90 minuti per 7 tavoli dedicati alle questioni ‘dentro il Castellani’: così si è svolto ieri, giovedì 3 ottobre, il primo dei due laboratori del percorso StadioInsieme (il secondo si terrà giovedì 17 ottobre) dove si è parlato di 4 caratteristiche: il progetto, le funzioni nello stadio ‘Castellani’, il sussidiario e la struttura ricettivo-turistica e gli altri sport oltre al calcio. A presenziare il sindaco Alessio Mantellassi e l’assessore al Commercio Adolfo Bellucci.

I punti specifici sono stati lanciati a inizio serata prima di dare un tempo di ponderazione e discussione di un’ora e mezza. A conclusione della serata, sono state riepilogate le opinioni dei partecipanti in cartelloni tematici. Un momento di confronto pacifico, moderato dai facilitatori di Simurg Ricerche, la società che ha il compito di organizzare e gestire il percorso partecipativo.

COSA È EMERSO – Le richieste dei partecipanti riguardano un’altezza della nuova struttura da rimodulare, il rispetto delle norme su accessibilità ed eco-sostenibilità.

Sui negozi emerge una raccomandazione di riduzione della parte commerciale, con un’offerta diversa e alcune proposte ‘fuori dal coro’ come un museo dell’Empoli Fc. Proposti, all’interno dello stadio, uffici e servizi socio-sanitari con varie soluzioni. Sulla struttura turistico-ricettiva sono giunte tante proposte su una riqualificazione di strutture esistenti, o con una localizzazione esterna all’area stadio. Per quanto riguarda il sussidiario, la richiesta maggioritaria è che l’area rimanga a disposizione dei cittadini, come verde pubblico o come parcheggi.

Nell’area del PalAramini viene chiesta una valorizzazione ulteriore. Per il verde pubblico si propongono playground da basket e attività libere.

LA DICHIARAZIONE – “Ho seguito con attenzione la raccolta di proposte e considerazioni – commenta il sindaco Alessio Mantellassi –, l’andamento delle considerazioni si sta definendo visto che siamo a due incontri di distanza dalla fine del percorso StadioInsieme. Partiremo dalle considerazioni dei cittadini per poi arrivare ai primi incontri della Conferenza dei Servizi”.

COME CONTINUA IL PERCORSO – Il prossimo appuntamento è in calendario per giovedì 17 ottobre, sempre nell’area Hospitality dello stadio ‘Castellani’. Ci si prenota qui: https://bit.ly/stadio-lab17ottobre.

Comune di Empoli

Articolo precedentePRIMAVERA | Rimonta Torino in una partita caotica
Articolo successivoI convocati azzurri nelle varie Nazionali

32 Commenti

  1. Se riescono sull’altezza dello Stadio a ottenere che sia a pari maratona…
    Saranno costretti a forza ad abbassare la capienza di 19.000…
    A questi punti il sindaco non può non accogliere questa richiesta ne avrebbe per tutto il proseguo del mandato…
    Se l’Empoli vuole farlo non è una richiesta così esagerata 16.000/17.000 e già oltre..
    Se poi la trova come scusa e bene che lasci…
    Questa è una vittoria comunque sarebbe la fine della sinistra se l’Empoli ottiene il tutto.

  2. Se riescono sull’altezza dello Stadio a ottenere che sia a pari maratona…
    Saranno costretti a forza ad abbassare la capienza di 19.000…
    A questi punti il si,nda,co non può non accogliere questa richiesta ne avrebbe per tutto il proseguo del mandato…
    Se l’Empoli vuole farlo non è una richiesta così esagerata 16.000/17.000 e già oltre..
    Se poi la trova come scusa e bene che lasci…
    Questa è una vittoria comunque sarebbe la fine della sinistra se l’Empoli ottiene il tutto.

  3. Enrico per giovedì prenotati anche te. i cittadini diciamo normali del quartiere pensano anche giustamente al traffico, ai negozi, al supermercato ma non all”aspetto curva troppo grande si fa figuretta. Un intervento sul diminuire la capienza potrebbe essere importante quanto meno per far emerger il problema.

  4. Se non c’è la parte commerciale, chi paga la ristrutturazione? Chi caccia i soldi se non vi è ritorno economico? Unica soluzione è che il Comune si faccia carico e poi lo conceda in affitto all’Empoli con canone congruo….. mi sembra che venga fuori la classifica soluzione godo io, paghi tu…. che buffonata, è ovvio che senza spazi commerciale non c’è sostenibilità dell’esborso finanziario

      • Ma come fai a dire certe cose, farlo a 17mila o 20mila spendi pressappoco gli stessi soldi…. ma dove le troviamo 40mln per rifare lo stadio a Empoli…. le opere devono avere copertura finanziaria altrimenti non si fanno…. tiri fuori 40mln e lo fai come ti pare…. ma senza piccioli è inutile stare a parlare…. è solo bla bla bla

        • Conta perché le curve non devono superare 3.000
          Quella del Ghelfi erano 3.500
          Basta scendere di poco…era quello più verosimile senza laterali…
          O al massimo fai curva da 3.000 più laterale 500 ..Stop
          4.000 più 1.000 è il doppio per noi…
          Già a noi basterebbe una da 2.000..

  5. Sarebbe meglio che lo facessero i gruppi ultras…
    Avrebbero voce in capitolo , ne vale per i prossimi 70 anni…
    Io ci vado ma già l’altezza se viene meno automaticamente si abbassa la capienza…
    Mi sembra che quello del Ghelfi era 17.000
    E le curve non erano sopra la maratona..
    C’era solo da modificare il fatto che a due piani andava nel 1990 ,guardate lo fanno a un piano anche le Nane…l’ha fatto l’Atalanta,il Frosinone, Udinese

  6. Se fate caso la copertura della maratona è troppo alta ,anche per quello ,copre male addirittura dovresti stare più basso con la copertura nuova …
    Non ci vuole un tecnico ,conta di più il campo gli stadi chi ne ha girati anche fuori Italia, che ci sono esempi basilari da seguire..

  7. Oh Enrico, puoi aver ragione su tutto…. ma sai che ovunque le questioni si riducono sempre al vile denaro…. in sintesi chi caccia i soldi senza che vi sia un ritorno? Se trovi qualcuno disposto a investire 40mln nelle tue idee a fondo perduto, portalo veloce, altrimenti falla finita perché è una lunga litania che non porta a nulla… l’opera viene realizzata se c’è ritorno e il ritorno c’è con le attività commerciali…..

    • Riccardo ci sono anche dentro i soldi dell’Europeo…
      Ma che pensi fa dove vengono vedrai poi le cifre…
      Non faccino i furbi ,a Rimini, a Lucca , Arezzo, copertura a Lecce, copertura ma secondo te fa dove vengono…
      A lecce ci vuole 25 milioni chi pensi li tiri fuori basta mi sono rotto ora stavo tranquillo ora mi arrabbio sul serio…

  8. Ma finitela, state facendo perdere tempo inutile , siamo presi in giro da tutti Europa per questo specie di stadio attuale anni 60 .
    Speriamo che gli Sponsor non si stancano

    • Voglio vedere se puta caso non danno i contributi dell’Europeo se lo fanno…
      Il giorno che diranno la cifra si ride ….
      Mi sembra strano che in tutta Italia sono con i progetti pronti ma nessuno iniziavi lavori …
      A proposito ma della pista di Atletica? Si fa ridere i polli sotto la tettoia da pollaio ..

  9. per enrico:se vai digli che facciano rimanere gli ultras in curva nord,non consegnamo serravalle ai tifosi ospiti,è una gran cazz,fino ad adesso abbiamo avuto pochi problemi di ordine pubblico e ampia possibilita’ di parcheggiare ….grazie!

  10. Sono sempre interessanti le profonde analisi sulla capienza dello stadio e sulla destinazione degli spazi commerciali dal Renzo Piano della chat

  11. A Firenze, con tutti i motivi di salvaguardia architettonica dell’opera di Nervi, l’altezza della copertura sarà di 32 m con una capienza di circa 40.000; non capisco come noi si debba arrivare a 28 m. con metà capienza: ma quanti piani di attività commerciale vogliono fare ? E che altezza per ogni piano ? L’altezza della copertura attuale di maratona è di 23 m., e sarebbe quella giusta per uniformare il tutto.

    • Guido dovrebbe essere 5 piani ,non sono di commerciali ma uffici…
      Il problema rimane l’altezza e questo sarà l’unica cosa che potremo bloccare ,si spera che il si, nda,co metti i paletti su certe decisioni ,una deve essere l’altezza massima, un’altra i parcheggi adeguati in caso si vada sopra all’attuale capienza…
      Se vogliono lo stadio vedremo , sicuramente fino a che non ci saranno contributi dell’Europeo non muovono foglia ..

  12. Azz’ io propongo di cambiare nome a questo sito, sarebbe più giùsto “pianetarchitettura” , di fronte alle osservazioni di cotanti progettisti mi inchino, del resto non è il mio lavoro

  13. Abbiamo degli illustri e stimati architetti , paesaggisti ed economisti , che ci relazionano con competenza .
    Docenti di valore mondiale

    • Vero, è come il bello dalle sette ciglia, tutti lo vogliono e nessuno lo piglia…. per me alla fine si rimane con la ferraglia….

  14. No Riccardo quei contributi li ha il comune proprietario dello Stadio, praticamente se vogliono lo fanno con quei soldi,i progetto viene portato dalle società…
    Ma ti garantisco che si può anche senza l’Empoli si può come Firenze…
    Soltanto al ganzo di turno lo vuole farlo da 19.000…
    Riccardo prova a farti due domande, in Italia è dal 1990…35 anni che non vengono toccati gli stadi ,tutto d’un tratto tutti hanno un progetto chi più chi meno…
    Il Mapei fa la copertura Lecce fa la copertura, Caserta,Terni, Taranto,lucca,Arezzo,Rimini, Cittadella,…
    Lo fanno con gli Sponsor secondo te….
    Io sul lato sportivo vanno lasciati stare…
    Però non possono prendere in giro la gente.

  15. Per cui la decisione è in parte di chi mette i soldi ,che non è solo l’Empoli…
    Se il comune si mette contro quei contributi non li ha l’Empoli se dice no a 19.000 …
    Non lo faranno molto probabilmente non gli conviene perché se no fanno le due curve Stop…. Io non voglio convincere nessuno ma fate retta a i vari Massy,P.a.E,Guido …
    Che sono obbiettivi…
    Molto probabilmente farò quella domanda chi gestisce e chi richiede i contributi…. Europei….
    Praticamente sono soldi nostri.
    E lo fanno come diciamo noi…punto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here