Proseguono gli incontri per il percorso partecipativo inerente al restyling dello stadio Castellani. Dopo l’incontro dello scorso 5 settembre, nella sala hospitality dello stadio, un’assemblea dai ritmi serrati, con molto spazio alle domande dai ‘tavoli di partecipazione’, si va avanti con la camminata esplorativa.

Il prossimo incontro sarà infatti la camminata collettiva di esplorazione dell’area dello stadio. Si parte giovedì 12 settembre tra le 17 e le 19.30, con ritrovo alle 16.45 al Green Bar dentro al Parco di Serravalle. La passeggiata, fuori e dentro lo stadio, sarà l’occasione per cittadini, tecnici e facilitatori di evidenziare e discutere sul posto le questioni più rilevanti nel progetto di trasformazione- Per la partecipazione ci sarà da registrarsi al seguente link: https://bit.ly/stadio-camminata | https://bit.ly/stadio-camminata

Tornando all’assemblea dello scorso 5 settembre, come riportato anche sull’organo ufficiale del comune, Le questioni affrontate dal pubblico sono state varie. Si è parlato, in ordine, della questione affitti per le attività che risiedono nella Maratona (area dello stadio che non verrà toccata dall’intervento); la presenza del mercato settimanale (“lo lasciamo dov’è, nella Conferenza dei Servizi parleremo con la rappresentanza degli ambulanti per indicare dove e come spostarlo durante i lavori senza spezzarlo in due”, ha spiegato il sindaco”); la sicurezza stradale tra via Serravalle per San Martino e via delle Olimpiadi ( “c’è allo studio del Comune una rotatoria, che sarebbe stato avviato indipendentemente dal progetto dello stadio perché l’apertura della nuova bretella sta portando traffico” , ha spiegato la dirigente dei Lavori Pubblici del Comune, Roberta Scardigli . Si è parlato poi della scelta dell’interesse pubblico che porterà alla ristrutturazione dello stadio, la riorganizzazione delle chiusure dell’area di Serravalle durante mercati e partite, la possibilità di scelta tra il parco o una struttura alberghiera nell’attuale area del Sussidiario (“il percorso partecipativo parlerà anche delle proposte sull’area, coerentemente con il piano economico-finanziario presentato dall’Empoli Fc” , afferma il dirigente dell’Urbanistica del Comune, Alessandro Annunziati), l’accessibilità per le persone con disabilità e le questioni legate al cambio di curva per le tifoserie di casa e degli ospiti.

Articolo precedenteEmpoli-Juve, domani al via la vendita libera dei biglietti; già venduti oltre 4000 in prelazione
Articolo successivoTV | L’ultimo Empoli-Juve

60 Commenti

    • Dissero anche eventualmente potrebbe anche variare il progetto, in base hai problemi o accorgimenti, che vengono fuori durante questi incontri.
      Ma lo stadio sembra che venga…
      Vedremo..
      Forza Empoli sempre

  1. Vedendo il video dell’incontro, la sensazione è che lo stadio si farà. Molto intelligente da parte di chi partecipa è chiedere miglioramenti sulla zona, perché ovviamente è questo il momento per chiedere ed ottenere (una strada, una rotonda, un marciapiede, etc.).
    Rimango perplesso su come intendono gestire i tifosi ospiti, per me sarà un bel macello.

  2. Giorni feriali,orari “quasi lavorativi”.Queste cose andrebbero fatte di sabato/domenica.Come al solito si cerca di coinvolgere tutti meno che coloro che fanno vita attiva e che magari possono subire un maggior impatto da quella cattedrale nel deserto che “sembra ” vogliano fare.
    Speriamo che i pensionati che ci vanno siano “battaglieri” e carichi di iniziativa.

    • Bravo, dignene. Ma poi di cosa si deve discutere? Non si deve fare nulla, tutto deve restare come è; se insistono, al massimo si può smontare la ferraglia e sostituirla con un monumento equestre intitolato a Enrico e usare ciò che rimane della pista di atletica come set per il remake di Io Sono Leggenda

  3. Eo…ma che scherzi Nicola…l’intervento e la presenza dei pensionati e’ FON DA MEN TA LE…ma che scherzi davvero.,,senza di loro non si move foglia..eo

  4. Se poi la facessero nel weekend, ti lamenteresti perché devi andare al mare. Cerchiamo di essere più aperti e smettiamola di guardare solo il nostro orticello…

    • Forse sarei andato al mare,vero, ma quello che dici deve riguardare nn solo noi ,utenti privati,ma a maggior ragione le “istituzioni” che dovrebbero tutelare quelli che una volta si chiamavano gli interessi legittimi,o almeno dovrebbero dare dimostrazione di provarci con maggiore inclusività..

      • Interessi legittimi che non sono stati tutelati neanche in altre occasioni, non ricordo nessuna “camminata informativa” nel quartiere S.Maria una ventina di anni fa. Correggimi se sbaglio.

        • Lì gli interessi li hanno tutelati visto che hanno costruito due impianti sportivi ed un giardino in una zona depressa.Qua il contesto è diverso.Non tirate sempre in mezzo santa maria visto che la coop non l’hanno fatta nel bel.mezzo di quel quartiere(dove tra l’altro ci faranno il vostro amatissimo impuanti d’atletica,di quello nn parlate..).

  5. Il comune è totalmente dalla parte della società se ancora qualcuno non l ha capito.
    Queste robe sono atti dovuti per far credere che siano interessati al parere di questa gente, ma non è cosi.

    Resta uno stadio spropositato per le necessità di empoli. Curva da 4000 posti è per farci ridere dietro da tutti.

  6. Una barzelletta….. andrebbe detto: lo stadio cade a pezzi, oh lo facciamo fare all’Empoli oh il Comune (e dunque i cittadini) si devono frugare in tasca…. semplice…. ora anche la camminata…..🤦 ….. in Europa molti paesi viaggiano a velocità doppia rispetto a noi e non ce ne rendiamo conto….

    • Riccardo la situazione economica dei comuni italiani è quasi al collasso. Io vado allo stadio dall’82 , però se mi dici ” vuoi che il comune di Empoli metta soldi nello stadio?” ti dico di no. Preferisco una scuola in più, un ospedale più moderno ecc. ecc. o altri servizi per il cittadino che lo stadio pagato con soldi pubblici. Quindi l’unico modo per avere lo stadio è il privato. Punto. E l Empoli con l’aiuto dei partners e degli affitti farà questo. Tieni presente che se non se ne fa niente il comune in questo momento è dalla parte della ragione. Lo stadio è brutto ma ad oggi 2024 è perfettamente a norma per disputare la serie A. Poi se tra 4 5 anni (come scrisse Enrico) la ferraglia dopo tot tempo di usura non è più a norma la sostituiscono con altre curve in ferro nuove e con 3 milioni se la cavano. E in tutta italia gli stadi saranno di costruzione privata, ma pubblica. Tranne Firenze ma ricordiamo li la vergogna.
      Si parte da una grossa cacchiata sulla famiglia Nervi che x ricordare il loro caro si batte per il monumento storico da poter abbattere. Poi si prosegue con la scelta di prendere i SLDI PUBBLICI DEL PNRR che invece di essere destinati ai cittadini vengono buttati nello stadio. Non mi sembra sia la soluzione corretta quella pubblica

  7. Pe fa uno stadio in Italia ci vole i parere anche dei gatti….in Giappone costruiscono grattacieli e autostrade di 1000 km in 2 mesi…ahahahahahaahah….che stantii siamo

  8. Credo che il percorso partecipativo sia anche giusto e magari qualche miglioramento è venuto e verrà fuori, problema parcheggi, strade (rotonda), chiarezza sulle attività commerciali ed apertura ad accogliere un certo tipo di attività oppure non fare concorrenza a chi c’è già, magari a chiarire se fare zona verde o albergo e rassicurare gli ambulanti del mercato del giovedi (che poi dalle interviste lette si denota la crisi che hanno e l’impressione che diversi sia più la frustrazione legittima più della concorrenza di centri commerciali e di altri ambulanti low cost che del reale progetto stadio.

    Anche a me l’impressione è che già dalla Barnini ed ora dal Mantellassi (che è anche abbonato in maratona) la volontà di non farsi lasciare questo progetto c’è.

    Comunque davvero, per chi frequenta l’estero ha ancora più accentuata l’idea di un paese vecchio (l’Italia) e a cui piace poco il cambiamento (tipico della mentalità media degli anziani).

    • Sono un genioloide. E poi chi lo campa uno stadio sovradimensionato? I settori che inevitabilmente rimarranno chiusi, chi se ne occuperà della manutenzione?
      Se vai in B (e ci andrai in B prima o poi), di tutti i settori chiusi, oltre a essere uno schifo simil attuale, che se ne fa Empoli, quando nella migliore delle ipotesi fai 4000 spettatori? Immaginati allo stadio, a sedere sulla tua pella poltrona di pelle umana e di contare 4 posti a dx e 4 posti a sx vuoti. E via dicendo, si ritorna all’effetto Covid.
      E’ una estremizzazione ovviamente.

      • Ahahha ma lo stadio sarà usato anche per concerti, ci sarà un centro commerciale ed altre attività come anche un centro congressi.
        E lo stadio è solamente poco più di 2000 posti in più rispetto all’attuale…

        • Ma che state ancora a rispondere?…
          Se non l’hanno capito tempo fa (quando gli hanno fatto anche il disegnino), pensi che lo comprendano adesso?…

  9. La camminata esplorativa , i comitati antirumore li facevate per le Coop , fate ridere !!!! Vogliamo una stadio moderno come TUTTI

    • Le Coop se le costruiscono vuole dire che danno lavoro e incassano altrimenti non aprirebbero, a Firenze il Carrefour chiude perché non va non ha clienti per esempio, la gente la spesa la deve fare non mangia con lo stadio .

      • Perché la conad, esselunga, lidl,md,penny ecc. Non danno lavoro,informati quanto spendano d affitto i negozi al coppone. Sotto lo stadio ci sarebbero oltre ai negozi,auditorium,stanza x congressi anche ambulatori di varie specialità. Oltre a portare notevole lavoro,anche introiti a livello territoriale. Ora gli stadi sono vissuti 7 giorni su 7, quindi in questa era contemporanea,la gente che ci lavora ci mangia.

  10. Intanto la nuova pista di atletica nel plesso scolastico è già pronta, vero?..
    Saranno mesi che hanno messa quella recinzione….e poi?…

    • Infatti è da fine giugno (2 mesi e mezzo) che è cosi, hanno messo quella recinzione e stop…aspetteranno l’autunno inoltrato per iniziare i lavori e poi daranno la colpa al maltempo e alla pioggia per spiegare il ritardo nei lavori. Invece dovevano approfittare proprio dell’estate e della chiusura delle scuole per dare meno disagio possibile alla zona cosi trafficata.
      Invece siamo la Nazione che rifà l’asfaltatura delle strade il lunedi mattina invece che magari la domenica.

  11. Il Mantellassi ha fatto un discorso intelligente.Lo stadio e’ vecchio e va rifatto,il Comune non puo’,non vuole investire soldi pubblici ( Firenze e Venezia vergognoso sperpero di soldi pubblici ) il Corsi cerca con l’aiuto di privati di sistemare un problema annoso che non sara’ il top in tutti gli aspetti ma questo e’.Punto.Il resto e’ chiacchericcio o voglia di lamentarsi a prescindere o mentalita’ sorpassata dal mondo reale.I Bubbolatori Seriali se ne facciano una ragione.

    • Sistemare non significa ridicolizzare …
      Il commerciale non gli basta …
      18.600 per 3 partite solo se sei in serie A…..
      Neache la Nazionale la riempie…
      Deve mantenere quello che ha detto,il Passo più lungo della gamba ,con poco si fa tanto vale solo per le sue tasche?
      Non trovò 11 milioni
      Ora lo vuole fa da 55 milioni…
      Ma ci facci il piacere …

  12. Che poi, dice, se si va in B? Ma uno potrebbe rispondere e se si torna in A? Discorsi veramente assurdi. Così un si pole tene’ più, lo stadio. Tutti insieme possiamo piano piano farlo diventare quantomeno più funzionale e sostenibile.

  13. Lo stadio sarà di 18.600 posti,perché bisogna seguire le normative fiscali e uefa,come è scritto nel contratto con il comune,approvato da gli alti dirigenti della lega. Verrà fatto nell altezza,x non porre problemi urbanistici. Il controsenso è perché ci sono due pesi e due misure riguardo a progetti urbanistici,cioè perché quando sono state costruite il coppone e la coop
    alla decathlon,non sono state fatte riunioni,conferenze,camminate,interpellazioni ecc.

      • Nel cosiddetto “contratto”con il comune,dice che la normativa figc e uefa lo stadio deve essere fatto di 18.600 con approvazione della lega. C era anche un articolo al riguardo,poi non vedo tanti problemi x 2000 posti in più,visto che erano partiti con uno stadio di 16.500. Quando ci saranno le curve,la maratona quando ci saranno le strisciate e nane,gli ospiti saranno in maggioranza(speriamo di no).

  14. Tra strisciati e viola un ci si salva….poi spesso e volentieri tu li batti pure…ti immagini…se possono boicottarti lo fanno con piacere e tutte le loro forze…
    ma noi…prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  15. Ma di cose serie 5 metri sopra la maratona
    Ma l’avete capito cosa vogliono fare?
    4000- + 1000 di laterale
    Rimane come il primo progetto ragazzi e 18600 perché al posto di altre gradinate viene fatto un complesso di vicinato di 5 piani ,non si saprà neache se definirlo stadio poi…
    Intanto se metti 55 milioni Comune obblighi a essere coperto al 100% senza se o ma…
    Comune obblighi a non superare l’altezza della maratona….
    Dietro possono fare i che vogliono…
    Devo intervenire un c’è caxxi mi rompe perché a quell’ora non posso …
    MAREMMA CIGNALA

  16. Chiedo per tutti avete letto i no cosa vogliono fare?
    Non vi fate fregare 4.000 e la curva con la laterale rimane 5.000
    Il Giorno che fecero la conferenza stampa i conto un tornava 18.600 poi sé leggete bene ci sarà una laterale attaccata alla curva chiamato effetto Sassuolo o effetto Chievo…
    Per l’amor del cielo vanno fermati meglio la ferraglia montata dietro la porta la pago io smonto e rimonto il tutto …

  17. Avevano detto ridimensionamento…
    Questo non lo è
    E una furbata belle e buona a loro interessa
    Che gli ospiti abbiano minimo 4.800 posti…
    Ripeto se volete bene all’Empoli chi può intervenga, voglio lo spazio commerciale ma vogliono anche che i tifosi ospiti abbiano sempre il massimo possibile per venire …
    Ma va messo in conto che in caso di B si ritorna i soliti 3.000…
    Ci basta una curva da 2.000 …
    3.000 e per venire incontro all’Empoli Stop …

  18. Una domanda, lo stadio attuale ha, mi pare , 16500 posti attualmente, e non è mai pieno, tranne 3 o 4 partite. In compenso è fatiscente e con quella ferraglia inguardabile. Se viene ricostruito ci saranno circa 2000 posti in più, ma perlomeno sarà nuovo e moderno. A questo punto mi chiedo, chi contesta che sia una cattedrale nel deserto di cosa parla? Se si retrocede, i 4000 spettatori max, si fanno sia nello stadio nuovo che nel ferraglia stadio, i residenti di serravalle hanno gli stessi disagi sia con lo stadio vecchio che con quello nuovo, i tifosi sono e resteranno pochi, quindi dov’è il problema? Il fatto che ci sarà la curva vuota? Per i tifosi “da curva” che c’è a Empoli basterebbe lo stadio di Montaione.. sicché anche ora nella famosa maratona inferiore chi fa i tifosi sono qualche centinaio di persone al resto degli spettatori non frega nulla .

    • Ho provato anche io più volte a spiegarlo ma nada non ci arrivano… Che poi avesse fatto uno stadio da 10 mila posti avrebbero detto “Eh ma il Corso non è troppo piccolo per una squadra di serie A”.
      Poi non tengono conto il lustro che potrebbe dare alla città. Sicuramente la nazionale ci giocherebbe molte partite casalinghe ad esempio. Oppure potrebbe essere usato anche come campo da rugby per il 6 Nazioni. Oppure potrebbe essere usato per concerti con grandi artisti. Però oh 2000 posti in più sono troppi…

  19. Per noi basterebbe rispettare la normativa ovvero essendo la città più piccola, ecc, ecc, realizzare un nuovo stadio da 12.000 posti (capienza minima serie A) adeguato alla ns dimensione.

    Stadio non centro commerciale !

    Assistere alle partite casalinghe in netta minoranza – e con l’ipotesi progettuale sarà ancora peggio – mi toglie la “vera gioia della partita”..

    Per la capienza concordo con le analisi di Massy e con la ripetuta determinazione di Enrico!

  20. Vogliono fare una curva grossa come la maratona, ma più alta.
    Scompariremo, faremo la fine dei sassuolini..
    Gruppi Ultras: FERMATELI!

    • Non ha detto un bel nulla. Solo banalità.
      Forse è venuto allo stadio 5 volte e non ha ben chiaro le capienze gli afflussi e ha un’immaginazione inferiore ai mi nonno che avrebbe 102 anni.
      È talmente banale e cieco che non vale la pena fargli fare 2+2

  21. Se passa al vaglio della censura preventiva

    Non ha detto un bel nulla. Solo ba.nalità.
    Forse è venuto allo stadio 5 volte e non ha ben chiaro le capienze gli afflussi e ha un’immaginazione inferiore ai mi nonno che avrebbe 102 anni.
    È talmente ba.nale e cieco che non vale la pena fargli fare 2+2

  22. se ci mettono in curva sud dopo 32 anni di stadio non ci torno piu’.questa cagata di piramide egizia un sa da fare ne ora ne mai!quando si stufera’ i corzi bastera’ i sussidiario per la nostra categoria….poerannoi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here