Chiari e scuri, luci ed ombre. Si potrebbe descrivere sinteticamente cosi la partita dell’Empoli ieri al “Liberati” contro la Ternana nella prima giornata di campionato, dove è arrivato un punto che alla fine puo’ essere considerato come positivo. Un Empoli che ad ieri non può essere invece considerato ancora una squadra, il percorso di assemblaggio non è finito e sicuramente ieri negli aspetti positivi si deve andare a ricerca maggiormente la qualità di determinati singoli. Le attenuanti da questo punto di vista però non mancano visto che si parla di una squadra nuova quasi per la sua totalità, con alcuni elementi che sono arrivati pochi giorni fa e che non possono certo essere ancora dentro a determinati dettami tattici, con una condizioni fisica che deve tener conto di una preparazione molto intensa. Chiaro che se si pensa all’Empoli che vuol fare bene in questo campionato, tentando anche subito il ritorno in serie A, il giudizio specifico sulla gara di ieri non può essere positivo, soprattutto per mentalità, concetto espresso bene e con lucidità anche dal tecnico a fine gara che precisa di come ci si debba calare in fretta nella dimensione serie B.

Un avvio di partita al limite dell’incubo, con la Ternana a chiuderci nella nostra metà campo, trovando il gol al quarto d’ora e sfiorando il raddoppio un minuto dopo. La fame mostrata dagli umbri è la cosa che mette maggiormente in imbarazzo la truppa azzurra, lontana, troppo lontana, da quel concetto di “guerra” che in cadetteria sarà determinate in ogni singola partita. A centrocampo si fa troppa fatica e Castegnetti viene letteralmente surclassato dagli avversari, anche in ragione di una protezione che nessuno gli da. Arriva il pareggio, ma arriva grazie ad un’invenzione del singolo, di quello con maggiore qualità nella squadra: Rade Krunic. Poi da li la partita si apre a tutti gli scenari possibili ma è troppo evidente il fatto che non arrivano rifornimenti per i due attaccanti e che fatta eccezione per una situazione da tiro da fuori, il gol è difficile da trovare. Nessun processo, alla prima giornata, sarebbe ingiusto, ingeneroso e non realistico proprio perchè come detto ad oggi la squadra non si puo’ ancora considerare una squadra. Però c’è da dire che si si vuol perseguire la strada di questo 3-5-2 si deve pretendere molto di più dagli esterni che faticano troppo in fase di non possesso, anche se per Zappella ci deve essere una nota di merito visto che era la prima tra i professioni, nota che non ci sentiamo invece di dare a Pasqual. Infatti si cambia e come per magia nella seconda frazione si torna al recente passato con la squadra che si va a disporre con il 4-3-1-2. Ottimo l’ingresso di Bennacer che va a rincorrere tutti, dimostra grande personalità e detta bene i tempi in mezzo al campo. Il finale, nei minuti di recupero, torna ad essere thrilling con una Ternana che dimostra di avere più benzina in corpo ed in due occasioni va vicina alla beffa.

Nota negativa degli azzurri in quel di Terni, Miha Zajc. Lo sloveno dovrà essere uno degli uomini più importanti della squadra e dovrà mettere dentro fosforo e qualità tecnica, due cose che ieri non abbiamo visto. Troppo individualista e troppo impreciso nella fase di finalizzazione dove cerca sempre la porta (senza mai impensierire realmente Plizzari) o sbaglia l’ultimo passaggio. Ma era la nuova prima anche per lui. Ci sarà da lavorare tanto, ci sarà da mettere assieme i tanti pezzi nuovi (troppi ?) che sono arrivati per questo nuovo corso, ci sarà da diventare squadra in campo e nello spogliatoio dove ad oggi sembra mancare una vera figura carismatica in grado di prendere la leadership del gruppo. Ci sarà da capire bene che questo modulo è complicato e servono interpreti di un certo tipo, soprattutto se davvero l’obbiettivo è quello di vincere le partite e fare un campionato da protagonisti. La qualità c’è, e si vede, e quando la squadra si accende anche un bambino nota che il passo è completamente diverso rispetto a quello dell’avversario, questa è una cosa fondamentale che abbiamo e che dovremmo preservare con i dovuti accorgimenti. La gara di ieri per certi versi puo’ essere stata subito una bella lezione che crediamo che mister Vivarini saprà ben riportare ai suoi già dal primo giorno di lavoro della prossima settimana. E’ un punto guadagnato, che in questo si legga soddisfazione o meno, perchè queste partite si rischia spesso di perderle ed in B sappiamo come nei momenti difficili (questo lo è per quanto già detto sopra) non perdere sia importante.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il punto a pochi giorni dalla fine
Articolo successivoVeseli convocato in nazionale. Salterà la sfida col Bari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Oggiu’.. non e’ poi cosi buia!!!…la squadra ha un potenziale enorme…ora sta a Vivarini a far capire a qualcuno che a esse egoisti si va poco lontani…ma giocando con Il gruppo hai modo di diventare un leader.
    Dal mio punto di vista buon punto.

  2. Analisi completa ma a tratti ingenerosa. È chiaro che ancora non siamo uno schiaccisassi e che per vedere qualcosa ci vorrà tempo. Per il momento dobbiamo attaccarci alla qualità dei singoli che abbiamo. Krunic per la categoria è un top player e andrebbe tenuto …. Non so se 352 è congeniale ai nostri …. La vendita di Bittante potrebbe essere letta anche con un cambio modulo e tornare all’antico e caro 4312 o al modificato 3412 …. intanto completiamo la rosa con un buon attaccante.

  3. D’accordo anch’io. La squadra ha un ottimo potenziale. Ha ancora da amalgamarsi. Ieri quando si accendeva si vedeva che era una spanna superiore alla Ternana. Sono fiducioso.

    • Siamo ancora all’inizio, diamo tempo (ragionevole e non come l’anno scorso che non ci siamo voluti rendere conto della situazione fino all’ultima giornata) alla squadra per diventare squadra, basta che dimostrino voglia e serieta` negli allenamenti. E per sdrammatizzare ricordo la frase di Massimino: “Al Catania manca amalgama? Ditemi dove gioca che lo compro” (https://it.wikiquote.org/wiki/Angelo_Massimino)

  4. Secondo me giocavano contro una delle peggiori squadre della b.
    Quindi c’è poco da essere positivi per ora.
    Dovevamo vincere visto che ci aspetta il bari e poi palermo e parma fuori

  5. Comunque penso che sarà importante il rientro di lollo che darà maggiore equilibrio al centrocampo.
    Zajc potrebbe anche essere avanzato come trequartista/seconda punta dietro caputo al posto di donnarumma che non mi sta piacendo per niente

  6. Può essere vero che la Ternana rispetto a Bari Palermo Parma sia poca cosa, ma noi non siamo ne carne ne pesce, quindi ben venga un punto!

    Bisogna tutti remare ed essere ottimisti, altrimenti si va a scatafascio!

    Piazziamo gli ultimi botti, e poi il collante del Viva, forza!

  7. Se prendere un punto fuori casa significa un qualcosa di non positivo,allora chi l’ha preso giocando in casa puo’ gioire?La serie B e’ sinonimo di continuita’…e quello deve essere anche essere il nostro intento…..continuita’!Pero’ se Vivarini pensa che questa squadra sia molto tecnica in fatto di qualita’ e lo ha detto sempre, forse sara’ meglio che cambi modulo perche’ io con il 3 5 2 ieri sera ho visto giocare bene solo in ripartenza….(Iachini insegna)….e bastava che nella prima ripartenza Krunic non avesse fatto quella cappellata di passaggio e la partita anche inizialmente avrebbe preso ben altra piega….Questa e’ una squadra di qualita’ che deve provare a tornare su e per farlo deve produrre gioco….non ripartenze da squadra che deve salvarsi..

  8. Anche per me la Ternana non è niente ..Solo entusiasmo x la prima..E tanto agonismo …Noi tutti nuovi ..A tratti mi sono piaciuti ..aspettiamo fine calciomercato e un po di tempo …ma son sicuro che il nostro campionato sarà positivo!!!In 2 anni torneremo grandi !!!!La società sta lavorando bene ..sbagli in passato sono stati fatti ..fa parte del calcio ..riapriremo un ciclo!!!!

  9. Sam 27 agosto 2017 at 12:48
    Ecco come andrei in campo contro il Bari, 4-3-1-2.
    Provedel
    Vaseli-Romagnoli-Luperto-Pasqual
    Lollo-Castagnetti-Zajc
    Krunic
    Donnarumma-Caputo

    Ci esprimiamo meglio secondo me così, invece che continuare con il 3-5-2 che non vedo funzionale per questi giocatori…poi magari mi sbaglio.

  10. Vivarini e’ un cultore del 352 ma il cambio di modulo effettuato durante la partita è sinonimo di duttilità della squadra a determinati schemi.e credo che il mister non sia cosi testardo da non cambiare modulo.il gol della Ternana oltre ad essere stato su una dormita generale e’ anche dipeso da meccanismi difensivi da provare e riprovare in allenamento.Loro son partiti come se non ci fosse un domani ma gli ultimi 20 minuti sono spariti.Sabato ci si misura la febbre……………

  11. Ripeto: Pasqual da cedere Zajc in serie B non può fare il titolare in quel ruolo meglio in serie A. Non scordiamoci però che ieri mancava Lollo che a centrocampo fa peso e legna

  12. la qualita c’è è innegabile; a tratti l’abbiamo visto chiaramente anche ieri sera seppur ancora molto da rodare. detto di Pasqual che mi sembra un quasi ex calciatore (e in B se nn corri vai poco lontano.. ), vorrei vedere al suo posto il nerino della roma se si continua col 3-5-2. stesso discorso per Castagnetti; a me ha impressionato in quel ruolo per sostanza e qualita Bennacer. l’ex spallino per ora nn mi convince. davanti diamo tempo ma lo sloveno il serbo e il duo di attacco in questa categoria possono far la differenza…. insomma: ho fiducia in Vivarini!

  13. Non possiamo permetterci (specie in trasferta) Zajc e Krunic insieme a centrocampo. In fase di non possesso sono praticamente nulli. E il povero Castagnetti và in ambasce….
    Lollo è indispensabile, nel mezzo.

  14. Il modulo a 3 in difesa è molto pericoloso.. bisogna veramente pensare a una difesa a 4.. il goal preso ieri deve far riflettere vivarini… che perlomeno non è martusciello uomo con i paraocchi. Se non da i frutti sperati l attuale modulo và cambiato….

  15. 1)
    COME HO SEMPRE DETTO FIN DALL’INIZIO
    NON PUOI GIOCARE IL 352 COSI’ SENZA USARE BENE L’AMPIEZZA E GLI ESTERNI.
    E POI COSA IMPORTANTE DEVI IN QUESTO GIOCO DIALOGARE (CON E FRA) GLI ATTACCANTI
    PERCHE’ LE LINEE DI GIOCO SONO SOLO TRE DIFESA CENTROCAMPO ATTACCO
    L’AMPIZZA E IL PALLEGGIO SONO LA VIA PRINCIPALE
    LA DISCESA SULLA FASCIA UN ARMA IN PIU’
    E IL DIALOGO ESTERNO PUNTA O INTERNO PUNTA
    E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO
    IERI SERA MAI
    DICO MAI
    CI E’ RIUSCITO INNESCARE E FAR ENTRARE NEL GIOCO
    GLI SCAMBI CON LE PUNTE
    MALISSIMO IL PEGGIO COME COL RENATE.
    2)
    VIVARINI SE L’E’ CERCATA
    SFRUTTA QUESTO MODULO SOLO CON UNA VISIONE VERTICALE
    GLI ESTERNI UNO E’ ALTO E L’ALTRO E’ BASSO
    (ALLA FINE E’ UN 442)
    E PESSIMA E’ STATA LA FIGURA SOTTO IL PROFILO DEL GIOCO
    CHE OVVIAMENTE NON FUZIONA NON SI CONFA’ CON IL MODULO.
    TANTO E’
    CHE ALLO STESSO VIVARINI (COMPLICE LA MANCANZA DI BITTANTE)
    E’ STATO COSTRETTO A RISPOLVERARE UN DELETERIO MODULO 4312.
    3)
    QUESTE SONO LE SCELTE IMPROVVISATE CHE DA UN LATO POSSONO ANDAR BENE
    NEL MOMENTO IN CUI NON SAI PIU’ CHE FARE
    MA DALL’ALTRO TI DICONO CHE FINO AD OGGI HAI LAVORATO MALE SUL PROFILO TATTICO.
    CERTO FARE LA SQUADRA CON 4 TITOLARI ARRIVATI NEGLI ULTIMI TRE GIORNI NON AIUTA…
    4)
    POSSIAMO AFFERMARE CHE LA QUALITA’ DELLA ROSA E’ PIENAMENTE DA CATEGORIA
    CON DUE ATTACCANI CHE SEI INNESCATI TI POSSONO RISOLVERE LA PARTITA DA SOLI.
    A QUESTO PUNTO OCCORRE UNA SOLUZIONE TECNICA
    (PERCHE’ IERI HAI DIMOSTRATO DI NON SAPER GIOCARE COME COL RENATE)
    E QUESTA SOLUZIONE PASSA PER UNA SCELTA
    O TI GIOCHI COME TUTTI IL 352 IN AMPIEZZA DANDO IL TEMPO ALLA PROFONDITA’
    OPPURE VIRI SUL VECCHIO 4312 GIOCANDOTELA IN VERTICALE
    QUALCOSA DEVE CAMBIARE
    COSI’ NON SI PUO’ CONTINUARE
    I TEST SUL TIPO DI GIOCO SONO STATI FATTI E TUTTI RISPONDONO NEGATIVAMENTE
    QUINDI L’ALLENATORE VIVARINI RIMEDI
    E COMPIA QUESTA SCELTA UNA VOLTA PER TUTTE.

  16. Io penso che il miglior modulo sia senza dubbio il 4 3 3 come fà sarri in serie a oppure zeman del pescara o stroppa del foggia.. divertentissimo a vedere….

  17. Provedel veseli romagnoli luperto Pasqual ( nel 352 lo doppiano .così fa’ il difensore e può giocare ) Lollo castagneti krunic. Zaic Caputo donnarumma Così Siamo da playoff.

  18. Che la prova non sia stata entusiasmante ok, ma forse l’analisi è troppo severa. Non è che fare gli stucchi ora cancella la troppa accondiscendenza dello scorso anno, eh (atteggiamento che noto parecchio diffuso).semmai era l’anno scorso che andava bociato un po’ di più, adesso vanno lasciati lavorare in pace! È normale che si facci fatica adesso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here