Sono stati pubblicati sul sito web istituzionale del Comune di Empoli i report finali del processo partecipativo “Stadio_Dicci la Tua!” relativi alle osservazioni al Project Financing sulla ristrutturazione dello stadio ‘Carlo Castellani’ e alla costruzione di un impianto per l’atletica in zona Santa Maria. Si tratta di due documenti in cui ‘Avventura Urbana’, incaricata dall’amministrazione comunale, di portare avanti questo percorso di partecipazione con la cittadinanza e con le realtà sociali di Empoli, ha raccolto e sitentizzato i pareri espressi da chi è stato intervistato in estate e dai tavoli a cui, lo scorso sabato 30 settembre, al Palazzo delle Esposizioni, erano seduti 160 persone. I due documenti saranno anche inviati a tutti i partecipanti all’evento che hanno lasciato la mail i quali che potranno inviare documenti integrativi con osservazioni. I risultati del processo partecipativo integrano le analisi tecniche e politiche svolte dall’amministrazione comunale.

Nel documento che sintetizza il report dei tavoli si trovano vari aspetti: il coinvolgimento e l’informazione della cittadinanza, il progetto presentato dall’Empoli FC, elementi gestionali e informazione sulla concessione a 90 anni dello stadio, la struttura del nuovo impianto di atletica leggera, la viabilità e la riorganizzazione urbanistica del quartiere di Serravalle, focus sul sistema economico locale.

Per quanto riguarda l’operazione di ascolto, che si è svolta nella scorsa estate, il metodo utilizzato ha previsto una prima consultazione di un gruppo ristretto di attori territoriali, suggerito dall’amministrazione comunale, rappresentanti importanti e qualificati punti di vista sulla vicenda dello stadio. Una lista che è stata quindi progressivamente implementata durante l’ascolto tramite i suggerimenti dei diversi soggetti di volta in volta sentiti. Sono stati intervistati complessivamente 65 soggetti, di cui: 8 amministratori, 13 stakeholder, 41 cittadini in forma singola o associata e 3 rappresentanti delle forze dell’ordine.

Per quanto riguarda l’incontro del PalaExpo è emersa la richiesta al Comune di un maggiore ascolto e coinvolgimento dei cittadini in merito alle trasformazioni urbanistiche che riguardano il loro contesto di vita. In particolare riguardo al progetto di ristrutturazione dello stadio ‘Castellani’ e di costruzione del nuovo impianto di atletica gli intervenuti hanno manifestato una sostanziale soddisfazione per il processo di ascolto che è stato realizzato, pur mettendone in evidenza una limitata accessibilità alle informazioni tecniche relative al progetto (in particolare quelle economiche – finanziarie).

Riguardo al progetto di ristrutturazione dello stadio ‘Castellani’ e di costruzione di un nuovo impianto per l’atletica leggera gli intervenuti hanno assunto posizioni divergenti. Da un lato, alcuni dei partecipanti si sono dichiarati contrari al progetto, considerandolo un’operazione potenzialmente dannosa per la città in termini di congestionamento della viabilità locale e conseguente peggioramento della qualità di vita degli abitanti e di innesco di un meccanismo concorrenziale per le attività commerciali presenti sul territorio. Dall’altro, è emersa la posizione di coloro che considerano la proposta dell’Empoli FC come una grossa opportunità per la città. In questo caso  interlocutori sostengono che la realizzazione del progetto consentirebbe sia di avere una struttura calcistica moderna e adatta alle mutante esigenze del mondo del calcio sia, contemporaneamente, di dotare il territorio di un nuovo centro di atletica di eccellenza. Entrambi gli interventi contribuirebbero a migliorare il livello di prestazioni e servizi urbani forniti, senza alcun onere per l’amministrazione pubblica. La maggioranza degli intervenuti ha preso una posizione intermedia tra le precedenti, assumendo il nuovo progetto presentato dall’Empoli FC come una possibilità di intervento sul territorio, di cui valutare approfonditamente e con cautela la pubblica utilità e immaginandone, al contempo, idee e proposte di miglioramento.

fonte: comunediempoli

Articolo precedenteRade Krunic: “Felice per il rinnovo, non volevo andare via in estate. Sta nascendo un bel gruppo”
Articolo successivoDal campo | Turn over in vista?

51 Commenti

  1. 1000/2000 no non qualificano in una cittadina di 47000 Abitanti la risposta al progetto viene da sola caro Sindaco !!!!
    Ora vediamo cosa esce fuori !

  2. Empoli negli anni è cresciuta , conosciuta e apprezzata soprattutto per i meriti calcistici , la gente vuole lo stadio la maggioranza , basta con questa struttura obsoleta e fatiscente , una pista distrutta e le curve in ferro non a norma …VOGLIAMO una struttura decente e moderna prima del Centenario possibilmente , e basta di ascoltare gente che mette zizzania BASTA sono 4 gatti disfattisti …VOGLIAMO LO STADIO

  3. Lo stadio di calcio e quello di atletica sono sicuramente una grossa opportunitá di sviluppo a costo 0 per una cittá come Empoli da sempre immobile e uguale a se stessa.

  4. Occasione imperdibile.. io spero che il Corsi si accolli anche gran parte della costruzione della strada da serravalle alla statale, in modo tale da chetare tutti e dotare il comune di un’infrastruttura che da solo non riesce a costruirsi da decenni.

    In merito allo stadio cmq sono state fatte critiche senza senso e discorsi a bischero a non finire, dimostrando che parte degli empolesi non riesce a discostarsi da un atteggiamento provinciale e immobilista.

    Perdere un’occasione del genere è da fuori di testa.

  5. Hannondato voce a troppi. Queste cose dovrebbero essere trattate solo da professionisti. Ora è il momento che l’amministrazione decida cosa fare.

  6. Raccolta delle firme contro l’Empoli ovunque anche fuori dal comune x fare numero….Fanno la raccolta firme quasi porta a porta raccontando balle colossali specialmente alle persone anziane. Che schifo. E io che abito dietro lo stadio non devo contare nulla??
    Voglio LO STADIO DA TIFOSA e COME CITTADINA RESIDENTE NEL QUARTIERE, VOGLIO NEGOZI NUOVI ED ATTIVITÀ. BASTA con chi pensa SOLO AI PROPRI INTERESSI, negozianti, atletica ecc… e poi pensare che sono tutti viola e strisciati che odiano la squadra della loro città!!!

  7. È propio vero questi comitati per il no allo stadio stanno reclutando gente fuori comune per le firme.. vedi gente di montespertoli..gambassi.. ho visto gente anziana in carrozzina a firmare.. e manca farle fare anche alla casa di riposo.. questa è un opportunità che la citta di empoli non può farsela scappare occupazione giovanile.. lavoro salto qualitativo per la citta di empoli.. vedete questa città come è stata ridotta..il comune non può farsi ricattare da questi…. prenda una decisione per la città innovare e non tornare indietro… siamo in tempo di libero mercato e ognuno può vendere i propi prodotti.. caro comune avete dato il permesso a tutte queste attività cinesi e straniere.. perchè non dare la possibilità a ditte italiane di aprire in uno stadio polifunzionale.. come sono in tutta europa…

  8. Cara Cinzia e Carlo Martinez state veramente esagerando!!! Dite che ci sono persone che vanno a raccogliere le firme ingannando addirittura le persone anziane con la carrozzina!!! AVETE LE PROVE?? Allora tiratele fuori. ALTRIMENTI ZITTI!!! Non importa inventarsi questa roba per essere ciechi e sordi di fronte allo scempio che stanno per fare nel quartiere di Serravalle. Si può essere tifosi ma non faziosi e bugiardi. STADIO SI….CENTRO COMMERCIALE NOOOOOOOOOOOO

    • Caro marco.. questo dello stadio è una opportunità per tutto il quartiere di serravalle.. ma lo volete capire oppure no!!!!! ci scommetterei quando è stato fatto uno svincolo apposito per il centro commerciale coop e la costruzione della stessa mega coop.. lo sai quanto verde è stato sciupato.. ma allora c era una parola d ordine.. TUTTI ZITTI penso anche te.. e ora non volete un impianto con annessi negozi.. fate propio tutti parte della monarchia coop.. per quanto riguarda le firme devi vedere l età media di chi firma.. di giovani e ne vedi pochi……

  9. Tanto non se ne fa di nulla,un altr anno c è le votazioni figuriamoci se il comune prende una decisione, ora si incomincia con l antani,parapioca un po’ di supercazzola e si va avanti per un altro pò. Intanto nascono i comitati per creare un po’ di parapiglia e così via.però poi senti dire che il corsi è un affarista e bla bla bla.in tutto questo spero che l Empoli rivada in serie a e gli si riva nel culo a tutti questi merdaioli.

  10. Ma una raccolta di firme a favore o altre iniziative no? Lo sanno anche i muri che in questi casi la gente a favore aspetta tranquilla pensando sia impossibile che non venga fatta e intanto una piccola minoranza alza il polverone facendo credere che sono un esercito…

    • Siete in quattroche da due anni cercate di fare da sponda alla family.
      Fatevene una ragione, gli empolesi non vogliono un altro centro commerciale fra i cogxxxni

  11. va bene lo stadio. per I tifosi e’ un sogno.
    se fanno il Centro commerciale chi se ne frega?’ faranno soldi ghelfi e corsi.
    e le donne empolesi saranno felici di avere una possibilita di shopping in.piu.
    la pista d atletica la facciano dove vogliono, basta non rompano I coglioni, tanto al99% degli empolesi non gliene frega nulla, salvo quei 4 o 5 pseudo dirigenti che ci mangiano sopra.

  12. Ahhhhh….ma tutti i leccaculo della family se sono dati appuntamento per scrivere su pianetaempoli??? Ma che viene viene qualcosa dello stadio?? Vi accontentate dello stadio mentre la città sta andando nella m****?? Che pena!!!!!!!

  13. Cari comitati per no.. non ci distruggerete il nostro sogno.. che la ragione prevalga sulle idee indietriste di pochi stro…. zi.. forza fabrizio corsi e francesco ghelfi avanti senza esitazioni.. cominciamo anche noi con le firme soprattutto da farsi dove ci sono i giovani esempio davanti alle scuole.. ricordatevi che i giovani sono il futuro di empoli.. mettiamo in minoranza questi vecchi malati di conservatorismo da perizia psichiatrica.. AVANTI NUOVO STADIO..

  14. Credo sia giusto ascoltare il parere e le perplessità di tutti. Però GIUSTO NON È pensare solo ai propri interessi! Questa è una opportunità per tutta Empoli di rinnovare e ringiovanire. Sta all’amministrazione mediare e fare l’interesse di TUTTI! Non posso pretendere che sia fatto lo stadio senza se e senza ma come potrei volere io che tanto abito e lavoro altrove, così come non possono pretendere alcune migliaia di abitanti e attività della zona che lo stadio non si faccia. Cedere qualcosa per ottenere qualcosa. Chi investe non lo fa per nulla ed una gestione intelligente ed oculata non può che portare migliorie alla zona e ad Empoli tutta.

  15. mi viene da ridere a pensare che a Empoli si cerca il pelo nell’uovo per andare contro la costruzione del nuovo stadio …a Seravalle ..e pensare che a Pisa a due passi da piazza dei miracoli nessuno batte ciglio …anzi e un vedono l’ora che inizino i lavori …..EMPOLESI VERAMENTE ASSURDI E RETROGRADI SUCCUBI DELLA COOP…

  16. Nel quartiere di serravalle il più grande e popoloso di tutta empoli i giovani cosa hanno a disposizione? solo 5-6 buchi di negozzietti stile anni 70 mai rinnovati.. il nuovo stadio con annesso centro commerciale avrà anche la funzione aggregativa di tutti i giovani del quartiere e non, quindi pregherei anche la MC DONALS di farsi avanti.. è veramente ora di cambiare.questo stadio diventerà il fiore all occhiello del comune e di tutta la città.. sindaco di empoli. non puoi fare prevalere la linea anziana e indietrista di pochi conservarori da perizia psichiatrica…

  17. Martinez, Cinzia e tutti voi che avete la verità in mano ma soprattutto la certezza di una maggioranza assoluta cominciate a raccogliere firme indite un referendum e certificate le vostre parole che sono sempre le stesse a qualsiasi discussione che riguarda lo stadio.
    Il fatto che voi volete lo stadio non significa che tutti vogliano lo stadio perchè magari ritengono che ci siano interventi più urgenti, il fatto che ritenete giusto non fare domande su come questo stadio-centro commerciale impatti sulla città di Empoli non vuol dire che nessuno debba porsi quesiti.
    E potrei continuare all’infinito. Il vostro modo spocchioso e arrogante di porvi fa si che una persona che non è contrario alla ristrutturazione del castellani lo diventi.
    Parlate di anziani in carrozzina o disabili in genere che firmano per la revisione del progetto e gridate allo scandalo quando proprio loro sono coloro che in certe domeniche di afflusso maggiore non potevano nemmeno uscire di casa o semplicemente essere trasportati perchè assediati da macchina davanti i passi, sui marciapiedi ecc
    Le sapete queste cose? Le valutate oppure pensate solo a nutrire il vostro ego che ha deciso che lo stadio-polo commerciale sia la panacea di tutti i mali di empoli?
    I problemi riguardo allo stadio sono molti e sono già esistenti senza i negozi e l’ampliamento quindi in una società civile ed intelligente è giusto porsi delle domande.
    Non mi ritirate fuori la coop o altri errori perchè io vivo nel presente e guardo nel futuro. Il passato è passato e serve appunto affinché non si ripetano certi errori.
    Saluti.

    • Caro amico. Mi sembra che tu vivi nel passato.. e non nel presente.. i lavori urgenti come hai detto li deve fare il comune.. qui si sta parlando di soldi privati.. ma non lo avete capito voi del pd.. soldi dei privati messi a disposizione per la città.. se pensi che l empoli calcio di rifaccia i marciapiedi… oppure tagli l erba ai cimiteri se completamente fuori strada.. comunque lo stadio verrà fatto mettetevi l anima in pace.. il comune guarderà ai giovani perchè e votano anche loro.. e il futuro è in mano alle nuove generazioni.. non a gente come voi che hanno paura solo di una cosa… L INNOVAZIONE.. comunque finisco che a livello politico stanno cambiando molte cose… se questa amministrazione comunale.. non farà niente.. sicuramente lo stadio e il punto di aggregazzione giovanile verrà fatto da quella dopo politicamente diversa…

      • Non hai capito una mazza di quello che scritto. Continui a ribadire cose che hai già detto. Io non ho mai rammentato partiti politicio PD di sorta. Stando in questo recinto che ti piace tanto un partito aveva coniato uno slogan “Uno vale uno” Appunto te vali uno hai già espresso la tua opinione la sanno anche a canicattì ma uno rimani. Punto.
        Io vivo nel presente ma imparo dal passato senza esserne schiavo.
        Arrivederci buona vita

  18. Anche noi stiamo dicendo la nostra su questo sito…stiamo gia rispondendo..basta diffondere i commenti a chi di dovere.

    PER FAVORE REDAZIONE POTETE GIRARE QUESTI COMMENTI ALL’AMMINISTRAZIONE..ALL’EMPOLI ECC ECC. MI SEMBRA CHE ABBINO UN BEL PESO SPECIFICO NO??

    FAVOREVOLI ALLO STADIO NUOVO E NON SOLO…BEN VENGHINO ANCHE ATTIVITA’ COMMERCIALI (CHI SONO SONO) E NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER IL POPOLO…

    PS: MESSAGGIO X IL COMITATO ANTISTADIO:

    Visto che l’avete buttata sull’ importanza (giusta) degli spazi verdi per i bambini e i nonni …allargate gli orizzonti allora cari bastion contrari..visto che il Parco della Rimenbranza, P.zza Matteotti, Parco di Serravalle ecc ecc sono diventati luoghi di spaccio e degrado… Forza..movete il culino e combattete per che’ questo cessi….su su dai…voglio vedere lettere e comunicati..su dai

    • A me sembra che i problemi che sollevi siano in primo piano da diverso tempo e non capisco che cosa c’entrano con la discussione dello stadio.
      Il problema a mio avviso è che non è uno stadio al centro della discussione ma qualcosa di più che avrà un inpatto importante su un quartiere popoloso come serravalle ma non solo per molti decenni a venire. Quindi non ci vedo nulla di male ad esigere delle risposte.
      Questo vuol dire due mesi in più discussione? Bene e molto meglio che fare degli interventi errati per cinquantanni e passa.
      Il commercialstadium viene fatto dopo aver valutato bene tutto? Benvenga!
      Io credo che i no prescindere siano pochi mentre i dubbiosi e scettici molti di più rispetto anche dei duri e puri per lo stadio. Meglio quindi fugar ogni dubbio.

  19. Per il centro di coordinamento e l empoli calcio organizzi gazebo per le firme pro stadio.. in diversi punti della citta… NON GETTIAMO AL VENTO UN OPPORTUNITÀ IRRIPETIBILE PER QUESTA CITTÀ.. PER CHI LA AMA METTA LA FIRMA A PRO STADIO…

    • Io amo Empoli forse più di te e da molto tempo più di te ma non metterei mai una firma a scatola chiusa o con molti punti interrogativi. Quando tutti i nodi saranno sciolti a quel punto potrei anche firmare. Ma devo ancora capire se firmo per uno stadio, un atelier chge si trasorma in stadio, un grande magazzino che talvolta fa calcio ecc ecc
      Chiarezza e vedrai che ti potrai mettere l’anima in pace perchè credo deve essere stressante ripetere all’inifinito la stesssa cosa da mesi.
      Amico mio fai un bel respirone e rilassati.

      • Caro amico.. cosa ti importa a te se ci viene un centro commerciale.. oppure attività di svago.. non so se abiti a empoli come me risiedo a serravalle.. fatti un giro e guarda per i residenti giovani che cosa c è di svago in un quartiere da 6000 RESIDENTI.. un saluto..

        • e te saresti un tifoso di calcio dell empoli ??? Ahahah

          Cioè un giovane di serravalle non ce la fa a fare due passi o a prendere macchina o motorino o bicicletta per fare 1 km ???

          Per favore peones della family continuate fate sbellicare dal ridere!!

  20. Quelli che parlano di interventi più urgenti e di altre priorità vogliono capire o no che la realizzazione del progetto è a spese di un privato e non dell’Amministrazione Comunale? O vogliono che il Corsi rifaccia anche strade, marciapiedi e scuole? Siete duri come e più delle pine verdi!

    • Vero ma la ristrutturazione impatta con l’ambiente circostante in maniera decisa quindi il pubblico entra in campo. Inoltre è prassi chiedere al privato degli oneri di urbanizzazione quindi, si, il Corsi deve rifare anche delle strade, giardini e marciapiedi.

    • Il corsi se vuole il nostro stadio comunale ce lo paga, in un modo o nell’altro. Ti è chiaro il concetto, renzianino duro come le pine?

  21. Questa gente parla così perché il corsi è ricco e si arricchito con l Empoli e vorrebbero che addirzzasse anche tutto il resto.ma se il presidente dell’ use Empoli arriva in serie a e fa il palazzetto nuovo più grande,magari buttando giù cento piante e facendo una costruzione alta 30 metri.chi brontolerebbe?nessuno.ma siccome il calcio è uno sport che crea invidia è per di più ci viene fatto un centro commerciale che non è coop in una città rossa e bisogna rompere le scatole e difendere la patria dai borghesi.svegliatevi.

  22. Corsi devi comprare il campo di petroio, tanto quelli che ci sono ora stanno x rifare la botta. hai voglia di tribune,con tutti quei campi di granturco

  23. In risposta al sig Marco: basta andare in una delle attività commerciali che stanno raccogliendo le firme (pure fuori EMPOL!!) e sentire cosa ti raccontano x convincenti a firmare. Poi vorrei sapere TE dov’eri quando hanno svenduto la città alla coop e hanno rovinato piazza della vittoria, tanto x fare due esempi.
    Comunque se va tutto a monte e quindi anche la costruzione della nuova pista d’atletica A COSTO ZERO per la comunità, LA PAGHI TE E TUTTI QUELLI DEI VARI COMITATI CONTRARI LA PISTA, LA MANUTENZIONE DELLO STADIO, LE NUOVE STRADE E TUTTO IL RESTO.

    • Brava cinzia.. faremo un comitato noi per non pagare le tasse comunali.. ricordatevelo se và tutto a monte e tocca a noi pagare il rifacimento di questo ca… zo di pista per 50 pellegrini dell atletica. e la manutenzione del campo poi adibito al pascolo pecore..

      • Se la cantano e se la suonano. Che teneri. A quando m’ama non m’ama?

        Comunque non vi preoccupate io quello che avevo da dire l’ho detto vi lascio la platea tutta per voi.

        Buon weekend

  24. Io vorrei solo che chi di dovere che parla da sempre di “priorità alla pista d’atletica” mi venisse PUBBLICAMENTE a spiegare da cosa deriva questa priorità!!!
    Sento dire che l’Empoli se ne deve andare, a l’Empoli dovrebbe essere sfrattato E PER QUALE MOTIVO?? Oltretutto l’unica attività sportiva che ha portato a Empoli decine di migliaia di persone da tutta Italia, ci ha fatto conoscere nel mondo e ci ha dato prestigio internazionale.
    Se poi ci sono ACCORDI e PRIVILEGI….è l’ora di FARLA FINITA.

  25. Se lo stadio fosse stato un interesse del PD, l’avrebbero già fatto.
    Magari anche con una bella uscita sulla Fi Pi Li.
    Uscita: EMPOLI STADIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here