Una degli argomenti più dibattuto dai tifosi è quelle se, ad oggi, la squadra si sia rafforzata o indebolita rispetto alla passata stagione. Ovviamente è una domanda che non può avere una risposta, e soltanto il campo (anche al netto poi di quello che muterà di qui al 31 agosto) potrà dire. Certo, quando fai bene ed hai negli occhi determinate cose, il pensiero pessimistico rischia sempre di avere la meglio. Però anche lo scorso anno, più o meno c’era il medesimo dibattito, il quale vedeva una stragrande maggioranza di persone (i commenti su PE dell’epoca ne sono dimostrazione) considerare la squadra di Zenetti meno forte di quella di Andreazzoli.

Non potendo dare quel tipo di risposta, l’unica cosa che si può fare è quella di dare un occhio ai valori di mercato. Anche qui, c’è sempre da fare la doverosa precisazione sul fatto che i valori sono indicativi. La “bibbia” di questi è il portale transfermarkt. Stando a questi, e guardando all’oggi, la rosa azzurra avrebbe visto decrescere del 26,3 % il proprio VdM. Si sarebbe infatti passati dai 103,30 mln di fine stagione, agli attuali 76,10. Tra le squadre partecipanti alla passata serie A, nessuno avrebbe visto un decremento cosi importante. Più alto troviamo soltanto quello del Frosinone che avrebbe perso un 28,2%. Per mera curiosità, la squadra che maggiormente ha implementato il proprio VdM, ad oggi, è il Genoa con un 67,6%. Tra le squadre che anche lo scorso anno erano in A, è la Juve con un 17%.

Guardando agli attuali VdM al 8 Agosto 2023, l’Empoli ha il quartultimo posto, seguito soltanto da Verona, Cagliari e Frosinone. Ci teniamo a ribadire sempre, quando vengono sciorinati questi numeri, che tutto va preso con le molle e letto soltanto a fini statistici. Il fatto però di essere cosi valutati, o svalutati, non fa che accrescere la soddisfazione per i risultati raggiunti e quelli che raggiungeremo!

Articolo precedenteMercato Azzurro | Passi in avanti per Cancellieri!
Articolo successivoTV | L’ultimo Empoli-Cittadella di Coppa Italia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

46 Commenti

  1. Vicario 10. Caprile 8.
    Ebuehi 7. Ebuehi 7.
    Luperto 8. Luperto 8.
    Ismajli 7. Walukievicz 7.
    Parisi 8. Pezzella 7.
    Grassi 7. Grassi 7.
    Marin 7. Marin 7.
    Akpa 8. Cancellieri 8.
    Bandinelli 7. Fazzini 8.
    Baldanzi 9. Baldanzi 9
    Caputo 7. Piccoli 7.

    Totale 85. Totale 83

  2. In soldoni, la differenza la farebbe Vicario secondo te, starebbe tutta sul portiere: interessante. Plausibile.

  3. Dico solo che l anno scorso la difesa ha raggiunto l apice del proprio rendimento, non si può chiedere di più.
    I vari luperto, ebuehi, ismajli se tutto vabbene possono confermarsi ma fisiologicamente ci sta che possano perdere qualcosa.
    Essendo pressoché nulli i margini di miglioramento dietro per compensare occorre migliorare attacco e centrocampo.

  4. Se arrivasse cancellieri. le cosiddette nane del circondario dovranno rosicare anche l’anno prossimo:siamo molto piu’ forti dell’anno scorso. Io fo pedivelo ma l’anno scorso si parti’ con bomber lammers, satriano,uno scoglionato bajami ed il carneade (chi era costui?) cambiaghi. Inoltre Baldanzi e fazzini erano considerati delle aggiunte alla rosa e basta e tutti ci si mordeva lalingua per i mancati acquisti di Zurko e bomber Kouame. Invece quest’anno si stanno comprando (pardon prendendo) realta’ della categoria, poi ovvio sara’ il campo il giudice supremo ed ultimo sulla bonta’ della rosa.

  5. Cancellieri non credo posso rientrare in questo contesto visto che ancora non c’è. Sicuramente il portiere fa una differenza importante, dato che Caprile per transfmarkt vale 4 e non 8. Come credo anche quella tra Parisi e Pezzella, il secondo mi sa che è valutato 2,5 contro i 10 di Parisi. C’è Baldanzi che alza la media dato che adesso è quotato 15 mentre a fine stagione, c’era un pezzo anche qui, si diceva sui 10. Cambiaghi 8 mentre Maldini 3. Gyasi invece vale 0,5 più di Akpa

  6. Concordo in toto Krakow! ed infatti rispondendo anche ad Andre, credo lo stiano facendo di migliorare la fase offensiva.

  7. Intanto mi sembra che in toto la squadra si sia ringiovanita … e non di poco (almeno ad oggi) … e consideriamo che togliendo Caputo dagli undici titolari … pure questa media cala … Più forte o meno forte … lo può dire solo il campo … anche se va considerato anche quanto le altre si siano rinforzate o meno … Quello che è certo e che son paragoni che lasciano il tempo che trovano …l’importante sarà solo raggiungere l’obiettivo … solo quello … e come sempre togliersi qualche soddisfazione contro le grandi …………………..

  8. Penso che con gli ultimi innesti, la squadra abbia un valore di mercato più basso, ma in prospettiva con più margine di crescita…. a me mi intriga molto. Se il Mister trova il bando della matassa, ci si diverte davvero…. ma non sarà facile, perché se non mantieni alto l’entusiasmo, con i tanti ragazzi, rischi di affondare….

  9. È presto per tirare le somme, ci saranno diverse novità in positivo, ma anche in negativo.
    Se Baldanzi è ancora a Empoli, lo dobbiamo alla mancata cessione di Castrovilli, altrimenti era già a Firenze ad allenarsi; l’accordo era già pronto sui 13/15 mln; e comunque non è finita, e lo dimostra l’acquisto voluto a tutti costi di Shpendi.
    Quindi inutile fare ora dei confronti con l’anno scorso.

      • E invece milione più milione meno penso sia proprio come dice guido.
        Ancora non avete capito come opera il vostro vate? Vendere il prima possibile e rimpiazzare con poco o nulla.

        • Però non vogliamo capire una cosa. Può essere vero quello che dici, ma perché fuori da Empoli dovrebbero dare ai ns giocatori valutazioni iperboliche a 20 25 30 milioni? Ha ragione Guido. Oggi Baldanzi vale 15 punto. È inutile che noi da tifosi diciamo 25. Tanto non è così. Forse, na forse se lo tieni e ti salvi potrà andare a 18. Ma ti devi salvare e lui far bene. Cin questo visto che 2 li hai venduti bene, io su di lui rischierei. Lo terrei anche a costo di rimetterci se va male e retrocedi. 10 forse li raccatti lo stesso. Però il dire dei tifosi no vale 25 è follia

      • Siamo tutti tifosi accesi per i colori azzurri, e quindi stravediano per un nostro giocatore, ma se ragioniamo un po’ a freddo, Tommaso, bravo quanto ci pare, ma dopo un solo campionato di A , circa 30 partite, poca esperienza, e hai intenzione di venderlo subito, quanto vogliamo pretendere ?
        Questa è la politica del presi dente; può piacere o no, ma è anche vero che non possiamo permetterci di aspettare (e rischiare) che il ragazzo maturi per un altro anno o due, e venderlo dopo a cifre superiori; meglio incassare subito e spostarsi su un altro giovane (vedi Shpendi) da lanciare nel prossimo campionato.
        Dispiace, ma oggi come oggi, per fare diversamente, occorre una società con le spalle molto ma molto più coperte.

        • Codesta non te la passo.
          Metti che salti 4 mesi per infortunio. Vuoi che comunque non faccia 2,3 gol e 3 o 4 assist. Con l’età che ha prenderesti comunque almeno un decino. Fate le formiche ma almeno valutate un minimo di rischio di impresa di un milione o due, con un aumento che sarebbe almeno un +5.

          Non voglio credere che Vicario non vi abbia insegnato niente.
          Non voglio credere che davvero avallerete una cessione a 12/13.
          Probabilmente non vedete in Baldanzi quello che ci vedo io, ovvero un talento cristallino che dovrebbe essere messo in condizioni da un allenatore almeno mediamente offensivo di fare il bello ed il cattivo tempo.

          • Caro Andrea, noi siamo l’Empoli, e non ci possiamo permettere di fare la squadra a servizio e a solo immagine di un singolo giocatore; ma vogliamo scherzare, ma quando mai.
            Poi che c’entra Vicario; se vogliamo seguire il tuo discorso, è chiaro che il modo di giocare dell’Empoli, ma anche della maggior parte delle squadre che devono salvarsi, sicuramente esalta un portiere che ha doti e bravura come Vicario; ed infatti penso che sia stato uno dei primi in Europa come numero di interventi e parate.

  10. Questo succede perché le altre squadre sanno bene che per prendere un giocatore dell empoli basta il minimo indispensabile.
    Per quale motivo dovrebbero fare offerte alte se sanno che non sono necessarie? Per buttare soldi dalla finestra?

    Intanto lo spezia vende kivior a 25 e il lecce si appresta a farlo con hjulmand a 20 che all epoca fu pagato 200 mila euro(questo succede quando c’è un ds che conosce i calciatori)
    Oggi baldanzi ha un valore indecifrabile e proprio per questo lo tieni soprattutto dopo aver fatto abbondantemente cassa.

    • Altro spunto interessante di Andre.
      Quando spieghi le cose senza livore e rabbia gratuita sei uno dei più competenti su questo sito. Anche se spesso non sono d’accordo con te.

    • André, non esagerare come al solito; Baldanzi è un ottimo giocatore, ma dire che ha un valore indecifrabile (in senso positivo), mi sembra assai azzardato in questo momento: primo perchè ancora deve maturare e dimostrare di saperci stare in A, secondo perchè nel suo autentico e vero ruolo, o sei un fuoriclasse, o rischi addirittura di non trovare posto in squadre più blasonate dell’Empoli.

      • Indecifrabile perché ad oggi non so se sarà un campione (per me si), un buon giocatore o un mezzettone.
        Proprio per questo dopo aver fatto cassa non lo cedo.

        Intanto il genoa ha ceduto al sassuolo un 2005 con zero presenze nei professionisti a 8 milioni più bonus.
        E voi vorreste cedere baldanzi a 15?

          • 😂 ci sono cose che noi umani …
            Non possiamo capire o non si vuole capire…
            Duri come le pine

        • Codesti magheggi contabili del genoa e del sassuolo io non li guarderei, anche nell’affare osimehn ci sono stati giocatori valutati milioni che ora sono nei dilettanti

          • Con tutto il rispetto, con dirigenti come Guido saremmo stati sempre in C1, perché la sua mentalità somiglia molto a quella di Silvano Bini. Menomale che il Pres in questi anni ha fatto un certo tipo di rischio di impresa regalandoci anni memorabili.

            Vicario caro Guido ha rappresentato proprio questo. Rischiare qualcosa per guadagnare di più.

            D’accordo con Andre sul fatto che Baldanzi adesso non ha una vera e propria cifra per essere venduto.

        • AndreaB4M, Silvano Bini è stato il primo che ha portato l’Empoli in serie A, forse te ne sei scordato, con alle spalle nessuno; e doveva anche rischiare ? Quando lo ha fatto, è retrocesso due volte.
          Carissimo, il rischio di impresa va sempre valutato bene ed in ogni caso un minimo c’è sempre; ma te pensi che non sia stato analizzato anche in questo calcio mercato ? Evidentemente si avrà fatto una scelta ponderata, che non possiamo sapere né io nè te.
          Vicario è stato un rischio, certo, ma dietro a valutazioni tecniche ed economiche, ed è stato vinto; ma non credo che verrá rifatto in quei termini.
          Anche sul caso Baldanzi, si sarà presa una decisione più logica possibile, e più valida per la società. Vedremo quale sarà, ma l’aver preso il cesenate, mi sa che sia indirizzata in una certa maniera
          In conclusione, gestire una società non è facile, bisogna tenere conto di tutto.
          Ma te che ne puoi sapere.

  11. Ma (chiedo) invece di fare i conti coi soldi, non sarebbe meglio considerare la realtà?
    Abbiamo tanti giovani interessati in rosa, al momento: Baldanzi Fazzini Guarino Maldini Shpendi Piccoli…..se qualcuno di loro esplodesse davvero, le vostre pupille che ora sono a forma di $, brillerebbero ed esulterebbero! Di errori l’Empoli ne ha fatti e ancora ne farà, ma sua caratteristica è da sempre puntare sui giovani. E anche questo mercato mi sembra lo stia testimoniando.

  12. Io l’anno scorso di questi tempi ero felicissimo dell’arrivo di Destro e Pjaca.
    Ero curiosissimo di vedere Satriano dopo l’explois dio Pinamonti dell’anno prima e avevo molta fiducia in Lammers.

    Zero sensazioni su Cambiaghi e Akpa Akpro, se non simpatia per come si chiamava il secondo.

    Alla fine non ne avevo azzeccata una.

    Il campo parlerà, ad ora è difficile fare discorsi, l’unica cosa che va chiesta è quella di prendere giocatori che fanno al caso nostro e che potenzialmente possano farci fare bene, poi non è scritto da nessuna parte che le potenzialità vengano espresse, per 1000 ragioni

    • Giustissima la parte finale del tuo discorso; il problema che abbiamo avuto e che abbiamo tuttora è il non aver ancora quei due uomini fondamentali per applicare il modulo scelto. La scelta è stata quella, e tutti siamo stati d’accordo, ma siamo partiti con la mancanza di alcuni giocatori fondamentali, e ciò ha comportato una frenetica ricerca sul mercato, e le concorrenti dirette stanno ancora cercando di contrastarci. Non sarà facile arrivare agli obiettivi, senza qualche sacrificio.

  13. Discorso che lascia il tempo che trova,da ombrellone.Anche la scorsa stagione siamo partiti,credo,con un vdm minore,ma ciò ,alla fine dei salmi,non ci ha affatto indebolito.Il vdm lo fa anche il mister che quest’anno ha una formazione fatta completamente di “sua sponte” e secondo i suoi dettami tecnico-tattici.

  14. Cancellieri e uno tra Duncan, Folorunsho o Akpa (o magari 2 dei 3) sposterebbero gli equilibri di un bel po’.

    Attendo la fine del mercato per pronunciarmi

  15. Per il resto parola al campo… Due anni fa tutti speravano in un ritorno di Tonelli nutrendo dubbi su Luperto. O ricordo addirittura chi rimpiangeva Brignoli per Vicario. Il campo ha dato ben altri verdetti e così sarà anche per molti ragazzi che oggi non conosciamo, tipo Maldini, Ranocchia, Shpendi e lo stesso Gyasi.

    • Parla però anche di formaggino Lammers o di non dormo la notte Satriano…
      O della promessa Pjaca…
      Dai che la 👅 si allunga….

  16. La conferma del.giocatore
    he sara’ Baldanzi lo potremmo sapere nel corso della prossima stagione ma sono convinto che a €15k lo venderebbero immediatamente ….nel calcio moderno qulli di 1.70 o sono fenomenali o lo potrebbero sembrare e tra il rischio che lo sia no o meno a Monteboro vanno’sul sicuro,Vendono

  17. Nel caso dell’Empoli la tua forza è anche la tua più grande debolezza.
    Quelle è la tua forza? Saper lanciare i giovani, ed i giovani lo sanno. Questo spesso si è tramutato in una corsia preferenziale quando dovevano scegliere fra te ed alte squadre.
    La tua più grande debolezza è che devi vendere per fare cassa, per sopravvivere.

    Prendiamo il caso di Ricci al Torino. Ricci per il solo fatto di indossare la maglia del Toro, con 0 presenze acquisisce minimo un valore di 10milioni. Dopo una stagione e mezzo di milioni ne chiedono 25.
    Questo perché, perché il Toro non deve lanciare nessuno, non deve obbligatoriamente fare cassa; un giocatore, anche giovane, può fare un intera carriera lì e non è uno scandalo, avrà ingaggi adeguati alla categoria e la certezza di stare in una squadra di serie A.
    Quindi quando vuoi un Ricci lo devi trattare, perché non è sul mercato, devi pagare più o meno quanto vogliono loro. Se vuoi un giocatore dell’Empoli fai un’offerta, tanto sai che TUTTI da noi sono sul mercato e con un offerta adeguata te li porti a casa. Semplice e dico anche, va bene così se vuoi continuare a stare a questi livelli.

  18. Caprile
    Ebuehi Luperto Walu Pezzella
    Grassi Marin
    Baldanzi Fazzini Cancellieri
    Piccoli

    For the story
    Para la historia
    Pour l’histoire
    Fur der Geschichte
    Per la storia

  19. Io penso che quest’anno la formazione sia più forte di quella dell’anno scorso; solo che avevamo l’uomo squadra che era Vicario e gli dobbiamo l’essere rimasti in A. Speriamo che il mister abbia imparato anche lui qualcosa dallo scorso anno, quando ha cambiato modulo dopo tante brutte partite. Comunque il VdM non ha molto senso con noi che prendiamo giocatori giovani e spesso sconosciuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here