Si è svolta stamattina, nella splendida cornice Gran Teatro Puccini di Torre del Lago la presentazione della 65a Viareggio Cup.

Presenti molte Autorità del mondo del calcio, tra le quale il Presidente della lega Serie B Dr. Andrea Abodi. In sala anche il Responsbaile del Settore Giovanile azzurro Massimiliano Cappellini.

Il presidente del Centro Giovani Calciatori, società organizzatrice del Torneo, Alessandro Palagi, nel presentare la “65° Viareggio Cup” del Torneo, ci ha fornito alcuni numeri sull’edizione di quest’anno, numeri che si aggiungono ed integrano quelli da noi già comunicati in un nostro precedente articolo. Vediamoli:

–   48 le squadre partecipanti suddivise in 12 gironi di 4 ciascuno;

–    per  la prima volta nella storia del Torneo che esiste un numero paritetico di squadre italiane

     straniere: 24,

–          le squadre partecipanti sono rappresentative di tutti e 5 i continenti;

–          23 sono le nazioni rappresentate;

–          25 sono le località che ospiteranno le gare;

–          4 le Regioni italiane dove si svolgeranno le gare: Toscana, Liguria, Lazio, Piemonte;

–          87 in totale delle gare che saranno disputate;

–          80 gli arbitri coinvolti;

–          1.152 i giocatori partecipanti,

–          400 tra allenatori, tecnici, sanitari, dirigenti;

–          50 gli autobus messi a disposizione per gli spostamenti delle 48 squadre;

–          30 gli alberghi della costa che ospiteranno le squadra;

–          200 i giornalisti accreditati

Ma al di là di questi numeri che, da soli, danno l’idea dell’imponenza e dell’importanza della manifestazione, ci sono due importanti novità sul Regolamento, che abbiamo già allegato ad un nostro articolo:

–          i cambi passano da 3 a 5;

–          la panchina si allunga a 9 a 12 giocatori;

–          i supplementari si disputeranno solo, se necessario, nella finalissima (il che vuol dire che nelle gare degli ottavi, dei quarti e nelle semifinali, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si passerà direttamente ai calci di rigore);

 

Anche per il 2013 la Rai ha riconfermato la sua presenza, aumentando il suo impegno: 5 giornalisti fra telecronisti e bordocampisti, 2 troupe e collegamenti giornalieri con Rai 2 e Rai Sport 1, compresa la finestra all’interno di Novanta Minuti, trasmissione condotta da Enrico Varriale.

In tutto saranno trasmesse 19 partite, di cui 17 in diretta.

 

Altra novità è stato l’annuncio dato sempre da Palagi che l’edizione del Torneo 2014 vedrà la compartecipazione organizzativa della Lega di Serie B, già stamattina presente col suo massimo rappresentante, il Presidente Andrea Abodi.

Abodi, intervenuto dopo Palagi,  ha sottolineato la totale sintonia della Lega Serie B con la Viareggio Cup: entrambi puntano alla  valorizzazione dei vivai e del lavoro continuo sui giovani in proiezione prime squadre di club e delle Nazionali. Abodi ha riconosciuto alla “Viareggio Cup” l’essere una importante vetrina dei giovani proiettati verso il professionismo.

 

Comunicato infine i nomi dei premiati di imporratnti riconoscimenti che annualmente venogono assegnati a lato del Torneo:

–          Demetrio Albertini (premio Torquato Bresciani)

–          Fabio Caressa (premio Bruno Roghi)

–          Andrea Stramaccioni (premio Gaetano Scirea)

–          Mino Favini (premio centro Giovani Calciatori)

Si parte l’11 febbraio. Gara inaugurale (ma non la sola nella giornata iniziale, come invece era una volta) alle ore 15.00 allo Stadio dei Pini tra la Juventus (vincitrice edizione 2012) e gli sloveni del Maribor. Il giuramento di rito, prima della gara, verrà letto da Stephan El Shaarawy.

 Fabrizio Fioravanti

 

 

Articolo precedenteTNAS, restituiti 2 punti al Padova
Articolo successivoIl dopo gara con Simone Bombardieri

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here