Domenica 6 agosto inizierà la stagione ufficiale degli azzurri con il secondo turno di Tim Cup. Si giocherà al “Castellani” e l’avversaria dell’Empoli sarà decisa tra la sfida che si giocherà una settimana prima tra Siracusa e Renate in Sicilia. Una tra queste due squadre rappresenterà quindi la prima avversaria ufficiale della gestione Vivarini.
Siracusa e Renate sono reduci dal campionato di Lega Pro, i siculi sono arrivati sesti nel girone C mentre i lombardi si sono classificati al decimo posto nel girone A. Da dire che se l’Empoli dovesse superare una di queste due squadre nel secondo turno, troverebbe poi la Spal (sulla carta si gioca a Ferrara) nel terzo turno.
Questi gli accoppiamenti:
Sambenedettese vs Lucchese [secondo turno vs CESENA -> terzo turno: GENOA ]
Piacenza vs Massese [secondo turno vs NOVARA -> terzo turno: CROTONE ]
Trapani vs Paganese [secondo turno vs TERNANA -> terzo turno: TORINO ]
Livorno vs FeralpiSalò [secondo turno vs CARPI -> terzo turno: vinc. Alessandria-Cosenza vs Salernitana ]
Alessandria vs Cosenza [secondo turno vs SALERNITANA -> terzo turno: vinc. Livorno-FeralpiSalò vs Carpi ]
Reggiana vs Trastevere [secondo turno vs SPEZIA -> terzo turno: SASSUOLO ]
Pisa vs Varese [secondo turno vs FROSINONE -> terzo turno: UDINESE ]
Gubbio vs Monterosi [secondo turno vs PERUGIA -> terzo turno: BENEVENTO ]
Juve Stabia vs Bassano Virtus [secondo turno vs ASCOLI -> terzo turno: CHIEVO V. ]
Matera vs Casertana [secondo turno vs AVELLINO -> terzo turno: H.VERONA ]
V.Francavilla vs Imolese [secondo turno vs PALERMO -> terzo turno: CAGLIARI ]
Lecce vs Ciliverghe [secondo turno vs PRO VERCELLI -> terzo turno: vinc. Pordenone-Matelica vs Venezia ]
Pordenone vs Matelica [secondo turno vs VENEZIA -> terzo turno: vinc. Lecce-Ciliverghe vs Pro Vercelli ]
Vicenza vs Pro Piacenza [secondo turno vs FOGGIA -> terzo turno: SAMPDORIA ]
Padova vs Rende [secondo turno vs BRESCIA -> terzo turno: vinc.Arezzo-Triestina vs Pescara ]
Arezzo vs Triestina [secondo turno vs PESCARA -> terzo turno: vinc.Padova-Rende vs Brescia ]
Giana E. vs AlbinoLeffe [secondo turno vs CITTADELLA -> terzo turno: BOLOGNA ]
Siracusa vs Renate [secondo turno vs EMPOLI -> terzo turno: SPAL ]
In più al secondo turno si affronteranno:
VIrtus Entella vs Cremonese
Bari vs Parma
(Le vincenti di queste due gare si sfideranno al terzo turno)
Il Siracusa Calcio s.r.l.[6], nota più semplicemente come Siracusa, è una società calcistica italiana con sede nella città di Siracusa. Nella stagione 2017-2018 milita in Serie C.
Fondato il 1° aprile 1924[7], tra i trofei conquistati dal club figura una Coppa Italia di Serie C vinta nel 1979[8].
Il club è al 72º posto nella classifica perpetua della Serie B, che tiene conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato in cadetteria almeno una volta. Il club, nella sua storia centenaria, ha collezionato 7 partecipazioni al campionato di Serie B e 49 in Serie C. Il miglior piazzamento in Serie B è il quinto posto raggiunto nelle stagione 1947-1948 e 1950-1951.
Il colore sociale del club è l’azzurro mentre lo storico simbolo è il leone.[9] L’impianto sede delle partite casalinghe è lo stadio Nicola De Simone, intitolato all’omonimo calciatore morto dopo alcuni giorni di coma (il 30 maggio 1979), a causa di uno scontro di gioco durante il match contro la Palmese.
L’Unione Sportiva Renatese nacque nel 1947, venendo fondata nell’immediato dopoguerra da un gruppo di abitanti del posto, grandi appassionati di calcio, che scelsero per la neonata società i colori nero e azzurro in onore della squadra che tifavano: l’Inter.
Nel 1961, la società cambia denominazione in Associazione Calcio Renate 1947 (attuale denominazione) ove grazie all’allora Parroco don Pasquale Zanzi si costituì una squadra di giovani ragazzi dell’Oratorio per far proseguire l’attività sportiva della società, inoltre, venne acquistata l’area di un’ex cava per allungare il campo da gioco e renderlo regolamentare.
Dopo una lunga militanza nei campionati regionali, nel 2005 ottiene una storica promozione in Serie D. Nel 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008 il Renate ottiene la salvezza. Nella stagione 2008-2009 il Renate arriva secondo dietro la Pro Belvedere Vercelli e raggiunge le semifinali dei play-off, perse contro la Nocerina. Nella stagione 2009-2010 si classifica in quinta posizione, guadagnandosi per la seconda volta consecutiva l’accesso ai play-off. Nella fase a eliminazione diretta batte prima 3-0 l’AlzanoCene e poi 2-0 il Darfo Boario conquistando nuovamente l’accesso ai play-off nazionali nei quali però racimola una sola vittoria e classificandosi così all’ultimo posto del Triangolare 2.
Qualificatasi la stagione precedente alla Coppa Italia, la squadra viene eliminata al Primo Turno per 3-2 dalla Ternana.
Storica promozione in Lega Pro
Il 4 agosto 2010, il consiglio federale ha ufficializzato il ripescaggio dell’A.C. Renate in Lega Pro Seconda Divisione assegnandola al girone A.[2] A causa delle piccole dimensioni dello Stadio Mario Riboldi di Renate, non a norma per ospitare partite di Lega Pro, la squadra gioca le partite casalinghe allo Stadio Città di Meda nel comune di Meda[3].
Il 13 ottobre 2010, dopo 7 giornate di campionato e con soli 3 punti in classifica che valgono il provvisorio penultimo posto, viene esonerato l’allenatore Giuliano Dell’Orto. La panchina viene affidata a Simone Boldini,[4][5] che riesce a qualificare la squadra brianzola ai Play-off[6] perdendo però in semifinale con il Feralpi Salò.
Nella successiva Lega Pro Seconda Divisione 2011-2012, agli ordini del nuovo allenatore Oscar Magoni, la squadra ottiene agevolmente la salvezza con due giornate di anticipo.
Nella stagione di Lega Pro Seconda Divisione 2012-2013 ottiene l’accesso ai play-off grazie al 6º posto in campionato, ma viene sconfitto in semifinale dall’Unione Venezia.
Nella stagione 2013-2014 la squadra termina il campionato seconda,alle spalle del Bassano, conquistando così il diritto a giocare nella terza serie dell’anno successivo.
Voglio fare un pronostico: dopo esserci sbarazzati di Lampo e Montelupo, alias Siracusa o Renate, si va a vincere a ferrara 2-0 con gol di Castagnetti e Picchi!!! Forza AZZURRI.
Ahahahah quoto anche io
C’è sempre, i’gol dell’ex! E noi ci se n’ha 2, loro zero.
O un sarà meglio perdere subito … ? Sennò ad andare a Ferrara e si spende….
Ma a Ferrara non hanno da ristrutturare lo stadio ?.. Mi pareva di si. .. In questo caso potrebbero chiedere l’inversione del campo.
DEUNASEGA CHE PARTITA…!!!
Lo sai che hai ragione? Potrebbe esse
Coppa Italia torneo assurdo, sempre in casa della più forte, facciamoci un paio di turni come appendice di preparazione ed arrivederci