Si svolgerà per le vie del quartiere Serravalle il prossimo appuntamento del percorso partecipativo StadioInsieme 2024. Sarà infatti una ‘Camminata collettiva di esplorazione dell’area’ quella che prenderà piede giovedì 12 settembre dalle 17 alle 19.30 (ritrovo al Green Bar alle 16.45). Dopo il primo incontro nella sala Hospitality del ‘Carlo Castellani – Computer Gross Arena’, è tempo di scendere in strada per vedere con i propri occhi i luoghi della proposta di ristrutturazione e riqualificazione dello stadio avanzata dalla società calcistica Empoli Fc. La passeggiata sarà l’occasione per cittadini, tecnici e facilitatori di evidenziare e discutere sul posto le questioni più rilevanti nel progetto di trasformazione.

Il percorso si struttura così: dopo la partenza dal Green Bar, si attraverserà il parcheggio del parco per proseguire lungo via Serravalle per San Martino. Dopo un breve tratto di via delle Olimpiadi, verrà percorsa tutta via della Maratona, seguendo il perimetro del Sussidiario per poi passare alla Curva Nord. Ci sarà anche una breve incursione proprio all’interno dello stadio, per poter confrontare le proposte su carta con l’attuale conformazione impianto. Una volta fuori dallo stadio, si concluderà il percorso di via della Maratona fino all’incrocio con il PalAramini. Da lì, verrà ripercorsa via delle Olimpiadi con conclusione del percorso al parcheggio del Sussidiario.

Per una migliore organizzazione, si richiede l’iscrizione all’evento cliccando su questo link: bit.ly/stadio-camminata 

“La camminata partecipata è una modalità nuova che il Comune di Empoli ha già sperimentato in occasione del percorso legato al Piano Strutturale Intercomunale – commenta il sindaco Alessio Mantellassi – e permette di trasporre le proposte su carta dell’Empoli Fc nel mondo reale, dando una vera idea di come potrà essere lo stadio e soprattutto di come migliorarlo con i suggerimenti dei cittadini. Per questo l’invito è quello di partecipare e per chi non potrà essere presente, è possibile prendere nota di tutti gli altri appuntamenti programmati fino a fine ottobre” .

Tutte le informazioni dedicate al percorso partecipativo sono nella pagina dedicata del sito del Comune di Empoli: stadio-percorso-partecipativo.comune.empoli.fi.it/.

Comune di Empoli

Articolo precedenteE’ record di abbonamenti !!! Superata quota 7000 !!
Articolo successivoDal campo | Dubbio in difesa

52 Commenti

  1. dalle 17 alle 19.30, praticamente ci va i mantellacci, tre o quattro consiglieri piddini, 10 hooligans del centro di coordinamento monteboro club e due gitane col passeggino a chiedere due spiccioli
    👏👏👏

  2. La camminata gliela farei io a questa gente ed insieme alla stragrande parte degli abitanti di un quartiere dove negli ultimi anni è stata stravolta la vita e cambiata totalmente la destinazione del medesimo con Beat vari, eventi notturni chiassosi giornalieri ecc…
    Lo STADIO c’era ed è LI da 60 ANNI e perciò chi ha comprato casa li lo sapeva e questo doveva essere un quartiere residenziale e sportivo, non certo di Beat e confusioni varie.
    Perciò basta con questa farsa e dico da residente SI ALLO STADIO e BASTA AL BEAT che chi lo vuole se lo faccia sotto casa sua, poi vedrai vi passa la voglia!!!

  3. Si fa tanto per ruzzare…ma durante camminata la tiene il sindac.o la bandierina stile gruppo di turisti Giapponesi? Avranno gli auricolari tipo quella nei musei?
    Comunque solo io ad immaginarla mi vengono in mente scene con Fantozzi e Filini…:-D

  4. Sono contentini che vengono dati alla gente che non è favorevole allo stadio.
    Nei fatti il comune questa volta è totalmente dalla parte della società.

  5. C’è poco da esplorare, lo stadio verrà ulteriormente sovradimensionato in una zona che risente già enormemente del flusso di appena 8-10000 spettatori. Lo sanno tutti perchè abbiamo centinaia di esempi.
    Un restyling che tende ad alleviare i problemi con una capienza di 13.000 posti sarebbe l’unico intervento intelligente.
    Ah, ma così il centro commerciale, i negozi, le tasche del corsi!! sono discorsi che contano il quanto il 2 di picche, non sempre 2+2 fa 8. Sei un imprenditore? ti serve una “casa” per la tua attività? la costruisci o la compri, punto e basta.
    Ti devi ridurre lo stipendio per qualche anno, fa parte della vita, ogni lavoratore lo fa.
    Basta tendere la mano a chi fino ad oggi si ha (giustamente e con merito) intascato un monte di quattrini. mM ci sono momenti nei quali devi investire nella casa che ti ha dato il pane e adesso è a pezzi.

    • Stai attento che ora arriva la flotta capitanata da solo empoli, 0571, antonio ecc con le loro grandi elaborazioni di chi ha un cervello superiore dove ti danno del gufo, rosicone, strisciato, viola ecc

    • Siete duri come le pine verdi. Per costruire uno stadio ex novo il costo è esorbitante e inaccessibile, ma anche per il restyling così come concepito i costi sono enorme, soprattutto per una proprietà come la nostra, e non è possibile sostenerli se non con il supporto economico dei partners, i quali però, ovviamente, vogliono qualocosa in cambio (vedi gli spazi commerciali). Quello che chiedete voi non è sostenibile. L’alternativa sarebbe lasciare tutto così com’è. Se è questo che volete, beh…

      • Ovvai imparata a memoria e scritta lettera arrivata dalla sede.
        L alternativa c’è assolutamente.
        1000 posti in meno in curva non pregiudica nulla.
        Rende solo più presentabile la curva che con 4000 avrebbe ampi spazi vuoti e persone poco compatte.
        Ma cerca di pensare al bene dell empoli qualche volta anziché difendere a spada tratta monteboro anche quando stanno facendo qualcosa di controproducente per i tifosi.
        Se sei tifoso ovviamente. Sennò puoi scrivere che ti pare.

      • Quello che volete costruire non è uno stadio ma un mega centro commerciale. Quindi chetati.
        Sostenibile … Ma cosa vuoi sostenere, volete fare come con la ditta di papy ma che credi che siamo tutti zerbini qui!!

  6. la passeggiata se la potevano risparmiare. Io credo che fosse stato fatto sabato prossimo nel pomeriggio dentro lo stadio con un palchetto con sindaco e dirigente dell’ Empoli a parlare con la possibilità per chiu vuole di andare e porgere delle domande. E’ altrettanto vero però che l’altra volta a luglio all’Avis era dopo cena e non è che ci fossero le flotte di persone. Quindi sicuramente l’orario non è dei più comodi, però non si può pensare che tutto venga fatto la domenica. Se c’era di sabato qualcuno diceva che aveva da portare a giocare il figlio perchè le partite giovanili si giocano appunto nel pomeriggio e brontolava lo stesso. Chi può e ha voglia vada e può far presente le criticità che son venute fuori su questo sito. Come sapete io sono stato tra i primi a criticare la curva x l’effetto sassuolo. Enrico che mi ha infamato per mesi poi mi è venuto dietro. Dopo varie discussioni mi sembra si sia un pò tutti d’accordo che spezzare i già pochi tifosi in 2 settori e soprattutto in una curva da 4 mila è una mezza follia. in più in curva comunque vedendo sempre peggio della maratona attuale potrebbe portare qualche centinaio di persone a stare proprio a casa perchè in maratona i prezzi minimo raddoppieranno. Quindi per me non aumenteremo neanche il numero globale di gente indipendentemente dal settore dove si posizioneranno. Chi può andare e far presente questo che credo rappresenti quasi il 100% degli utenti di PE è sicuramente una cosa fatta bene (ovviamente se permetteranno domande e se ci sarà il rappresentante della società), perchè se rimane una cosa da sindaco e basta ha appunto la serietà rappresentata dalla passeggiata

  7. Lo dici da anni è un dare e avere…
    Mi ha dato fastidio la frase vi regalo lo Stadio…
    Io ho pagato per 40 anni e spero di farlo per i prossimi 40 anni…
    Ma dico come si fa a dire che l’Empoli deve fare lEmpoli e poi tiri fuori uno stadio da 18.600 addirittura la prima volta era 20.000…
    Ci sono stadi piccoli in Europa con centri commerciali,ma sempre a misura città…
    Nemmeno a Pisa serve uno stadio da 18.600
    Non c’è l’hanno neache a Venezia ,Spezia
    Ferrara,Padova,Monza….ne posso dire altre 50….
    Ma la Conad si costruisce a piani?
    Il teatro da 300 posti serve a piani?
    A Padova curva 3.000 dietro ci hanno fatto un palazzetto…
    Per me dovrebbe essere tutto a 23 metri
    Con copertura uniforme quello fa la differenza….

    • Il problema sono i due Puliti e Croce ..
      O forse i già soldi spesi male ,se sono intelligenti capiscono che 70 anni non si torna indietro….
      Il Calcio vive di alti e bassi molto probabilmente sono 50% e 50 % più facile i bassi ….
      Io devo chiedere scusa a Massy e basta
      Anche perché ho creduto al Beatoamato quando disse ridimensionamento…
      E comunque disse anche che era incerto se farlo da 16.000 o 18.600…
      Sembrano pochi 2.600 ma se li metti nelle due curva aumenti gli ospiti diminuisci i tifosi di casa….

  8. Toccare con mano è sempre meglio che azzannarsi sui social in polemiche senza fine. Finalmente si fa lo stadio, è questo che conta. Impossibile la perfezione o accontentare tutti.

  9. Lo ribadisco nuovamente perchè qualcuno dimostra di vivere sulla Luna o in qualche dimensione parallela fantastica dove tutto è semplice. Per costruire uno stadio ex novo il costo è esorbitante e inaccessibile, ma anche per il restyling così come concepito i costi sono enormi, soprattutto per una proprietà come la nostra, e non è possibile sostenerli se non con il supporto economico dei partners, i quali però, ovviamente, vogliono qualocosa in cambio (vedi gli spazi commerciali). Quello che chiedete voi non è sostenibile. L’alternativa sarebbe lasciare tutto così com’è. Se è questo che volete, beh…

  10. Rispondi per favore la Conad si costruisce in altezza?
    Il teatro si costruisce in altezza ?
    5 metri sopra la maratona ma sai che differenza c’è…
    Già è alta la maratona 23 metri ma perché oltre ,non aumenta il commerciale e solo che hanno ancora in mano il primo di progetto…
    Ma farlo uniforme? E coperto a modo….

    • La copertura uniforme ti fa andare a un livello top…
      Fa sembrare il tutto uno stadio super all’avanguardia
      Andiamo avanti a Udine, Frosinone,Firenze,e Bergamo
      Livello Stadium gobbi…

  11. 4000 posti in curva sono uno sproposito non avremo mai un’effetto compostezza ,molti,e mi ci metto io per primo,opteranno per un piazzamento medio alto laterale creando un buco al centro tipo a Bologna la partia passata. C’è poi il discorso che non tutta la curva sarà di soli abbonati e qui dovranno vendere biglietti solo ad empolesi con carta fedeltà, per me.

    • È li che mi è scattata la molla lo so che sono ripetitivo ma la molla è solo passato da pochi giorni…
      La curva deve essere compatta addirittura andrebbe bene come a Carpi 1880…
      Ma diciamo che per struttura ci starebbe bene sui 2.500/ 3.000 ma siamo oltre

      • In maratona sono costretti a stare
        Compatti perché bassa,se ci fosse altri quattro cinque gradoni si forma il buco ecco perché 4.000 e uno sproposito si crea sicuramente un buco nel mezzo e anche in tanti si fa sempre effetto Sassuolo…

  12. Bologna ha dato il modo di cosa si darebbe in curva in dimensioni ridotti …
    Immaginatevi in una curva da 4.000…
    Chi c’era capirà di sicuro ….

  13. Cosa comporta levare 800 posti a curva 1.000 nella sud ….
    Invece di 28 m la porti giusto a 23 maratona i soldi risparmiati li metti nella copertura della maratona….
    Ne guadagni in fatto di estetica ,di manutenzione,di sicurezza,e di parcheggi…
    Vai nel mezzo e lo fai da 17.000 tutti contenti…
    Metti d’accordo un po’ tutti
    Perché cercare il conflitto per non farlo?

  14. A me non preoccupa più di tanto sinceramente la curva di 4000 posti e nemmeno la grandezza dello stadio( 16 mila o 18 mila poco cambia, secondo me). Credo che in Serie A non avremo mai questo tipo di problema. Le paure di “vuoti” un pò esagerate e strumentali per criticare a priori la società. Quindi avanti con questo progetto.

    Per quanto riguarda il Conad a piani, il progetto non credo lo preveda a piani, ma non serve essere architetti professionisti per capire che mille posti in meno in curva significa togliere centinaia di mq per lo spazio commerciale. E per mantenere gli stessi mq bisognerebbe abbassare l’inclinazione della curva il che vorrebbe dire rivedere completamente tutto il progetto e quindi partire da capo con partners che se ne vanno e partners che dovranno essere ritrovati. E quindi adios l’eventuale nuovo socio.

    • Io veramente non capisco dove li toglie il dietro della curva la struttura sempre quello spazio occupa …a me sembra una presa per il culo per 1.000 posti dove non viene mai riempito idem il teatro cosa centra l’altezza li non conta …
      Se fai una cosa a piani potrei capire ma l’altezza non conta nulla lo spazio e sempre il solito cosa c’è ne facciamo di uno stadio immenso… Avrà poi un costo di manutenzione? Perché impuntarsi su 18.600 per 3 partite l’anno?
      Si potrebbe stare in B e C per decenni in 3.000 allo stadio va messo in conto….

      • Enrico si chiama geometria, conosci Pitagora? Fatti un ripassino va. Poi sono parole dette direttamente dal Lupi al primo incontro.

        Per il discorso dei 3000 in B non cambia molto rispetto allo stadio attuale. O non mi dire che 3000 in uno stadio da 16500 posti è così intensamente diverso da uno da 18500…

        Ma visto che hai duemila dubbi, o perché non vai in uno dei duemila incontri a porre le domande?

        Qui non riceverai mai risposte esaudenti. O forse magari non ti interessa nemmeno riceverle, ma ti piace fare baccano e andare a priori contro le scelte societarie. Mi pare ormai evidente la seconda.

        • Ed infine il costo di manutenzione sicuramente verrà coperto sia dalle entrate degli affitti dei negozi che nasceranno, sia anche dai vari partners tra cui Computer Gross.

        • Ciccio ma vai a vedere l come sono fatti i supermercati
          Non penserai che vengono sotto la curva vengono dietro la curva
          L Eurospin, la coop al bianconi?
          Ti sembrano fatti in altezza? Magari si può parlare di larghezza…
          Quelli non hanno intenzione di modificare il vecchio perché ormai avevano speso ecco dove sta l’inghippo…

  15. Vai prof.Andre De Gufis dacci il tuo pane quotidiano di diffamazione patologiche antisocietarie e con quei gufi disagiati che ti seguono. C è sempre quello che cambia 100 nick a ogni post solo per offendere la società. Come abbiamo visto di recente il prof. André de Gufis e i suoi gufetti disagiati,dopo il gol di niang erano entrati in un silenzio meditativo. Ma ora rieccoli tra noi più gufi che mai,continuate così che ci portate fortuna.

  16. Io veramente non capisco dove li toglie il dietro della curva la struttura sempre quello spazio occupa …a me sembra una presa per in giro per 1.000 posti dove non viene mai riempito idem il teatro cosa centra l’altezza li non conta …
    Se fai una cosa a piani potrei capire ma l’altezza non conta nulla lo spazio e sempre il solito cosa c’è ne facciamo di uno stadio immenso… Avrà poi un costo di manutenzione? Perché impuntarsi su 18.600 per 3 partite l’anno?
    Si potrebbe stare in B e C per decenni in 3.000 allo stadio va messo in conto….

  17. Mi sembra strano che i gruppi Ultras non dicono nulla , se a loro va bene l’effetto Sassuolo ci faremo una ragione e ci faremo prendere per il didietro per i prossimi 70 anni per i che per non aver provato a chiedere una struttura adeguata per come siamo …

  18. a me sembra anche una cagata andare in curva sud.se rimaniamo nella nord con vicino la maratona come adesso saremo piu’ compatti e avremo piu’ posti auto,il resto è aria fritta!va bene cosi’ perche’ stravolgere il tutto dopo 30 anni?

    • LA curva sud sarà vicino alla maratona come la curva nord. quindi per questo non c’è differenza. Piuttosto sono d’accordo con te di andare nella nord per i parcheggi. Lasciare tutto il parcheggio di Serravalle vuoto quando vengono 300 tifosi del monza e noi non saper dove mettere le macchine mi sembra fuori luogo.

      • Duccio la maratona inferiore e di 2.600…
        E fatta da sei spicchi e te sei disposto in 3 quindi 1.300 metti che 300 sei in staccionata e pigiato….
        Non arrivi a 1.800
        Mi spieghi che ci fai in una curva da 4.000?…
        Non ti fare ingannare da quei due che hanno progettato senza sapere i numeri nostri o hanno tralasciato…

      • Senza tralasciare il meteo.
        Quando d’inverno tira la tramontana non la sentiresti ed avresti anche il vento a favore per il tifo.
        Altra cosa di cui nessuno accenna, visto che saremo in pochi rispetto alle tifoserie avversarie, forse sarà il caso di adottare i materiali adatti (e che in alcuni stadi vengono usati) per amplificare a favore il sound del tifo.
        Viceversa, nella curva opposta, usare materiali fono assorbenti…

  19. Duccio
    Per favore vai su internet scrivi centro commerciale MAPEI…
    Vedrai che è dietro la curva lo spazio è il solito non conta l’altezza …
    Non perdi un metro di nulla …
    E solo ingordo di far venire più strisciate e Nane possibile

  20. Vedi Duccio se stai a pari maratona non cambia nulla …cambia che non vogliono modificare e diverso non si sono chiesti minimamente che è comunque per il calcio e deve essere a misura città

  21. Che pensate venga come il disegnino viene uno schifo come il MAPEI…
    Vuole fare le due strutture a cinque piani…
    Pensate gente verrà molto simile al Mapei non come lo schizzo fatto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here