Nonostante le indicazioni della Lega calcio secondo cui “in nessun documento del Ministero dell’Interno – né direttive né altro genere di disposizioni – si fa riferimento all’ottenimento della tessera del tifoso per i giornalisti sportivi che accedono alle tribune stampa”, l’Associazione Stampa Toscana, sindacato unitario dei giornalisti toscani, e l’Ussi Toscana segnalano che alcune società di calcio ancora oggi subordinano il rilascio dell’accredito stampa ai giornalisti alla sottoscrizione della tessera del tifoso.
Ast e Ussi ritengono questa condizione grave e lesiva della professione giornalistica, perché a nessun giornalista può e deve essere imposta una condizione del genere per fare il suo lavoro. Lavoro, appunto, che deve essere ben distinto dalla passione del tifoso.
Ast e Ussi ribadiscono pertanto che le società non potranno avanzare alcuna richiesta di obbligatorietà della ‘tessera del tifoso’ per i giornalisti.
Eventuali violazioni saranno immediatamente segnalate alla Lega per un immediato intervento.
Fonte: USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e AST (Associazione Stampa Toscana)
Finalmente ve ne state accorgendo? allora non pubblicizzate più questa grande porcata
…ai giornalisti no??? E certo, perché chi saranno mai…….o per tutti o per nessuno. Continuiamo con la barzelletta che nella repubblica delle banane la legge é uguale per tutti……….