In un primo momento, all’alba della fine della stagione, il nome di Dal Canto sembrava quello più papabile per la ripartenza in serie B ma già da qualche ora dopo abbiamo capito che il profilo che maggiormente piaceva era quello di Moreno Longo, sopra tutti. E da giorni ne parliamo proprio perchè in questa settimana abbondante che è trascorsa dalla notte di Palermo ci sono stati dei netti passi avanti.

Il più importante si è consumato ieri pomeriggio allo stadio, con Longo che è arrivato ad Empoli per mettersi al tavolo dei dirigenti per iniziare a capire se i programmi potessero coincidere. Se a Monteboro Carli stava dando l’addio sportivo ad Empoli, a pochi chilometri di distanza si consumava il primo passo per arrivare alla fumata bianca nella scelta dell’allenatore per la stagione 2017/18, il primo passo verso il futuro. Dal poco che trapela, l’incontro pare essere andato bene ed in linea di massima si dovrebbe già poter dire che Moreno Longo sarà l’allenatore che sostituirà Giovanni Martusciello e che guiderà la squadra nella prossima stagione di B.

Di ufficiale non c’è niente, soltanto una stretta di mano ma la sensazione è che entro pochi giorni le parti si troveranno di nuovo ed a quel punto si ratificherà il tutto andando poi a battere l’ufficialità dell’investitura. Magari già settimana prossima ci potrà essere la presentazione del tecnico. Come già vi raccontiamo da giorni, il profilo piace molto, per Corsi ed Accardi (in attesa che arrivi anche la figura di DG) è l’uomo giusto con cui ripartire anche per la sua capacità di saper lavorare bene con i giovani. Ci siamo, salvo sorprese dell’ultimo minuto Moreno Longo sarà l’allenatore azzurro, con buona pace anche della Pro Vercelli che in questi giorni ha lanciato vari appelli per trattenere il giovane tecnico torinese.

Articolo precedenteEFC | Si torna al ritiro “casalingo” ?
Articolo successivoSpunta anche lo Spezia per Carli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. L’allenatore scelto dal presidente e che “piace” al DS…questo basta a capire, ammesso venga mai preso un DG, quanto conterà nelle scelte societarie.

  2. BENE LONGO
    IL DG E’ MEGLIO SE LO INDICA LONGO STESSO
    A QUESTO PUNTO…ANCHE PERCHE’ LA PROSSIMA SETTIMANA DEVI PARTRE A FARE LA SQUADRA…
    PRENDERLI DIAMETRALMENTE OPPOSTI HA MENO SENSO

  3. Le ultime news danno che il DG e’ gia stato preso, non dicono il nome perche’ ancora sotto contratto con l’altra societa’.

    • Avrebbe infatti un senso.Magari su Longo c’è il placet del nuovo DG in pectore che per motivi di opportunità (magari perché ancora sotto contratto )al momento non appare ancora.Non credo che il Corsi sia così sprovveduto come molti pensano.La serie B è vitale e lui lo sa meglio di chiunque.

  4. Per me si comincia bene ottimo allenatore, speriamo che pe non smentisca in serata, e ci siamo già ricascati altre volte!!!!!!

    • Ok,son convinto che nell’ultima parte del campionato il Corsi,conscio che un’eventuale retrocessione non sarebbe stata la rovina economica,non abbia fatto nulla per evitarla.Pero’ resta una domanda:cosa si deve fare ora? Si contesta e si chiede un nuovo presidente?Chi pensate lo possa prendere l’Empoli visto la realtà economico sociale che stiamo vivendo? Guardate solo in Toscana come sono ridotte le altre società… A Firenze contestano i Della Valle che sono tra gli uomini più ricchi d’Italia ma non vogliono tutti gli anni perdere milioni per la gestione.E noi magari vorremmo un imprenditore che,come spesso sento dire,investa seriamente? Ovvero si accolli il rischio di ripianare con tanti soldi le eventuali perdite di esercizio.Per carità può esistere ma non so dove.

      • PENSO CHE SE NON CI SARANNO INVESTIMENTI CALIBRATI OVVIAMENTE SULLA B
        SI POSSA CHIEDERE AL CORSI DI FARSI DA PARTE
        A QUESTO GIRO PENSO PROPRIO DI SI
        MAI ERAVAMO RETROCESSI A QUESTO MODO.
        E’ TROPPO FRATTURANTE.

      • Il calcio, é una rimessa. Spesso in QUASI tutte le società i presidenti sono anche tifosi.
        Gli unici casi, che non é una rimessa, sono i grandi club che hanno un merchandising spaventoso, mi ricordo il Manchester che il costo dell’operazione di pogba, lo face solamente con le magliette vendute di Ibrahimovic.
        Oppure nel nostro caso che prendi giovani , con la speranza di emergere , il costo del cartellino raddoppi.
        Fidatevi, in fondo in fondo sia

  5. Prendetevelo ragazzi, noi siamo felici!
    Mi spiace per voi, ma è uno che si vende bene per poi fare male.
    Aspettatevi rompiscatole granata con sciarpe al seguito.
    Qui alla Pro poteva arrivare ai play-off ed è riuscito a fare schifo.
    Noi rimpiangiamo ancora Foscarini.
    Tenetevelo e grazie ragazzi.

    FORZA PRO!

    • il vostro presidente dice il contrario…ma io ti credo…quel poco che ho visto di B vi siete salvati solo da ultimo…e potevate far meglio.
      Però. Non è detto che da noi faccia male.
      Anzi sono profili “da Empoli”..

      • Voi non avete idea!
        Quello crede di essere il Prescelto, e non scherzo.
        I tifosi del Toro lo seguono e vengono ad Empoli, fidatevi, a sostenervi solo perché c’è lui…sono malati di mente.
        Vi porta tutti i ragazzini granata che Cairo gli dà da lanciare…e fanno schifo.
        A gennaio il presidente ha comprato VIVES e BIANCHI e lui ha fatto credere che erano venuti grazie alla sua presenza.
        Risultato? Lui dava gli ordini…Vives e Bianchi davano i loro e la squadra seguiva i veterani.
        Longo è la negazione.
        Ad Empoli? Gli do un mese.

        • testimonianza che accolgo in buona fede
          e ti ringrazio
          diciamo che a Empoli non porterà i baby granata…perchè come ben saprai i nostri sono meglio…e ti dico che da voi vedrai arriva Dal Canto…mi sà che anche questa è già tutta studiata.

          • Giancarlo fidati passare da Sarri a Martusciello.. Penso che più di questo non esista nel calcio.
            Sul Longo non mi esprimo che quest’anno non ho seguito la Serie B purtroppo…saluti alla Grande Pro

  6. Credo che il DG sia già stato scelto, ma per opportunità non venga ufficializzato… ma in merito non ho notizie certe.
    Su Longo ho avuto davvero delle buone referenze e a quanto so, effettivamente qualche discorso serio è stato portato avanti, niente di definitivo ancora, ma molto concreto si!
    Che dire sembrerebbe un profilo intrigante: preparato, emergente, ma con un minimo di esperienza in serie B e soprattutto abituato a lavorare con i giovani. Sicuramente una scelta adeguata sulla carta per la costruzione di un nuovo ciclo, poi ovviamente sarà il campo eventualmente a parlare!
    Anche da questa scelta però, sembra evidente che questa situazione non fosse del tutto inaspettata in ambito dirigenziale… diciamo che forse era programmata!

  7. Sembra che il dg sia diventato la cosa fondamentale… decide tutto il corsi? E vorrei anche vedere!!! Chi dice vattene o vendi poi…. non credo conosca l’empoli o forse solo quando è in serie A. .. ridicoli davvero forza empoli

    • Aver avuto un DG che controbilanciasse la volontà del tuo presidentissimo è stata una delle cose che ha permesso all’Empoli di sopravvivere ad alti livelli e a lui di continuare a far cassa. Quando ha fatto esclusivamente di testa propria si sono visti i risultati. Ma capisco faccia più comodo in questo momento ripartire col ritornello dei 20 anni fra A e B, we are family e bla bla bla.

      L’Empoli è sopravvissuto allo smantellamento di Rigatti, sopravviverà pure al Corsi…sempre che non sia lui a rompere il giocattolo prima (2012 docet).

  8. Non lo conosco granché. Su tutti i siti dicono che fa 3 5 2. Se è così finalmente si cambia un po e si leva quel trequartista che mi ha belle e divertito. Però tanto c è da cambiare. Speriamo bene.

  9. Io nn darei notizie certe prima dell’ufficialità,
    Redazione guardate un po’ di nn partire col piede sbagliato anche in questa nuova stagione, lo scorso anno avete fatto fin troppe gaffe.
    Già noi tifosi siamo disgustati, arrabbiati, delusi ed ancor altro perciò vedete bene di nn dire bischerate e di nn illudere i tifosi.
    MILLE GRAZIE

    • Ciao, rispondo a te ma anche all’altro utente che citava la storia di Ninkovic del mercato di gennaio. In questo pezzo non c’è scritto assolutamente da nessuna parte che è ufficiale, ma semplicemente che siamo molto vicini. Il mercato poi è anche questo, vorrei ricordarvi che Baroni era a tutti gli effetti allenatore dell’Empoli e tutti i media (noi compresi) avevano speso un pezzo ufficiale, poi salto’ tutto ed arrivo’ Sarri. Quindi noi facciamo il nostro mestiere seguendo le notizie e le eventuali fonti, poi se le cose cambiano, leggere pure Ninkovic, non è assolutamente per voler illudere o per voler inasprire un clima che non abbiamo certo generato noi. Grazie

      • Va bene, ma “eventuali fonti” non si può dire: le fonti ci sono sempre e vanno citate. Cmq il pezzo era corretto perché parlava di atmosfera, di nulla di certo, di accordi la cui consistenza non trapelava come cosa cereta e cpsì via. Cocchi, però è anhe vero quest’anno PE si è troppo schiacciato sulle scelte della società. Speriamo che in futuro non sia più così. Grazie

  10. Ragazzi apparte gli scherzi per me Longo è il mister giusto x l’Empoli.
    Giovane con voglia, reduce da una grande stagione con la Pro Vercelli dove aveva una squadretta di ragazzi giovani e dove si è salvato alla grande facendo un girone di ritorno da play off.
    Viene dalla gavetta del settore giovanile del Torino ed è considerato uno dei migliori allenatori giovani.
    Non è vero che gioca con il 352….probabilmente è un allenatore che sceglie il modulo in base alle caratteristiche dei giocatori che ha a diposizione perchè al Torino se ricordo bene giocava 433.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here