Lo abbiamo scritto ieri e la situazione trova ampi riscontri. Moreno Longo è in questo momento il nome più forte per la sostituzione di Martusciello alla guida della prima squadra azzurra. Il profilo piace e già a breve potrebbe esserci un confronto tra società e tecnico per sondare i rispettivi terreni e valutare se le strade possano coincidere per dar vita alla nuova avventura.

Longo era vicino nelle ultime ore al rinnovo con la Pro Vercelli che ha allenato nella scorsa stagione ma l’idea Empoli a quanto pare stuzzica anche l’allenatore torinese classe 1976. Un giovane allenatore di belle speranze che nell’eventuale esperienza di Empoli avrebbe sicuramente un bel trampolino di lancio. Per l’Empoli si tratterebbe di una scommessa, ma una scommessa sana come fu quella di Sarri (ovviamente i profili e le storie sono diverse) cinque anni fa. Il modulo prediletto dal piemontese è il 3-5-2, modulo che rivoluzionerebbe definitivamente quanto visto negli ultimi anni con un ritorno alla difesa a tre dopo oltre due decenni. Vedremo se di qui a non molto tempo succederà qualcosa di interessante da questo punto di vista, ricordando che sul taccuino della dirigenza azzurra ci sono anche i nomi papabili di Vivarini, Bucchi e Dal Canto.

Articolo precedentePer Carli futuro palermitano?
Articolo successivoSerie B 2017/18 – La situazione panchine
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

    • boicotto totale della struttura corsi fino a rimozione del batterio che ha causato l'infezione

      preferisce l’ 1 10
      senza portiere
      1 in difesa
      10 in attacco

  1. l importante e’ che abbia idee chiare con carattere e personalita’ , giovane o esperto non ha molto significato , Semplici non lo era ‘esperto’ e con una neopromossa e’ andato in A ….mi preoccupa di piu’ la societa’ che davanti a tutto mette sempre il profitto e la convenienza personale.
    tornare a divertirsi a vedere una partita’ e’ la sola condizione vincolante per me …se questo lo fara’ LONGO …benvenuto a LONGO

  2. ma mi spiegate una cosa: si sta parlando sei papali, chi allenera la squadra… ma prima, ce lo volere dire che Martufello NN E’PIU L’ALLENATORE DELL’EFC… cosa (e perche.. ) aspetti Corsi!!!! siamo proprio al ridicolo oramai!!!!

  3. Longo?! Ma non c’è da aprire il “ciclo” col fenomeno di Ischia???

    Rebecca Corsi: “Martusciello? Lo sceglieremmo ancora altre 10, 100, 1000 volte”
    Marcello Carli: “Martusciello è il nostro fuoriclasse”
    Fabrizio Corsi: “Martusciello è la persona giusta per questa squadra”

    Marcello Carli ha avuto l’intelligenza di cambiare aria, dagli altri due possiamo almeno sperare che non aprano più bocca in pubblico?

  4. X 23 e Dash. Avete ragione entrambi. Ha comniciato col 433 (con qualche piccola variante), poi una volta arrivato Vives , anche grazie alle sue indicazioni, ha proseguito con un più sicuro e accademico 3-5-2. 😉

    • Grande Angelo..ora era un pezzetto…
      ma te che ne pensi?
      ..ho vistol poco di serie B ma so che anno fatto il giusto a Vercelli…

  5. Ciao caro. Siamo ancora sotto choc per l’epilogo. Domenica notte completamente bianca. Non mi succedeva dai tempi della prima fidanzatina 😉 . La scelta dell’uomo prima e allenatore poi , non sarà affatto semplice. La storia ci consiglia un viso nuovo, fresco e con voglia di emergere. Il momento storico invece consiglia un uomo sapiente, forte, serio ed esperto perchè ovviamente quest’anno ci sarà molto da cambiare. Il nome di Longo , lo trovo tra quelli che pur essendo “diversamente” esperto, il più intrigante insieme al nostro Dal canto. Il gravissimo infortunio da calciatore , parlo di Longo, che ha interrotto la carriera, lo ha fatto diventare “allenatore” con anticipo. Inoltre ha saputo dare la sterzata tattica decisiva per una salvezza che non era affatto scontata nche grazie ad una intelligente gestione dei tanti senatori. Riguardo l’esperto, i nomi sono i soliti che girano. Da Baroni a Drago. Ma voto Marino. Si sfrutterebbe la rabbia della mancata promozione del Frosinone (74 punti e non essere promossi è un vero peccato). Su questo argomento sono curiosissimo . Come tutti. Speriamo bene.

  6. 100 % EMPOLI

    AssolutamentE nessuno che viene dal vivaio o che ‘e’ gia in societa’….ASSOLUTAMENTE NO.
    VISI NOVIIIIII

  7. dicono sia uno che fa un po il fenomeno e se cosi fosse è bene che capisca dove è venuto ed in che momento. Pero’ al momento meglio dell’iscritto al corso anche il cane del mio vicino

    • A me De Zerbi piace un monte ma pare che sia già del Las Palmas…e non lo posso biasimare. Liga, sole, mare e fie 😀
      Per quanto riguarda Dionisi, lo prenderei al volo se fosse disposto a venire. Però il Frosinone punterà a un’altra stagione al vertice, noi a quanto pare no quindi la vedo dura convincerlo.

  8. Mi piace, ma la mia griglia di partenza è questa:

    1) Foscarini
    2) Longo (magari portandosi dietro La Mantia)
    3) Marino

    • Marino non mi piace proprio, presuntuoso come pochi. inoltre è riuscito a perdere 2 playoff con la squadra arrivata terza in classifica. Non solo, non è arrivato nemmeno in finale, nè col Frosinone, nè col Vicenza.

  9. Lui secondo me è molto bravo, ma come avete scritto, ingaggiarlo significa finirla una volta per tutte col 4312 di sarriana memoria e passare a un altro modulo (probabilmente 352). A me non dispiacerebbe però negli ultimi anni tutte le nostre rappresentative giovanili hanno giocato col 4312 per abituarsi al modo di gioco voluto dalla società. Non nego comunque che i giocatori per fare altri moduli li abbiamo, anche se alcuni andranno acquistati…se cambiamo modulo almeno non dovremo ogni volta sorbirci la ricerca del trequartista, che avrebbe anche rotto le scatole.

    Secondo me col 352 potremmo giocare così: Pelagotti; Cosic, Barba, Veseli; Bittante, Krunic, Buchel, Croce, Pasqual; Piu, Jakupovic (con quelli che abbiamo ora a disposizione, poi sicuramente la società prenderà qualcuno, in particolare investirei su un regista e soprattutto su una prima punta forte, come Avenatti o Caputo).
    Se invece dovessimo proseguire col 4312, prenderei subito FALLETTI (sono mesi che lo dico), che il 30 giugno si svincolerà. Ma temo che dovendo aspettare l’arrivo del nuovo ds, il suddetto giocatore si accorderà con altre squadre…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here