L’ultima amichevole della Nazionale prima della partenza per la Germania, sede della fase finale di EURO 2024, si giocherà sabato 8 giugno allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, a una settimana dall’esordio contro l’Albania in programma a Dortmund. L’Italia affronterà la Bosnia ed Erzegovina. E per il Ct Luciano Spalletti sarà come tornare a casa, avendo chiuso nel 1993 la sua carriera con la maglia del club toscano e avendo iniziato sempre con l’Empoli quella da allenatore: prima nelle giovanili poi in prima squadra, portata dalla Serie C1 alla Serie A per la prima volta nella sua storia (stagione 1997-98).

Sarà la seconda volta per la Nazionale maggiore a Empoli: l’unico precedente risale al maggio 2017 quando un’Italia ‘sperimentale’ superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete). Lo stadio ‘Castellani’ ha successivamente ospitato una partita della Nazionale A Femminile (Italia-Danimarca 1-3 nell’ottobre del 2020, gara di qualificazione all’Europeo, per le Azzurre a segno Giacinti) e una della Nazionale Under 21 (Italia-Lussemburgo 3-0 nel settembre del 2021, gara anch’essa di qualificazione all’Europeo, con gol di Pirola e Cancellieri, più un’autorete).

Articolo precedenteWARM UP | PEnsieri della vigilia
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 9 – 12 febbraio 2024

24 Commenti

  1. La promozione in A del 1997 non fu ovviamente la “primA” volta… fu l’Empoli del mitico Gaetano Salvemini nel 1986 ad affacciarsi per la prima volta nella storia del club in serie A.

    Per quanto riguarda Lucio Spalletti è stato il primo e finora unico allenatore azzurro a centrare una doppia promozione consecutiva dalla C1 alla A… certamente la più bella cavalcata della storia Azzurra… forse la redazione si riferiva a questo.

    Bello vedere la Nazionale Maggiore al Castellani… praticamente per la 1° volta seria se si esclude quella “sperimentale” del 2017

  2. Almeno si fa un figurone ..
    Mi immagino quelli della Bosnia i che penseranno si gioca nello stadio più brutto d’Europa….
    Ci sarà il sold out….
    Tutti a azzuffarsi per andare nella ferraglia
    Come sindaco avrei rifiutato , doveva magari esserci a stadio nuovo…
    Almeno smontiamo tutta la ferraglia sarà più accettabile…..

  3. Almeno si fa un figurone ..
    Mi immagino quelli della Bosnia i che penseranno si gioca nello stadio più brutto d’Europa….
    Ci sarà il sold out….
    Tutti a azzuffarsi per andare nella ferraglia
    Come sind,aco avrei rifiutato , doveva magari esserci a stadio nuovo…
    Almeno smontiamo tutta la ferraglia sarà più accettabile…..

  4. Veramente se non ricordo male la nazionale maggiore c’è stata anche per fare un’amichevole Empoli-Italia… me lo ricordo perché ho l’immagine di Paolo Maldini con la maglia della nazionale.. ma non vorrei sbagliarmi… Anche se sicuramente voi parlate di partite ufficiali

    • Certamente bravo. Credo fosse il 92, eravamo in tanti ragazzi delle scuole a vedere la partita, si giocava di primo pomeriggio e non andammo al tempo pieno a scuola x l’occasione… Bei tempi 🥲

  5. La colpa è degli empolesi perché se ci si facesse sentire invece di continuare a farci prendere in giro da decenni da questi qua comune e corsi compreso le cose cambierebbero…..invece a tutti sta bene così, la gente (compresi gli ultra ) vuol stare in maratona al calduccio a spendere poco e vai…ma che vi volete sperare!!!

  6. Hai ragione ENRICO….maledetta nana malefica quello che ci prende in giro da decenni e ora voleva pure gli ORIUNDI viola qui per non pagare l’affitto!!!!
    Corsi VATTENE te e accardi!!!!!!

  7. Prima volta in assoluto della Nazionale a Empoli fu domenica 28 dicembre 1977. Amichevole Italia – Primavera Fiorentina. La ricordo bene perché nel secondo tempo non si vide più nulla causa un nebbione incredibile che scese improvvisamente sull’intera città. Allenatore Bearzot.

  8. BASTA FERRAGLIE ARRUGGINITE ….basta farsi prendere in giro per lo stadio più brutto d’Europa e poi inventarsi la nazionale dell’amico Spalletti per giustificarsi chissà con chi o per cosa. Ma possibile che nessuno fra comune, società, tifosi, cittadini non abbia un po’ di orgoglio o di obiettivi per l’amore di questa città … è veramente assurdo!!!

  9. Meno male pensavo di essere l’unico …
    Basta farsi prendere in giro ,o per il cxlo…
    Si vuole i fatti….non può durare ancora …
    Gli Ultras esistano o sono venduti….
    Mi viene il dubbio a pensare male alle volte ci si indovina
    Maledetta Nana malefica…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here