Archiviate le presentazioni del nuovo logo e delle nuove maglie, raccontate le prime sensazioni ed emozioni del nuovo allenatore, Alessio Dionisi, oggi finalmente si riparte sul campo. Vacanze più brevi per i calciatori che da questa mattina inizieranno la preparazione verso la stagione ventura che vedrà nel 26 settembre la prima giornata. Oggi inizia il ritiro, un ritiro anch’esso più breve del solito che avrà la durata di due settimane. Fino al 6 settembre gli atleti tesserati con l’Empoli pernotteranno a “Casa Azzurri” a Monteboro e si alleneranno al ritmo di doppie sedute ogni dì. Vero che il mal comune è mezzo gaudio ma per Dionisi i tempi sono davvero serrati ed il mister avrà bisogno di avere le idee ben chiare sul materiale ad oggi a disposizione anche per i successivi eventuali interventi sul mercato.
Quello che però conta, come detto, è che da oggi si riparte sul campo ed il pallone tornerà a rotolare sulla verde erba del Sussidiario. Non conosciamo nel dettaglio le attività che gli azzurri andranno a svolgere, per adesso è di nostra conoscenza solo il fatto che – come già detto – ci saranno due sedute ogni giorno – e che comunque verranno giocate delle amichevoli precampionato. Da questo punto di vista è tutto in divenire ed attendiamo di sapere qualcosa in più, già sabato però dovrebbe esserci un test in famiglia con la Primavera di Buscè, mentre mercoledi prossimo dovrebbe disputarsi la prima amichevole. Non sappiamo ancora dove e con chi, anche qui, quel che si può dire, è che queste dovrebbero essere svolte con squadre di zona appartenenti al campionato di serie C.
Da oggi mister Dionisi inizierà poi a cucire l’abito per il suo Empoli. In qualche modo il modulo, chiacchierato nei giorni scorsi, sembra essere proprio quel 4-3-1-2 ed inizialmente si dovrebbe provare Bajrami come trequartista. Saranno diverse le prove che farà mister Dionisi con ad oggi un undici base che dovrebbe essere abbastanza facile da snocciolare ma con qualche dubbio come per esempio la posizione che si vorrà dare a Ricci. Curiosità anche per vedere finalmente insieme, cosi dovrebbe essere, La Mantia e Mancuso nel tandem d’attacco. Tutte cose che capiremo strada facendo e giorno dopo giorno. Come sempre cercheremo di raccontarvi il massimo possibile dalle sedute di allenamento, report che però non saranno totalmente esaustivi e tempestivi. Visti gli orari delle sedute pomeridiane (la squadra dovrebbe terminare il lavoro intorno alle 19:30) e visto soprattutto che non potremo, come voi, assistere direttamente agli allenamenti, tendenzialmente riporteremo nella mattina successiva le notizie più importanti, ringraziando fin da adesso l’ufficio stampa che ci sarà supporto in questo.
Da dire, prendendoci questa libertà, che ieri abbiamo notato come le sedute di allenamento del Napoli (vedremo poi le altre in ritiro) siano a porte aperte. Nella fattispecie si parla di mille persone, distanziate e con mascherina in dosso, che si sono preregistrate fornendo tutti i dati di identità. E’ sicuramente cosa curiosa e che in qualche modo potrebbe fare da apripista per tutti gli altri club. Vedremo se a questa potranno – ovviamente con tutte le misure da mettere in atto e se queste non siano possibili è certo meglio lasciar le cose come sono – far coda altri club.