Una partecipazione diversa, più ponderata e ancora più coinvolgente, in uno scambio di informazioni e opinioni che è durato cinque ore. Questo è stato il primo dei due appuntamenti al circolo Avis di Serravalle dedicati a StadioInsieme 2024, il percorso partecipativo dedicato alle riflessioni sulla proposta di project per la ristrutturazione del ‘Carlo Castellani’ da parte dell’Empoli Fc. Dalle 18 alle 23 hanno detto la loro una quarantina di persone. Con pareri completamente diversi, visto la loro provenienza: erano presenti sia residenti del quartiere che tifosi azzurri, consiglieri comunali, commercianti e pure cittadini di altri comuni vicini interessati alla questione dell’impianto sportivo più grande della città.

Molte persone si sono trattenute a lungo, ‘piantando’ bandierine con le richieste sulla maxi-mappa dell’area del ‘Castellani’ oppure spiegando come fruiscono dei servizi del quartiere su dei foglietti adesivi applicati ai pannelli dell’area comune del circolo. Tutte queste sollecitazioni avranno risposta in un documento in cui verranno raccolte le risposte e le ipotesi progettuali legate ai documenti presentati all’amministrazione comunale dall’Empoli Fc.

All’evento ha presenziato anche il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi“L’appuntamento del 19 e quello del 26 settembre servono a entrare nel merito delle proposte avanzate per il nuovo stadio. Ho sempre detto che per questo project è necessario il contributo dei cittadini, proprio per non perdere un’opportunità importante. Partecipare, condividere, informarsi e anche dissentire è il modo giusto per trarre le ispirazioni necessarie per concludere, quando sarà il momento durante la Conferenza dei Servizi, con una proposta quanto più ampia e condivisa possibile sul nostro stadio”. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il prossimo evento in calendario sarà ancora un laboratorio partecipativo, sempre dalle 18 alle 23 il 26/09, sempre al circolo Avis di via Guido Rossa, 1, nel quartiere di Serravalle. Domenica 29 settembre alle 18, in occasione di Empoli-Fiorentina, sarà allestito un info-point, sullo stile di quanto fatto in occasione del mercato settimanale del giovedì.

INFO E CONTATTI – Tutte le informazioni dedicate al percorso partecipativo sono nella pagina dedicata del sito del Comune di Empoli: https://stadio-percorso-partecipativo.comune.empoli.fi.it/. È disponibile anche una mail dedicata: stadioinsieme2024@comune.empoli.fi.it

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 20 – 23 settembre 2024
Articolo successivoMercato Azzurro | Si valuta un difensore

43 Commenti

  1. Se qualcuno mi spiega il perchè la maratona non deve avere la stessa copertura delle curve e della tribuna …ne sarei felice ………..

    • Non te la prendere,ma onestamente spero che chi era lì gli abbia fatto domande inerenti a questioni di maggiore utilità pubblica,come ad esempio dove hanno intenzione di fare i parcheggi dei centri commerciali,se asfalteranno qualche area verde etc…Se non coprono la maratona ed avrò i soldi x pagarmici l’abbonamento,ma nn credo,farò come faccio adesso,poncho d’inverno cappellino d’estate.Sennò passa il messaggio che noi empolesi siamo come gli zulù incantanti dalle perline e ci danno da bere tutto.meno che le inezie…

      • Condivido.
        Il problema dello stadio non è la capienza che è un aspetto terziario/quaternario rispetto al resto. Ma bensì sono i parcheggi e la viabilità. Su questo il comune e la società devono trovare la quadra migliore insieme ai residenti e ai commercianti della zona.

      • La mia era solo una domanda inerente alla copertura della maratona … tutto quello che dici lo condivido ci mancherebbe, ma il mio commento verteva SOLO sul fatto che se ristrutturi uno stadio … lo devi fare con un architettura adeguata … cosa che dal disegno non mi pare di vedere … Poncho d’inverno e cappellino d’estate in maratona e copertura in curva? Se rifai lo stadio tutto deve esser coperto alla stessa maniera ……………….

    • Perche’ la maratona e’ gia a posto cosi com’e’, non ha bisogno di rinnovamenti sul quale spendere soldi. Ergo, se posso risparmiare qualcosa lo risparmio volentieri sulla maratona. Se guardi anche Bergamo ad esempio il nuovo stadio ha mantenuto la solita copertura nella tribuna centrale quindi semplicemente ci sara’ un unione fra le due curve e la maratona per non lasciare parti scoperte.

      • In do è scritto che si deve fare come Bergamo per forza …
        Fai le coperture dove la gente non ci andrà quasi mai per tre partite…
        Scusatemi ma questi sono del mestiere “citazione da Checco Zalone”😂🤣

        • State andando fuori binario…
          L’attuale Maratona sarà la futura tribuna: quindi secondo voi i Vips li faranno stare sotto l’attuale tettoia?…

  2. Per priorità m prima valuterei un percorso partecipativo urgente per chiedere l esercito alla stazione ed al parco mariambini , invece nulla a mettere le bandierine ed i Post it ai pannelli …..

  3. Allora questo non era l’incontro per fare domande specifiche ma sono i prossimi due…
    Questo serviva al comune per portare i problemi ci ho solo fatto una puntatina…
    Intanto questo da come ho capito è il vecchio progetto hanno solo fatto finta di portarne uno nuovo…
    Il progetto non ho capito se hanno intenzione di modificarlo…
    Intanto co sarà 4.800 posto per gli ospiti…
    Non capisco dove li possono mettere per la sicurezza ….nel parco di Serravalle poi come c’è li scorti in curva …
    Secondo tolgono i posti in maratona…

  4. Una domanda la volevo fare chi può spero venga fatta ,
    Progetto vecchio
    Potrebbe ricrearsi il solito problema di Udine dove sei parcheggiato con gli ospiti…
    Perché succede questo perché a Udine 10 anni fa ,c’era ancora il concetto di fare trasferte con i pullman cosa che ora è cambiato si fanno in auto o pulmini per via che non trovi gli autobus,noi a Udine neache si riempiva del tutto il settore ospiti
    però a numero di auto eravamo in eccesso e ci furono scontri con diffide…

  5. Il problema non si crea neanche tanto con Juve,Milan,Inter
    Ma con i Genoa,Lazio ,Roma,Napoli,Atalanta ,Nane…
    E quello che non mettono in conto…
    Che prima o poi pagheranno…
    Ma poi capisco anche che la richiesta serve a mantenere il tutto ,un conto 3.000 posti suddivisi in tutti i settori…
    Ma loro sono andati ad aumentare le curve specie quella degli ospiti
    4.800 son tantini….

  6. Dovrebbe fare ragionare ma da come ho capito il progettista uno zuccone numero uno difende il suo lavoro..
    Ma non ha neache una minima idea di cosa è una trasferta…
    Purtroppo non basta aver studiato se non sai come ci si muove al mondo di oggi…
    Ma la cosa preoccupante e che l’Empoli vuole fare un progetto che già 10 anni fa non andava bene non capisco come abbiano riportato il solito non c’era neache il bisogno di fare di nuovo i soliti discorsi siamo tornano indietro nel tempo…
    Ma che pensano siamo tutti deficienti?

    • Vorrei essere preparato per andare ad un incontro sembra che abbiano le idee chiarea si vergognano a farlo vedere….
      Se un c’è il progetto un c’è neache da discutere 16.000 e già troppo….

  7. Il primo ho visto il video di 3 ore
    Ti ho già risposto…
    Non rappresento nessuno non fo parte dei gruppi quindi se sta bene a loro pace …
    70 anni di effetto SASSUOLO
    Praticamente non conto un caxxo…

  8. Se quella è solo una proposta non capisco il ribattere del progettista…
    L’ho fatto io diceva !allora c’è o non c’è o è quello vecchio modificato…
    Per discutere ci vogliono certezze perché se siamo solo alle parole prima che sia pronto… allelulia…
    Se è quello vecchio carta stracci…

    • Inizialmente era previsto proprio così.
      Ora non so se sarà cambiato esternamente
      Però ricordo dissero esternamente sarebbe stato azzurro stile Monaco.

  9. Hanz già un coprano la maratona…
    Poi ancora un s’è capito se viene quadrato o ovale…
    Poi la capienza fatta per gli ospiti diciamo sembra fatto per le Nane ….

    • E gli garberebbe alle nane uno stadio come si farà noi!! Poi tu hai ragione su tutto, ma bisogna pensare anche al giorno che ci comprerà qualche miliardario, che ci compra qualche giocatore bono e ci porta in Europa. E poi che si fa, si va a giocare la coppa befa o la cempions a Firenze??? Pensare in grande per diventare Grandi!!

  10. Però per più di un anno goderò come non mai quando faranno la tribuna nuova e si dovranno spostare in maratona con la tettoia da pollaio …
    Tanto fino a che un si tocca con mano e ci si arriva…
    55 milioni per fare di nuovo un rabbercio…
    Da 19.000

  11. Sullo stadio di Bergamo che complessivamente è bello e giusto per la loro realtà ho notato subito quei due difetti, l’avere una copertura diversa sulla tribuna che hanno mantenuto e l’aspetto estetico opinabile visto dall’esterno sempre della stessa tribuna, ma rispetto al progetto presentato da noi quella loro copertura “copre” tutta la tribuna, da noi la copertura della maratona non copre quasi per nulla la maratona inferiore (a parte le prime due file in alto) ed ecco che penso che verranno eliminate alcune file basse in fondo volendo avvicinare il campo di 15 metri (non coprirà lo stesso metà maratona inferiore)…in maratona superiore laterali credo che il problema dell’attuale scopertura sarà risolto.

    • E la doppia tettoia con la pensilina…
      Quindi Bergamo è uno stadio bello ma sempre un rabbercio è….
      Però vedo che nessuno a badato all’estetica io lo trovo più utile coperto uniformemente che una parte alta e una bassa meno Udine e Frosinone non sono proprio uniformi come i gobbo Stadium…
      Meglio allora fatto come Cremona ,o Ferrara

  12. Signori possiamo parlare quanto si vuole…..ci sarà sempre da ridire….vogliamo il calcio a EMPOLI…..che sia serie A….serie B …..ci vuole lo STADIO A NORMA punto e basta…. SARÀ così x tutte le società di CALCIO…fatevene una ragione…🤷

  13. E poi lo stadio non servirà solo per il calcio, mettetevelo in testa.
    Se ci faranno i concerti avete idea degli introiti che arriveranno?…

  14. Lo stadio non scherziamo deve essere a misura Empoli ,va evitato in tutti i modi l’effetto Sassuolo….quando poi le cose andranno male ritorneremo i soliti….
    Poi saremo bersaglio di tutti…
    Si fa i numeri dell Lecco…

  15. a me girano le palle dare serravalle agli ospiti…ci vogliono sbattere tutti in curva sud senza parcheggi e verra’ un gran casino,tocchera’ a venire con lo scooter …..

    • A Bergamo li hanno obbligati a fare il mega parcheggio sotterraneo…
      Poi devono decidersi
      Fare lo stadio meno capiente sui 15.000
      Ma con l’hotel…
      Che sembra più indispensabile che fare venire 5.000 ospiti in curva….
      Si può fare ma si deve capire che tutto come è messo Serravalle è impossibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here