Se trovasse riscontro la notizia sarebbe davvero di quelle forti.
Il giovane “colored” azzurro Dumitru, dopo una reale corte sfrenata del Napoli, che lui stesso non ha nascosto, sembrerebbe, da alcuni quotidiani nazionali, nel mirino della Juve. Si parla di andare a rinforzare la primavera bianconera, categoria nella quale Dumitru potrebbe ancora giocare, ma che, seppur con una nobile maglia addosso come quella della Vecchia Signora, difficilmente accetterà.
Lo stesso Nicolau, al termine della passata stagione con il prologo delle finali a Macerata ci confessò che con la categoria Primavera il suo percorso era finito, voleva, vuole, giustamente confrontarsi nel calcio dei grandi, lui che da diversi addetti ai lavori è considerato uno con i numeri giusti.
Pero’ qualcosa di vero in queste voci c’è e sono anche strategie. Fermo restando il discorso economico, ci è ad oggi sconosciuta la cifra esatta che l’Empoli potrebbe volere per Dumitru, alla società azzurra, più che una punta centrale (Coralli, Cesaretti e Caturano già in rosa) manca qualcos’altro. Un altro terzino sinistro o un giocatore di fascia che sappia saltare l’uomo ed offendere. Questi due identikit portano a due nomi ben precisi di due tesserati bianconeri: D’Elia e Pasquato.
Il primo, Salvatore D’Elia, classe 1989, rientra in bianconero dopo il prestito al Figline. E’ il classico terzino sinistro, alto, robusto ed anche rude nei modi, ma efficace e veloce. Indubbiamente se Gotti rappresenta il sostituto di Vittorio Tosto, resta comunque l’unico terzino sinistro puro della rosa, quindi non farebbe male avere una valida alternativa.
Christian Pasquato lo conosciamo. Dopo una stagione e mezzo in azzurro lo scorso gennaio ha deciso di comune accordo con la società di cambiare strada visto che non c’era molto feeling con il tecnico Campilongo. Christian però è molto legato ad Empoli, anche a noi di PE non ha mai fatto mistero di questa affezione ed in più piace molto a mister Aglietti, che nel suo 4-2-3-1 potrebbe inserire come cursore.
Dumitru al momento è impegnato con la nazionale nei campionato Under19, al suo ritorno, ma forse anche prima ne sapremo di più.
T.C.