di francesco e giampaolo hanno scansato monteboro come la peste ma c’erano scelte più dignitose come sottil o scommesse come viali o alvini.

  4. solo uno così poteva accettare mi sa .tutti hanno preteso un bel programma l unico che ha accettato subito è stato lui..ci sarà un motivo ? Vedrai con 4 giornate di squalifica x cosa aveva fatto nessuno sulla terra gli avrebbe affidato una guida tecnica in massima serie di qualsiasi campionato..chiaro che accettava al volo anche senza un programma ambizioso..

    • Nicola aveva ben presente la realtà Empoli, non è un marziano, atterrato sulla terra l’altro ieri, sapeva, in caso di permanenza, cosa avrebbe potuto chiedere, e non chiedere. Se ha declinato, la mia “paura” è che gli sia stato prospettato ancora meno
      del “poco” che già c’è.

    • Ora ve lo ridico per l ennesima volta se siamo rimasti in A è merito della Roma altrimenti anche con Nicola non ti eri salvato oppure avete il paraocchi quando guardate le partite

      • Ma sai, Futre, su codesto, sinceramente, non mi sento in difetto. Nel senso che, anche Udinese, Monza e Sassuolo, sono arrivate fino all’ultimo a sperare grazie a regali di altri.
        Ovviamente, da sempre, tutto ciò mi fa schi..fo, in quanto vorrei un calcio stile Inghilterra, dove anche la retrocessa dall’inizio del girone di ritorno, alle ultime gare, gioca come dovesse vincere lo scudetto. Va da sè che, nel nostro paese, certe “culture” vengono sistematicamente buttate nel ces..so.

  5. Mi adeguo e auguri al nuovo allenatore, ma dire che come scelta per me va bene no! Per 4 ragioni. Primo perché era già in parola con il Cesena e aspettavano solo che Toscano levasse le tende. Comportamento da volta faccia. Secondo perché nelle ultime 3 o 4 stagioni ha dimostrato solo di essere un perdente con i suoi esoneri o la sua retrocessione. (A Genova se non sbaglio). Terzo perché dare testate non è proprio il massimo della serietà. Quarto perché parti con un allenatore che deve scontare 4 giornate di squalifica e mi pare una bella cavolata.

    • Daniele, smontiamo punto punto…
      1) non più di 2 settimane fa, Nicola aveva speso parole al miele per tutto l’ambiente Empoli…. lo stesso ha fatto Dionisi (per rimanere dalle ns parti)…. diciamo piuttosto che il modus operandi è così…. è una cosa bella? Per niente, ma i contratti (che un tempo si rispettavano) contano meno di carta straccia
      2) perdente? A Genova la situazione era drammatica e non per lui…. a Parma invece ha fatto molto bene… ma non ti fa comodo ricordarlo…. DiFra invece aveva un cv impeccabile…. mah
      3) il Vs osannato Silvio Baldini ha dato un calcio a un collega…. lui va bene, D’Aversa no?
      4) la squalifica è giusta e gli hanno dato la giusta punizione…. la sconterà come fanno tutti….

      • Riccardo,mi sa che smonti ben poco con le tue considerazioni.
        1 Ho parlato di D’Aversa e non di Nicola o di Dionisi quindi gli altri due possono aver fatto o detto quello che ti pare e la cosa non mi tange minimamente.
        2 Ho parlato degli ultimi 3 o 4 campionati e i numeri dicono questo che ha fatto malissimo il suo mestiere.
        3 Vale lo stesso discorso che ti ho detto al nr. 1..
        4 Che la squalifica sia giusta e la punizione anche puó anche darsi (ma io lo squalificavo a vita perché non è stato un gesto istintivo, ma premeditato e arrivato dopo una bella camminata di 40 metri), ma io ho parlato di 4 giornate di squalifica e queste giornate finiranno sul groppone della squadra azzurra e non sulle sua perché in panca ci andrà il suo secondo. A te Riccardo va bene questo allenatore, a me no, ma l’unica cosa che c’è da smontare (e qui dò ragione ad Enrico) e tutta la ferraglia intorno allo stadio!

        • Aggiungo che ho fatto gli auguri al nuovo allenatore, perché alla fine tifo Empoli, ma i miei dubbi sono tanti. Se la società ha scelto lui è perché pensa che sia quello giusto, ma di sicuro non la prima scelta.

  6. Dal sogno del gol di Niang a questa serata.
    Bravissimi a distruggere l’entusiasmo creatosi quella sera.
    La paragono soltanto all’annuncio del buon Beppone Iachini detto dai più Cappellino…con Muzzi ci rimasi meglio…

  7. Davvero. Tutto avrei pensato meno che ci facesse una parte di merd.. come questa. Tante belle parole e poi se ne e’ andato via subito

  8. No stanotte non dormo. Peggio di lui c’è solo cappellino. Un altro allenatore sul libro paga perché per me non arriva nemmeno a Natale. Pazienza, credevo che il ns Presidente non si facesse fregare. Comunque spero ancora

  9. Il peggiore allenatore della serie A e B, escluso Cappellino. Spero che Fabrizio si riprenda, altrimenti, mamma mia….

  10. Perché tutti quanti voi l’odiate? Togliendo la parte con la Samp ha sempre avuto una bella carriera, con il parma ha fatto molto bene dalla C fino al buon piazzamento in A, vero quest’anno a fatto quel che ha fatto, ma odiarlo dandoci già per retrocessi mi pare esagerato, diamo fiducia al presidente, dai siate felici è la quarta stagione di seguito in A

    • Si lo abbiamo capito.
      Non c’è bisogno che ogni volta cambi nickname per ripetercelo.
      Mario/Scardigli/sorbetto/sebastiano/coccodrillo del pozzale ecc

  11. per me già solo il fatto che prendi un allenatore con 4 giornate di squalifica da scontare è un no solo per quello. già devi rifare la squadra e fare una marea di acquisti non ti puoi permettere di non avere in panchina l’allenatore fino a ottobre. se tutto va bene ok ma se le cose non vanno esoneri un allenatore che non si è mai visto in panchina? sarebbe roba da ridere

  12. A parte che il 10 settembre hai già giocato quattro partite di campionato, D’Aversa avrà sicuramente un vice in panchina, no?

  13. Ma si, aspettiamo lo staff. Vediamo come Gemmi e D’aversa costruiranno la squadra e più, semmai, avremo basi per poter giudicare. Adesso no.

  14. Mattoncino dopo mattoncino la squadra verrà su. Abbiamo ora il nuovo ds e il nuovo mister. A me la cosa che sta veramente a cuore è il nuovo centravanti. Non sbagliare quello.

  15. Come detto precedentemente non lo conosco bene come allenatore non ho visto molte sue squadre giocare….penso anche io che come gioco non ci discosteremo molto da Zanetti/Nicola…una cosa mi piaceva del Lecce….non millava mai…fino alla fine gli hanno rubato la partita con il Milan al 94 esimo….hanno rimontato la fiorentina…e anche quando sono venuti ad Empoli era o chiusi ma non rinunciavano ad attaccare…..quindi se una squadra non molla vuol dire che l’allenatore sa toccare le giuste corde…

  16. Ps ora cominciamo il calciomercato forza Gemmi creatività e competenza dai dai dai….
    Vediamo se portiamo a casa

    Pellegri
    Esposito
    Zuccon
    Portiere e via evia

  17. Una squadra che si salva al 93esimo dell’ultima giornata, contesta la scelta di un allenatore che ha come idea di calcio di difendere bassa e giocare forte sulle transizioni. A parma ha fatto anche divertire, perché quando i suoi interni di centrocampo ed esterni d’attacco stanno bene, ogni palla recuperata viene trasformata in un’azione offensiva pericolosa. E poi vi dico un’altra cosa, se era stato scelto quest’ anno da un Ds come Pantaleo Corvino, possiamo dargli almeno una minima fiducia.

  18. sul personale non mi interessa prendere posizione , in tanti sbagliano …sono stati piu’ antisportivi gli atteggiamenti provocatori di Mourino per me che la testata .

    detto cio’ , che mi ricordi io , gioca con un 433 che di difensivo ha il giusto , ha sempre giocato le partite su tutti i campi , poi che sia un allenatore che finira’ il campionato sara’ difficile , ogni squadra dal 14 posto in giu’ al 90% ne ha 2 per portare in fondo la stagione.

    grazie Nicola , ma che eri un falsone si vedeva lontano 100km

    • Perché un falsone ? Si vede di rista a pati come quest’ anno non aveva voglia e a Cagliari gli hanno dato più garanzie sulle rosa. È compatibile .perché d aversa che da la parola al cesena e poi di punto in bianco viene da noi è meglio ? Fino a due giorni fa lo aspettavano lì con tutto già definito .a Empoli non è definito nulla i calciatori neanche si sa chi sono e Nicola non ha accettato il rinnovo .

  19. Io sarò per sempre grato, a mister Nicola: ha compiuto un’impresa eccezionale! Eppoi i retroscena del mancato accordo non li conosciamo, possiamo solo fare ipotesi, congetture…. illazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here