L’era a Empoli di Mister Zanetti ha avuto inizio con la conferma del modulo che tante soddisfazioni ha dato negli anni precedenti, ovvero il 4-3-1-2 che prevede la figura del trequartista dietro alle due punte. E proprio in questa posizione quest’anno c’è molta abbondanza. Si può tranquillamente parlare di lotta a tre per un posto. Si tratta di Nedim Bajrami, Marko Pjaca e Tommaso Baldanzi.
Come più volte ribadito dal Mister, nei piani centrali c’era e c’è ancora la figura di Nedim Bajrami che dovrà essere “recuperato” dopo i mesi travagliati passati in estate a causa delle frequenti voci di mercato che ne hanno condizionato il rendimento in campo. Domenica scorsa, nella trasferta di Bologna, il giocatore è partito titolare ma la sua prestazione è stata ancora una volta opaca. Sicuramente molte delle speranze azzurre di salvezza passano dal ritrovare il miglior Bajrami.
Per quanto riguarda Tommaso Baldanzi…..che dire….il giovane classe 2003 ha fatto il suo debutto assoluto in Serie A nella trasferta di Lecce facendo vedere ottime giocate confermate poi nella gara interna contro il Verona che lo hanno visto protagonista assoluto siglando una bellissima rete prima di essere messo ko dal difensore veronese Ceccherini. Alla ripresa del campionato, nella gara con il Milan, dovrebbe tornare a disposizione e prevediamo che possa trovare molto spazio durante la stagione perché in grado di dare imprevedibilità e velocità alla manovra della squadra.
Marko Pjaca è arrivato a Empoli con l’opportunità di riscattare le ultime deludenti stagioni e nelle gare in cui ha giocato, contro Salernitana e Roma ha fatto vedere alcune delle sue qualità. Sicuramente è ancora indietro di condizione ma con il passare delle settimane tornerà al livello dei compagni. Mister Zanetti dovrà essere bravo a gestire e saper scegliere giornata dopo giornata ma come detto da lui nel dopo gara di Bologna questo non rappresenta un problema in quanto giocheranno i giocatori più in forma in quel momento. Insomma in questo ruolo l’Empoli ha molta scelta e qualità senza dimenticare anche che in determinate occasioni potrebbero giocare due trequartisti insieme dietro a una punta.
La tre quarti prepara ma se non ci sono i Caputo Donnarumma Mancuso La Mantia Pinamonti ecc.ecc. non si va da nessuna parte.
Di questi l’unico buono è Pinamonti
Mancuso un giocatore da B che ora fa ancora più schifo
Caputo ore rende poco
La Mantia per carità buono solo per la B
Ma voi vi intendete di calcio o No?
Che gente che c’è a Empoli
E magari se era rimasto la mantia diceva “ma dove si va con quello che non è bono neanche per la B” o se c era caputo “ma dove si va con quello che è vecchio”.
Dai però in effetti Donnarumma, Mancuso e La Mantia se hanno fatto una vita intera in B, e nemmeno in squadre di vertice, un motivo ci sarà non è che tutte le società di A sono fatte di sprovveduti che non ne hanno capito le qualità. Caputo altro spessore, ma ormai è un po’ alla frutta. Ok Pinamonti e infatti era in prestito secco dall’Inter, secondo me Satriano potrebbe non essere tanto peggio
Semmai i Maccarone e i Tavano…
Che risate….. ve ne accorgete a 1 mese dalla fine del mercato? …. ovvio che ne gioca 1, massimo 2 a partita ….. speriamo solo che non si tolga troppo spazio alla giovane promessa….. che per crescere deve giocare…..
L’uno non esclude l’altro e viceversa.
Baldanzi tutta la vita. Finché è stato in campo contro il Verona abbiamo visto una squadra che non c’entra nulla con l’Empoli delle altre partite. Uno così fa giocare bene anche gli altri compagni
Specifico che a me non dispiace nemmeno l’Empoli delle altre partite. Una squadra da 6+ diciamo, da salvezza sofferta. Lui può essere il salto di qualità
Baldanzi deve giocare titolare sempre e a prescindere.
Nel momento in cui tornerà al top non esiste che a lui siano preferiti mezzi giocatori come pjaca e bajrami.
Pjaca prima alternativa oppure può essere avanzato anche a seconda punta, bajrami in panchina.
Non mi stupirei di vedere la squadra col doppio trequartista!
Non diamo troppe responsabilità al ragazzo; ha solo 19 anni. Lasciamolo crescere pian piano all’ombra di Pjaca e Bajrami. Inseriamolo per gradi.
Ma no guarda c’ho ripensato, per prudenza meglio mandarlo un anno in prestito in B almeno si fa le ossa… ma via, basta con questa mentalità tutta italiana che i giocatori vanno fatti giocare quando hanno 30 anni. A 19 anni puoi votare, guidare la macchina, lavorare, andare in galera, direi che puoi anche giocare a pallone titolare, specie se due anni prima eri il 10 della squadra campione d’Italia primavera… in Champions League ci son squadre che quelli della sua età li fanno giocare titolari da due anni
Commento perfetto.
In champions li fanno giocare anche giovani perché all estero non sono rompi c….i come in Italia, che dopo un tempo fatto bene un giovane è già un fenomeno e alla terza fatta male dicono levato allo stadio. Ecco perché con i giovani in Italia bisogna andarci con i piedi di piombo
Hai detto tutto: non è colpa dei giovani, ma dei tifosi.
Quindi cambiamo noi mentalità e i giovani facciamoli giocare.
Di trequartista abbiamo solo Baldanzi gli altri due sono due giocatori di fascia ,
A quel che ricodo … Pjaca … almeno nella juve …non faceva certo il trequartista …ma era praticamente un attaccante che giocava prevalentemente sulla fascia (quella sinistra soprattutto) … percui niente vieta che non possa giocare anche come attaccante … magari in .bel 4-3-3 …ma anche in coppia con uno dei due centravanti che abbiamo … Stessa cosa per Baldanzi … che nell’ultimo periodo in primavera, dopo il suo rientro dall’infortunio e vista la penuria di attaccanti bravi … Buscè lo fece giocare da attaccante … E poi un peperino come lui … mettilo dove ti pare che la sua bella figura la farà sempre … E’ Bajrami che va recuperato in toto … la sua “assenza” in campo non dipende solo dal mercato … anche nel girone di ritorno (soprattutto) dello scorso campionato ha fatto davvero pochino … anche se ad onor del vero si deve mettere in conto … che non rese poco solo lui …ma tutta la squadra … Poi rigurdo alle prestazioni di tutti e da cosa sia dipeso …credo che se ne sia parlato fin troppo. Comunque … ammesso e concesso che i trequartisti siano tre … almeno due … in questo momento sono al 50% e uno prossimo al rientro … dubito che fin da subito sarà al massimo. E con questo modulo prima saranno tutti a pieno regime … e prima il settore attacco ne trarrà beneficio …………
Prego controllare il numero di gol che hanno fatto i giocatori che ho citato.Lo sanno tutti che chi ha il fiuto del gol puo’ far bene in tutte le categorie.Mancuso Andreazzoli non l’ha mai fatto giocare eppure ci dette la vittoria sulla juve.Ogni giocatore ha il suo carattere e un allenatore deve essere bravo a motivato.Se uno va incoraggiato non lo puoi sbattere in eterno in panchina.Si deprime ancora di piu’ e non rende conto grave danno per la squadra.
Mancuso ha fatto un gol alla Juve (e gliene saremo grati in eterno, sia chiaro) perché gli è rimpallata una palla sul limite dell’area piccola che era solo da spingere dentro. Anche al Monza in B non ha giocato quasi mai, ora è andato al Como. Ripeto, non è che tutti i direttori sportivi e gli allenatori di Serie A sono pazzi, è un giocatore con dei limiti, una punta da B
A Mancuso e La Mantia non è stato dato il tempo di ambientarsi alla categoria, ciò che ad altri è stato concesso….. ci si ambienta giocando, non stando in panchina o entrando a 10 minuti dalla fine a risultato acquisito…..
E difatti a fine campionato (per La Mantia) e a Gennaio (per Mancuso) sono arrivate offerte dalla A a tutto spiano, perché in azzurro non hanno giocato che poco e invece lo meritavano più di altri. Ma per favore! Ci hanno fatto vivere grandi emozioni in B con tanti goal, in un campionato che ci ha visto con ben 23 partite senza sconfitte e una promozione in A. Ma oltre a ringraziarli e a fare il tifo per loro ovunque vadino a giocare, bisogna anche guardare la realtà. Ceduto al Monza che è venuto in A è stato scaricato ad inizio Mercato. Son tutti degli incompetenti i D. S. e i presidenti delle squadre di calcio? Sicuramente posson giocare anche in A se ci arrivano direttamente con la squadra che è promossa e se li riconfermano, ma poi ovunque andranno, nella massima serie possono essere solo alternativi ai titolari è sedersi in panca per 35 volte come è successo a La Mantia. Son due giocatori forti e bravi,ma per altra categoria.
Premesso che forse la mantia ci avrebbe fatto ancora comodo(penso ad esempio agli ultimi minuti della partita con la roma) ma lui, mancuso, romagnoli, stulac sono giocatori a cui la serie A va parecchio larga.
Vorrei ricordare che … nelle prime 4 partite di campionato … Mancuso è partito sempre titolare e giocava sempre in coppia con Cutrone … arrivati ad una 20ina/30ina di minuti alla fine della partita … gli subentrava SEMPRE Pinamonti … Chiaro che, visto il campionato fatto da Pinamonti e di come era molto più utile al gioco della squadra Mancuso è finito in panca … soprattutto dopo le due bacchiate prese in casa con Venezia e Samp … Da dire anche che obiettivamente era una squadra zeppa di centravanti e che forse era il solo Mancuso che avrebbe potuto esser quello più adatto a giocare accanto a Pinamonti … ma se così non è stato è evidente che qualche limite giocando in A ce lo aveva ……………
Mancuso ci ha portato con altri in serie A.A parer mio quando e’ stato relegato in panchina si e’,ognuno ha il suo carattere,si e’ oltremodo depresso.Circa il suo valore l’ Empoli lo valuto’ e lo pago’ salato.Quindi valeva.
Sotto la gestione Andreazzoli Mancuso non avendo giocato quasi mai si e’ deprezzamento.Tuttavia il Monza lo prese perche’ lo considerava,ed e’,un buon attaccante.
Attenzione:bisogna criticare in modo costruttivo e RISPETTARE tutte le opinioni.ok?
Eh certo che ti rispetto, non mi pare di averti offeso né attaccato. Semplicemente, statistiche alla mano di un giocatore che ormai ha 30 anni, le uniche 8 presenze che ha fatto in A le ha fatte a Empoli, pur essendo stato una vita di proprietà della Juve, che insomma di possibilità di prestarti anche a buone squadre volendo ne ha. Andato a Monza ha fatto mezza stagione in B nemmeno da titolarissimo, e appena sono saliti in A se ne sono disfatti anche loro. Non ci vedo nulla di male a dire che è un onesto mestierante della Serie B, ma che non è adatto al palcoscenico della A… mica ho detto che deve andare a scippare le vecchine fuori dalle poste
Molti commenti sono attacchi inutili ai giocatori. Non dico tutti ingiustificati, ma comunque inutili. Ma partiamo da dove siamo e con quelli che ci sono e stiamo a vedere. Cazzo! Criticare va bene, ma ricordo che quando P . E ha dato notizia del bel premio assegnatoa Firenze a Vicario, qualcuno, anziché complimentarsi, ha scritto che deve imparare ad essere più preciso nelle uscite. Ma vi rendete conto? Definitevi da soli.
Molti commenti sono attacchi inutili ai giocatori. Non dico tutti ingiustificati, ma comunque inutili. Ma partiamo da dove siamo e con quelli che ci sono e stiamo a vedere. Cazzo! Criticare va bene, ma ricordo che quando è stata data notizia del bel premio assegnato a Firenze a Vicario, qualcuno, anziché complimentarsi, ha scritto che deve imparare ad essere più preciso nelle uscite. Ma vi rendete conto? Definitevi da soli.
Mancuso, La Mantia, Stulac e Romagnoli … non è che non posson giocare in A … solo che non sono giocatori su cui puoi puntare per fare i titolari tutto l’anno. Hanno disputato anche buone partite … ma … PER FARE UN ESEMPIO non credo che il nonno ABBIA INIZIATO A GIOCARE AD UNA PUNTA SOLA e l’abbia fatto perchè era uscito di senno … La coppia meglio assortita era sicuramente La Mantia – Mancuso … e mi pare che in B l’abbiano dimostrato ampiamente … se ha preferito spesso giocare con il solo Pinamonti davanti è chiaro … limpido …recoaro che gli altri non erano in grado di giocarci insieme … anche se al massimo delle loro possibilità (e la stessa cosa accadde anche con La Gumina e non solo perchè contro gli squadroni avevi la possibilità di trovarti meno scoperto) ………………
… Bajrami che dovrà essere recuperato dopo i mesi “travagliati” passati in estate a causa delle frequenti voci di mercato…
“travagliato”… questi sarebbero i travagli della vita cui caratterialmente non si sa rispondere: che mi tutto va sentire
tocca sentire
Io a Bologna ho visto un Bajrami sorridente che andava sotto al settori ospiti per esultare assieme ai compagni, non mi sembra un giocatore da recuperare e qui mi sorge una domanda: Ma quale Bajrami ci aspettiamo? Quello della serie B? Perchè in serie A ha fatto vedere cose normali, non trascendentali, anche nella scorsa stagione. Penso che il giocatore sia questo e che gli abbiano preso un po’ le misure in A, se becca la partita giusta può fare bene ma non lo vedo un giocatore che ti può “risolvere la partita”. Mio pensiero che rivolgo a chi scrive in chat, quale Bajrami vi aspettate di vedere?
Mi aspetto quel giocatore a corrente alterna che le volte che si accende è in grado di fare la differenza, scorsa stagione 6 gol e 6 assist.
Certi giocatori … diciamo di talento e che giocano soprattutto in ruoli così detti … “dietro le punte” … da sempre hanno prestazioni altalenanti e quindi è impossibile chiedergli un goal a partita e il tutto arricchito da 5 o 6 assist con cui poter andare in goal ad ogni match. Bajrami va recuperato perchè secondo me anche in A può dire la sua in maniera molto più incisiva … Ripeto son quei giocatori da cui non ti puoi aspettare 38 partite con sempre il 7 in pagella … ma in almeno una ventina di partite all’anno sì, devono dare quel qualcosa in più che ti può far vincere le partite… ma non disputando un girone di buona qualità e poi eclissarsi per 20 partite consecutive … Da mettere in conto che era al suo primo campionato di A E CHE ADESSO … CREDO CHE VADA RECUPERATO SOTTO IL PROFILO “CAPOCCIA” … più che su quello tecnico … Si gioca con i piedi … ma è la testa che comanda tutto … in qualsiasi sport ……….
Bajrami seconda punta o trequartista.?La grinta non e’ il suo forte e in serie A sarebbe necessaria.Quest’anno ha deluso.Speriamo di recuperarlo perche’ puo’ far comodo.
E’ arrivato in Italia dalla Svizzera e lì ha giocato sempre in mezzo al campo da trequartista … il primo anno ad Empoli prima con Bucchi ha giocato come interno e pochissime volte sulla trequarti e poi con Marino da esterno di destra e qualche volta anche di sinistra … con Ciciretti schierato dalla parte opposta … ma il meglio di se lo ha dato con Dionisi come trequartista … anche se va detto che i suoi inizi di campionato in maglia azzurra o per una ragione o per un’altra son sempre partiti a rilento per poi arrivare intorno ad una decina di partite … dove poi ha tirato fuori il meglio di se … Auguriamoci che sia così anche quest’anno e che riesca ad avere un minimo di continuità in più … In ogni caso aver la possibilità di avere in rosa lui, Baldanzi e Pjaca … non mi pare cosa da poco per una squadra che deve salvarsi e quando tutti e tre saranno al massimo dei giri, secondo me ci divertiamo anche parecchio ……………
D’accordissimo con Giovanni, spesso siamo troppo critici verso i giocatori, e mettiamo in rilievo soprattutto i piccoli errori, invece di sottolineare le doti del giocatore.
Baldanzi, pur giovanissimo, ha già fatto vedere di che pasta è fatto; purtroppo anche gli avversari se ne saranno accorti, e per Tommaso non sarà facile, con difensori pronti a qualsiasi tipo di intervento; oggi noi tifosi siamo pronti ad osannarlo e a considerarlo imprescindibile, per poi non perdonargli caso mai un calo di rendimento con partite insufficienti, come inevitabilmente succederà; quindi ben vengano i vari Bajrami e Pjaca, che in questo momento, soprattutto per il recente infortunio, sono davanti a Tommaso.
La scelta dipenderà da come Zanetti vuole impostare il gioco in avanti della squadra: Baldanzi è un trequartista centrale che deve stare vicino alle punte, non è assolutamente un giocatore di fascia; al contrario di Bajrami e Pjaca che possono giocare sulla trequarti di sx o di dx. È chiaro che avendo due terzini come Parisi e Stojanovic che spingono molto sulle due fasce, il giocatore più adatto sarebbe Baldanzi.
Per tornare ai vari Mancuso, La Mantia, Cutrone, Romagnoli dell’anno scorso, il mister fece una scelta ben precisa, e cioè privilegiare giocatori con i piedi buoni, anche in attacco; e chiaramente a farne le spese sono stati soprattutto Mancuso e poi Cutrone; credo che alla fine sia stata una scelta giusta, ma che ci ha tolto tanta potenzialità, là in avanti.
Bravo Giovanni belle parole, peccato che predichi bene e razzoli male, viste le belle parole che hai scritto su Lammers:
“Infatti Lammers non è proprio un giocatore come Messi. Gli manca qualcosa per esserlo…gli manca saper giocare al calcio.”
Parole di vero incoraggiamento per il ragazzo e critica sana la tua?
Il discorso di Giovanni è un po’ diverso; un portiere come Vicario, bravissimo a detta di tutti, non puoi elencare solo i suoi piccoli errori e tralasciare del tutto i suoi grandi interventi; mentre su Lammers, a Giovanni (come a molti) non piace, perchè secondo lui non sa giocare, tutto qui.
“”Molti commenti sono attacchi inutili ai giocatori. Non dico tutti ingiustificati, ma comunque inutili. Ma partiamo da dove siamo e con quelli che ci sono e stiamo a vedere. Cazzo! “”
Se scrivi questo rimproveri gli altri di attaccare inutilmente i giocatori, quando tu non usi mezzi termini per farlo contro Lammers, ma oltre tutto ti permetti di meleggiare me che affermo che la qualità degli attaccanti e migliore di quella dell’anno scorso con un commento a presa di cu.lo.
Poi ognuno la intenda come gli pare!!! E soprattutto scriva quello che gli pare, io la vedo così. Che un giocatore non piaccia ok, niente da dire, ma che non sa giocare a pallone diciamolo a chi calca campi di terza categoria e non a giocatori che giocano in A o che hanno giocato in squadre importanti e che magari qualche infortunio di troppo li ha limitati in qualche modo (magari qualche anno fa e adesso è in crescita) C’è modo e modo dire le cose. Tutto qua.
bajrami per ora terza scelta….giocatore sopravvalutato?!?!
Speravamo e speravo molto in Lammers, forse più che in Satriano, ma dobbiamo essere obbiettivi, il giocatore sta deludendo e, almeno io, non vedo quei miglioramenti che ci dovevano essere, anzi mi sembra il contrario; spero e mi auguro chiaramente di sbagliarmi, ma per ora non saprei nemmeno dargli un ben preciso ruolo in attacco.