In casa Empoli è tempo di decisioni cruciali. Dopo l’addio di Davide Nicola, destinato a sedere sulla panchina del Cagliari, la dirigenza azzurra è alla ricerca di un nuovo allenatore in tempi brevi. Il nome che sembra in cima alla lista delle preferenze è quello di Eusebio Di Francesco, reduce da una stagione non particolarmente felice con il Frosinone. Di Francesco, ex giocatore di Empoli, rappresenta la prima scelta per il club di Monteboro, che ha già avviato un primo colloquio con lui. Tuttavia, le trattative non sono ancora giunte a buon fine. Le motivazioni precise del mancato accordo non sono state rese note, ma appare chiaro che Di Francesco non ha ancora preso una decisione definitiva, con il Venezia che resta un’alternativa plausibile per il tecnico.

La dirigenza azzurra, consapevole della necessità di programmare la prossima stagione, si aspetta una risposta da Di Francesco entro la giornata di domani, se non prima. La volontà è quella di poter iniziare a pianificare il lavoro assieme al nuovo tecnico, o in alternativa, di valutare altre opzioni. In caso di mancato accordo con Di Francesco, i nomi in lizza per la panchina azzurra sono quelli di Gabriele Cioffi e William Viali. Entrambi rappresentano valide alternative, con Viali particolarmente gradito al nuovo direttore sportivo, Roberto Gemmi, dato che entrambi provengono dal Cosenza. Questa situazione di incertezza non era nei piani della proprietà, che sperava di poter continuare con Davide Nicola. Tuttavia, la partenza di Nicola verso Cagliari ha costretto l’Empoli a muoversi rapidamente sul mercato degli allenatori.

Non va dimenticato che sotto contratto con l’Empoli fino al giugno 2025 c’è sempre Aurelio Andreazzoli, un nome che potrebbe rappresentare una soluzione interna qualora le trattative con gli altri candidati non dovessero andare a buon fine. Ovviamente non si possono escludere eventuali nuovi profili che però ad oggi non sono noti. La prossima giornata sarà decisiva per il futuro della panchina azzurra, con la speranza che la situazione si sblocchi al più presto per poter iniziare a costruire la nuova stagione con serenità e chiarezza.

Articolo precedenteUFFICIALE | Paolo Zanetti nuovo tecnico Hellas Verona
Articolo successivoMercato Azzurro | Per Fazzini è “scontro” Lazio-Napoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

86 Commenti

  1. Certo se ci vuole tanto così per avere uno straccio di allenatore mi immagino per comporre una squadruccia! Si comincia il ritiro con il Nacci i massaggiatori e pochi altri….boh!

  2. SE noi tifosi dobbiamo credere a questa categoria lo vedremo più avanti perchè c’è troppe chiacchere di giocatori che vanno e che interessano, direttori e allenatori…ci vuole un po di chiarezza.

  3. Ma stiamo scherzando? Rifacciamo come due anni fa, che nessuno voleva venire e ci tocco prendere Andreazzoli? Ma poi, perchè nessuno vorrebbe venire? Tutti ingrati? Io non credo che Viali o Cioffi non verrebbero

  4. Di Francesco vada a far giocare e retrocedere bene i lagunari…Cioffi a Udine ha dimostrato di capirci poco…Viali troppo legato al DS…allenatore e direttore sportivo devono essere figure ben distinte…Andreazzoli mi ha deluso dal punto di vista temperamentale ad un certo punto lui e la squadra facevano a gara a chi era più moscia…troppa arrendevolezza.

    Spero la società stia lavorando sottotraccia su qualche altro nome.

    • Quali? Sottil forse? ma perchè dovrebbe venire in una squadra in questa situazione? Dobbiamo andare forse in Lega Pro per trovare uno allenatore che costi poco e magari in rampa di lancio..

    • S’Ostina tutto condivisibile ciò che dici, ma se ci guardiamo intorno non vedo nomi potabili … certamente mi sfugge il quadro completo e magari qualche nome c’è ma al momento non me ne vengono in mente

  5. DiFra andrà al Venezia, squadra già fatta, solo da aggiustare alla categoria e sarebbe un brutto segnale, non tanto per l’allenatore in quanto tale, ma per il fatto che non credono nella capacità di allestire una squadra competitiva. La cosa poi che più mi dispiace è che l’entusiasmo creatosi il 26 maggio sta svanendo a parte negli inguaribili ottimisti.

    • L’obiettivo di questo ciclo era tornare in serie A e provare a fare tre salvezze consecutive…obiettivo centrato… quello che viene da adesso, se viene, e tu un di più…se va male proveremo ad impostare un altro ciclo per tornare nel massimo campionato in 2-3 anni e fare stavolta quattro salvezze.
      Noi non possiamo fare come il Chievo dobbiamo provare (e sottolineo provare) ad andare per step.

  6. Mah, se non verrà Di Francesco, ne verrà un altro… E’ inutile che vogliamo girarci intorno, la nostra dimensione è questa ed è larga pure la Serie B. Il calcio sta raggiungendo livelli stratosferici per i costi economici (e secondo me prima op poi dovrà esplodere)e quindi le strade sono due: o ti trovi il “pappone straniero” che butta i soldi, o cerchi di fare con quello che hai. E’ troppo facile fare gli allenatori con la “pappa scodellata”.
    Poi c’è la differenza tra la squadra “Big”, che è strapiena di debiti, ma in quel caso si chiudono anche tre occhi per giustificare/salvare i bilanci e mantenere il giro di Business che serve a tutti. Se invece una squadra come l’Empoli ha un debito minimo, la radiano dal calcio.

  7. Affrontare la quarta stagione consecutiva di serie A è roba miracolosa e storica, mai nella più che centenaria storia del club era successo. Dispiace che in tanti ve ne siate già scordati, arriverà un allenatore e arriveranno i giocatori su questo non c è alcun dubbio e chi arriva arriva lo sceglierà una delle dirigenze più illuminate del panorama italiano. Avete voglia a bubbolare ma alla fine venite sempre smentiti dai fatti perché l obiettivo viene raggiunto, e se si dovesse fare il quinto anno in serie A sarebbe roba da sekhe a du mani.

    • Bravo Satta, la dirigenza ci sorprenderà ancora una volta, con buona pace dei soliti noti che dovranno inghiottire veleno a tonnellate.
      Forza Azzurri sempre

  8. per chi fa finta di non vedere o di non capire… è in atto una smobilitazione/ridimensionamento senza precedenti visto che a questo giro non c’è di mezzo una retrocessione tipo quella di palermo…. che sia il per il discorso nuova proprietà? che sia per la questione stadio? Penso che a stretto giro qualcuno dovrebbe chiarire “a chiare lettere” quello che sarà il progetto futuro dell’Empoli Calcio…. il resto è contorno

    • Commento perfetto di chi ha interessa alla situazione dell empoli calcio che analizza la situazione attuale.
      Il resto è gente che vive sulle nuvole come satta con la sua retorica.

      • Mica come chi è convintissimo che un potente e munifico fondo americano stia per immettere vagonate di milioni nel piccolo Empoli FC senza aspettarsi nulla in ritorno.
        Loro vivono con i piedi ben radicati a terra, ad averne di persone così 🙂

        • Mai detto.
          Ho sempre detto che è l unica speranza di sopravvivenza perché il c.orsi non c’è la fa più.
          Non rigirare sempre le cose

          • Rigiro le cose?
            No caro, io, al contrario tuo, ESPONGO e PROVO…chissà perché dopo che ti ho portato fatti sotto l’articolo dei fondi americani all’interno del calcio italiano tu ti sei dileguato (ci tengo a ricordare la tua arringa difensiva: TACOPINA HA SALVATO IL CALCIO A FERRARA – e per poco non finiscono in D comunque).

            Al massimo sei te che rigiri le cose, perché la tua palese speranza è che il Corsi si levi dai piedi con tutta la sua ridicola società e arrivi l’americano con tanti bei dollaroni.

            Flash news: le cose sono banalmente più complicate di così, e se anche un ipotetico fondo interessato esistesse (e bada bene, non sto dicendo né che non esiste, né che non sia necessario) certo il passaggio di consegne non si concretizzerà nel giro di poche ore come sembrava ai realisti come te, che già il giorno dopo la salvezza avevano cominciato ad esporre bandiere a stelle e strisce sui loro terrazzi.

            Chiedere ogni volta dov’è l’americano non velocizzerà il suo arrivo.

      • La retorica è la tua e la stai facendo da anni e oltretutto è infondata perché a leggere quello che scrivi ogni anno si dovrebbe retrocedere all ultimo posto schiantato perché non c è programmazione e competenza invece puntualmente ogni anno vieni smentito dai fatti. Datti all ippica che i cavalli hanno i paraocchi come te.

        • Un altro che si rigira le cose a suo piacimento.
          Trovami un messaggio in estate in cui ho detto che di sarebbe retrocessi.
          Se proprio lo vuoi sapere quest anno è l anno che vedo peggio di tutti ma non dico che si retrocede.
          Perché si sa che la serie A è di basso livello.

    • Sarei contento anche soltanto per lo spettacolo, ma non in campo, fuori … retrocedere sì, ma con il riso sulla bocca …

  9. Comunque a Venezia sono convinti di avere in mano Di Francesco … vedremo …. io sono convinto che sia papabile … certo il discorso è analogo a Nicola … il Venezia ha una base di squadra che offre molte più garanzie

  10. ma il socio??
    a me intrigherebbe la figura di Aquilani, uno che con i giovani sa giocare…anche se a Pisa non ha fatto benissimo.

  11. Di Francesco e Andreazzoli come vice / consigliere con esperienza, tanto visto che è sotto contratto, facciamolo lavorare un pochino.

  12. Di Francesco ha accettato il Venezia. Brutto segnale. Siamo proprio alla canna del gas. L entusiasmo di pochi giorni fa già svanito nel nulla. Ma il fantomatico socio americano? Se nemmeno Di Francesco vuole venire da noi vuol dire che la situazione e’ veramente tragica

  13. anche gli allenatori esonerati di medio valore hanno le pretese di voler un squadra che non li penalizzi del loro Ego e le loro ‘ ambizioni’ di tecnici di serie A ( modeste e quali potrebbero essere se non papabili per noi…)
    Semplici verrebbe subito , altri di serie B di sicuro verrebbero a piedi , tipo Viali o Calabro o Zaffaroni , altri esonerati della scorsa stagione in A non so’ , anche perche’ forse hanno ancora contratti che li coprono anche per la prossima stagione a valori piu’alti del Ns.

    comunque prevedo una vedo una stagione…’ complicata’ , molto complicata

  14. Non leggo da nessuna parte l’ufficialità di DiFra al Venezia ma prendo per buono quello che scrive Paolo.
    la mia sensazione è questa: fino a che non si trova la quadra di Nicola che ancora è solo ufficioso al Cagliari, non possiamo annunciare il nuovo allenatore. Lo stallo ti potrebbe aver portato a perdere la possibilità di ottenere DiFra, allenatore che comunque dovrebbe essere ancora sotto contratto con il Frosinone e deve essere liberato.

    Per quanto riguarda i fantomatici “soci americani” la sensazione è che l’annuncio o la possibilità di ingresso sia legata al progetto stadio. Il progetto stadio è legato all’annuncio del nuovo sindaco e come ben sappiamo, ci vorranno ancora giorni per capire chi sarà, visto che andremo al ballottaggio:

    Se DiFra non viene come sembra, sono sinceramente dispiaciuto perchè mi sembrava il nome giusto per la prossima stagione e soprattutto perchè gli altri nomi non mi piacciono (forse Alvini l’unico che mi potrebbe intrigare).

    La società, se le cose dovessero andare così, si è fatta trovare impreparata.

  15. Il fatto di non prendere Di Francesco per me è un bene, viste le premesse non è adatto al tipo di stagione che ci aspetta. A noi ci vuole uno con il coltello tra i denti e la bava alla bocca: prendiamolo anche in LegaPro, se scommessa deve essere facciamola per bene e senza troppi fronzoli

  16. Certo c’è da chiedersi come mai chi gioca in B CERCA POI DI VENIRE IN A (se ce la fa) … Sembra quasi che una squadra stia meglio finanziariamente se sta in B … Hai venduto giocatori a peso d’oro … hai incassato almeno 30 milioni di diritti televisivi ogni anno che sei stato nella massima serie, hai gli sponsor che versano fior di quattrini, hai almeno 7 mila abbonamenti sicuri ogni anno di A più gli introiti dei biglietti, ANCHE DI QUELLI COMPRATI DALLE GRANDI SQUADRE AVVERSARIE che ti cedono una percentuale sulle vendite … e poi devo sentire che non c’è una lira o un cent se torna meglio? … Siamo in A e non c’è una lira, vai in B TI PRENDI UN BEL PARACADUTE e senti sempre il solito discorso … Ok … ci son anche dei costi sia in A che in B (MA SICURAMENTE MENO) … ma non così tanti da giustificare sempre questo portafoglio che è sempre vuoto se hai avuto cessioni importanti … Evidentemente il Corsi è un masochista e gli piace farsi male restando in A … ANZI LO E’ TALMENTE TANTO DA ESULTARE PER IL GOAL DI NIANG AL 92′ …………..

  17. Semplici, sicuramente con la sua esperienza, sarebbe l’uomo giusto per la ricostruzione della squadra, ma non credo che lo sia per la società; sfumato Di Francesco (Venezia) per gli stessi motivi che hanno portato all’allontanamento di Nicola, la società ripartirà da un allenatore emergente con poca esperienza ma con grande determinazione. Vediamo chi sarà.

      • …informati meglio e torna indietro nel tempo e vedi il percorso, Figline , Arezzo , Pisa , Fiorentina Primavera ,
        Spal in C1 a meta’ anno era 4′ ultima entra nei playoff, l anno dopo in B , l anno dopo in A , salvezza.
        Cagliari Salvezza
        Spezia spareggio

        Toscano ( difficilmente falliscono a Empoli ) gioca con vari moduli ed e’ uno venuto dal basso alla Sarri e ad Empoli abbiamo resuscitato di tutto

        meglio lui di tanti altri ‘ sponsorizzati’

        • Ah Toscano intendi Semplici. All’inizio avevo capito l’allenatore del Cesena e, caro Dippe, in tutta amicizia, in quel caso avrei chiesto l’internamento immediato

  18. Io non sò giudicare la bontà tecnica dei vari allenatori, non ho giocato a calcio e sono un semplice appassionato di calcio e dell’Empoli dal 1986, per cui magari un allenatore che viene dalla B o addirittura dalla C può essere preparato come quelli che conosco meglio e che gravitano in serie A da anni e che magari costano meno, hanno più fuoco dentro e magari vedono l’Empoli come magari ora un Marco Baroni vede la Lazio, non ci sono soldi e senza una base di proprietà solida devi proprio rifondare, è una cosa che eravamo mentalmente preparati perchè quasi tutti pensavamo di finire in B, siamo rimasti in A e questo non è assolutamente un dettaglio, è una gran cosa e partendo realmente in fondo nella griglia di partenza abbiamo poche aspettative, è un bene perchè la squadra avrà poche pressioni. Il Ds farà tutto ed il contrario di tutto facendo vero scouting (quello non fatto negli ultimi anni), Quello che mi dispiace veramente è che tutto questo empasse ed aspettative su Stadio/socio/DS/allenatore ha tolto gran parte dell’entusiasmo creatosi. Quella sana euforia che in questa fase ci faceva star meglio come tifosi.

  19. Siccome siamo qui per dire la nostra, io in generale non capisco la nostra tendenza a prendere a volte degli allenatori che avevano fatto retrocedere la loro squadra. E’ il caso di Zanetti, e ora, se viene, di Di Francesco. Io ero andreazzoliano convinto: per un certo periodo si giocvava benissimo e si vinceva; poi stranamente cominciammo a giocare male e a perdere. La squadra e il gioco non erano più quelli, ma mi chiedevo se lui non fosse più quello. Non pareva proprio uguale a se stesso, e come tutti volevo un cambio, che venne. E meno male. Ma il gioco di Zanetti non mi piaceva e secondo me lui era troppo accondiscendente con la so cie tà per quanto riguarda acquisti e cessioni. Insomma: si andava male. Esonerato anche lui, e meno male. Con Nicola è andata meglio e certe mancanze erano soprattutto dei giocatori, in primis il centravanti che ci mancava, ma anche il centrocampo non ha scherzato. E ora? Nomi da suggerire non ce ne ho perché la mia competenza non è così approfondita in questa materia (faccio altro), ma un’altra volta prendere un allenatore retrocesso (e in una partita con una mediocrissima squadra come l’Udinese) …preferirei non venisse. Facciano altri nomi quelli che se ne intendono di più, anche se si fa così per parlare: sappiamo che deciderà il co r si senza neanche leggere i nostri post.

  20. E meno male che non legge i nostri post: ognuno spara un nome a casaccio, senza costrutto, senza arte né parte. Una noia mortale. Neanche i bambini a scuola fanno così.

  21. avremo un allenatore pure il prossimo anno, che ci piaccia o no.
    11 giocatori.
    poi tireremo le somme a maggio 2025.
    benvenuti alla sagra del trito ovvio e banale, accorrete gente!

  22. Il problema e’ che gli altri stanno gia’ programmando e stanno andando anche velocemente con i rinnovi e la ricerca di profili giusti. L’Empoli per il momento sta brancolando alla ricerca di un Mister e, quindi, senza sapere le caratteristiche della squadra che vorrà, rimane difficile cercare i profili giusti (sempre che ci siano anche i soldi per prenderli poi), ma soprattutto rischiamo di arrivare che non c’e’ piu’ niente da prendere. Invece adesso ) e questa e’ anche la parte peggiore) si parla solo di vendere le proprietà e finire di smantellare così una squadra gia’ deturpata dall’inevitabile rientro dei prestiti. In pratica mi sembra un po’ di navigare a vista o, per dirla meglio alla caxxo di cane

  23. la cremonese è retrocessa, lo spezia quest’anno si è salvato all’ultima giornata avendo fatto 10 acquisti. alvini mi è piaciuto quando lo abbiamo affrontato contro la reggiana, partita tatticamente perfetta per loro, difficilissimo riuscire a fargli gol nonostante noi fossimo una corazzata. E anche anno scorso abbiamo vinto ma avrebbe meritato la cremonese

  24. DiFra ha una richiesta di ingaggio troppo elevata per le ns tasche, si vira su Viali…. mah. La sensazione, nemmeno troppo velata, è che non ci sia un euro per farne due…. la fine in stile Chievo è molto probabile…. guarda caso con lo stesso DS…..

    • Anche qui bisognerebbe capire … non quello che dici te … ma il comportamento della società … Non si ingaggia un allenatore (ma non sono certo io che prediligo Di Francesco … anzi se non viene preferisco) perchè magari chiede che sò 800.000 euro (PER IPOTIZZARE UNA CIFRA) e poi nella stagione passata ne hai messi 3 a libro paga … boh! ………………..

  25. Ragazzi parliamoci chiaro a di francesco non è certamente andata giù che in b glielo abbiamo spedito noi col goal di niang alla fine, credo che se voleva venire sarebbe venuto chiedere soldi dopo le serie di amarezze subite negli ultimi anni sia follia, ritengo che dovendo rifare la squadra da capo con pochissimo denaro, e quindi con elevate probabilità di lottare più di quest’ anno di francesco non vada bene occorre un motivatore uno che carica con rabbia visto che la qualità sara bassa. Se viali risponde a queste caratteristiche allora ok.

  26. Di quelli in giro Fabiuss, l’unico che carica con rabbia è Davide Nicola purtroppo 😔
    Viali sarebbe la pura scommessa, come spesso ama fare il presixente. In più, avrebbe un feeling collaudato col Ds Gemmi…..che magari gli costruisce la squadra come vuole lui. Vediamo. Io rimango sempre fiducioso.

  27. Faccio tre nomi impossibili:
    1) Giampaolo, ma qui il pres. dovrebbe decidersi, perché anni fa invece di confermarlo lo fece andare via ed ora leggo di un suo interesse;
    2) Sarri, proponendogli un bel progetto e carta bianca;
    3) Erling Moe, e qui credo solo Gandalf potrebbe concordare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here