La svolta è epocale: l’era Guidolin, gravida di successi e di diamanti sgrezzati e poi rivenduti a peso d’oro, va in archivio. Almeno parzialmente, perché il regista di due qualificazioni alla Champions League solo sfiorate resta come supervisore tecnico. Appiglio utile oppure ombra ingombrante per Andrea Stramaccioni? In attesa di scoprire la risposta, l’Udinese riparte da sentieri, noti: 3-5-2, il talento di Scuffet tra i pali e la manovra offensiva delegata agli ultimi bagliori di Totò Di Natale, che punta ai 200 gol in Serie A, ma anche allo svezzamento definitivo di Muriel. Passaggio di consegne necessario per un ritiro (se ritiro sarà) che non lasci la squadra senza guida.
.
Obiettivo: qualificazione Europa League
.
Come gioca: 3-5-2
.
Punto forte: la continuità non sarà quella dei giorni migliori, ma i 17 gol dell’ultima stagione certificano che la classe è intatta. L’Udinese si aggrappa ancora all’albero… Di Natale.
.
Punto debole: ok, tra i pali c’è il baby fenomeno Scuffet, ma la difesa friulana, solo alla quattordicesima giornata della scorsa stagione con 57 reti subite, appare fragile: Domizzi sconta l’età, Danilo la lentezza.
.
Gabriele Guastella – In collaborazione con il Guerin Sportivo – Dir.Resp.Matteo Marani | Guerin Sportivo sponsor tecnico Premio Leone d’Argento PianetaEmpoli.it
Ma qui tranne 3/4 squadre puntano tutti all’Europa League o Champions? 🙂
Se disponi di uno come Totò, certo che ci puoi puntare!
L’unica incognita dei friulani è, forse, l’allenatore: Un po’ kitch.
L’Udinese parte sempre con l’obbiettivo di salvarsi ma poi lotta sempre per l’Europa e nella peggiore delle ipotesi si salva tranquillamente.Una squadra che in questi anni ha scoperto talenti incredibili e ha grandi giocatori d’esperienza come Domizzi,Danilo,Pinzi e il grande Totò.Stramaccioni rappresenta un po’ un’incognita,è sicuramente un allenatore di grande conoscenza tattica ma ha troppa poco esperienza per allenare club di medio-alto livello in serie A,non vorrei che con l’esperienza all’Inter si sia bruciato,staremo a vedere.
In questi anni totò gli ha sempre parato il fondoschiena, senza di lui sono sempre stati poca roba
la difesa e il centrocampo dell’ Udinese vi sembrano cosi forti ??