Quasi 70 partecipanti, di cui un terzo che non aveva mai aderito al percorso partecipativo, hanno presentato le loro proposte e raccomandazioni al penultimo incontro di StadioInsieme 2024, il calendario di eventi che l’amministrazione comunale ha istituito assieme alla società Simurg Ricerche per confrontarsi sulla proposta di riqualificazione dello stadio ‘Castellani’ di Empoli. Nonostante le forti piogge di ieri sera, l’evento alla sala Hospitality dello stadio è stato oltremodo partecipato.
L’evento, come quello del 3 ottobre scorso, era diviso a tavoli di confronto, dove i partecipanti potevano scambiare opinioni e richieste su temi specifici. I ‘nuovi arrivati’ sono stati aggregati in tavoli specifici affinché potessero dire la loro su tutto e capire quale fosse stato il percorso che ci ha condotto fino a ieri.
Si è parlato dell’inserimento della nuova struttura nel quartiere, con vincoli e impatti a livello di aria, acqua e rumore, è stato affrontato il tema viabilità e parcheggi, quello delle condizioni economico-finanziarie e gestionali oltre a raccomandazioni di vario tipo che perverranno dalla cittadinanza
LE QUESTIONI NEL DETTAGLIO – Ecco un breve sunto degli argomenti affrontati, di cui si possono trovare tutte le opinioni espresse nei report pubblicati sul sito https://stadio-percorso-partecipativo.comune.empoli.fi.it/ Sul tema viabilità i partecipanti raccomandano una visione ammodernata del quartiere e della città: più parcheggi scambiatori, più piste ciclabili e mezzi di trasporto pubblici per disincentivare l’uso dell’auto.
Sull’impatto del cantiere, viene richiesto un lavoro che non disturbi la quiete pubblica in orari notturni o nel fine settimana. Inoltre si chiede di non ‘snaturare’ l’identità dell’area.
Sulle condizioni economico-finanziarie e gestionali, per alcuni i dettagli risultano molto tecnici per poter entrare nel merito. Alcuni chiedono di non concedere l’area del Sussidiario ai privati, mentre la durata dei 73 anni viene ritenuta troppo alta affinché i presenti possano conoscere gli esiti del progetto.
LA DICHIARAZIONE – “Siamo alle battute finali, abbiamo raccolto numerose segnalazioni e siamo felici di questa ampia partecipazione – ha commentato il sindaco Alessio Mantellassi -, è stato un mese e mezzo carico di appuntamenti e tireremo le fila di questo bel momento di condivisione giovedì prossimo. Prima di passare al momento della Conferenza dei Servizi con tutti gli attori in campo“.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – L’ultimo evento del percorso StadioInsieme 2024 è programmato per giovedì 24 ottobre con la restituzione degli esiti degli incontri precedenti e il commento degli attori coinvolti. Anche questo incontro si terrà nella sala Hospitality dello stadio. Per partecipare, iscriviti su https://bit.ly/stadio-chiusura 

Comune di Empoli

Articolo precedentePRIMAVERA | Vittoria con brivido finale contro il Bologna
Articolo successivoEmpoli-Napoli: le probabili formazioni

40 Commenti

  1. Manca il pezzo dove chiedono l’esenzione di IMU ,e TARI…
    E poi ma ai tifosi ci pensa nessuno o siamo un ammasso di cogli….

  2. Ma la domanda sul perché la copertura della Maratona deve rimanere quella attuale che ne copre solo una parte, esponendo tutta la inferiore e parte della superiore alle intemperie (roba da matti!!) non è stata posta da nessuno!! Anche dai rendering si vede la ridicola ed inspiegabile differenza delle coperture. Mah…

  3. Sotto la sud, c’è la Conad: ecco spiegata la disposizione degli ospiti nella nord; chiaramente una soluzione voluta esclusivamente dal partner, e priva di logica dal punto di vista di ordine pubblico.

    • Priva di logica un corno, visto che la bretella che collega Serravalle alla Tosco Romagnola arriva proprio lato curva nord…per l’arrivo e il deflusso dei tifosi ospiti é la soluzione ottimale. Oppure vuoi che i tifosi empolesi che devono ritornare verso il centro come sempre debbano aspettare 3 ore ogni volta perché Viale Petrarca è bloccato?

      • Le curve cosi impostate sono corrette, non veniamo a dire cavolate. I tifosi ospiti arrivano dalla superstrada Uscita empoli est, prendono lo scambiatore e in 5 minuti sono fuori dalla citta senza rompere le scatole ai cittadini empolesi. Empolesi che andranno in maratona e curva sud senza problemi. Gli unici problemi sono per i cittadini di serravalle che dovranno attraversare i tifosi ospiti. La scelta e’ corretta da tutti i punti di vista.

      • Non vivendo li non so tutte le cose, ma in che senso c e’ la bretella? Io quando vengo ad empoli, vedo che per andare in maratona devi passare dalla nord e per andare in nord, venendo dal Parco, passi dalla maratona. Come sarà gestita? O costruiranno una stada ulteriore?

    • La soluzione e fare il parcheggio per gli ospiti…. Nel sussidiario e la capienza a 16.000 come ora …
      Non ci vuole una laurea,ne un diploma ,si chiama buon senso,e a misura città e di quanti siamo noi…
      NON FARE IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBA…lo dice solo quando gli torna oi sbaglio?

      • Il parcheggio c’e’ gia’, e nella via di uscita per la superstrada ovvero Il piaggione della fiera.Meglio di cosi …
        Al posto del sussidiario puoi farci cosa vuoi.Per Un parcheggio sarebbe sprecato.Un parco, un albergo dentro un parco, un centro convegno etc etc.

  4. E il bello che non c’era bisogno neache di ragionarci ,3 volte la capienza di quanti siamo….
    NO STADIO DA 19.000…
    SVEGLIAAAAAA…..

  5. Devono capire che le trasferte non vengono fatti più con i pullman ,per cui vanno contati i posti auto ….
    19.000 rende la città ostaggio….
    E pure basta chiedere o verificare i fatti …
    Il progetto era già vecchio nel 2015 …
    E bisogna dire che per fortuna non fu fatto…
    Ora abbiamo la possibilità di farlo a modo …
    Invece siamo ancora a discutere del vecchio un c’è bene….

    • io che vengo da montelupo e non posso piu’ passare da serravalle ma dal ponte sull’orme non è che quando mi arrivano dalla fipili i tifosi ospiti mi bloccano la strada e arrivo allo stadio dopo i fochi?

      • Tecnicamente si, ma per pochi minuti.Non credo che il problema sarebbe grande.Non esistono più le “carovane” di pulman a catena come gli anni 80.Ora si muovono sparsi e con mezzi diversi.Comunque se proprio vuoi stare tranquillo puoi passare da limite.Il kilometraggio e’ leggermente maggiore, potresti parcheggiare a Sovigliana ed essere allo stadio in 5 minuti.Senza problema di traffico.

  6. Che firmino il prima possibile e inizino i lavori perché se va a monte a questo giro lo stadio ce lo sognamo per altri 40 anni. FIRMATE SUBITO.

    • Biancazzurro
      Se lo vogliono fare devono ascoltare la gente , tutto non possono avere per una volta si fanno le cose a modo …
      Nessuno nega nulla io sono il primo a volere lo Stadio voglio stare in curva un aspetto l’ora un sogno ma per esserlo deve essere a misura città tutti devono esserne fieri ,NO STADIO DA 19.000 …

  7. Adesso faccio una “enricata”,senza offesa per Enrico solo perché le sue discussioni sulla capienza son da condividere,per la partita col Napoli son stati aperti i settori in base alla prevendita e difficilmente ci sarà il tutto esaurito con una capienza di meno di 16000 posti tifosi ospiti dappertutto,che ce ne facciamo di 19000 posti per riempirli forse 2/3 volte a campionato e probabilmente di ospiti? Via i paraocchi chi deve decidere si torni alla nostra dimensione!

  8. Grazie…
    Forse 20 anni fa andava bene , ora i pullman costano uno sbotto doppio autista,conviene più i pulmini e andare in Auto…
    I parcheggi come a Udine non hanno calcolato bene i posti auto,ci siamo trovati ad andare tutti in auto e non era esaurita la parte nostra ospiti,ma il parcheggio si scontri e Diffide…
    Io un scherzo si queste cose ci guardo tutte le trasferte che fo, non dico ci studio perché l’è una parolona per me a sono ben informato.

  9. L’area del sussidiario deve essere assolutamente destinata a parcheggio ospiti, come ha detto giustamente Enrico; altrimenti aver messo i tifosi delle altre squadre in curva nord, perderà assolutamente di logicità: non vorrete mica destinare il parcheggio di serravalle a parcheggio ospiti ? e privare quella comoda zona ai nostri tifosi che vengono dalla zone e quartieri est del Comune e da Montelupo, ma anche da zone piu centrali di Empoli? Ma che facciamo uno stadio nuovo principalmente per le altre squadre ? Lo stadio deve essere e restare per gli empolesi; il flusso azzurro da est, deve essere lasciato inalterato.

    • ….e anche a disposizione e soprattutto adeguato alle altre tifoserie. Basta esserne coscienti e consapevoli, senza poi lamentarsi; per me va benissimo, se si pensa che non ci siano alternative.

      • 17000 o 19000 cambia poco , tutto questo macello per 2000 posti in più, ma siete consapevoli che una struttura moderna e decente sia un beneficio non solo per l’Empoli Calcio ma per tutto il territorio Empolese .
        Avere una squadra stabilmente in serie A e B è un lusso , ben vengano i tifosi avversari pagano e sorridono , io penso che anche i tifosi Empolesi aumenteranno con un’ impianto moderno , coperto e senza pista , con gli spalti attaccati al campo .
        Ma quando sbucava una coop ogni 500 mt non venivano fatti i comitati AntiRumore .
        Fate ridere , in Inghilterra pure paesi che giocano nei dilettanti hanno impianti migliori di questa catapecchia, hanno impianti moderni e coperti .
        Siamo tutti leoni dietro una tastiera , chiedete se questi qui che diffondono odio verso la società vanno agli incontri o vanno allo stadio a tifare per l’Empoli????!!!

        • “… coop, leoni da tastiera, non tifosi che diffondono odio, ecc…” i soliti discorsi che non portano a niente.
          Siamo tutti d’accordo che lo stadio lo dobbiamo fare, partendo dalla società, Comune e tifosi, e qui non ci piove: questa occasione non va persa. Questo non vieta che si cerchi, sempre se possibile, delle soluzioni migliori per una cittadina di 50 mila abitanti. Sempre se possibile, sei d’accordo che la capienza di 19 mila sia un pò sproporzionata, che se è previsto la curva nord per gli ospiti, deve essere previsto un parcheggio sull’area del sussidiario ? Se poi, ripeto, per queste variazioni, va a monte il progetto, ma non credo proprio, allora accettiamo così come è, consci che disperderemo il tifo azzurro, e che perderemo il parcheggio di Serravalle, creando disagi ai tifosi empolesi, per facilitare l’afflusso degli ospiti; la qual cosa non mi sembra proprio corretta.

          • Solo Empoli
            Guarda che io e altri lo vogliamo più di ogni altra cosa…
            Però devi capire che 3.000 in più sono tutti nelle curve …
            Capirei distribuiti in tribuna…
            Ma noi in maratona inferiore siamo 2.400 a mala pena considerando che un 1.000 sono pensionati
            A noi già da 2.000 sarebbe troppo
            Qui si sta parlando di 4.000 ,+1.000 di laterale…
            Sono 3.000 posti in più …
            Non dico di stare bassia 3.000 sono sufficienti….
            Poi se vuole lo stadio da 19.000
            Se li metta in tribuna…

  10. Decente lo dico quando vedo il vero progetto dalle richieste viene una cacata mostruosa ,anche peggio di come è ora o si fanno le cose a modo o vadino in cu,lo…
    Nessuno nega che ci deve avere un resoconto,ma almeno le tribune cappero lo fai per noi ?
    Ormai è 40 anni e dopo le annate in sud ,come ultras non siamo cresciuti anzi forse siamo meno…2.400 con almeno 1.000 pensionati siamo 1.400 Stop un andiamo a rovinare per poche decine di euro ma forse neanche….molto probabilmente in caso di più anni in B ci va a rimessa….

  11. Le riunioni,a livello di stadio in sé,son fumo negli occhi non penso che tecnici professionisti che hanno avuto un mandato specifico si mettono a riprogettare la struttura in base alle indicazioni quello o quell’altro magari a livello di viabilità o migliorie esterne possono essere utili.
    Con una curva a due piani con quasi la capienza della maratona attuale si rischia di avere nuovamente tifosi ospiti sopra di noi

    • I progetti si cambiano e si rifanno, se c’è l’interesse e la volontà delle parti; d’altra parte, non c’è un progetto definitivo: questa è semplicemente la proposta della società, che comunque lascia aperte diverse possibili soluzioni.

  12. Pensiamo al calcio , alle partite ….non perdete più tempo con 2/3 che dal divano di casa vogliono dispensare certezze dall altro della loro sapienza
    I problemi di Empoli sono tossici e spacciatori al parco mariambini ed alla stazione , spacciatori monopattinizzati che girano come mosche , scippatori e delinquenti alla stazione , le strade devastate come a sarajevo nel 92 , tanta gentaccia vagabonda senza controllo che ha in ostaggio il centro , le fogne ed i fossi dimenticati che ogni volta che piove devi pregare la Madonna ….
    Ed il problema di Empoli ed il ridicolo precorso partecipativo per gente che ha tempo da buttare per la posizione della curva o la capienza e dove fare il mercato il giovedì ?
    Lo stadio è uno scempio , come il palazzetto , da abbattere e rifare …altro che fotosindaco social che prensenzia il rifacimento dei marciapiedi o L autobus nel fosso ….

    • Pensavo tu fossi scappato a Miami Beach; ma cosa ci fai te, in questa cittadina di “tossici e spacciatori … devastata come la Sarajevo del 92 …(o come la striscia di Gaza del ’24, aggiungo io)” ? Ma come fai a essere tifoso della squadra di questa orrenda città ? Prova a spostarti là, oltre oceano, e tifa Inter Miami, vedrai ti sentirai più realizzato !!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here