Una situazione cosi non la vivevamo da anni. Era davvero tanto tempo che non regnava tutta questa incertezza intorno al nome di un nuovo allenatore azzurro. La storia recente ci aveva abituato a scelte fatte già prima della fine della stagione o, come successo con Sarri, con un’idea precisa che all’inizio sembrava saltata ma che subito dopo si concretizzò sul nome dell’attuale mister del Napoli. Quest’ anno Siamo partiti con Dal Canto, poi Longo sembrava fatto, poi Viviarini si è preso per una sera la pole position e poi ancora Longo ad aprire una parentesi. Il nome buono pero’ potrebbe non essere tra questi.

Non traspare ancora molto rispetto al secondo confronto tra la dirigenza e Longo, ma il tecnico piemontese viene dato vicinissimo al Frosinone, come ci confermano da tutto il giorno dalla città ciociara. Il nome nuovo allora diventa quello di Antonio Calabro che in giornata ha visto le proprie quotazioni salire in modo particolarmente esponenziale. Un nome che era stato accostato agli azzurri qualche giorno fa da alcuni siti specializzati ma che inizialmente non aveva grandi conferme, al contrario di altri nomi. Adesso invece le quotazioni del tecnico che ha allenato nell’ultima stagione la Virtus Francavilla nel girone C di Lega Pro sono davvero in ascesa e stanno trovando piano piano diverse conferme. Con la società pugliese Calabro ha realizzato promozioni su promozioni, portando i biancoazzurri dall’Eccellenza alla Lega Pro, ma il rapporto tra le parti si è interrotto a fine stagione (con una lettera davvero emozionante che si trova in rete) e proprio oggi la Virtus ha annunciato il nome del nuovo tecnico.

Quarant’anni, classe 1976 nato a Galatina, amante del 3-5-2 (il modulo che anche la dirigenza vuole per il futuro), Calabro è considerato uno dei migliori allenatori emergenti ed in quel di Francavilla viene portato sul palmo di una mano da tutta la città. Possiamo dare conferma dei contatti avvenuti tra i dirigenti azzurri e questo allenatore, un allenatore che potrebbe rappresentare al meglio il progetto di rifondazione totale che ha in mente il Presidente Corsi e che potrebbe davvero essere l’uomo giusto al posto giusto, potendosi permettere anche di sbagliare ma avendo il tempo necessario (cosa che potrebbe invece mancare a Longo e Vivarini) per costruire con calma il nuovo giocattolo. La settimana prossima dovrebbe sicuramente essere annunciato il nome ufficiale del nuovo allenatore (crediamo dopo quello del direttore) ed a questo punto potremmo dire che non sarebbe una sorpresa se il nome fosse quello di Antonio Calabro…

Articolo precedenteToto-allenatore | Oggi Longo è dato ad un passo dal Frosinone
Articolo successivoUNDER 17 – UNDER 15 | Ritorno “Quarti” e Semifinali
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. 3-5-2 catenaccio per pochi intimi (o ciucchi che ci saranno sempre e comunque) allo stadio con allenatore con poca esperienza stiamo andando propio verso il doppio salto indietro il Corsi ci riporta con i piedi ben saldi in terra, lui si guarderà qualche altra partita magari per vedere del calcio! Forza Azzurri e chi vi segue!!!

  2. Allenatore emergente ma preparato che ha fatto la gavetta…se costruissimo la squadra sulla base delle sue richieste potrebbe fare bene! Però a me sta cosa del modulo scelto dalla società non mi va proprio giù…

      • Partendo dall’eccellenza ha portato un piccolo paese come Francavilla a giocarsi la serie B ai playoff, da Livorno mi hanno detto che la sfida con loro è stata difficile e la virtus aveva meritato di più. Sicuramente per il percorso che ha fatto un bischero non deve essere, anche se è ancora giovane, e sicuramente è molto meglio di chi ci ha guidato in serie A. Comunque, ho appena letto che lo vuole il Carpi, quindi non lo prenderemo.

  3. Sembra che sia il prescelto anche dal Carpi. Mi piacerebbe sapere perché Calabro si è uno come Indiani no. Forse è troppo bravo…….

  4. Indiani grande allenatore, persona umile e gran lavoratore…lui si che usa il 352, con lui la punta centrale ha sempre segnato molto

    • D’accordissimo con tutti voi su Paolo Indiani…dei decani della lega pro è sicuramente il più bravo e preparato. Una chance in B la meriterebbe tutta, speriamo che il Corsi ci pensi.

  5. Abbiamo un grande allenatore nell’Empolese-Valdelsa come Indiani e andiamo a pescarli alla fine del mondo, gnamooo!

  6. ALLENATORI DI LEGA PRO ? MA UNO CHE ABBIA LA CONOSCENZA DELLA SERIE B UN SI PUÒ PRENDERE? ODDO, COSMI, FOSCARINI, PER ESEMPIO.

    • Secondo me non saranno presi perché costano. E magari stanno rinnovando il contratto dove sono. E ora una cosa spiacevole: come mai sono uno a cui si mettono gli interventi in approvazione? In italiano per esempio scrivo meglio di qualcuno che ci ospita; e peraltro i miei interventi credo non siano offensivi. Ma tant’è…

  7. A parte gli scherzi!!!!!!!!!

    IO sono x BRUNERO BIANCONI !!!!!!

    E il CIUCCIA nello staff sanitario… magari medico… esperienza fatta sulle sua pelle ne ha tanta!!!

  8. Io la penso come HoilaEmpoli: questa storia che la società sceglie il modulo la trovo strana e invece dovrebbe essere l’allenatore a scegliere. (Corsi peralro nella sua intervista aveva detto che aveva sbagliato nel modulo! ma vi rendete conto?). Però occorrerebbe scegliere di corsa l’allenatore e con lui, basandosi sui giocatori che si hanno, scegliere il modulo e quindi fare gli acquisti che mancano. Troppo razionale?

  9. Un Fagiano e un calabrone…. ci manca una zebra un tacchino e 2 nane…. di polli ne abbiamo ancora a bizzeffe..lo zoo è pronto… per la serie c

  10. È assurdo prendere nomi blasonati. Alla guida ci deve essere uno che ha voglia di emergere, che vuole farsi vedere. Io sono per un emergente .

  11. Nomi blasonati… Qui non vengono.. Comunque calabro o chi altro.. Basta che la società che ha scelto di retrocedere si dia una mossa per pianificare una stagione positiva.

  12. Mi sono già espresso ieri. Mi farebbero contento e mi stupirebbero perché sarebbe una scelta intelligente. Bisogna vedere poi se gli fanno la squadra col Pecini. ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here