Nonostante il meteo incerto, è andata a buon fine e con successo di partecipazione la camminata partecipata organizzata all’interno del percorso StadioInsieme 2024, voluto dall’amministrazione comunale per esaminare la proposta di project lanciata dall’Empoli Fc per la riqualificazione dello stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli.

Sono stati circa 25 i partecipanti che hanno fatto il giro dello stadio e del quartiere Serravalle, con ritrovo al Parco e un’incursione anche all’interno del campo da calcio. Ricordiamo che il progetto presentato prevede la demolizione e la ricostruzione di tre quarti della struttura (solo la Maratona rimarrà intatta), con una riqualificazione anche dell’area circostante, dal Sussidiario ai parcheggi dedicati.

Questi punti sono stati al centro delle richieste di chiarimento e di proposta che hanno animato la chiacchierata durante la camminata.

I partecipanti, attraverso uno scambio continuo di domande e sollecitazioni con i facilitatori del percorso, hanno manifestato l’opinione comune che lo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli abbia effettivamente necessità di manutenzione e riqualificazione perché ormai di vecchia concezione e fatiscente. C’è stato modo di evidenziare, da parte dei partecipanti, le preoccupazioni in merito all’impatto che questo intervento potrebbe avere sulla vita del quartiere.

I primi elementi analizzati hanno riguardato la viabilità, che presenterebbe problemi di afflusso e deflusso attorno all’area nei giorni di partita, e le nuove funzioni commerciali nello stadio, che secondo alcuni potrebbero danneggiare le attività esistenti oppure quelli del centro. Altro tema caldo è quello della impermeabilizzazione del suolo dovuta alla costruzione di nuovi parcheggi e l’eventuale struttura ricettiva, oltre al potenziale impatto sulle abitazioni dell’area derivante dall’altezza dello stadio prevista dal progetto.

Un ulteriore motivo di confronto è stato quello relativo ai parcheggi interrati, il vicino torrente Orme e in generale il rischio idrogeologico. Infine, sono state sollevate questioni sulla gestione del mercato settimanale durante il periodo dei lavori. Stessa riflessione sul periodo di cantiere vale anche per le strutture sportive attualmente presenti all’interno dello stadio.

I partecipanti hanno posto molte domande che andranno ad integrare quelle già raccolte durante l’incontro di apertura dello scorso 5 settembre e che presto troveranno risposte nell’apposita pagina sul sito web del progetto.

Anche con questa chiacchierata – commenta il sindaco Alessio Mantellassi – abbiamo circoscritto le questioni sollevate dai cittadini sul project del nuovo stadio. Alcune di queste hanno già trovato risposta dall’amministrazione, per quanto di competenza. È nostra intenzione non stravolgere il mercato settimanale e cercare un compromesso per ridurre l’impatto commerciale dei fondi, trasferendo invece nuovi servizi alla persona. Sulle preoccupazioni legittime sul rischio idrogeologico, porteremo queste richieste in Conferenza dei Servizi, confidando nel fatto che il futuro progetto esecutivo risponda alle normative sul tema

IL PROSSIMO INCONTRO – Saranno i laboratori di ascolto e confronto di giovedì 19 e giovedì 26 settembre, entrambi dalle 18 alle 23, al circolo Avis di via Guido Rossa, sempre nel quartiere Serravalle. Non è richiesta la partecipazione continuativa a tutto l’evento: sarà possibile dire la propria opinione al ‘circuito di proposte’ elaborato da Simurg Ricerche, la società che ha avrà il compito di organizzare, gestire e facilitare il percorso partecipativo. I laboratori sono a ingresso gratuito e permetteranno, in delle apposite postazioni, di utilizzare i metodi prescelti (manifesti, foto aeree, giochi di carte) per immaginare l’area dello stadio.

Comune di Empoli

Articolo precedenteDa Torino……parla Mister Thiago Motta
Articolo successivoEmpoli-Juventus: le probabili formazioni

79 Commenti

  1. ….un successone , 25 partecipanti …..sarei curioso di sapere cos hanno chiesto…
    Se potranno ancora portare il cane a fare pipì sul marciapiede o gli faranno uno spazio apposito o se avranno dei bonus per la spesa con la tessera Conad plus al posto della Coop per gli sconti ?

    Roba ridicola e surreale

  2. Toccare con mano è sempre meglio che azzannarsi sui social in polemiche senza fine. Finalmente si fa lo stadio, è questo che conta. Impossibile la perfezione o accontentare tutti.

  3. Io spero sempre nei 16.000 il Beatoamato aveva detto che era incerto tra farlo da 16.000 o 18.600…
    Un ragionamento sarebbe anche che se fai una curva da 4.000 rischi di far chiudere i locali in maratona e tribuna , se invece riesce a fare più piccola la curva poi molto probabilmente la esaurisce subito in abbonamenti hai curva piena e così potrai cercare di riempire la maratona e un po’ la tribuna nuova così i locali lavorano…
    È un ragionamento da fare…
    Se no rischiamo nel tempo di fare come a Monza e da altre parti con teloni a coprire le tribune ….
    Io voglio solo il meglio per noi chi non è d’accordo con me dia delle soluzioni?

    • Dimentico 4.000 + 1.000 di laterale fa 5.000
      Effetto Sassuolo da evitato…
      Spero nel buon senso di persone che si ritengono intelligenti …
      E perché la maratona rimane scoperta?

    • Questo va messo in conto anche in serie B
      Puoi avere un effetto migliore perché saremo tanti di meno con 18.600 sarà solo un costo maggiore di manutenzione e quando non fai manutenzione rischi di far marcire il tutto succede ovunque…

  4. Dimentico 4.000 + 1.000 di laterale fa 5.000
    Effetto Sassuolo da evitare assolutamente..
    Spero nel buon senso di persone che si ritengono intelligenti …
    E perché la maratona rimane scoperta?

  5. IO SONO FISSATO PIU’ DI TE E TI DICO : IL TUO RIFERIMENTO ALLO STADIO DI REGGIO EMILIA NON REGGE PERCHE’ LA CAPIENZA EFFETTIVA CIOE’ I SEGGIOLINI PRESENTI SONO 26.OOO (8.000 CIASCUNA TRIBUNA E 5.000 CIASCUNA CURVA) E QUESTO LO PUOI DEDURRE DAL FATTO CHE SONO 40 GRADONI PER OGNI SETTORE, LA CAPIENZA ATTUALE E’ DI 22.000 C.A SEMPLICEMENTE PER ORDINE PUBBLICO ANCHE QUESTO LO PUOI DEDURRE DAL FATTO CHE LA CURVA DI CASA HA UNA CAPIENZA DI 5.000 MENTRE LA CURVA OSPITI DI 4.000 EPPURE SONO IDENTICHE STRUTTURALMENTE !!

  6. QUINDI STAI FACENDO UN CONFRONTO CON UNO STADIO DI 26.000 E IL NOSTRO SARA’ DI 18.500 MA RIPETO CHE A NOI SARANNO RISERVATI 14.500 POSTI.

    • No Biancazzurro
      Ci sei stato a Reggio non sono per niente uguali una e più larga e una e più stretta non sei credibile…
      Io ci sono stato quattro volte a Reggio ..
      Quella stretta viene come da noi da 4.000…
      Quindi l’altezza è una buffonata perché o hanno il progetto pronto e non lo vogliono modificare ma non mi dire che togliere 1.000 posti non puoi la scusa non regge del commerciale…
      Sugli stadi io li ho girati almeno cinque o sei volte il mio obbi era studiarmi le curve…

  7. Enrico potresti a volte attenerti all’argomento dell’articolo e non tornare sempre sulla solita sacrosanta e rispettabile idea su come fare lo stadio?

    Comunque il Mantellassi mi sembra deciso e se ci saranno delle correzioni sul progetto saranno comunque volte a farlo.

    La questione dei parcheggi è abbastanza importante, ma vedo da parte di chi interviene ed è residente in zona troppa attenzione sull’impatto a stadio finito su viabilità ecc. (già ora c’è uno stadio e disagi ogni volta che gioca l’Empoli), piuttosto che porre l’accento sulla viabilità durante le fasi dei lavori, perchè un’opera fatta a tappe come si prospetta vorrebbe dire che impatta sulla viabilità e quindi disagi per 3 anni o più presumibilmente per 4 anni.

    • Guarda Andrea almeno qui fammelo fare le Nane fanno un articolo al giorno….
      Se dico 16.000 è anche per venire incontro a chi deve parcheggiare alla fine 16.000 è ora e così è a norma come dite quindi perché andare a inpelagarsi per 2.600 posti che oltre tutto sono distribuiti sulle curve e non in tutto lo Stadio…
      Perché andare sopra la maratona?
      Con la foto del Mapei ho dimostrato che l’altezza per il commerciale non centra,
      E comunque disse il Beatoamato ci
      avevano ragionato se farlo da 16.000 c’è solo da farlo ragionare…

  8. 2.000 posti la metà ,ma puoi anche arrivare
    Tra i 2.500 e i 3.000
    Ci pensi sarà il doppio di quella che ti ho mandato…
    Ma ti potrei fare altri esempi ..
    Lascia stare 4.000 per la amor del cielo

  9. La camminata la dovevano fare quando c’era quel manicomio del Beat altro che ora per sentire il cinguettio degli uccellini che poi sono scappati ormai tutti anche quelli per colpa loro!! Vedrai come correvano!
    SI ALLO STADIO e il beat (convenzionato dal comune coi nostri soldi) a ROTAZIONE negli altri quartieri poi vedrete vi passa alla svelta la voglia!!

  10. Enrico una domanda. Ma te per dire che fanno gli spicchi laterali ti basi sul progetto che presumo che tu abbia visto o sul rendering?

    E poi, ti rendi conto che stai paragonando uno stadio da 24mila posti con una curva da 5mila a quello che vuole fare l’Empoli, che sí, sarà sovradimensionato per noi, come lo è già adesso. Siamo pochi allo stadio, facciamocene una ragione, si fa pena a vedersi ora, si farà pena dopo ma in uno stadio più nuovo.

    • Hai ragione, ci sono i due laterali della nuova tribuna centrale: 924 posti × 2 = 1848 posti.
      Non ci saranno invece i laterali alla maratona.
      In totale: 18.938 posti, ed essendo un nuovo stadio, non credo che sparisca tanti posti per motivi di sicurezza; mi sembrerebbe un’assurdità, non aver previsto tutto nel progetto.

    • Quello che dico è che fino a che non vedi il progetto è inutile che parli. Perché se ti basi su un disegnino stai sbagliando strada.
      Ricordo che in una delle presentazioni il Cor$i parló della non volontà di unire le curve agli altri settori per un discorso di leggi in caso di emergenza, perché all’epoca gli veniva contestato il fatto che non fosse fatto un ovale ma che le curve rimanessero indipendenti e staccate.
      Ti poni per me dei problemi da tifoso da poltrona, da highlights, da chi vede lo spettacolo da fuori per intenderci, mentre tu presumo che ci starai dentro. Per di più in una fase in cui non si è ancora visto il progetto. Non è e non sarà mai in discussione la capienza ma l’impatto della nuova struttura sulla zona.
      Siamo pochi ed il colpo d’occhio è, allo stato attuale, doppiamente brutto; perché oltre ad essere pochi si aggiunge l’aggravante che siamo pochi in uno stadio brutto.
      Io conto che con uno stadio migliore e soprattutto coperto, si possa alzare i numeri degli occasionali in serie A, gravitando tra i 7/8 mila, che sarebbe tanta roba per le nostre dimensioni.

  11. Sto aspettando di capire quando ci fanno vedere il progetto vero
    Perché in quello visto non tornano i conti…
    Raccordi tra tribuna e curve 1880 posti…
    Fa 940 a raccordo ….
    Quindi se non sono chiari nemmeno con quello che presentano o ci hanno fatto vedere il vecchio ecco perché aspetto cosa si discute il nulla…

  12. Se tu fossi andato anche ad uno degli incontri invece di perdere tempo e bubbolate, anzi basterebbe scaricare il documento informativo sul sito del comune.

    https://stadio-percorso-partecipativo.comune.empoli.fi.it/

    Trovi esattamente ciò che cerchi.

    La tribuna sarà di 4000 posti, nella tribuna ci saranno due raccordi che uniranno le due curve di 924 posti ciascuno(che sarebbero le attuali maratone laterali). La maratona ha 4450 posti, la curva nord 3800 e la sud 4000.

    Però ENRICO datti una calmata, e cerca di informarti a dovere perché sennò rischi di parlare a vanvera.

  13. Io spero solo che Enrico sia già in pensione, perché se lavora ancora con tutto il tempo che passa a frantumare las bolas con lo stadio m’immagino quanto sia produttivo. A meno che non sia un architetto, ed è possibile anche se sarei più propenso a pensare che sia un professore di filologia vista la vastità del suo vocabolario e le finezze grammaticali e sintattiche che ci regala ogni giorno

  14. Sono i geni del male
    924+924+4030+3810+4800+5600
    Tot 20.088..
    Poi la furbata e stato togliere posti in
    Maratona fenomeni…
    La curve non le hanno toccate 5.000 faceva 5.000 è rimasto
    La curva non deve superare 3.000 punti stop

  15. Immaginate la nuova Conad.
    Nelle partite di cartello 5000 ospiti in una curva unita e non più a pezzi, 3/4 di maratona di strisciati o napoletani.
    La tribuna mezza e mezza.
    La ns curva sud con almeno 1000 ospiti infiltrati dentro (perché noi non la riempiremo mai), ospiti che tra l’altro per lo più prima della partita hanno pascolato tranquillamente sotto la sud, la maratona e la tribuna.

    DOVE SONO GLI ULTRA’ !!

    • Per aprire tenere premuto e poi
      Clicca su “Scarica link”
      Si apre la parte informativa guardate in basso il prospetto con i vari settori capienze…

  16. Enrico rischia di rimetterci di salute ma sembra abbia ragione alla grande sui numeri.
    Già 18000 è tanto ma 20000 sono una follia.
    Immaginatevi altri 4000 juventini domani e sarebbe giocare ancora di più in trasferta.
    Perché martedì erano già finiti biglietti e richiesta c’è n’è era tanta.

    • Andrea 78 fate i conti voi…
      P.E fateli voi i conti ….
      Forse è sfuggito a tutti la furbata per favore…
      Geni del male non pensavo arrivassero a tanto…

      • Si legge di altezza a 28 metri contro gli attuali 23 metri, perché probabilmente per coprire al 100% fino alle ultime file c’è bisogno di alzare la copertura, ma non è specificato che le 3 nuove strutture saranno più alte, ora guardando l’allegato è chiaro che vogliono fare tribune laterali e ridurranno la capienza in maratona con sedute nuove e più spazio per scalette ecc. Ma facendo il conto delle capienze del disegno non torna lo stesso ed il numero finale è leggermente superiore a 18600. Dovrebbero far vedere un rendering dell’interno come fanno tutte le società che presentano progetti!!!

        • Guarda che la copertura della maratona la tettoia da pollaio
          È già alta di suo ecco perché non copre neache sopra…
          Andare 5 metri sopra e perché è sempre uno stadio da 20.000
          Levano due file in maratona? Cambia poco una curva grande quanto la maratona da una parte si crea il vuoto metteranno i teloni a coprire ma che senso ha …
          Una volta fatto ci si ciuccia il calzino 70 anni lo tieni in quel modo effetto Sassuolo,ma anche effetto Monza , Trieste…

        • Meglio il disegnino del Ghelfi almeno stava a pari maratona….
          Le curve erano da 3.500 sempre troppi ma era il migliore per noi tifosi…

        • Andrea la maratona intendo le scalinate non sono neache a 15 metri è stata costruita male la tettoia da pollaio…
          Non copre bene neache sopra basta una leggera pioggia a vento dico leggera sarebbe la prima cosa da demolire nata male …
          La tettoia va in diagonale a troppa pendenza ,ora le fanno in orizzontale sotto sopra con la pendenza…..

  17. Quindi va fermato tutto e bisogna rifa’ i’progetto. Dice: perché?
    Risposta: perché gli juventini, i nerazzurri, i rossoneri e i viola sarebbero più di noi.
    Obbravo genio!!! Complimenti per la scoperta. Secondo me non tu hai una laurea, tu ce n’hai cinque!

    • In do sta il progetto da come dicono non c’è
      E se c’è è quello vecchio perché un progetto un si fa in un giorno a me sembra che non vogliono toccare nulla del vecchio sempre se c’è… Mi immagino ammettere che è stato sbagliato resta difficile perché prima di dire va rifatto si cerca in tutti i modi che vada bene …
      Italia 90 dovrebbe aver insegnato…dubito

  18. Io non capisco state tutto il giorno a bubbolare e sputare veleno , andate agli incontri , Enrico vai sei insorpottabile tutto il giorno che scrivi dalla mattina alla notte le stesse cose , vai e glieli dici in faccia

    • Quando sarò libero ci andrò stanne certo…
      La prima ero in ferie la seconda alle 17:00
      Al mercato di Empoli e 25 anni che non ci metto piede ..

    • Te parli di tattica 30 messaggi e non ci capisci nulla ,fai come me te ne sbatti…
      Perché leggere te mi fa venire l’orticaria…
      Quindi continua a fare lo schiavo che ti riesce bene…

  19. Speriamo in molti in un tuo lavoro a tempo indeterminato …
    così avrai fa fare e gli argomenti torneranno ad essere di calcio con L opzione di tutti e non una tua inutile e continua assurdità sulle dimensioni dello stadio

    Così e’ diventato noioso

  20. Ognuno ha un suo sogno io ho il mio
    Ho sempre fin da bimbo desiderato stare in curva unità possibilmente piena ,la dimensione non conta …
    Dopo 40 anni sembrava ci fosse una possibilità, poi viene fuori le promesse mai mantenute , alla fine anche scampate perché parlavano di 21.000 poi ridimensionamento e ti ritrovi con la solita zolfa di 5.000 ,io ho invidia dei Pisani che fanno i nostri numeri peccato che un li posso vedere….

  21. Ti ricordi Enrico Udine? I seggiolini erano talmente appiccicati che 2 un grossotti accanto si prendevano ad ancate. Quando vai all incontro se proprio dopo le tue rimostranze (che ti avevo sempre detto anche un anno fa) il progetto non cambia prova a buttare l idea di seggiolini più staccati. Basterebbero 3 cm in più e magari da 4 mila si scende a 3300 3500 in modo che lo stesso numero di persone occupino più spazio lasciandone meno vuoto. Potrebbe essere un piano b

  22. Stile gobbo Stadium….
    Molto probabilmente lo fanno in maratona
    X creare comodità da 5.600 a 4.450…
    Ma va evitato le laterali…
    E i 4.000 ….
    Scendete di 700/800 posti sembra pochi ma per noi fa la differenza…
    Ci vado farò il possibile…
    Ma lo sai spero nei gruppi Ultras ci avranno pensato loro …ho provato a parlare con loro ma sembrano cascare dalle nuvole non mi fido….

  23. Io ieri allo stadio guardavo anche al campo che dicono verrà traslato di 15 metri e ad occhio mi sembra veramente all’altezza dell’ultima fila della maratona, per abbassare la capienza a 4450 posti probabilmente oltre alle sedute più larghe penso che elimineranno le primissime file… Invece se proprio volevano fare la capienza di 18600 bastava mantenere la maratona così ed abbassare la capienza delle curve di 500 posti… Ed avrebbero anche incassato di più come botteghino… Sull’altezza anche leggendo quello che scrive Enrico non ho più certezze, bisogna veramente chiederlo ai prossimi incontri, che per adesso si sono incentrati sull’ascolto delle obiezioni della gente.
    Credo comunque che una nuova generazione di piccoli tifosi stia crescendo e se la squadra metterà diverse serate emozionanti come ieri sera può essere il detonatore per crescere come numero e partecipazione tra qualche anno

  24. Andrea hai notato negli ultimi anni perché ora 16.000 li gestisci male ?
    Io ho notato che da almeno 10 anni prima gli ospiti le trasferte erano fatte con i pullman anche 30 pullman ora 5 significa che ci si muove in auto anche noi a Bologna si era in 800 ma con 3 pullman
    Udine uguale forse non hanno calcolato a Udine come da altre parti ora ci vogliono più parcheggi….
    Domanda che farò voglio sentire la risposta…

  25. Si vero, ci si muove più in auto e pulmini privati e servono più parcheggi… Hai frammentato Bologna dove è un dramma parcheggiare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here