L’assemblea di lega che si terrà a Milano ha, tra le varie cose all’ordine del giorno, la valutazione dell’introduzione del VAR anche per il campionato cadetto. Già a partire da questa stagione. Un’argomentazione interessante ed opportuna, viste le già non poche controversie emerse dalle prime due giornate di campionato, con anche la gara degli azzurri con la Juve Stabia ad essere al centro di vari interrogativi. Il campionato di serie B è il secondo per importanza nel nostro paese, ed al suo interno porta interessi di non poco conto anche per le varie piazze interessate.

Indubbiamente il VAR non puo’ essere considerato una panacea delle sviste e degli errori, nonché di alcune ingiustizie. Anche per la discrezionalità con cui a volte viene utilizzato. Resta però un dato oggettivo che in tantissime situazioni la tecnologia è intervenuta per variare una decisione non corretta presa inizialmente dal direttore di gara. Ognuno ovviamente potrà dire la sua, ed è anche vero che da una parte questa specifica altera quella che è in alcuni momenti l’essenza di questo sport, vedi quando in caso di Check su un gol si deve attendere a volte diversi minuti prima di poter liberatoriamente esultare. C’è però da dire che se l’introduzione di questa tecnologia ormai è stata adottata nella maggiori competizioni nazionali ed internazionali, anche la serie B potrebbe e dovrebbe farne uso.

Vedremo cosa emergerà dall’assemblea e se anche noi – cosi come scorso anno in serie A – saremo interessati dal VAR

Articolo precedenteDa giovedi 19 settembre, la terza stagione di ORME AZZURRE
Articolo successivoI Più e Meno di Crotone-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Vogliono rovinare pure la b.
    Con arbitri meno capaci della serie A sarebbe anche peggio con pause lunghissime e errori che non verranno corretti.

  2. Benissimo. Magari non ci avrebbero dato quello contro la Juve Stabia del 2º tempo, ma quello del primo si, quindi si sarebbe patito meno …..

  3. Ero a favore, ora son contro. Non è più calcio quando fai gol, esulti e poi te l’annullano. È una cosa atroce….una roba disumana.

    • …e invece quando ti fanno goal e scopri dopo che non era affatto regolare?
      In effetti però pure io non riesco più ad esultare come una volta.

  4. assolutamente favorevole. Il var non elimina gli errori ma li screma. Intanto validità al 100% sui fuorigioco. L’incrocio, forse, a me sembrava, eroori zero sul fuorigioco. Sul resto rimangono dei problemi, a volte vedi agganciare un piede in area, l’attaccante accentua ma vedendo il var il rigore c’è e vengono assegnati i famosi rigorucci. M aripeto invece di 10 errori col var scendi a 3 .

  5. Meglio di no….in B a noi conviene rimanga tutto cosi…il saldo degli errori arbitrali nei nostri anni in cadetteria è ampiamente a nostro favore.

    In serie A invece il discorso cambia.

  6. Troppa perdita di tempo, specialmente in caso di assegnazione di calci di rigore col giocatore fermo svariati minuti in attesa di battere e conseguente calo di concentrazione. Vero Caputo?
    I mezzi e gli uomini per valutare più rapidamente ci sono.

  7. Favorevolissimo al VAR ma assolutamente contrario alla nuova regola sul fallo di mano. Ad esempio no al rigore concesso all Italia in Finlandia: pallone che ha sbattuto sul braccio posteriore.

  8. Io volevo solo complimentarmi per sincerità, obiettività e sportività. Sono tifoso della Juve Stabia. Meritavamo di stare sotto 3-0 al primo tempo ma senza quel regalo non avreste più vinto.
    Spero che ritornerete presto in serie A perché non meritavate MAI la retrocessione.
    Favorevole al VAR .
    In 2 giornate dopo il rigore con l’Empoli ci hanno annullato sullo 0-0 un gol regolare col Pisa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here