Ultimo incontro con quasi 100 partecipanti per StadioInsieme, il percorso partecipativo durato un mese e mezzo e legato alla proposta di ristrutturazione dello stadio ‘Carlo Castellani’ avviata dall’Empoli Fc. Un evento lungo e con una concreta partecipazione del pubblico, al quale è stata riservata una corposa parte della serata per domande, proposte e preoccupazioni. Nel corso dei tanti eventi svolti (in allegato la presentazione a cura di Simurg Ricerche) sono stati elaborati circa 10 punti in merito ai dettagli della proposta di riqualificazione: in ognuno di questi ci sono stati pareri negativi e positivi, raccolti tra residenti, tifosi e semplici cittadini. Sono state 250 le persone che hanno contributo nei 90 giorni circa di eventi, con 46 interviste spot e 11 contributi scritti raccolti (tra cui quelli di Legambiente e di due comitati cittadini che si sono costituiti sul tema).

Nella serata (qui è possibile rivedere la discussione https://fb.watch/vr4lmgfbEL/) sono intervenuti Romina Falaschi, Garante della Partecipazione per il Comune di Empoli, Gianmarco Lupi, direttore organizzativo dell’Empoli Fc, Claudia Casini di Simurg Ricerche, Federico Orso, esperto di Diritto dello Sport e supporto al RUP per il Comune di Empoli, e il sindaco Alessio Mantellassi.

Il primo cittadino ha preannunciato alcune delle istanze giunte dal percorso partecipativo che porterà nella Conferenza dei Servizi preliminare: “Finora non ho mai fatto dichiarazioni nel merito della proposta perché all’amministrazione comunale serve una valutazione molto attenta e scrupolosa della situazione. Bisognava lasciare le persone libere di dire la loro e così è stato. Però ci sono posizioni contrastanti e contraddittorie, sintetizzare tutto questo non è facile. Avendo visto questo percorso, la strada della partecipazione è stata una scelta politica, non obbligata dalla legge ma voluta da questa amministrazione: perché agire in solitudine sarebbe stato un errore”.

A seguire, Mantellassi ha anticipato la linea che terrà l’amministrazione durante la Conferenza dei Servizi preliminare, dove saranno riuniti tutti gli attori interessati per poter arrivare a un progetto condiviso in merito al quale l’amministrazione potrà esprimersi con la dichiarazione di pubblica utilità: “Affronterò il tema delle associazioni sportive che svolgono le loro attività nel sotto-Maratona, mantenendo quegli spazi a disposizione dello sport. Così come condivido l’idea di ridurre l’impatto commerciale dell’area, inserendo al loro posto servizi alla persona. Sul Sussidiario non entro sulla valutazione economica, ma penso che debba rimanere a uso di verde pubblico e parcheggi, e porteremo questo tema in Conferenza. Andrà fatta una valutazione sui flussi di traffico, così come una valutazione terza sulla tenuta economica della proposta. Questa proposta andrà a sommarsi alle competenze dei dirigenti comunali e dell’avvocato Orso. Mi lascia molto perplesso anche la richiesta dell’Empoli sulle imposte. Porteremo anche in discussione la richiesta giunta a più voci in merito all’altezza della struttura. Concludo ringraziando tutti i partecipanti, Simurg Ricerche e chi ha lavorato per questo percorso”.

LE DOMANDE DEI PARTECIPANTI – Tantissime sono state le questioni sottoposte dai partecipanti, molte di queste emerse anche nel ciclo di incontri precedente all’ultima serata. È stato letto un documento a firma del comitato Stadio sì ma non così, mentre un altro documento dal Comitato Serravalle era già stato consegnato nelle mani del sindaco la mattina stessa. Le preoccupazioni di chi è intervenuto riguardano l’altezza della struttura, la capienza dell’impianto, le garanzie a sostegno dell’intervento, la durata della concessione, i problemi legati alla viabilità e alla vivibilità del quartiere.

Comune di Empoli

Articolo precedenteParma-Empoli: statistiche a confronto
Articolo successivoMaratona e Curva Nord: lunga vita a voi

79 Commenti

  1. Io sono ignorante in materia e mi pongo la domanda
    Ma lo stadio rimane di proprietà del comune ?
    Se è così perché l’Empoli dovrebbe pare IMU per un immobile in locazione ? Non mi risulta che tutti coloro hanno casa in affitto paghino IMU
    Poi altra questione letta ieri sull’ asfalto del piazzale di Serravalle; ma il comune non avrebbe dovuto asfaltarlo prima per il bene della comunità visto che ci mandava il luna park 2 volte l’anno ?
    Date retta a me, anche questa volta salta tutto. Presidente dai retta vai nel
    Comune di Vinci

    • Gli stabilimenti balneari pagano l’imu e sono in concessione come lo stadio. Quindi anche l’Empoli paga l’imu. A mio avviso è così.

  2. Lo stadio c’è sempre stato a chi non sta bene cambi casa, a me davanti casa hanno fatto una costruzione non ho più la vista ho il palazzone, nessuno mi ha interpellato, avanti tutta troppe chiacchiere!!!!

    • Guarda, fondamentalmente sarei d’accordo con te ma…. Credo che l’Empoli abbia messo in contropartita il discorso delle tasse dato che i lavori (si tratta di decine di milioni) li paga la società, ricordando che è, e resterà, una struttura pubblica.

  3. Il Ns illustrissimo Sindaco ha ringraziato le 250 persone che hanno partecipato all importantissimo Percorso partecipativo , con camminata annessa allo Stadio per interessanti proposte …
    250 ….già questo da il senso su una popolazione leggermente superiore ad Empoli
    Questi 250 sono stati censiti dove erano domiciliati ?
    Statisticamente erano tutti abitanti della zona di Serravalle ?
    soldi buttati e pagati da chi ….?

    La vedo lunga per lo stadio con queste teste pensanti

  4. Finita la sceneggiata per dare il contentino ai comitati e ai residenti. A nessuno in via del papa è mai interessato realmente il loro parere, ciononostante li hanno rivotati in massa. Bravi peoroni. Seguirà a breve una supercaxxola del comune che darà via libera a tutto, com’è stato per le varianti poco prima delle elezioni. Per il via ai lavori ci sarà da aspettare solo che il cerchio magico costituisca le società con cui partecipare all’operazione e mangiarci sopra per i decenni avvenire anche con l’empoli fallito.

  5. Pensare che 250 persone, su 50 mila abitanti, rappresentino il campione sufficientemente rilevante per poter condizionare le scelte su un tema di interesse generale, mi sembra una follia!! Come sempre chi fa più rumore e vocia di più ha ragione! Percorso partecipativo dei miei stivali! Abbia l’Amministrazione comunale il coraggio delle proprie scelte, senza nascondersi dietro a un dito! Se si vuol perdere l’ennesima occasione questo è il modo

    • Come non rappresentano un campione rilevante 2500 fissati (nemmeno tutti residenti a empoli) su 50000 abitanti. Se si fa o non si fa dipende solo da quante fette della torta si vogliono tagliare e a chi tocca almeno un morso. Sul vociare non c’è nessuno che abbia vociato più di voi dal 2015 a oggi, quindi alla fine su 4 frasi hai scritto 5 caxxate. Ma #staisereno che il giocattolino te lo montano: gli serve per riempirsi il portafogli col tuo “tema di interesse generale”.

      • Le caxxxte le direi te e la tua demagogia da quattro soldi. L’interesse generale c’è eccome e non è certo di quello dei 4 gatti che rappresenti. Continuate ad avere astio verso chi fa, a dire sempre no a tutto, accecati dalla dietrologia. Rimaniamo al medioevo così sarete contenti!

    • Condivido pienamente, l’amministrazione comunale ora ha il mandato in piena carica e con pieni poteri per fare le scelte senza nascondersi più.

  6. Faranno scappare tutti e ci terremo questa catapecchia con le ferraglia a bella vista , con la pista piena di buchi ( poi ci nettiamo il tappettino blu per nascondere il tutto ) e mezzo stadio frastagliato .
    Ottimo
    Continuate così…..
    Per le coop e i fast food spediti al massimo…Wow
    Sempre e solo Forza Empoli Nonostante tutto , nonostante Tutti , al di là della Categoria

    • Se non lo farà l’Empoli faranno come da tutte le parti aspettano i contributi Europei
      E lo farà il Comune perché quei soldi sono destinati a quella cosa quindi non vengono dalle nostre tasche…

      • Sogni non conscendo minimamente, ne come funzionano i fondi europei ne come funzionano i bilanci comunali. Prima di addentrarti in queste considerazioni, studia. Perchè a quanto pare da esperto di architettonica sportiva ad esperto di bilanci pubblici, fondi europei e pnrr il passo non è breve.

        • No sono dell U.E.F.A chi organizza gli Europei di calcio sono destinati a quello non vengono dalla politica…
          E come la maratona a Italia 90
          Duccio apri i cervello per favore
          Tutte le città hanno presentato il progetto,Rimini ,Lucca ,Arezzo , Cittadella…sono esempi…ma c’è ne 1 .000

  7. L’importante è che non si arrivi a 28 metri curve per uno stadio da 25.000…
    Va messo un tetto sulla capienza e non superare le tribune della maratona…
    La tettoia da pollaio va demolita e rifatta a modo… Usino i soldi che verranno dagli Europei…

    • Perché i ricatti hanno stufato,ma che pensate perché non fu fatto nel 2015 si perse gli Europei e come magia tutti i progetti di tutte le città d’Italia furono accantonate,e come magia portami via sono rispuntati, disse un vecchio anziano quando ero piccolo beato te che un ti capisci una beata minchia vedrai da grande!!!!

  8. Sono d’accordo con Enrico che l’altezza della struttura non superi la Maratona…ma non per le “seghe mentali” che si fanno alcuni ma perché non ne vedo assolutamente la necessità…a mio avviso lo stadio deve essere ad uso e consumo dei tifosi dell’Empoli e non dei tifosi ospiti che poi occupano spazi in tutti i settori come successo domenica con il Napoli…quello che conta…o che dovrebbe contare…per una corretta valutazione della capienza sono gli abbonati e siccome siamo “solo” in 7.000 già uno stadio da 12.000 posti sarebbe più che sufficiente…al limite possiamo arrivare a 15.000 per soddisfare le norme uefa ma sinceramente uno stadio da 18/19.000 posti servirebbe solo ad avere più tifosi “contro” quando giochiamo contro certe squadre!

  9. Vedrai dove te lo metti lo stadio da 19.000 se fai anche 5 anni di B….
    E s’è dimenticato i quasi 10 anni di serie C in 1.500 allo stadio…
    Forse ha influenze che non sa controllare…

    • Ed allora perché fare lo stadio? Si potrebbe evitare di spendere, tanto lo riempi 5 volte l’anno….
      Ma la società per crescere ha bisogno dello stadio ed è imprescindibile se vuoi rimanere a certi livelli…. i tifosi devono convertire altri tifosi a parteggiare per la squadra della propria città, basterebbe uno zoccolo duro di 10mila per avere lo stadio quasi pieno anche di 19mila….

      • Purtroppo non entra nella testa che uno stadio nuovo, leggermente più grande, porterà sicuramente nuovi tifosi, nuovi abbonati e nuovi biglietti venduti a singola partita( basta vedere le statistiche degli stadi nuovi). Lo Stadio, in serie A, e probabilmente anche in Serie B faresti buoni numeri. E sopratutto serve per trovare nuovi investitori per consolidarci ancora di più sportivamente parlando. Se non si fa lo stadio( e per farlo bisogna farlo di questa tipologia qua proprio per attirare anche partners che non ci starebbbero sennò), e questo quello che alcuni non riescono a capire, non sopravviviamo. Andremo a giocare in serie C fra qualche anno. Quetsa è la mia opinione, in quanto tale opinabile. Mi sbaglierò forse.

      • Al momento siamo in 7.000…per arrivare a 15.000 ne restano a disposizione 8.000…credi che non bastino per aumentare la nostra tifoseria anche oltre i 10.000?🤔…scusa ma cosa ce ne frega a noi di avere uno stadio da 19.000 posti per averne almeno 10.000 a disposizione dei tifosi ospiti?…15.000 posti sono più che sufficienti per far aumentare la nostra tifoseria portandola anche a numeri impensabili…io di andare in maratona superiore e vederla piena ma di tifosi avversari mi sarei anche rotto le ⚽️⚽️…magari fatelo dire al presidente…che più biglietti vende e più guadagna…ma non diciamolo noi tifosi!

        • E il solito discorso della politica ci si fissa ,e si diventa persone cattive….il bene va a putt…
          Si pensa solo al nostro resoconto…
          l’Italia è questa…

  10. L unica certezza è che l aspetto sportivo non esiste.
    Conta solo l aspetto economico e commerciale.
    Non c’è niente di male ma basta dirlo anziche raccontare frottole made in monteboro dove il vate ha parlato di regalo alla città e che loro non ci guadagnano nulla.

    • QLo stadio nuovo incide sportivamente parlando, perchè porterà sicuramente a nuovi investimenti in società e quindi anche a progetti sportivi più a lungo termine per la prima squadra. Almeno questo è quello che penso io.

      • Non aumenti Duccio aumenti i primi anni se rimani in serie A ma non restano guarda ora Frosinone che i tuo Beatoamato faceva il confronto, ora nemmeno quelli che hanno fatto l’abbonamento ci vanno è normale , sei nel mezzo tra Pisa e Firenze ,se il Pisa dale addio si resta così ai voglia di stadio…

        • Il Frosinone 45000 abitanti dopo una retrocessione in b così brutta , ha fatto pure quest’anno quasi 9000 abbonati che cavolo dici , almeno parla con cognizione di causa , con lo stadio nuovo coperto ha raddoppiato gli abbonamenti e gli spettatori .

          • Lo sai quanto fa la provincia di Frosinone 460.000 abitanti…
            Non ci sono città a 20 km che fanno serie A e B….
            Almeno i numeri nessuno vuole convincere nessuno,ma i numeri sono quelli…
            Mo lo saiii

    • ma che discorsi fai , è ovvio che L’Empoli società deve sopratutto guardare all’aspetto economico lo capite o no che non è un’associazione sportiva dilettantistica ma un’azienda che deve produrre utili, secondo te se fanno un’operazione del genere vorranno diminuire o aumentare i circa 25ml. di fatturato che produce attualmente?…se tu avessi una ditta e devi ampliare il tuo capannone lo faresti per lavorare meglio o peggio…e rimetterci?…smettete di farvi seghe mentali noi siamo tifosi ma lo ro più che tifosi devono far quadrare i conti sopratutto se vuoi stare in un “mercato” competitivo come A e B…poi se ti accontenti della C allora basti ti guardi attorno e vedi chi fà la C e dove e come la fà…di sicuro hanno meno problemi gestionali anche se economicamente è difficile anche per loro.

  11. È la metà poco più ma un lo vedi i numeri in serie B
    Frosinone fa 8.000 …hanno solo quello…
    Quasi nessuno fa sopra i 10.000
    Meno Palermo ,Bari che sono città di capoluogo…
    Riccardo ci arrivo io!!! o un sono quello che un sa la grammatica …sto bene senza…

    • E quindi se andremo in serie B avremo con meno persone, e quindi. Se in B siamo 4 mila(ma dubito fortemente) anche con uno stadio da 16mila o 12mila o 18mila, lo stadio diverrebbe vuoto. Quindi per stare dietro al tuo ragionamento, dovremmo fare uno stadio da 6mila posti.

      • A Empoli i numeri dicono 7.400 basta 7000 abbonati più il 5 % per gli ospiti ….
        Ma visto che in serie A il minimo è 12.000 quello basta …..

        • Il minimo credo siano 12.500 posti e per noi 13.000 sono più che soddisfacenti !
          Giocare in trasferta come Domenica per me è insopportabile, mi toglie anche l’entusiasmo di venire allo stadio.
          Se siete convinti che 19.000 posti siano un bene per noi tifosi o siete degli illusi (10.000 abbonati futuri ??? + 40% degli attuali abbonati) oppure tifosi da tribuna che vengono per fare l’aperitivo.
          Accettare di diventare ancor più minoranza nel nostro Stadio è
          Masochistico!!

          • PaE…90 minuti di applausi…anzi 95 con il recupero…👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  12. NON E’ DA 18.500 MA DA 14.500 perchè i posti a nostra disposizione sono 14.500, troppi? forse si ! ma possiamo anche dire che a 7000 abbonati ci siamo arrivati e che con uno stadio nuovo e coperto ne faremo anche 9/10.000, possiamo anche dire che finalmente avremo una curva tutta nostra dove crescere a livello di tifo come non mai… possiamo anche dire che sarà motivo di orgoglio essere i primi in Toscana ad avere uno stadio come si deve, possiamo anche dire che i problemi veri (calcistici intendo) ce li hanno tutte le città che sono in serie C e con stadi da serie C non certamente noi, possiamo anche dire un sacco di belle cose sulla società e su questi 30 anni di GIOIE TALMENTE GRANDI da fare invidia a mezza Italia. Smettetela di criticare e godetevi finalmente un grande progetto. ORGOGLIOSO DEL FUTURO STADIO.

    • Non sono d’accordo se vuoi lo hai già a disposizione precisamente 15.200….
      Quindi lo Stadio è 19.000
      E guarda cosa combini contro un Monza 4.000 sera forse, il problema se il Pisa sale che perdi una fetta pure li, perché ora chi viene da quelle parti neache ci verrà…
      Rifletti un fare i bischero, puoi aumentare solo se resti in serie A ma di poco perché i prezzi saranno più alti attenzione, poi l’effetto e’ quello che 7.000 in 19.000 fa il vuoto la tristezza sarà maggiore ancora ..

      • Enrico manca pochissimo e la cosa è fatta se Dio vole, dammi retta, metti le tue energie per migliorare la tifoseria dell’empoli che uno come te fa comodo, caparbio e fissato al punto giusto… possiamo fare tanto per crescere credo sia il momento giusto per iniziare.

  13. La cosa più assurda che hanno scritto sui volantini messi porta a porta (roba da chiodi) è la svalutazione delle case a causa della ristrutturazione dello stadio che è LI poi dal 1963 e sta cadendo a pezzi…no questi son di fori: e allora il Beat e tutti i cancheri che dobbiamo sopportare insieme a tutti i nuovi enormi palazzoni che nascono come i funghi quelli vanno bene vero, non consumano il territorio vero?
    E comunque L’ALTERNATIVA QUALE SAREBBE?? Fare la ristrutturazione a spese del comune e cioè nostre??
    Ma poerannoi!!!

    • Secondo me il valore delle case aumenterà al contrario , purtroppo questi comitati AntiRumore di 20 pensionati si lamentano di tutto

      • Vai allora compra la casa a Serravalle Antonio, poi quando la domenica o quando ci sono le partite vedrai che se non esci alle 7 la mattina sei prigioniero in casa .

        • Non dite cavolate…
          Sapete quanto hanno pagato gli appartamenti del Fontanelli?…
          Eppure lo sanno che c’è e ci sarà sempre lo stadio, ci sarà il Beat Festival, ci sarà il Luna Park, ci saranno i fuochi pirotecnici, ecc…. con tutto ciò che ne consegue….

  14. Enrico basta , qui non si sta a contestare il fatto che lo stadio perfetto sarebbe da 16000 e non oltre e che le tribuna invece di 28 mt debbano essere 20 my….
    ma della assurdità di ascoltare 250 persone che per interessi personali e per ristrettezza mentale contestano e chiedono qualsiasi cosa anche la più assurda .
    Esige il mercato da anni ed invece dovrebbe essere nel parcheggio asfaltato a Serravalle dove c è la fiera , il Beat e tutto quanto fa’ casino da anni eppure la più grossa urbanizzazione abitativa da 20 è stata proprio lì , dove c era già lo stadio , il ponte sull orme da 3 mt …
    Chi ci ha comprato casa ne era al corrente ma ci hanno sperperato e pagato €4/5000 ed oltre al mq per gli appartamenti e cosa vogliono adesso ?

    Ma cosa vengono a chiedere ….

  15. Hai letto quello che ho pubblicato a Bergamo c’erano li stessi problemi anche maggiori perché erano contrari,sono arrivato a 31 metri noi 28 ma Dippe sei stato a vedere la curva a Bergamo…
    Io alle volte penso che chi ha studiato sia veramente fuori dal mondo basta vedere la politica….

  16. La differenza sostanziale è che a Bergamo sono più legati alla loro squadra e anche i non tifosi sicuramente non hanno fatto comitati dove onestamente su alcuni punti un Comune deve ascoltare, filtrare fare sintesi su alcune cose, proporre delle variazioni e prendersi le responsabilità.
    Enrico lo abbiamo capito tutti che lo stadio a 28 metri e con quella capienza è troppo per noi, vallo a dire al Lu.pi che poi deve riferire a Fa.bri.zio non lo ripetere più qui…non devi convincere noi, ma chi decide.

  17. Ancora non vi entra nel capo che un investimento del genere dovrà in futuro auto finanziarsi.
    Se gli togli gli spazi commerciali, mi spiegate come fa e, soprattutto, come potrebbe attirare investitori esterni ad investire sul nostro Club in caso venisse deciso di cederlo?…
    Le scelte sono due:
    1) stadio da 19 mila a spese del privato
    2) stadio da 13 mila a spese del Comune

    Fate voi compagni….

    • Si rimane a 16.000 come lui stesso il Beatoamato ha detto se ci hanno pensato forse un motivo c’era….
      Hai visto il Sassuolo ora fa 4.000 di media perché ci vanno gli ospiti…
      Ma nessuno va a vedere i numeri?

  18. Cuorematto chi garantisce che si rimane a vita in serie A per i futuri 73 anni?
    Con i 3.000 in B e 2.000 in C….devi calcolare anche quello lo Stadio andrà mantenuto ugualmente, i commerciale rimane uguale i metri sono quelli fatto in altezza loro calcolano una media maggiore ma solo in serie A ….piedi ben saldati e non fare il passo più lungo della gamba….

  19. Mamma mia Enrico sei un fisco rotto insorpottabile , non ti commento più, ne hai per tutti, società, stadio , Mamma mia che pesantezza , tieniti questo pseudo stadio e siete tutti felici

    • ….io L ho fatto e sto’ meglio ,tanto ripete le solite cose all infinito …..rispondere o spiegare è totalmente inutile , andare oltre .

  20. Gli stabilimenti balneari pagano l’imu e sono in concessione come lo stadio. Quindi anche l’Empoli paga l’imu. A mio avviso è così.

    • …. certo, ma i balneari pagano delle concessioni ridicole… quasi gratis e poi mettono un ombrellone ad agosto 100 euro…

      • A perché il biglietto te lo regalano …
        Almeno hai un servizio….
        Infatti il tuo Beatoamato paga un sacco milioni di euro …
        A no forse 1.000 euro🤦

  21. L’obiettivo è creare un pacchetto appetibile fatto di squadra (società), stadio e magari anche centro sportivo, il tutto che si autofinanzia e genera anche extra- profitto. Lo stadio è quello che manca per fare l’affare del secolo. Se ci metti l’IMU sopra il giochino non regge. Sveglia ciuchini che volete la curva per andarci in 400-500 persone massimo di cui una buona parte nemmeno vede la partita. Ma è proprio necessario per i tifosi e per la collettività questo stadio?

    • Dai il franchi te lo stanno facendo, ad Empoli solo Empoli , speriamo di rimanere in Serie A e incominciare i lavori dello stadio in primavera sarebbe perfetto per farvi ingrossare il fegato .
      EFC1920

  22. Ho guardato il video dell’ultimo incontro ,a loro sembra proprio che gli interessa e come la capienza…
    Come dico se che si li mettano in tribuna…
    Non hanno case davanti ottengono quello che vogliono…poi parlava 5 metri che vuoi che siano la maratona ha la copertura troppo alta non copre una beata minchia…
    Il commerciale o un lo fanno in tribuna ma un po di furbizia… giù avrà un costo il vecchio vendi la vecchia copertura fa tre quarti di stadio uguale e la tribuna a 28 metri ma chi se ne frega se resta vuota quella… Abbassi le curve a 3.000 e aumenta la tribuna di 2.000 se proprio deve essere 19.000
    Hai le curve come se fosse uno stadio da 15.000 stile Udine

    • Sarebbe molto più bello tutto alla solita altezza ,e con la copertura uniforme…
      Se viene da 17.000 o che saranno mai quei 2.000 Moiano di fame per 3 partite Juve ,Inter,Milan Stop …
      Giù pensiamo anche hai tifosi ….
      Curve da 3.000 Stop altezza massima 23 metri…

  23. e comunque vorrei far presente anche a gli abitanti di Seravalle che 1) dal punto di vista ambientale è sicuramente peggiore l’ecomostro del castellani di adesso che di sicuro una struttura più compatta e architettonicamente più moderna come potrebbe essere il nuovo stadio, che la zona di sicuro guadagnerebbe valore dal punto di vista degli investimenti anche x terzi con maggiori servizi, riqualificazione spazi a verde e sopratutto viabilità, per fare un esempio la nuova bretella se non fosse stato x le esigenze stadio magari non sarebbe stata costruita oppure chissà tra quanti anni, il quartiere sicuramente con tutte le dovute considerazioni e cercando di fare meno errori possibili valutando le richieste delle parti avrebbe sicuramente una valorizzazione sia economica, ambientale e di servizi e sopratutto in gran parte le spese se le accollerebbe un privato cosa non da poco, provate a domandarvi se il comune potrebbe fare certi interventi ( ricordate che lo stadio è e resta del comune) nel quartiere o riqualificare o ristrutturare lo stadio, non lo farà mai nel giunte di Sx ne di DX statene certi , quindi con el dovute accortezze questa è un’opportunità per la città che non dovrebbe nemmeno mettere in discussione .

    • Hai detto bene questa attuale struttura è un Ecomostro non è uno stadio da serie D provo vergogna , ancora più vergogna provo a leggere i soliti commenti di gente che vorrebbe vedere la squadra della propria città in eccellenza.
      Spero che fanno questo stadio al più presto così questi comitati e personaggi antiEmpoli e perditempo svaniranno

    • Hai ragione Peppo: stadio più moderno, riqualificazione spazi a verdi, viabilità, quindi valorizzazione economica e ambientale della zona; ma è proprio di questo che si sta ragionando, e non se farlo o non farlo, come invece pensano molti che scrivono qui. Per avere una piena valorizzazione della zona, le cose vanno fatte bene ed è giusto sentire il parere dei residenti; poi sarà il Comune (che è d’accordo nel farlo) a fare le controproposte all’Empoli. Non ci vedo tutto questo scetticismo, è una cosa normale per un intervento così importante in una zona residenziale com è Serravalle. Inutile confrontarlo con “il coppone” (i soldi li ha tirati fuori l’Unicoop) o lo stadio di atletica (a spese del Comune), e fare continue speculazioni e critiche: lì siamo in una zona molto diversa, accanto allo svincolo per la superstrada e alla nuova 429, e vicino al polo scolastico per quanro riguarda l’atletica.

  24. Ma ancora non è finito, il comune deve portare tutto questo pamphlet alla “”conferenza dei servizi preliminare”” poi ci sarà altre riunioni tra maggioranza e opposizione,poi ci saranno le valutazioni sul merito del progetto ,e così via…. Il comune parla di comunità, collettività,quando gli pare a loro,x la costruzione delle coop la comunità non è stata interpellata. Ora x qualunque progetto a Empoli dovrebbero costituirsi i cosiddetti comunicati,es.x la costruzione della pista a s.maria,x il teatro,x il rifacimento dei parchi ecc.ecc. e poi si dice che la burocrazia è la rovina dell Italia,basta vedere quando si apre anche una piccola attività.

    .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here