A tre settimane dalla fine del campionato, ed era difficile immaginarselo, siamo letteralmente dentro ad una televovela. Di fatto, anche se ad oggi non siamo l’unico club di serie A in questa condizione, l’Empoli non ha un allenatore. Partiamo con Nicola, che è promesso sposo del Cagliari ormai da giorni ma, per adesso, niente si è mosso dal punto di vista ufficiale. L’annuncio, sia chiaro, è dietro l’angolo, ma fin quando non verrà trovato quell’accordo “amichevole” tra le due società, non potrà esserci il via libera. Accordo che a questo punto abbiamo capito essere la cessione – magari ad un prezzo arrotondato – di un difensore azzurro al Cagliari. Qualcuno dice che potrebbe ancora, ma in aggiunta, rientrare il cartellino di Marin. Il capito Nicola, però, al di là dei dettagli che contano, è ormai un capitolo chiuso. E si deve andare avanti.

Capitolo chiuso anche quello legato ad Eusebio Di Francesco. L’ormai ex tecnico del Frosinone sembra essere vicino a chiudere con il Venezia. Ne abbiamo già parlato, da una parte un ingaggio esoso per le tasche di Monteboro, dall’altra una non totale convinzione nello sposare un progetto che dei rischi li ha. La margherita però non è ancora del tutto sfogliata. Ci sono due nomi, due candidati che potrebbero rappresentare un ballottaggio importante. Uno è più vicino alla parte presidenziale, l’altro a quella del direttore sportivo. Marco Giampaolo e William Viali. Sembrano essere loro due i principali indiziati a giocarsi il posto. Da una parte un tecnico esperto, che noi già conosciamo, in cerca di un rilancio forte. Dall’altra un tecnico più giovane, all’eventuale sua prima in A, che vedrebbe nell’Empoli l’occasione della vita. Due allenatori che accetterebbero Empoli, sia come sfida, ma anche per le possibilità di spesa generali. Sullo sfondo, nomi già raccontati, ci sono i profili di Sottil e Cioffi, allenatori che potrebbero entrare in gioco nel caso si dovesse andare ad un nulla di fatto con i sopra citati.

Questo fine settimana dovrebbe essere decisivo nella scelta. Difficile che tra oggi e domani (magari saremo smentiti) si possa muovere qualcosa, compresa l’ufficialità di Nicola a Cagliari. Da lunedì ogni ora potrebbe essere buona per salutare il primo ed iniziare a capire con concretezza chi possa arrivare. Viali, ma qui siamo nei discorsi, nei sussurri di corridoio, parrebbe avere quel corto muso davanti a Giampaolo, una sorta di 51% che oggi andremmo a mettere in una ipotetica percentuale di arrivo. A Monteboro si pensa, si studia, si cerca di capire. Una scelta che dovrà ovviamente tenere di conto di tante cose, con quella della sensazione di poter far bene sul campo in primis. Sarà però importante anche il messaggio che verrà dato alla piazza, una piazza che ormai ha spento da tempo le lanterne della festa e guarda con non poca preoccupazione al futuro.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Como pensa a Niang
Articolo successivoMercato Azzurro | Si prova per Esposito
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. A questo punto “voto” Sottil. Ricordo in B nonostante avessimo uno squadrone, come ci ha fatto girare le scatole coll’Ascoli.

  2. “Sarà però importante anche il messaggio che verrà dato alla piazza, una piazza che ormai ha spento da tempo le lanterne della festa e guarda con non poca preoccupazione al futuro.”

    Per questo ci dovreste essere apposta voi giornalisti.

  3. Se mancano i soldi dobbiamo chiedere ad Andreazzoli se è disposto a rispettare il contratto. Comunque sarà una buona mossa, sia che accetti o che rifiuti. Sono convintissimo che per questa piazza sia ancora una delle migliori scelte possibili, sempre che abbia a disposizione un minimo di rosa accettabile, ricordiamoci che quest’anno non ha avuto alcuna possibilità di chiedere mezzo giocatore!
    Spero che non si vada a pagare qualcuno che è una scommessa ! Spendiamo dove c’è certezza, mai più infortunati che vengono a curarsi da noi !

  4. X me è già deciso dal momento che Viali ha recisso il contratto. Quindi non ci sono tanti margini di manovra. Staremo a vedere

    • Esatto Dic. Sennò a rescindere rischiava poi di star fermo. Ormai sarà lui. Io preferivo Di Francesco, Giampaolo e Cioffi in ordine. Non mi mi piace l accoppiata ds allenatori arrivati ora dalla solita squadra ed entrambi alla prima esperienza in A. Ho paura facciano comunella.

  5. Tra i nomi fatti il migliore sarebbe Di Fra o in alternativa Viali. Vade retro minestre riscaldate/ex allenatori tipo il nonno o Giaestro.

  6. Sono passati pochi giorni dalla fine del campionato, ma sembra un secolo…. le luci dell’entusiasmo, che andava cavalcato, si sono spente…. c’è preoccupazione? certo, e chi non le avrebbe? …. spero che Pres e il DS abbiano le menti “illuminate”…. per il carico di entusiasmo che porterebbe, meglio un esordiente, che un compassato come Giampaolo…. ma i rischi sono tanti…. boh, non so che dire, speriamo bene…..

    • Neanche a me. Il ciclo si è chiuso facendo la storia. Adesso se ne apre un altro, che magari potrebbe passare anche da una retrocessione per ricostruire e ripartire, ma anche no, regalandoci una sorpresa.

  7. Dai siamo in due squadre a non avere l’allenatore…noi e il Venezia… Almeno loro hanno fatto i play off ..
    Tristezza portami via …
    E il progetto sarà rimandato per la 300 volta…

  8. Guardate che la scelta dell’allenatore è importante perché indicherà quale sarà la strada per il futuro…se arrivasse Giampaolo allora vorrebbe dire che ci sarà un minimo di speranza di allestire una squadra competitiva per cercare di raggiungere la salvezza e che c’è la possibilità che il “fantomatico” socio americano arrivi davvero…se invece arrivasse Viali allora vorrebbe dire allestire una squadra di giovani provenienti principalmente dalla B e anche dalla C usando quest’anno di A per valorizzarli e dove la salvezza sarebbe solo un miraggio (mio personalissimo parere)…naturalmente con questa soluzione del socio americano neppure l’ombra…naturalmente posso sbagliarmi ma questa è la mia sensazione!

      • Il socio esce fuori,si fa conoscere poi ci può volere due mese come tre…
        Ma da come intende ,se si retrocedeva veniva fuori subito…
        O e la stessa storia dello Stadio del progetto…
        Questo giochino ha stancato…
        Fossi il lui aumenterei l’abbonamento del 50 %

      • Ora lo ripeto…per chi non avesse capito…i “contatti” con il socio americano sono iniziati lo SCORSO ANNO…ancora non è stato definito niente di definitivo…però…se volesse…potrebbe definirsi il tutto in pochissimo tempo…e sicuramente la scelta dell’allenatore e la composizione della squadra è un “indice” molto importante per capire se l’accordo definitivo è stato già trovato o no…ripeto…la situazione è già stata valutata dal nuovo socio da tempo…ora manca solo la “decisione” se…quando…e come…intervenire…sicuramente se non interviene prima possibile per noi quest’anno ci sarà un grandissimo ridimensionamento!

  9. Ma non ho capito il cagliari ci prende un allenatore sotto contratto e noi bisogna dare al cagliari un difensore per avere marin?
    Comunque viali ha già lasciato il cosenza se non è un segnale questo.

  10. Ma anche arrivasse giampolo o fosse arrivato di francesco il mercato sarà più o meno quello simile a viali. Tutto sta nel vedere chi tra i due vuole sposare il progetto.

  11. Un sarà mica che quell’ Omo ,ci sta a piglia pe i cu,lo, anche questa volta …
    E un c’è nessun Americano…
    Sarà mica la stessa storia del piangnone…
    Il vostra carissimo BeatoAmato…

  12. Nesta era sicuramente il miglior allenatore sulla piazza e con lui il Monza andra in coppa campioni, d’altronde la Real Reggiana ha dominato in lungo e largo.

  13. Guido allora è servito tutta questa storia per riavere la deroga quindi a Roma serviva per quello… Vai ci sa a pensare dal prossima Deroga… finché c’è latte si spreme la mucca!!!
    Tanto quei disagiati li rigiro come mi pare…
    Maledetta Nana Malefica…

    • Infatti…tanto il suo giochino è solo quello di riavere l’ennesima deroga e, più che altro, riavere lo stadio gratis perché in queste condizioni non esistono alternative da parte di questo comune di inetti !

          • Più che proposta se fa 11 milioni son diventati 50 sarà colpa di Serravalle….
            Ma intanto poteva smontare la tettoia da pollaio e farla a modo ..
            Con quella poi mezza copri la sud e mezza la nord e monti tutto dietro la porta , due mesi di lavoro… Spesa minima solo la copertura in Maratona…
            Poi per lo Stadio nuovo mettici un secolo chi se ne frega tanto saremo tutti seppelliti…
            Maledetta Nana Malefica…

  14. A me l’entusiasmo non è certo passato. Anzi, a volte mi sveglio la mattina e ancora un mi sembra vero quello che è successo:
    Abbiamo davvero fatto la Storia! Quando tutti prendevano in giro lo slogan.
    I bubboloni invece, già il martedì erano tornati a ricoprire il loro triste ruolo….

    • claudio vuoi che ti faccia rivedere tutti i post che hai scritto su queste pagine dove dicevi che non avevamo più nessuna speranza?🤔…tu eri in assoluto uno dei più pessimisti!

  15. Ho capito che bisogna stare calmi però una disorganizzazione come quest anno non si era mai vista. Secondo me questo Gemmi ha preso una bella gatta da pelare con il budget al minimo storico deve fare una squadra e per giunta in serie A

  16. Paradossalmente era meglio retrocedere ……..
    Ricostruire una squadra con tanto di Allenatore e DS nella massima serie è compito arduo soprattutto con il limitato budget economico che avremo a disposizione .
    Se ci salviamo il prossimo anno anno facciamo veramente la STORIA .

    • Per retrocedere siamo sempre a tempo e ii spero che ci salveremo anche quest’anno. Ho fiducia in chi ha gestito la società finora, alla fine faremo una squadra in grado almeno di competente per la salvezza

    • Siete stati in molti tutto l anno a dire ” disgraziati, è tutto già confezionato, vogliano retrocedere x prendere il paracadute. Buffoni qua, cialtroni di là” poi ci si salva e allora era meglio se retrocedevano? C è qualcosa che nin quadra.

  17. Paradossalmente era meglio retrocedere ? Non diciamo cappellate !!! Come è ormai tradizione, la squadra la faremo e completeremo entro le prime giornate del campionato, agli sgoccioli del mercato estivo: non acquisteremo alcun giocatore, se non qualche giovane promettente, ma saranno come al solito diversi prestiti, anche con qualche nome non secondario; l’importante è avere i soldi per pagare gli stipendi, e qui abbiamo l’incasso degli introiti televisivi che ci parano il cu..lo; poi vedrete che certi giocatori in esubero nelle altre squadre, non si faranno pregare più di tanto per venire a giocare in serie A ad Empoli (in serie B difficilmente verrebbero da noi). Certamente qualche pedina importante bisognerebbe che rimanesse, sarà difficile, però speriamo .

  18. se chiami giampaolo che ricordo fu allontanato dal pres.perche’ non si vinse al ritorno per 15 partite in caso di esonero chi riproponi?il bis-bis-nonno aurelio?per lo meno viali avra’ entusiasmo alle stelle e in caso di esonero col nonno rifai un figurone e risparmi dindi……io opterei per sottil ma mi sa che anche lui aspetta a casa qualcosa di meglio in corsa…..

  19. Iniziano i lavori per l’impianto sportivo di atletica leggera di Santamaria: 8 corsie, tribuna da 1500 posti e una palestra; 7 milioni di cui 2 dalla città metropolitana e 5 con mutuo dal credito sportivo, 18 mesi per completare il tutto.

  20. Io sono ancora a rivedemmi e esultare a i goal di Niang con la Roma e a godemmi la CLAMOROSA salvezza a tempo scaduto al’ ultimo tiro di Campionato….e qui si viaggia a una media di 50 commenti a vorta…eglie’ Giugno. Deonassega..o come vu fate 365 giorni l’anno…nemmeno a pago. IO E UN CE LA FO…e ora mi riguardo i goal di Niang….e ci credo.
    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

    Buone Vacanze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here