La panchina dell’Empoli resta vacante e la ricerca di un nuovo allenatore si complica. Eusebio Di Francesco, indicato come prima scelta per sostituire Davide Nicola, sembra ora più lontano dall’approdo in azzurro. Dopo un primo contatto tra le parti, le trattative hanno subito una battuta d’arresto a causa di divergenze economiche e di visioni differenti sulla costruzione della squadra. Fonti vicine alla società empolese riferiscono che le richieste economiche di Di Francesco siano risultate troppo elevate per le casse dell’Empoli. Nonostante inizialmente si sperasse di trovare un compromesso, le ultime ore non hanno visto progressi significativi in tal senso.

La situazione rimane in evoluzione, con l’Empoli che non ha ancora chiuso definitivamente la porta all’ex allenatore del Frosinone. Tuttavia, affinché le trattative possano riprendere, sarebbe necessario un netto ridimensionamento delle pretese da parte di Di Francesco, scenario che al momento appare poco probabile. Di Francesco è anche sotto osservazione da parte del Venezia, ma anche dalla città lagunare arrivano segnali di difficoltà per chiudere un accordo. Anche in questo caso, le richieste economiche dell’allenatore non sembrano essere in linea con le possibilità del club.

Con l’inizio della prossima settimana come deadline per trovare un nuovo tecnico, l’Empoli deve esplorare altre opzioni. Restano vive le candidature di Gabriele Cioffi e, soprattutto, di William Viali, ex allenatore del Cosenza, che pare avere un canale privilegiato con il nuovo direttore sportivo, Roberto Gemmi. La corsa alla panchina azzurra è ancora aperta, ma il tempo stringe e le decisioni cruciali devono essere prese al più presto. L’Empoli, desideroso di iniziare la preparazione per la prossima stagione con il giusto leader in panchina, dovrà muoversi con decisione e risolutezza nelle prossime ore.

Articolo precedentePietro Accardi in esclusiva a PE: “Empoli una parte importante della mia vita”
Articolo successivoAsllani: “Devo tutto all’Empoli, sono felice per la salvezza”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Deunasega come siamo messi male…con il senno di poi forse…e dico forse…era meglio se ripartivamo dalla B dove è più facile “creare” un progetto a più lunga scadenza anche con giovani di prospettiva…con queste premesse o entra il “socio americano” o per noi saranno veramente grossi problemi…cmq non mi meraviglia perché il presidente lo aveva detto chiaramente…

  2. Purtroppo l’anno sta iniziando male.. Che ci piaccia o no se sono andati via un ds e un allenatore che hanno fatto la storia vuol dire che il progetto è al ribasso…Possono piacere o no ma i risultati parlano… I nomi che circolano su un’eventuale sostituzione fanno paura tutta gente che cmq è retrocessa e i nomi in entrata fanno spavento.. Siamo gia retrocessi prima di iniziare.. Io punterei forte su Busce o Birindelli a prescindere in modo da farsi le ossa per un eventuale serie b

    • Eh sì mi sa che quei venti milioni del paracadute gli facciano gola il px anno .anche xchè riparti da zero con tecnico ,Ds e giovani calciatori non è facile. Non ha dietro quei 4/5 pezzi forti pronti a parte Fazzini per fare crescere e farci un guadagno l.anno dopo .

        • Perché quest anno ce l aveva la squadra e aveva venduto diversi calciatori giovani ..ora c e da riparti da zero rifondare tutto con nuovo ds , allenatore e giovani ..non mi pare sulla carta così facile..l Empoli riesce a star a ceri livelli con calciatori in prestito e giovani che cresce e poi rivende .la realtà è questa piaccia o non piaccia..chiaramente tutti noi ci auspichiamo che ci riesca anche il px annoa esser anche a volte realisti non fa male anzi .o viene un fondo estero che porta 50 milioni altrim la realtà è questa..con ciò uno non deve veder tutto nero ma cmq esser cosciente della realtà

    • Ma che dici scusa. Accardi alla Samp fallirà.
      Nicola lo prenderemo da esonerato, a 15 partite dalla fine e se tutti lo vogliono Fabrizio compreso faremo un altro anno di A. Poi oh siamo a Empoli, nn a Pisa, Bari, Livorno, Ferrara o altre piazze per noi anche la B è sforzata. Prima di Corsi l’avevi mai vista,? 2027 parlo di Empoli eh. Allora pazienza. Se Fabrizio resta max nel 2027 torneremo. Forza azzurri👏👏👏💪💪💪

  3. A parecchi da noia ma devono guardare la realtà dei fatti.
    Nicola ha preferito il progetto cagliari al (non) progetto empoli e di francesco ha preferito il progetto venezia al (non) progetto empoli.
    Quindi è inutile vu tirate fuori superc.azzole sulle divergenze economiche o sull’ingratitudine.

  4. Sai cosa e tanto è maradona..ha fatto un po’ male ovunque per cui che si dia una regolata altrimenti vada in laguna per retrocedere di sicuro .

  5. Sai che ti dico. Cambio x cambio. Il binomio dei Lupi di Calabria Non mi dispiace. Scommessa con l’aggiunta di qualche pedina di loro fiducia e la squadra si farà anche quest’anno. Basta che dia tutto per la maglia.

  6. tutto questo mi fa pensare che siamo con le pezze al …. è l’ennesima conferma che c’è rimasto poco o niente e chi ha preceduto ha fatto il deserto… si è massimizzato per ottenere successi di breve (del resto in Italia è e sarà sempre così)…. due sono le vie… oh si contesta tutto e tutti…. oppure (la via che preferisco) si tira fuori l’appartenenza, ci si stringe intorno alla squadra, società e mister e si tifa all’inverosimile, difendendo l’empolesità e i nostri colori …. la prossima sarà ancora più difficile…. chiunque arrivi deve avere sostegno e incitazione…..

  7. Ma ancora dopo tutti questi anni non avete capito che la strategia dell’ Empoli è sempre la stessa? Aspettare il più possibile per fare la squadra, ovvero risparmiare un paio di mensilità sui contratti del maggio numero di giocatori (sembrano spiccioli ma sommati tutti sono diversi milioncini), e vedere di raccattare i soliti prestiti dalle squadre di alta fascia che da noi li mandano volentieri perché li facciamo giocare. Quindi perché stare qui a perdere tempo a fare previsioni e richieste di comprare quello e quell’ altro? Meglio impiegare questo tempo x andare al mare o per fare l’ orto. Ci vediamo ad agosto in maratona.

    • Non è che si aspetta solo per risparmiare due mesi di stipendio. Si aspetta perchè non ci sono alternative dovendo prendere tanti prestiti per risparmiare sugli acquisti. E dato che sono prestiti le società proprietarie te li danno solitamente dopo aver fatto un bel pò di preparazione per valutare se gli sono utli o darli in prestito (salvo casi particolari). Così ti ritrovi un bel pezzo in là coi tempi, come già successo tante volte.

  8. Di già non siamo dei fulmini a fare mercato ora siamo a metà giugno e ancora manca ds e allenatore. Chi arriverà dovrà fare un lavoro mica facile insieme a gemmi e soprattutto veloce se si vuole arrivare a metà agosto con undici titolari.

  9. A questi punti, non ci rimane che avere piena fiducia solo nel presi dente; tanto la squadra, come è sempre stato, la farà lui, in faccia a chi sarà l’allenatore.
    Nicola/Di Francesco a dettare loro le regole ? Ma quando mai !!! Con le loro presunte pretese, non poteva certamente essere uno di loro due, l’allenatore per quest’anno.
    Io direi che siamo costretti a sperare solo nel nostro beneamato, l’unico che conosce i nostri limiti e i nostri problemi, ma anche l’unico che capisce di calcio. Purtroppo o menomale, non abbiamo altra scelta.
    Giusto il pessimismo che aleggia fra di noi, ma di giocatori a giro ce ne sono tanti (forse di allenatori un po’ meno), e alla fine a diversi di questi non gli parrà vero di venire a giocare a Empoli in serie A.

  10. Si parte sempre come sicuri retrocessi. La prima casella degli esperti di mercato e degli opinionisti TV è tutti gli anni occupata dall’Empoli. A giorni dovrebbe pontificare anche il solito Zazzaroni col suo immancabile e vetusto “Impresentabile!”
    Poi s’arriva a fine campionato e gli impresentabili si salvano sempre…..

    • Bravo Claudio digliene a questi tifosi, che sanno solo criticare. Non si sa ancora nulla e sputano subito sentenze…

  11. Ma che dici scusa. Accardi alla Samp fallirà.
    Nicola lo prenderemo da esonerato, a 15 partite dalla fine e se tutti lo vogliono Fabrizio compreso faremo un altro anno di A. Poi oh siamo a Empoli, nn a Pisa, Bari, Livorno, Ferrara o altre piazze per noi anche la B è sforzata. Prima di Corsi l’avevi mai vista,? 2027 parlo di Empoli eh. Allora pazienza. Se Fabrizio resta max nel 2027 torneremo. Forza azzurri👏👏👏💪💪💪

  12. Nicola, ma tu vuoi Di Francesco a tutti i costi? Ma sei scuro che faccia bene? Forse lo stai confondendo con Guardiola, altrimenti non mi spiego questo tuo “frughiamoci” ecc. Ma non viene da una squadra che è andata in B perdendo in casa con lo “squadrone” dell’Udinese? Ma via!

  13. Sentite, io dico la mia: più le aspettative saranno basse ad inizio campionato, più facile sarà rimanere contenti della nostra squadra. Qualcuno parla di progetti e progetti… Ma cosa si vuole progettare in un mondo del calcio che ormai è un mangiasoldi per ingrassare procuratori? Io preferirei che venisse fuori una squadra di perfetti sconosciuti, ma affamata e con voglia di allenarsi e giocare al calcio, piuttosto che stare a svenarmi per qualche nome di grido che poi viene a storcere il naso ad Empoli. Chi ha messo il giusto impegno, nella nostra squadra si è sempre messo in vetrina. Forse è l’ora che questo mondo si dia una ridimensionata….

  14. Io Di Francesco lo prenderei solo per la legge dei grandi numeri…..prima o poi una squadra la salva…
    Perquanto riguarda i soldi siamo gli stessi di sempre…..come ho sempre detto…ma non siamo messi male…siamo messi da Empoli e con questo dobbiamo fare….sperando come detto un po’ di giorni fa di raccomolare 15 milioni tra le cessioni di Cacace Luperto ismajli e Fazzini….per il resto siamo apposto…
    Anche per me sarebbe meglio Viali di Cioffi….la mossa giusta ma quella piu’ difficile e’ quella di trovare giocatori motivati e qui deve essere bravo il d s deve essere un mix di giovani e gente che cerca il riscatto…dai dai positivi….si deve rifare il cappotto alle Nane

  15. Caro EMANUELE la B l’avevamo vista anche prima del Corsi: dalla stagione 1946/47 alla stagione 1949/50 e poi 1983/84 – 1984/85 e 1985/86 con promozione in serie A. Prima di aprire bocca documentati o stai zitto che tanto il nostro Pres non ha bisogno di lecchino come te

  16. …scusi, gli anni pre-co. rsi (dèuna nemmeno si può nominarne il nome :-)), non eri per l’Empoli? Che c’incastra “come la Carrarese”? Te ne vergogni?

    • Ma infatti, certa gente ha anche la presunzione di chiedere. Voglio vedere se poi trova una squadra in serie A o addirittura in serie B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here