Approfittiamo del giro di boa della stagione per andare a fotografare altri numeri statistici che possono far capire indicativamente lo stato – davvero buono- della squadra. Un Empoli che si sta comportando davvero bene ed oltre i punti conquistati tra vittorie e pareggi, basti pensare che gli azzurri sono la settima squadra del campionato per numeri di tiri in porta. Davvero niente male per una squadra che si deve salvare e che in questa specifica classifica ha davanti le squadre in lotta per la Champions League. Un altro dato sicuramente positivo, che dimostra la pericolosità della squadra azzurra in fase di possesso è dato dalla terza posizione per numero di cross utili (da non confondere con gli assist vincenti) e dal numero di calci d’angolo battuti. In questo caso è un quarto posto con ben 108 corner calciati dai nostri.
Ci sarebbe anche un altro dato che va ad evincere quanto la squadra di Andreazzoli sia offensiva, ma in questo caso si parla però di sfortuna. L’Empoli infatti è la settima squadra per pali colpiti, 7, e per “fortuna” il dato è in calando rispetto alle prime giornate di campionato. Ma la cosa che davvero deve essere sottolineata è…quanto corrono gli azzurri. Sono 111.5 i km medi percorsi dai nostri ragazzi in queste prime diciannove gare di campionato; meglio di noi ha fatto soltanto la Lazio di Sarri con una media di 112.82. Però da dire che l’Empoli va davvero troppo spesso in fuorigioco. Qui siamo purtroppo al primo posto con 55 offside fischiati, pensate che dietro di noi c’è la Samp con 46 fuorigioco. Altro dato poco incoraggiante, anche se da dire che l’Empoli gioca molto palla a terra, sta nei gol di testa visto che per adesso ne sono arrivati soltanto tre di cui due in un’unica gara.
Guardando ai singoli non c’è nessuno che abbia fatto più di due assist vincenti, troviamo con due: Stulac, Haas, Bajrami ed Henderson. Per quanto riguarda i marcatori, il girone di gennaio si chiude con il nono posto (in coabitazione con altri cinque giocatori) di Pinamonti a quota sette gol. Il secondo miglior marcato azzurro è Bajrami a quota quattro. Pinamonti al momento è il terzo calciatore di tutta la serie A per tiri totali (55), più di lui ne hanno sferrati Dybala e Vlahovic. In questa speciale classifica, in casa azzurra, seguono Cutrone con 36 e Bajrami con 29. Vicario è il portiere che in A, fin qui, ha fatto più parate di tutti, Ricci il calciatore azzurro che ha subito più falli – undicesimo nel campionato – e Luperto colui che nell’Empoli ha recuperato più palloni.
Davvero?….allora…Andreazzoli dimettiti!!!!🤣🤣🤣
Si battono tanti calci d’angolo, ma siamo poco efficaci nel finalizzarli. Cosi come sui calci di punizione.
Si puo’ e si deve migliorare sulle palle da fermo…..
….serve studiare degli schemi , sulle palle da fermo si segnano il 30% dei goal
Statistiche che vanno prese con le molle e non sempre corrette: i gol di testa mi sembrano 3 e non 2, a meno che la “nuca” di Cutrone non sia considerata testa, ma gol di “collo”.
Infatti han scritto 3 goal di testa , di cui 2 in unica partita 🙂