foto picenotime

La situazione in casa Empoli si evolve di ora in ora, ma sembra sempre più probabile che sarà William Viali il nuovo allenatore del club toscano. Dopo diversi tentativi infruttuosi di ingaggiare Eusebio Di Francesco, la società sembra aver orientato definitivamente la propria attenzione verso l’ex allenatore del Cosenza. La dirigenza dell’Empoli ha lavorato intensamente per trovare un accordo con Eusebio Di Francesco, tuttavia, nonostante gli sforzi, le trattative non hanno prodotto i risultati sperati. Di Francesco, infatti, sembra essere sempre più vicino a firmare con il Venezia, una destinazione che pare aver trovato il favore dell’allenatore abruzzese.

In questo contesto, il nome di William Viali ha guadagnato terreno, supportato dal nuovo direttore sportivo dell’Empoli, Roberto Gemmi. Viali, pur essendo un debuttante in Serie A, ha mostrato buone qualità nelle categorie inferiori e sembra godere della fiducia di Gemmi. E’ doveroso sottolineare, anche se qualcuno potrà smentire in futuro, che Viali non rappresenta la prima scelta della società azzurra, il che rende questa nomina una scommessa non priva di rischi. Affidare la panchina a Viali significa puntare su un allenatore che non ha ancora avuto esperienza nella massima categoria del calcio italiano. Questa scelta potrebbe rivelarsi una mossa audace e potenzialmente fruttuosa, ma al tempo stesso comporta delle incertezze che la società dovrà gestire con attenzione. La speranza è che la decisione sia stata presa dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro, basandosi su sensazioni positive e convincenti.

Un ulteriore aspetto da risolvere è la posizione di Davide Nicola. L’allenatore deve essere liberato per poter accettare l’offerta del Cagliari, il che libererebbe ufficialmente la panchina dell’Empoli per il nuovo tecnico. Solo dopo la risoluzione di questo nodo, la nomina di Viali potrebbe diventare definitiva. La nomina di William Viali alla guida dell’Empoli rappresenta una scelta coraggiosa e potenzialmente innovativa. Se da un lato c’è il rischio legato all’inesperienza nella Serie A, dall’altro c’è l’opportunità di vedere all’opera un giovane allenatore che potrebbe portare nuove idee e una ventata di freschezza. La dirigenza dell’Empoli e il nuovo direttore sportivo Roberto Gemmi sembrano pronti a scommettere su questa opzione, sperando che si riveli la scelta giusta per il futuro prossimo.

Articolo precedenteQuattro chiacchiere con… David Biuzzi (Il Tirreno)
Articolo successivoMercato Azzurro | La Samp pensa ad un azzurro rientrante
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

99 Commenti

  1. Ah ah ah ah aspettiamo la nottata per l’ennesimo ribaltone sulla griglia. A forza di sparare nomi, alla fine ci indovinano.

  2. È uscita la notizia che Di Francesco ha accettato Venezia,quindi siamo rimasti solo noi ,mi viene il dubbio che Viali era l’unica alternativa …
    Su questo siamo sempre gli ultimi…..
    A questo punto mi avrebbe fatto piacere da subito la scelta di Viali , come potrebbe che era già deciso da tempo…
    Su quello mi fido anche se i tempi un mi tornano…
    Comunque siamo partiti con Daniele Baldini,con Sarri Martuscello con Andreazzoli,quindi non vedo il motivo di non partire con Viali….

  3. È uscita la notizia che Di Francesco ha accettato Venezia,quindi siamo rimasti solo noi ,mi viene il dubbio che Viali era l’unica alternativa …
    Su questo siamo sempre gli ultimi…..
    A questo punto mi avrebbe fatto piacere da subito la scelta di Viali , come potrebbe che era già deciso da tempo…
    Su quello mi fido anche se i tempi un mi tornano…
    Comunque siamo partiti con Daniele Baldini,con Sarri Martus,cello con Andre,azzoli,quindi non vedo il motivo di non partire con Viali….

  4. Si riparte con 4 – 3 – 2 -1
    Ci vuole una punta forte?
    Alla fine Cerri forse in rosa ci vuole ma anche due…
    Un Tutino e un Zurkoski,

          • Evidentemente ce l’hanno, sennò non prendevamo certe decisioni.
            Ma pensate che 100-200 mila euro gli cambino la viita?…
            Di Francesco penso abbia scelto per un progetto che gli dia più garanzie per prendersi una rivincita e magari a Venezia hanno una intelaiatura di squadra che forse verrà confermata.
            Nicola idem.

  5. Dopo stagioni così negative è meglio ripartire da un nuovo allenatore che ha la fiducia totale del ds
    Più che di Francesco che chiede troppi soldi nonostante siano 6 le annate in cui non ne azzecca una
    Poi viali e gemma hanno conoscenze sui calciatori delle B che spesso sono più talentuosi e affamati di altri che tutti gli anni fanno prestiti e fanno male
    Avanti azzurro

  6. Chi c@..o se ne frega di di Francesco chi nicchia tanto per venire e bene che vada da un altra parte lo stesso vale per i giocatori Empoli è una bella piazza che ti permette di lavorare senza pressioni sia per gli allenatori che per i giocatori

  7. Certo questo articolo accoglie con poco entusiamo e molti dubbi il possibile nuovo allenatore; speriamo che non lo legga; già il fatto di scrivere che si preferiva DF e che siamo dovuti ripiegare su di lui, è un errore imperdonabile della redazione.
    Certi apprezzamenti o riprovazioni dovrebbero essere un po’ meno espliciti.

    • Anche a Reggio,cmq,altra pretendente ,i siti dei tifodi erano divisi tra sostenitori e detrattori.È vero che la sua carriera nelle serie minori ha avuto luci ed ombre, è un esordiente in A e di sicuro le incertezze ci sono.Di Francesco,che non mi faceva cmq impazzire,”qualche” panchina di A l’aveva fatta.E poi,permettimi,il discorso del “speriamo non legga” è una boiata:son professionisti e devono mettere in conto di essere sempre sotto la luce dei riflettori e del giudizio della piazza( ed Empoli in questo è comunque anni luce meglio di tante altre realtà).

        • “Piazza”comprende anche giornalisti,o pensi che quelli di pianeta Empoli siano freddi professionisti e non ,di pari passo,anche tifosi?Ripeto,leggi i siti di altre squadre e poi riformula il concetto di “piazza”..

  8. Più che altro come racconteranno la scelta di Viali dopo che Nicola e Difra ti hanno dato il due di picche. Essere la terza scelta è brutto come inizio e per Gemmi essere la seconda di Carli

  9. Viali sarà il prossimo allenatore dell’Empoli di sicuro e c’è un motivo, costa meno di tutti gli altri allenatori, ok il prezzo è giusto!

  10. O non doveva venire Giampaolo?🤔…a questo punto mi viene da pensare che non ci sia stato nessun altro nome all’infuori di questo Viali…tutti gli altri nomi…escluso Di Francesco…credo che siano stati messi li o fatto credere di essere stati messi lì a sommo studio dalla società per “depistare” i tifosi…visto anche che questo allenatore si era “licenziato” dal Crotone che gli aveva offerto altri 2 anni di contratto…quindi ormai è chiaro…come qualcuno ha già scritto…che questo è l’allenatore scelto da tempo e che aspettano solo di “sistemare” Nicola per darne l’ufficialità…come dice il famoso detto “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”…naturalmente niente di personale contro questo allenatore che non conosco e non ho mai seguito ma credo che peggio…sulla carta naturalmente poi magari e bravissimo e smentisce tutti me per primo…era difficile trovare…sinceramente sono deluso ma quello che conta è solo l’Empoli…
    P.S. cmq meglio del ritorno di Andreazzoli mi va bene anche questo!

  11. Scommessa persa prima di iniziare il campionato questo la serie l ha vista solo alla TV è stata decisa la retrocessione anticipata non vi fate illusioni con questo che non ha centrato nemmeno i playoff della b

  12. Leggendo i commenti resto sempre piu’ basito….criticare a prescindere e’ il vostro sport preferito.Ma ricordate Sarri??….nemmeno eravamo a conoscenza del suo esistere o Giampaolo…..resuscitato dalle ceneri…….Viali…amnesso sia lui il prescelto,rappresenta un profilo giovane,affamato …….ed e’ questo che ha reso vincente il progetto Empoli .Di Lorenzo preso dal Matera e ora leader della Nazionale…..Parisi dall’Avellino pagato tre salsicce rappresentano il modus operandi della ns societa’……….oppure vi aspettavate Guardiola o Klopp.!!!!!Diamo fiducia alla societa’…..dopo il traguardo storico raggiunto………e basta con questi commenti catastrofici…che portate anche male cazzo!!!!Avanti Empoli….Avanti Ultras.Stefano

  13. Comunque arriveranno per me Pellegri..
    E Tutino sarà un prestito con diritto di riscatto… faremo un tentativo per Malhe e Zurkoski….

  14. Presuntuoso e irriconoscente il perdente Di Francesco. Spero retroceda . A questo punto meglio uno motivato come Viali , magari ci porta Tutino. A Empoli deve venire gente che ha voglia di stupire e non personaggetti viscidi attaccati ai soldi.

  15. Tutino maturato potrebbe essere la sorpresa…
    20 gol io sono convinto che Cambiaghi non li avrebbe fatti come tiro e istinto gol è superiore…
    Forse erano scelte per la B ma anche in A potrebbero fare bene perché gli stimoli sono doppi…

  16. Mah… ha allenato 3 squadre e non ha fatto neppure bene… ci vuole però uno che si accontenti e che faccia di necessità virtù.. e allora… va bene

  17. anche Zanetti se non sbaglio aveva solo una stagione di esperienza in serie A, e retrocesse col Venezia. Secondo me non c’è troppa differenza.
    Con la squadra giusta anche Viali può fare bene

  18. Resto dell’idea che Andreazzoli non ha niente da imparare da un allenatore che ha salvato il Cosenza di Tutino e altri buonissimi under 21 ecc. È sotto contratto, ha classe da vendere e ci avrebbe fatto ben figurare ! Certamente Viali può fare il mestiere dell allenatore, ma non pensate che sia un altro Sarri.

    • Klein io sono sempre stato per Andreazzoli come per tutti i tecnici che provano a giocare. Però dopo 3 volte basta. Nemmeno Klopp può fare avanti e indietro sulla stessa panchina x 3 volte. Ha fatto bene sempre tranne questo anno ma ora basta. Non si può sempre richiamare lui. Anche a me Viali non fa impazzire però vediamo che succede.

  19. In effetti non ha allenato molto e i risultati non sono così brillanti. Magari un allenatore anche di serie B ma che ha vinto qualcosa sarebbe meglio …

  20. Andreazzoli sostutui Vivarini, portando quell’Empoli a stradominare il campionato.
    Non un qualsuasi ma uno che quest’anno è stato nettamente il miglior allenatore di serie B con il Catanzaro. Quindi Vivarini meglio degli altri in serue B, compreso Viali, Andreazzoli meglio di Vivarini.

  21. O capra gli presero i meglio giocatori che si potesse trovare …
    Maietta direttamente dalla serie A, il portiere, dal Milan se un sbaglio, e una punta da inserire a partita iniziata…
    Sta bono per favore che qui ti si mangia i capo …

    • Enrico Maietta e basta. Il portiere x la B andava più che bebè anche Provedel. Può un solo giocatore far passare una squadra da quinta a prima dando a tutti 10 15 punti di distacco? In 22 partite ne vinse 16 mi pare e perse zero. Una media così non l ha mai avuta nessuno nel campionato cadetto. E Vivarini non era l ultimo bischero del villaggio. Poi è ovvio che la squadra era ben attrezzata x salire però non denigrato sempre i suoi risultati. Solo quest anno ha fatto male. Poi una promozione cin quella rimonta, una salvezza fatta a gennaio e jna persa x un punto. Tale punto tralasciando il biscotto del genoa l avrebbe comunque fatto senza l esonero con Cappellino che si gioco tutta la parte buona del calendario. Poi non piace perché prende troppi gol ci può stare. Sicuramente quest anno solo un cagnaccio come Nicola poteva salvare questa squadra scarsa tecnicamente. Tutto vero. Ma non che a Empoli non abbia fatto ottimi risultati.

      • Infatti cappellino con Atalanta Bologna e Spal 7 punti Andreazzoli al ritorno stesse partite quindi uguale calendario 0 punti e li siamo retrocessi. Ognuno può esprimere le sue idee ma basate su fatti non su cose false

        • Anche la perla di iachini della sconfitta in casa contro il genoa moribondo dove mise levan a fare il trequartista.
          Roba da prenderlo a sassate.

        • Fini li Gandalf. Cappellino gioco 9 gare in casa contro 7 fuori. In casa solo l Inter delle grandi. Il nonno Lazio Roma Milan juve Napoli. Cappellino in casa udinese genoa Chievo già retrocesso, Parma, Sassuolo Sampdoria. Via di che si ragiona

          • @Gandalf 😀😀
            Lo fai per provocare dai !

            Apprezzare Iachini è diabolico …poi vediamo tutto il percorso non solo le partite che ti interessano , ma siamo obbiettivi su’

        • Più che altro ci ha fatto retrocedere perdendo a Udine con la sua supponenza…eravamo in vantaggio bastava “controllare” ma no lui li voleva “schiantarli”…niente marcatura su De Paul e partita persa…

          • Però a Udine tu non puoi avere una squadra che gioca gli fa 2 gol e poi, ah in difesa a controllare il vantaggio. Una squadra ha una sua impostazione nel bene e nel male. Poi ricordati il 3 3 fallito da Antonelli al 90simo da zero metri. Co.e vedi era lì il punto che ti mancava. Facevi in punto come hai fatto quest anno con una tattica diversa ma il gol l hai preso lo stesso. Non esiste nel calcio la tattica giusta. E una squadra che gioca in avanti e prende gol balordi ha comunque il rovescio della medaglia positivo che di gol ne fa.

  22. Viali scommessa in stile Empoli
    Sebastiano Esposito molto buono per Empoli
    Tutino ottima seconda punta, non va sbagliata la prima: serve un grosso centravanti e ce la giochiamo anche l’anno prossimo!!!

    • Tutta gente per una media serie B ….ci salviamo con per questi ?
      Bo….ormai se arrivassero Lucioni e Scongnamillo si direbbe che sono ottimi per noi….

      • Non è una provocazione.
        Non si può negare che, per la sua fisima di calcio champagne a prescindere, non si riusci a fa’ un punto tra Bologna, Udinese e Spal, tutte gare dove si passò sempre in vantaggio, ma…..viaaa, sempre tutti avanti…..e si retrocesse per un
        punto…..che avresti dovuto fare a Milano, con un’Inter in corsa
        champions.

  23. Di sicuro andare su un esordiente come viali è un enorme rischio visto anche il nuovo ds che comunque non ha mai lavorato per fare mercato in A. O questi sono rischi calcolati dalla società perché li conosce bene o altrimenti se non erano delle prime scelte ma dei ripieghi è un grosso problema. Perché se tutto va bene ok ma se arrivi dopo cinque giornate come l’anno scorso e devi ricambiare manico con gli acquisti già fatti a questo giro non ti salva nessuno.

  24. Il portiere era nella fase Dormiente ..
    E si fece pure male sta bono e il 50% di una squadra Romagnoli idem facevano a chi dormiva di più…
    La punta fece un paio di assist e gol decisivi dalla panchina…

  25. boo…boo
    sob…sob
    chi? viali?
    o unnera vialli?
    anche lui un c’e’ piu’, bugiardi
    boo…boo
    sob…sob

  26. Seguo con attenzione e pathos i parallelismi , Iachini-Andreazzoli, Andreazzoli-Vivarini , maledetto Akk ardi , mi sa’ che il passato sia migliore del Ns futuro

    ….davanti a noi abbiamo Viali e Gemmi ….qui nutro molte perplessità e non solo per loro 2

  27. Comunque di Francesco se era un uomo vero restava a Frosinone e riportava il Frosinone in A. Mi ricorda il magister che dopo San siro andò al Genoa…voi volete un uomo così in panchina?

  28. Scusate ma proprio ora su Sky sport calciomercato dicono che c’è stato uno scatto della reggiana su viali e siamo ai dettagli cioè mi pare molto strano che si scelga la b rispetto alla A

    • D’Aversa lascialo dov’è…per carità. Vivarini mi intrigherebbe. Andreazzoli non mi piace, ma se la società non è convinta di quello che c’è in giro, allora è la scelta più logica.

  29. Sono avverso ad Andreazzoli, ma partire con lui, come dice qualcuno, a questo giro la vedrei una scelta con una certa logica. Dovendo rifare tutta la squadra magari c’è la possibilità di dargli elementi tecnicamente accettanili su cui lui può lavorare…e poi è gia sotto contratto. Se poi fa flop lo sostituiremo…come gia abbiamo fatto quest’anno proprio con lui e prima ancora con Zanetti.
    Viali temo duri 4-5 partite…è ancora acerbo per la serie A.

    • È ancora presto, siamo in giugno, ma non mi ricordo una fuga di allenatori da Empoli dopo che hanno parlato con presidente e direttore sportivo come quest’ anno, a questo punto mi interessa relativamente l’allenatore ma vorrei capire il progetto e di conseguenza cosa si vuole ottenere, ok per la scelta dei giocatori ci vuole l’allenatore ma se tutti scappano dopo aver sentito i programmi qualche preoccupazione comincio ad averla

  30. La società faccia una proposta concreta e stuzzicante a Sarri o Baldini.
    Potrebbero costruire una squadra e plasmarla secondo il loro credo calcistico.

  31. ….vadano da Semplici che viene a corsa domani mattina , costa il giusto , ha esperienza e qualsiasi sia il programma ed i giocatori, ha voglia di rilanciarsi e competenza ,
    meglio lui che riprendere il Nonno o Giampaolo ( fanno venire la depressione ) o
    Viali ( sembra uscito dai domiciliari ieri..) senza competenze
    Cioffi modello di Zoolander dura come una sfilata di moda
    Sottil non verrà senza programmi certi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here