foto picenotime

La società azzurra, alle prese con la conclusione del rapporto con Davide Nicola, sembra aver individuato anche in William Viali il candidato giusto per guidare la squadra nella prossima stagione. Nicola, ormai prossimo a sposare il progetto del Cagliari, lascia un vuoto che l’Empoli sta cercando di colmare. Inizialmente, la prima scelta per sostituire Nicola era Eusebio Di Francesco. La trattativa non è andata a buon fine, costringendo la dirigenza azzurra a valutare altre opzioni. Tra i vari nomi considerati, quello di William Viali si è fatto strada nelle ultime ore, complice la stretta vicinanza con il nuovo direttore sportivo dell’Empoli, Gemmi. Questa connessione personale sembra essere il fattore decisivo che pone Viali in pole position.

Senza nulla togliere alle capacità di Viali, va sottolineato che in un altro contesto probabilmente la proprietà dell’Empoli non avrebbe considerato questo specifico profilo. Viali, infatti, ha avuto un’esperienza significativa la scorsa stagione conducendo il Cosenza al nono posto in Serie B, nonostante il suo arrivo in panchina solo a marzo. Tatticamente duttile, Viali ha dimostrato di saper gestire sia la difesa a quattro che quella a tre, preferendo tuttavia il modulo 3-5-2 a Cosenza. Se l’approdo di Viali all’Empoli dovesse concretizzarsi, sarebbe per lui una grande opportunità di dimostrare il suo valore in Serie A. Da evidenziare che alcuni addetti ai lavori ritengono che potrebbe non essere ancora del tutto pronto per il salto nella massima categoria. La Reggiana era l’unica altra squadra ad aver mostrato interesse concreto per lui prima che rescindesse il contratto con il Cosenza, rendendosi così disponibile per nuove sfide.

Fino a quando la situazione di Nicola non sarà ufficialmente risolta, l’Empoli non procederà con nessuna nuova contrattualizzazione. Tuttavia, ad oggi, la pole position è chiaramente di Viali, anche se nel calcio le cose possono cambiare rapidamente. Una prima fila in condivisione con Marco Giampaolo. Dietro i nomi di Sottil e Cioffi. L’Empoli potrebbe essere pronto a dare una chance a William Viali, sperando – dovessero andare cosi le cose – che la sua vicinanza con il direttore sportivo Gemmi possa tradursi in una collaborazione fruttuosa e in una nuova fase positiva per i nostri colori.

Articolo precedenteUFFICIALE | Roberto Gemmi è il nuovo Direttore Sportivo
Articolo successivoMercato Azzurro | Nessun diritto di riscatto esercitato
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

81 Commenti

    • Un salto nel vuoto, allora meglio Andreazzoli che oltretutto è sotto contratto !

      Fosse per me, il budget disponibile lo concentrerei soprattutto sull’attacco e sul portiere !

  1. Se il presidente prende questo allora vuol dire che è proprio alla “canna del gas”!…(naturalmente se poi l’alternativa dovesse essere il ritorno di Andreazzoli…si perché lui c’è sempre nel mezzo…allora andrebbe bene anche questo Viali)

  2. Siamo già retrocessi prima di cominciare con questo non andiamo da nessuna parte solo tanta c è bassa serie b ma vi rendete conto con una squadra da RICOSTRUIRE IN SERIE A..preso perché costa poco Andreazzoli tieniti pronto

  3. Mah….. Sinceramente deluso mi auguro di essere smentito…certo l annata non inizia nel migliore dei modi….e io che speravo in dei nuovi soci col Money…

  4. Cosa più importate, che non aumenti il costo dell’abbonamento.
    Se succederà, allora pretenderei una squadra che giustifichi la cosa.
    Se non succederà, cosa probabile a mio avviso, che almeno vengano incontro ai soliti veri e appassionati tifosi che ogni anno perdono un fegato ….. a prescindere dalla miracolosa ed emozionante salvezza di quest’anno.

    • Succederà e sarà così perchè devono far finire questa pantomima di un settore distinti con prezzi da curva nonostante si voglia far rispettare posto e assegnazione rimanendo comodamente seduti. Questo ha un costo.
      Agevolazioni non sono facili da mettere in atto se non vendendo pacchetti direttamente ai gruppi ultras che li danno a chi vogliono loro per colorare il settore con le persone “giuste”

  5. Sono molto deluso per come è lasciato andare via Nicola il problema è che non ci sono soldi mi chiedo ma dove sono finiti i soldi delle cessioni

  6. Non bisogna essere prevenuti con lui, ma come ho già scritto se la tua prima scelta era Nicola, poi Difra ed ora vai su Viali con nessuna esperienza di serie A è un brutto segnale di quello che c’è dietro, diverso se fosse stato da subito la prima scelta

    • io credo semplicemente sia una scelta economica. L’empoli molto probabilmete dovra pagare ancora andreazzoli, difrancesco guadagna e pretende uno stipendio importante quindi credo sia solo un discorso di budget. la scelta di viali probabilmente permette di digerire i due stipendi senza farsi troppo male facendo certamente una scommessa ma in questo momento lo sono un pò tutte

  7. Cioè, noi che vogliamo restare in serie A prendiamo come il più bravo per noi un allenatore che ha allenato una squadra arrivata 9a in serie B? Ma stiamo scherzando? E il nuovo DS certamente lo vuole perché ne ha conoscenza? Ma scherziamo? E GIampaolo continua a non allenare, intanto. Di avere Di Francesco non mi importa nulla, ma che il migliore possibile per le nostre tasche sia questo Viali…mah! Viali con platani che hanno gemm(e)-i. Meglio con Platini, allora.

    • Non capisco il tuo collegamento tra la posizione d’arrivo nel campionato e la sua bravura.Qualsiasi allenatore venuto ad Empoli, lo ha fatto senza aver avuto un passato da alta classifica (Dionisi,Andreazzoli, Zanetti, Sarri, Giampaolo, Spalletti etc etc).Cio’ che mi terrorizza e’ che gli allenatori contattati scappano a gambe levate appena gli spiegano la situazione … Sembra che stiamo diventando una società in fallimento … Mah speriamo bene…

  8. Speravo in sottil o cioffi ma questa volta non sono così negativo sull allenatore.
    State spacciando di francesco e giampaolo quasi come certezze ma non si sa su quali basi.
    Se perdi le prime 2/3 partite di francesco andrebbe totalmente nel pallone riaccusando i fantasmi del passato e giampaolo andrebbe subito in depressione trascinandoci tutto l’ambiente.
    Viali almeno avrà sicuramente molto entusiasmo e carica di allenare in serie A.

  9. Sicuramente non parliamo di un mago o di un fenomeno, ma almeno avrebbe fame e tanta grinta. Sicuramente un azzardo molto grosso, ma sarei molto più contento con uno come lui che con la riesumazione di Giampaolo o la pantomima Di Francesco.
    Se deve essere un’annata all’arma bianca che lo sia da subito e con chiarezza: dai l’occasione della vita a un DS e a un allenatore che la serie A fino a ora l’hanno solo vista in tv, quindi non possono che arrivare motivati a mille.

  10. Manteniamo la calma. Prima di fasciarci la testa aspettiamo. Sinceramente l’accoppiata Gemmi/Viali potrebbe anche funzionare e se riusciamo a mettere insieme una squadra dignitosa saremo, come gli altri anni, a lottare per rimanere in A. Finora la proprietà e la dirigenza ci hanno deluso poche volte, lasciamoli lavorare in pace e speriamo che anche questa volta abbiano visto giusto. Sempre Forza Empoli

  11. Fucsia però c’è differenza eh….
    Giampaolo e Croce hanno portato l’Empoli al decimo posto in Serie A, Viali e Gemmi il Cosenza al nono posto in B. Scusa eh….

  12. A questo giro son quasi d’accordo con Andre. Qui c’è una rassegnazione che s’affetta e di contro un’esaltazione per Di Francesco che sembra diventato un incrocio tra Klopp e Guardiola. Viali ( che non conosco) almeno verrebbe con tanta voglia. Un grande empolese del ‘900 usava dire ” siamo l’Empoli,ci vuole gente umile e di poche pretese “.Diverso è il discorso Giampaolo che ha lasciato un gran ricordo qui. Pero’ attenzione,potessimo ripescare i commenti su quando arrivò al posto di Sarri ci sarebbe da ridere.Sicche’ mai giudicare prima di conoscere.

  13. Ma che problemi ci sono scusate? Con una società ridotta ormai al lumicino, senza programmazione, senza soldi (come ribadiscono sempre ed in ogni occasione), senza stadio, senza curva basta fare una cosa semplicissima…non rinnoviamo l’abbonamento, o sbaglio così si fanno contenti tutti a partire da tutti quei rompiballe che vogliono stare a sedere in maratona!!

  14. Io vado controcorrente, tra tutti i nomi usciti, il mio preferito è Sottil.
    Per una new entry, dico Alvini.
    Per affetto direi Baldini, quello vero.

  15. Il problema, come ho già scritto è quello che c’è dietro al dover andare su una terza scelta, dopo che la prima e la seconda non hanno accettato, la prima e la seconda scelta non sono rimaste/venute perchè avevano di meglio (secondo loro) e soprattutto la scelta di Difra che a parità di condizioni economico/tecniche rispetto al Venezia (ma forse anche leggermente peggiori) avrebbe sicuramente firmato con noi è preoccupante per i motivi che stanno dietro.

    Se avessero veramente scelto di richiamare il nonno sarebbe stata impossibile da presentare alla stampa. Cosa avrebbero potuto dire alla piazza ed allo stesso Aurelio? Via saremmo stati ridicoli.

  16. Gli allenatori non vengono perché non ci sono garanzie su una squadra decente, quindi Di Francesco non vuole bruciarsi definitivamente con un esonero e Giampaolo non vede come si può rilanciare se non si sa nemmeno che squadra si potrà avere ad inizio campionato. Nicola se né andato perché aveva chiesto che non fosse smantellata la difesa ( non è che avesse chiesto la luna ), ma il Corsi gli ha detto picche.

  17. I soldi non ci sono a questo punto spero tanto nelle idee del nuovo direttore e con un pò di fortuna e entusiasmo di qualsiasi allenatore faremo il nostro campionato, Giampaolo mi ha lasciato ottimi ricordi e delle belle prestazioni, Di francesco il frosinone lo ha fatta giocare bene, Sottil se non era stato esonerato l’Udinese si salvava prima e Viali vedendo qualche spezzone del Cosenza non giocava per niente male chi venga venga cerchiamo di essere positivi.

  18. Pensavo anche una cosa, che Di Francesco non si è comportato bene con la piazza di Frosinone, non si presentò in sala stampa a caldo dopo la retrocessione, ma parlò Stirpe, e ci stava. Ma non ha detto una parola che è una nemmeno a distanza di qualche giorno alla piazza che si aspettava un resoconto, qualcosa, due parole. Si è eclissato completamente dalla conferenza pregara e c’era gente su qualche forum Ciociaro che era rimasto deluso ed ora lascia il Frosinone in B e si accasa al miglior offerente.
    Io criticai il nonno quando ci lasciò in B e lui andò proprio alla squadra che tra le polemiche si era salvata a spese nostre, ma almeno in conferenza a Milano si presentò, ci mise la faccia e poi dal saluto allo stadio in piena notte ai tifosi radunati li si eclissò.
    Immaginatevi un tifoso del Frosinone che dopo la beffa di essere retrocesso a vantaggio dell’Empoli in quel mod poi veniva qui andando via in totale silenzio magari con due righe dette a 20 giorni dalla retrocessione di saluto alla loro piazza con la firma già in mano con noi.

    • I nonno è i peggio di tutti,anche di Dionisi!
      Esonerato due volte nonostante l’affetto e le lacrime di tante vedove, nemmeno una parola alla tifoseria (che “stranamente” cmq lo sosteneva) e ripeto: x ben 2 volte!!! O i che dee fare uno x dirvi che un gliene frega un caxxo di noi?
      Spero solo che si accasi (speranza vana,lo possano prendere solo x fare i quarto a briscola) x poterlo fischiare,ma mi sa che sto fischi li risparmio.
      Andreazzoli… Pori grulli, tutti prima di lui.

      • Ti deve aver fatto qualcosa a livello personale per mostrare questo astio…
        Io non ammiro calcisticamente alcuni allenatori, ma non arriverei mai a sfotterli come fai te…

        • Va a letto vedova,m’ ha fatto che di è comportato male con noi,un bastava giocare a farci retrocedere,no.. se n’è andato via senza uno sputo di parola x voi vedove( io x fortuna l’ho inquadrato prima), dico 2 volte ma se ci ripenso non è che anche quando di è accasato con il genoa ti abbia ricordato.
          Piglialo te quell’ egoista, almeno Zanetti si è comportato da signore.
          I peggio e non si tratta di sfottere,siete voi che venite sfottuti,anzi fottuti.

          • Vai a letto è piuttosto offensivo.
            Denoti abbastanza ignoranza nel modo di porto con un interlocutore.
            Ma purtroppo in Italia è abbastanza comune.
            Per giudicare una persona devi conoscerla a livello personale, non credo tu lo conosca bene.

  19. qui secondo me i fatti sono due o la società si sta prendendo un grosso rischio perchè alternative che si possono prendere non ce ne sono (spendendo poco) oppure è un rischio calcolato perchè conoscono già viali e sanno come gioca e che margini di miglioramento ci sono e insieme a gemmi possono fare una bella accoppiata.

  20. Ma maurizio Sarri da dove veniva…..?
    Dalla luna……..
    Meglio uno che ha voglia di emergere e c’è la metterà tutta,
    Che una figura di classe che viene a empoli solo x i soldi 💰 💰 💰 💰 💰 💰 💰.
    Vi ricordate quando fu preso un certo beniamino vignola , o , Alberto giardino
    Che fecero……niente,…..
    Meglio un perfetto sconosciuto che ci mette l’anima…..
    Questo è il mio modesto parere.

  21. Si Alfiero, vero, ma più che altro almeno io giudico che Viali non è stata la prima scelta, ma è la terza dopo che Nicola e Difra non hanno accettato di rimanere/venire. E’ una scelta di ripiego legata al nuovo DS, anche lui comunque forse seconda scelta perchè Carli non se l’è sentita di tornare. E’ il dietro che preoccupa, più che l’allenatore.

  22. Ma che senso ha a metà giugno commentare del tipo questo e’ buono,questo è scarso,etc. L’unico giudice innapellabile sarà’ il campo. Quanti di voi congolarono o alla conferma di Zanetti, quanti disperarono all’arrivo di Nicola… la campagna acquisti si giudica a campionato iniziato non ora. Il presi dente di calcio ci capisce, io dormo sonni tranquilli

    • Non e’ un problema di soldi da offrirgli.Sono gli allenatori che scappano.Appena gli dicono che non ci sono soldi per comprare giocatori, che quelli di proprieta’ verranno venduti al primo offerente e che siamo vicini al baratro … Cosa fareste voi?

      • Ma quale baratro…ma fatela finita…sennò retrocedevano…vendevano tutti…abbattevano il monte stipendi del 70%…si pigliavano 25mln e ripartivano.
        Se si son voluti salvare vuol dire che le casse sono piene e il bilancio a posto… magari si può dire che è tutto o quasi destinato alla ristrutturazione dello stadio.

  23. Simba settimana scorsa sono usciti i bilanci di tutte le società di A e B. Controlla e appura se l’Empoli è nel baratro.
    Prima di scrivere, bisogna documentarsi.

    • Ie tra le vedove e i disfattisti un ci si fa…. Dovrebbero fare un monumento al presidente e invece guardano all’Apocalisse!
      Oh e glie’ l’Empoli non il real e che ci siamo scordati gli spareggi di Modena e Cremona o la salvezza in tuffo con i Vicenza?
      Noi s’aveva come avversario triestina, Alessandria e Vicenza,ora vu sbuffare se si rischia la B? Anche la B è premiante x Empoli.
      Ma suvvia.. ci penserà i Corsi (e x fortuna) e se il prox si retrocede poi male: si vedrà più giovani in prima squadra.
      PS Viali è un boh io riprenderei silvione x tanti motivi,anche perché omo vero e che ci mette la faccia e poi insomma se lo meriterebbe anche, però con questi calciatori signorina ci sta pure che farebbe macelli.
      Cmq dae retta disfattisti e vedove: ci pensa i Corsi.
      X FORTUNA!

  24. Purtroppo credo che a questo giro sia il contrario , la società può scegliere tra pochi allenatori , altri vedendo La Rosa che non c è , la programmazione che non c’è e La possibilità di salvarsi molto , ma molto problematico con L allestimento di un squadra fortemente ridimensionata , non vengono .
    Sottil era uno che mi sarebbe piaciuto già quando allenava L Ascoli , tosto , grintoso e capace ( un Nicola )
    Giampaolo e depressivo e triste , le squadre giocano molli e sgonfie , peggio del Nonno 2.0
    Cioffi secondo me è il nulla come allenatore
    Rimangono questi
    Viali
    Semplici
    Alvini
    Costano poco ed accetterebbero la sfida , altri non credo .
    La realtà è questa .
    Dei 3 preferisco Semplici che ha esperienza in tutte le categorie , ha allenato in serie A 3 squadre ed ha versatilità di modulo
    Viali , sinceramente , mi sembra un disperato ed è un bel rischio per il nuovo Ds …
    Alvini poco meglio o poco peggio

  25. Affidare a viali la ricostruzione della squadra con tutti nuovi..ma siamo su scherzi a parte vero..ma questo non ha mai vinto nulla….nemmeno uno spumante alla fiera…..spero in un ripensamento della società..spero che la scelta di Viali sia solo una bufala

  26. si ma se nessuno vuole venire chi prendi?ti devi basare su uno che convinca i giocatori che sono nel real madrid per tirare fuori palle e polmoni…..solo con l’agonismo te la puoi giocare.il tutto condito da gente nuova che non conosce l’ambiente perche’ dopo il primo anno poi c’è il fuggi fuggi generale!!!!

  27. cuorematto qui si sta parlando di inizio…
    Come vedi c’è chi è bravo da subentrato o chi da inizio ..non si può sapere visto che non ha iniziato…
    Se no non saremo a discutere…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here