EMPOLI2
LILLE1

Inizia con una sconfitta la stagione degli azzurri. Al Picco passa la squadra di casa per 1-0 con il gol di Nzola nel primo tempo ad essere quello che decide il tutto. Empoli bene a tratti, non bene a tratti. Nel primo tempo la fase di possesso fa davvero tanta tanta fatica anche se ci sono due palle (Destro e Bajrami) che avrebbero meritato miglior fortuna. Meglio nella ripresa a livello di gioco collettivo dove viene concesso davvero poco ai bianconeri con un Empoli a fare un ottimo palleggio anche se, va detto, occasioni da gol chiarissime poche. La condizione non può certo essere la migliore, è sempre ferragosto ed in questo momento nessuno – nel bene o nel male – racconta la verità. Possiamo dire, questo si, che tra i singoli ci si aspettava qualcosa in più da qualche elemento e da dire che in difesa serve un giocatore degno di Viti. Da capire il come mai si è lasciato due cambi in panchina. La squadra sta acquisendo i meccanismi del proprio allenatore e serve pazienza, simo vivi e questo risultato non può aprire a nessun giudizio affrettato. Però una cosa è da dire e da sapere: questa stagione non sarà come l’ultima ed a questo è bene abituarsi e comprenderlo.

SPEZIA (3-5-2) : Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi (75′ Strelec), Bourabia (90′ Sala), Agudelo (90′ Ellertsson), Bastoni, Reca (75′ Holm); Verde (60′ Ekdal), Nzola.

A Disp: Zoet, Zovko, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Maldini, Bertola.

Allenatore: Luca Gotti

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (53′ Cambiaghi), Marin, Bandinelli (87′ Fazzini); Bajrami; Lammers, Destro (71′ Satriano).

A Disp: Perisan, Fantoni, Cacace, Stulac, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Baldanzi, Guarino, Indragoli, Merola.

Allenatore: Paolo Zanetti.

ARBITRO: Sig. Chiffi di Padova. Assistenti: Del Giovane/Yoshikawa. VAR: Abisso/Meli

AMMONITI: 4′ Gyasi (S); 13′ Henderson (E); 60′ Reca (S)

LIVE MATCH

95′ – E’ finita e l’Empoli può archiviare un’altra sconfitta alla prima di campionato in serie A. Gara giocata non male dai nostri ma la condizione è indietro e di lavoro da fare ce n’è davvero tanto per poterci ripetere

90′ – Saranno 4 i minuti di recupero

89′ – Palla a Lammers che fa un grande controllo, poi una cosa a metà tra tiro e cross per Satriano, di fatto la palla esce.

88′ – Tiro cross di Bajrami, la palla va a Stojanovic che ci prova, Dragowski esce con i pugni, poi Marin spreca.

87’ – Cross di Stojanovic da destra, libera Bourabia         

85′ – Lammers ci prova dai 25metri ma esce male e la palla esce nettamente fuori.

84’ – Ottima chiusura di Ismajli su Strelec che lo puntava pericolosamente

83′ – Parte Marin a destra e viene messo giù male, ci stava il giallo

81’ – Bel cross teso di Parisi da sinistra per Satriano, esce e blocca Dragowski

80′ – Ultimi dieci minuti per le speranze azzurre, serve un guizzo.

73′ – Giocata di Nzola che porta via tre giocatori azzurri, poi Bourabia va sul primo palo con Vicario in due tempi.

72′ – Cross di Lammers da sinistra troppo lungo per tutti.

70′ – Prova a far gioco l’Empoli ma si fatica a sfondare. Azzurri cresciuti tanto sotto il profilo del palleggio

65′ – Gyasi mette in mezzo da sinistra, proteste per un possibile tocco di mano di Stojanovic che non c’è.

63’ – Botta di Agudelo ai 20metri, la palla va ai propri tifosi in curva

62′ – Bajrami dal limite calcia la punizione per il fatto descritto sotto: palla a giro fuori di non molto.

60’ – Ammonito Reca per fallo su Cambiaghi

54’ – Cambiaghi sulla destra conquista subito un angolo

50′ – Reca accelera a sinistra, va via pericolosamente mettendo in mezzo, chiude in angolo Luperto.

47’ – Buona occasione per Henderson che calcia dal limite, Dragowski alza sopra la traversa

2° Tempo

46′ – Finisce il primo tempo con lo Spezia avanti di un gol. Il pari sarebbe stato meritato però da dire che i bianconeri sembrano messi meglio in campo dei nostri per adesso.

43′ – Empoli vicinissimo al pari. Bella palla filtrante di Parisi per Destro, l’attaccante si gira e tira bene con palla che fa la barba al palo alla destra di Dragowski

39′ – Botta di Reca da sinistra, l’angolo è stretto e Vicario riesce a chiudere sul primo palo.

36′ – Spezia in vantaggio con Nzola. La palla arriva in verticale al numero 18 spezzino, la copertura di Ismajli è vacua e palla sotto le gambe di Vicario.

34′ – Punizione azzurra, Marin scodella in area, da due passi Henderson a calciare sul portiere. Che occasione sprecata dallo scozzesse!

33′ – Caldara di testa la mette a due passi dal palo di Vicario. Occasione più nitida del match

32′ – Pallone pericoloso di Gyasi in mezzo, in qualche modo la nostra difesa si rifugia in angolo.

30′ – Punizione per lo Spezia ai 25metri, calcia forte Verde con deviazione della barriera in angolo.

22′ – Bajrami si prende palla a centrocampo, arriva ai 20metri e va al tiro: fuori di non molto alla destra del portiere. Più Empoli che Spezia fin qui.

21′ – Risponde lo Spezia con Agudelo che ha una palla interessante al limite, il tiro per nostra fortuna è da dilettanti ed esce nettamente sul fondo.

20′ – Tiro di Destro da 500 metri, palla in curva.

18′ – Destro va da solo davanti a Dragowski, bella la giocata dell’attaccante ma il portiere lo chiude prima di poter battere a rete.

13′ – Ammonito Henderson che scalcia da tergo Bastoni.

11′ – Spezia vicino al gol con Nzola che schiaccia di testa a pochi metri dal palo. C’era però fuorigioco dell’attaccante spezzino che aveva ricevuto da sinistra.

4′ – Ammonito Gyasi che commette fallo su Parisi.

2′ – Primo tiro in porta, lo fa lo Spezia con Reca, la palla è alta.

0′ – Scelte obbligate in difesa. Davanti scelto Lammers dal primo minuto al fianco di destro. Haas ed Ebuehi non recuperano e vanno in tribuna

1° Tempo

Articolo precedentePEnsieri Azzurri | Pronti, via!
Articolo successivoFotogallery Serie A 2022/23 | Spezia – Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

111 Commenti

  1. Per ora velo pietoso su Ismajli, dispiace per l’errore di Vicario. Marin un pesce fuor d’acqua in regia, bene Destro, male Lammers.

  2. Per ora velo pietoso su Ismajli, dispiace per l’errore di Vicario. Marin un pesce fuor d’acqua in regia, bene Destro e male Lammers.

  3. manca un ricci o asslani un centrale difensivo,si fatica a buttarla dentro,regna gran confusione col modulo….boh se un si fa punti a spezia…….

  4. Ma Riccardo e Enrico che davano sempre addosso a Andreazzoli ora che dicono ? Fase difensiva penosa, centrocampo e attacco senza gioco e personalità. Teniamoci stretto Zanetti altro che Andreazzoli

  5. parisi stojanovic ismajli non sanno difendere,marin non è un regista…..per me la squadra non è ne’ carne ne’ pesce………

  6. Diamo tempo un paio di partite a Zanetti e poi si richiama subito Andreazzoli… altrimenti si svalutano anche tutti i giocatori. E finalmente si rivedrà un po’ di gioco e non questa totale confusione

  7. Senza gioco e senza idee…..ma chi ce l’ha fatto fare di prendere un allenatore esonerato e retrocesso mahhhh. Avevamo Aurelio che ci aveva fatto fare 42 punti !!

  8. Lo Spezia è ridicolo….ma noi peggio…iniziamo con una sconfitta contro una diretta concorrente e….poi era colpa di Andreazzoli ….date retta ai contestatori dell’anno scorso andate a vedere la pallacanestro

    • Andreazzoli sta bene dove sta…anche le altre 37 squadre di A e di B lo hanno capito.. per me al di là di eventuali rinforzi Zanetti dura altre 5 partite…non è ancora pronto per la serie A soprattutto a livello di formazione e gestione di un gruppo…sarà interessante capire a chi si rivolgerà la società.

    • Ottimo Empoli… solo 1 gol preso da un irresistibile Spezia … fantastico Empoli…. un cantiere che però produce tanto … per ora 2 sconfitte… però siamo contenti.. ma….

  9. Ma non L avete ancora capito
    Come ogni secondo anno in serie A
    L obiettivo è solo uno e ci riusciranno alla grande
    La Spal stasera è stata presa a pallate e noi siamo usciti dalla coppa
    Stasera altra sconfitta
    E la tanto criticata e derisa cremonese ha giocato cento volte meglio di noi
    Siamo i peggiori da quello che ho visto

    • JFK… e son contenti . Cosa ci sarà da essere contenti. Si esce in coppa Italia , si perde la prima con una nostra diretta concorrente… ma….

  10. Seconda sconfitta consecutiva x Zanetti tra Coppa e campionato…se perdiamo la prossima via subito, la società chieda scusa ad Andreazzoli e ripartire compatti. E poi basta prendere giocatori e allenatore dal Venezia, Cagliari e Genoa…se son retrocessi un motivo ci sarà!

  11. Era purtroppo tutto prevedibile.
    Bastava capire lo scempio fatto da questa società sul mercato anziché offendere chi lo faceva notare.
    Tempo per rimediare c’è a patto che chi di dovere si tolga la presunzione di dosso e apra il portafoglio.

  12. Tanto tanto sonno oggi. Era prevedibile che lo spezia giocasse così e diciamo che ti ha anche detto male perché hai subito un gol dopo averne sbagliato uno. Quel che non mi è piaciuto è L atteggiamento del secondo tempo perché la squadra andava rivoltata come un calzino con 5 cambi per dare freschezza e invece ne abbiamo fatti 3 di cui uno all 85esimo. Queste partite le vinci con la freschezza o buttando palle in area a casaccio e noi non lo abbiamo fatto giocando fino alla trequarti senza produrre niente. Sveglia perché queste partite se non le puoi vincere non devi neanche perderle. Fiducia a Zanetti ma se il presidente voleva qualcosa di diverso oggi è rimasto deluso

  13. Ragazzi ma mi spiegate che colpa ha Zanetti? Vi sembra possibile che oggi gli unici difensori erano ismaily luperto e un ragazzo della primavera? Vi sembra possibile che a parte i due ragazzini non avevamo cambi a centrocampo ? Il mister ha dovuto reinventare bajrami mezz’ala( che poi se gioca così è bene che vada a Firenze…..) Se c’è un responsabile della sconfitta di oggi quello è la società che pur avendo avuto due settimane di tempo, non ha preso un sostituto di viti e ancora non ha né ben chiara la situazione di bajrami né quella della mezz’ala( torna zurko? )

  14. Peggiori in campo anche oggi Stojanovic,e Parisi guarda che in difesa non è andata male , e che ci manca qualità nel mezzo e davanti un Ciccio Caputo…

  15. Ho appena visto il gol dei pescivendoli perché mi rifiuto di andare allo stadio e pure di vederli in TV … veramente vivissimi complimenti a chi ha speso 8 milioni per vicario, qualcun altro con quei soldi ci portava in coppa UEFA diretti!!!

  16. Anche Zanetti ci ha messo del suo con i cambi: squadra squilibrata troppo presto con Bajrami mezzala e non doveva togliere Destro che è stato l’unico pericoloso.

    • Ma va a raccogliere pere. Va là. Giazi (che poi è Giasy, ignorante) ha vinto un solo contrasto con Bandinelli, vai a vedere e metti gli occhiali. Bandinelli è stato uno dei migliori, capra. Senza di lui questo Empoli va a casa. CAPRA

  17. potevamo stare li 5 giorni, non si sarebbe mai segnato. Voi dite la difesa, io vedo i problemi sono davanti, con tutte quelle occasioni, una va messa dentro.
    e vendere bajrami ha fatto il suo tempo ad empoli, e prendere zurkowski e andare a chiedere verdi al torino

  18. Accardi se ai le palle vattene a Palermo corsi sei un buffone campi solo con i soldi della Empoli vendi non ai soldi per mantenere l empoli

  19. l’Empoli ha messo dentro ed in campo tutto e tutti quelli che aveva, come previsto abbiamo perso 1 a 0. Purtroppo manca uno che la sa buttare dentro. Tutto il lavoro del mister e della squadra che non si è risparmiata è vanificato dalla mancanza di punte che segnano. L’anno scorso Zurkowski e Di Francesco più soprattutto Pinamonti un po’ di gol li hanno fatti, quest’anno abbiamo Destro che negli ultimi anni quando entrava nel corso del secondo tempo non faceva male, ma non possiamo contare solo su questi pochi gol che potrà segnare. Tanta volontà, tanta fatica, ma poca qualità nei tiri in porta.

  20. La palla fra le gambe di Vicario non è la prima volta che ci passa. Spero che sia l’ultima. Purtroppo Henderson ha confermato il mio giudizio. Ma anche altri non è che abbiano reso molto. C’ Purtroppo c’è la Fiorentina la settimana prossima…Vabbè; spero che la so.cie.tà faccia subito degli acquisti decenti.

  21. C’è poco da criticare il mister… basta leggere la panchina chi c’era.. neanche una squadra di serie C.. Per joker cambiare la partita ci voleva un mago… La Società è partita male… senza ruoli fondamentali che si deve dire…

  22. È presto per condannare Zanetti, semmai la società doveva avere già allestito una rosa più completa.
    Male Bherami – Per loro è bastato mettere corsa e posizione.
    Tanto possesso e tanta confusione, sconfitti da una squadra scarsa come noi.
    Deluso ora occorre fare chiarezza anche sul mercato e sul modulo.
    4-3-3 visto che non abbiamo un trequartista (e forse anche un regista) e soprattutto due buoni centrali.

    • Il regista serve come il pane. Marin non lo è. Tocca palla 200 volte e rallenta troppo il gioco. Davanti poi Idee zero o quasi. Bajrami giocatore più sopravvalutato della nostra storia. Solo con Marino fece qualcosa di buono. Per il resto giocatore normalissimo e moooooolto egoista. Tutto fumo…

  23. I bambini dell’asilo stanno facendo casino… ci vuol qualcosa per tenerli impegnati: ci vuole un dolcino… ci vuole uno spino… !!1! Qui la situazione difensiva… si mette male: ci vuole un centrale…. ci vuole un centrale !!!

  24. Lo scorso anno tutti a rompere il cazzo per i goal presi, ma almeno li si faceva e fuori casa si dava fastidio A TUTTI!
    Ora pare che si giochi più per non prenderle che per darle. E il risultato si vede.
    Servono i 3 punti. E per farli bisogna far goal. Non subire senza saper offendere non ci porterà lontano. Osa di più Zanetti!

  25. DAZN non ha funzionato ancora una volta, spero che la gente non si adegui a questi frequenti problemi e si faccia sentire reclamando. Non va bene ! Nel 2022 almeno la TV deve funzionare, non ci è rimasto niente, ora non funzionano neppure la trasmissione di partite in TV ! …….. VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. a P E: di sopra un tale ha assunto il mio nick-name. E’ quello che ha fatto una specie di classifica che termina con “EMPOLI (Vivo)”. Voi dovete garantire che un nickname non sia usato da due persone diverse. E’ una garanzia che dovete dare a tutti. Dico DOVETE. Non è difficile farlo, basta impostare il vostro computer in modo opportuno e la cosa va da sola. Grazie

  27. E sono io.. Abbozzala fasullo.
    Primo tempo spreconi. 2 tempo una squadra sola purtroppo pero’ senza concludere.. Loro 1 tiro un goal e poi chiusi a riccio. Risultato ingiusto… Roba da pareggio minimo. Peccato ma niente drammi.. Ci sono altre 37 partite.. Avoglia te

  28. Ho visto un bell’Empoli. Col difetto però dell’anno scorso: troppi gol sbagliati e gol preso in contropiede. Pari pari come l’anno scorso.

  29. Spezia inguardabile e fortunato. Noi lenti e imprecisi, con alcuni giocatori (Bajrami, Stojanovic, Satriano) molto indietro. Un errore non fare i cambi. Baldanzi con la sua capacità di giocare nello stretto poteva essere molto utile. Anche guardando le statistiche, direi che un pareggio ci stava tutto, comunque.

  30. Altezza e kili erano nettamente a favore dello Spezia , i cambi dalla panchina anche ed anche molti giocatori ( dispiace dirlo ) sono migliori dei nostri …..
    Hanno una squadra da serie A ( oltre allo stadio ed al tifo ) purtroppo noi in questo momento no e la colpa non può essere di Zanetti .
    Abbiamo 15 giocatori ( molti da serie B ) ed un po’ di ragazzi……ed una società presuntuosa ….vediamo cosa faranno nei prossimi 15 gg .
    Speriamo Bene

    • Ma smettetela di dire coglionate. Se lo spezia ha una squadra di serie A la nostra è da Champions. Loro hanno avuto un portiere da A e noi uno da C, quello si. Se pensiamo all’anno scorso si partì con una sconfitta e Vicario, se non ricordo male, fece una gaffe sesquipedale. La seconda la vincemmo con la Juve. Abbiate fiducia. La squadra c’è.

  31. Alla fine la partita l’hai giocata alla pari e forse si sarebbe meritato qualcosa in più. Però c’è tanta confusione di modulo e di ruoli. Bajrami ormai è alla frutta e il modulo giusto il 433 perché questo 4312 mi convince poco. Ora sotto con gli acquisti che mancano (perché la panchina ieri era troppo corta) e poi testa al derby che viste anche le due successive diventa fondamentale per non entrare subito nella negatività.

  32. Noi con questo attacco non possiamo fare ne il 4312 ne il 433. Destro, Satriano è Lammers non sono attaccanti esterne ne seconde punte. Sono 3 centravanti, con caratteristiche diverse ma 3 prime punte. Occorrono giocatori tipo Tavano, Pucciarelli, cioè piccolini e svelti. E per il 433 solo Cambiaghi va bene, il resto no, nemmeno Bajrami, lui si che non capisce che ruolo abbia, x ora non ne sa fare uno bene

  33. Lo spezia ha fatto un tiro in porta in contropiede, e non avrebbe dovuto fare nemmeno quello se Ismaili avesse guardato luperto e lasciato l’attaccante in fuorigioco.
    La squadra ha corso e si è impegnata per 95 minuti, ha sempre avuto il pallino in mano.
    Abbiamo avuto le nostre nitide occasioni nel primo tempo e le abbiamo sbagliate: se ne entrava una probabilmente in contropiede finiva in goleada per noi.
    Nel secondo tempo loro hanno messo il pullman davanti alla porta.
    Questo è il calcio.
    Noi tifosi presenti a la spezia ce ne siamo accorti e abbiamo applaudito la squadra.
    Ci siamo anche accorti che la società ha soltanto venduto (e molto bene per fortuna), ma ancora non ha completato la squadra e questo è grave.
    Adesso ci sono altre 4 partite fondamentali, 1 derby e 3 scontri diretti: i ragazzi in campo devono mettere dentro tutto quello che hanno e lo faranno.
    La società deve completare la squadra prima possibile perché i tempi degli applausi automatici sono finiti.
    Quest’anno non prendeteci per il culo perché sono caxxi vostri.

  34. la squadra è incompleta…..l’unico in difesa accettabile è luperto poi hai ismajli tonelli de winter……minimo ci vorrebbero 2 centrali……terzini hai parisi stojanovic che non difendono…poi cacace che non se lo caca nessuno ed ebuehi boh!il regista non c’è lasciamo stare marin ora poi danno via stulac per grassi…mah!in avanti abbiamo tutti centravanti e 1 sola seconda punta,mi domando perche’ hanno fatto fuori di francesco…….e 8mln spesi per vicario che speravano di vendelo a 15 i furboni……..bajrami poi!mi sembra di essere in gran confusione come l’anno di martusciello con i registi fenomeni diousse’ e jose’ mari,marilungo gilardino…..poi bellusci costa………una gran bella squadretta con martufello,l’armata brancaleone……..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here