Il feeling tra l’Empoli e Riccardo Pecini non è finito e la lunga telenovela dello scorso anno che vedeva il dirigente della Samp in pole position per il ruolo di dg (con poi l’arrivo di Butti) sembra possa avere tutti i requisiti per una seconda stagione. Da qualche settimana rimbalzavano in redazione notizie su un forte interesse da parte del Presidente Corsi per il dirigente blucerchiato verso il quale c’è grande stima, ma nel cercare di non intaccare un momento topico della stagione, abbiamo sempre cercato di glissare non soffermandoci sulle più che indiscrezioni.

Ci ha pensato però il solito sito specializzato, che giustamente non si pone i nostri stessi scrupoli, a sdoganare il rinnovato interesse azzurro verso Riccardo Pecini. La storia dello scorso anno la ricordate ampiamente, con poi il Presidente Ferrero a mettersi in mezzo ad un passaggio che sembrava già scritto. Questa volta le basi che si stanno iniziando a gettare pare che possano portare alla stretta di mano anche se i tempi (ad oggi) non si possono certo definire brevi.

Il sito specializzato parla di un Pecini possibile DG, e la cosa potrebbe anche starci. Crediamo però che l’attuale management, che bene ha fatto, rimanga in toto, e crediamo che sull’organigramma la figura del DG possa essere ancora rappresentata da Andrea Butti che, va detto, ha fatto un lavoro eccezionale. Pensiamo, ma qui davvero siamo nel campo delle ipotesi, che Pecini possa collocarsi nel ruolo a lui più congeniale e nel quale è un vero talento: quello dello scouting.

Vedremo, c’è tempo e sicuramente sarà argomento di future chiacchiere su chiacchiere, però, usando un esempio che piace molto di questi tempi, la prima pietra potrebbe essere già posata.

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa
Articolo successivoCarpi-Empoli… l’analisi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Butti ha dimostrato che oltre la spocchia del milanese c’era anche della sostanza …. preferisco gente umile, ma Andrea si è dimostrato davvero bravo …. I complimenti a lui e ad Accardi per il grande lavoro svolto!!!! E bravi ad aver cambiato quando c’era bisogno, credevo che fosse una scelta folle, ma mi sbagliavo … tanto di cappello!!!!!

    • Lascia stare forse da noi,dato il nostro ambiente,la spocchia può non essere necessaria,ma spesso,in piazze più grandi,risulta essere un’armatura da brandire contro platee di tifosi ipercritici e giornalisti aggressivi.
      Difatti proviene dal settore della comunicazione dell’inter e dell’Arsenal..
      D’altrocanto è vero ciò che dice il nostro amatissimo presidente,ovvero che l’empolese ,inteso nella sua totalità e laddove tifoso,gode sia delle buone che delle cattive sorti della squadra della propria città.
      Andrebbe aperto ,a proposito,un inciso in base al quale chi appartiene alla seconda categoria tifa per altre fedi e non per quella azzurra,pena altrimenti un’incongruenza di base.
      E cmq ripeto,io ammiro la coerenza di gente come Forza Empoli,ma ricordatevi che la maggiorparte della gente che frequenta il sito ama l’azzurro ed ogni commento,più o meno critico che viene fatto,deve essere sempre preso al netto di questa ,almeno nel mio caso,smisurata fede.

  2. Spero che non venga dato il ben servito a Butti che ha lavorato egregiamente. Mi auguro che con l’eventuale inserimento di Pecini si vada a completare totalmente l’area dei vari direttori.

        • e comunque su commenti come questo dovrebbe attivarsi la sacra inquisizione dei filo-societari.
          Se le cose le sai dille complete,altrimenti un’affermazione come questa può far pensare che sia successo qualcosa che ha incrinato un meccanismo,per ora, perfetto.
          E sarebbe un peccato mortale…

        • Perchè ha avuto quel che voleva: Empoli doveva essere un trampolino di lancio e così è stato. Se vedrà che c’è una reale volontà di puntare alla salvezza magari potrebbe rimanere un’altra stagione per affermarsi sul palcoscenico principale, altrimenti troverà un’altra sistemazione. Secondo me resta.

          A Monteboro sanno che retrocedere subito non conviene, paracadute troppo scarno, quindi c’è da credere che quasi certamente il primo anno eviteranno figure come la scorsa stagione. In più nonno Aurelio non ce lo vedo a sputtanarsi come il genio di Ischia per seguire le direttive del padrone. La stagione 2018/2019 ce la godiamo sereni e beati.

          • Non era molto difficile la risposta.
            Empoli era per Butti un trampolino di lancio.
            Pacini arriva per sostituirlo, perché Butti non è tipo da rimanere a lungo in un ambiente come Empoli, ha altre ambizioni.
            Potrà accadere che, per coincidenza, Butti resta anche l’anno prossimo ed allora Pecini verrà parcheggiato a fare lo scout in attesa di diventare l’anno dopo il nuovo DG

          • Allora non hai ascoltato l’intervista del Presidente….
            Ascoltala e ti dai la risposta da solo.

          • cuorematto l’ho ascoltata l’intervista del presidente, ma non vedo perchè dovrei prenderla per oro colato. Non è che la sua versione detta davanti alle telecamere debba valere per forza più di quella di altre figure che hanno parlato in privato…descrivendo scenari completamente opposti.

  3. “Da qualche settimana rimbalzavano in redazione notizie su un forte interesse da parte del Presidente Corsi per il dirigente blucerchiato verso il quale c’è grande stima, ma nel cercare di non intaccare un momento topico della stagione, abbiamo sempre cercato di glissare non soffermandoci sulle più che indiscrezioni”
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
    Diciamo che non sapevate la notizia.

    • E sarebbe meglio cosi perché sennò ora addirittura essere succubi della società nello scrivere articoli e nel non riportare notizie sarebbe ancora peggio.
      Da questo punto di vista la storia non insegna.

  4. Cari miei, in realtà Pecini ha già fatto la squadra dell’Empoli quest’anno. Ne ha fatte tre in realtà: Sampdoria, Empoli e Livorno

  5. Nel calcio può succedere di tutto e poi Butti ad Empoli, così come disse il pres. dopo la presentazione, ci può rimanere 2/3 anni portando la sua professionalità e prendendo qualcosa del nostro modo di fare calcio. A parte questo credo che Pecini possa ricoprire la direzione dell area scouting in attesa di fare l eventuale subentro.

  6. Io non mi stupirei se venisse come DS del settore giovanile in attesa del passaggio alla prima squadra. Dato che è un talento nello scoprire giocatori giovani e sconosciuti può fare al caso nostro, casomai portandosi dietro uno staff di osservatori che sicuramente ha.

  7. Corsi ha capito che con Butti l’Empoli avrebbe fatto quel salto di qualita’ che occorre di questi tempi per andare avanti nel calcio che conta. Il primo tassello e’ andato benissimo e quindi ci sono le premesse per continuare con questa professionalita’ per cercare di rimanere in A piu’ tempo possibile prendendo come esempio il Chievo o l’Udinese stessa che reggono la serie A da molti anni . Con l’arrivo del nuovo stadio le premesse suddette sono senz’altro realizzabili. GODIAMOCI QUESTA AAAAAA E SEMPRE FORZA EMPOLI.

  8. Butti e’ il personaggio che ci ha fatto fare il salto di qualità quest’anno, bilanciando con la sua professionalità una gestione ottima si, ma da parole del presidente, anche troppo amichevole. Ma quando mai avremmo preso attaccanti come Caputo, praticamente il meglio per la categoria? Spero non ci siano state divergenze per quanto riguarda il prossimo mercato.

  9. Questi, come l’eventuale di Pechino, sono i grandi colpi in perfetto stile Empoli: Pecini-Innocenti tanta, tanta roba per il vivaio Azzurro

  10. Il mio sogno va di pari passo con la mia curiosità di sapere cosa possa fare questo gruppo ( di giocatori, di tecnici e di dirigenti) in Serie A. Secondo me , per bravura e per fortuna, s’e’ formata una miscela vincente! Son curiosissimo!!!

    • Anche io sono curioso. Se si rimane su questa strada ci si potrebbe divertire parecchio. Il calcio, è vero, va preso al netto di quello che è, ovvero una miscela di elementi che lo rendono imprevedibile (sorte, infortuni, arbitraggi). Ma al momento la squadra è una bomba, anche x la A (presa dagli interpreti con umiltà) la società è la migliore sulla piazza. Penso si possa fare un ottimo calcio spettacolo, tornare a far crescere ottimi talenti e sognare un po. Il resto ce lo dirà la storia. Ma la stagione Martuscelliana deve insegnare x non ripetere errori

  11. Ahahahahahaha s’ha a provà a rimanè seri, ragazzi? Ve li fo io 4 nomi boni:

    Angella per la difesa
    Falzerano per il centrocampo
    Kragl per supportare Pasqual
    Montalto prima riserva di Ciccio e Alfredo

    • Angella lasciamolo dov’è, che non mi convince troppo.
      Kragl avrebbe potuto essere un’alternativa a Pasqual se il modulo fosse ancora il 3-4-1-2…col 4-3-1-2 Kragl non sta altrettanto bene.
      Montalto secondo me potrebbe preferire di rimanere in B, magari in un top club.
      Falzerano, perché no?

  12. Qualcuno sta delirando !!! Noi in Serie A al massimo si possono fare 3 campionati, forse se si riesce a fare lo Stadio si può arrivare a 4, ma non di più. Siamo una Società senza bacino d’utenza, l’Empoli lo seguiamo noi soliti 3/4 mila persone. Giustamente il Presidente attua un sano autofinanziamento, vendo per 10 compro per 5, ma no perché ci voglio guadagnare. ma perchè gli altri 5 mi servono per pagare l’ingaggio di quelli che ho preso, più magari qualche altra spesuccia, tipo Butti,Accardi, ora Pecini e tutto lo staff. Non conosco i numeri e quindi parlo senza basi, ma il problema dello scorso anno è stato che avevamo il monte ingaggi troppo alto, quindi retrocedi, guadagni e riparti ed infatti siamo ripartiti molto bene, ma il prossimo anno la metà batterà cassa e ci saranno degli adeguamenti verso l’alto, già previsti. Poi secondo come andrà la stagione vedranno il da farsi la prossima estate. Ma anche dal mercato non ci aspettiamo colpi di scena alla Gilardino. Qualcuno scherzando ha fatto tutti i nomi degli ex che giocano in altre squadre, ma l’ingaggio glielo pagate voi ? Andremo sui soliti prestiti, qualcuno in scadenza e se magari ci capita un’occasione si sfrutta. Infine lo Stadio al Corsi non serve per fare la serie a, ma è l’assicurazione per quando le cose, speriamo il più tardi possibile, possono girare storte, con lo Stadio di proprietà, questa voce al Bilancio passa dai costi, ai ricavi, non mi sembra poco.

  13. Onestamente non sono entusiasta dei portieri,a parte Terracciano che non ho mai visto all’opera a parte qualche video poco provante.
    Ma c’è da fare due puntualizzazioni:
    -)Provedel ha margini e stava già facendo vedere miglioramenti anche a livello di posizionamento fuori e dentro la porta;
    -)Gabriel non ha più margini,a parte un enorme atletismo che copre alcune lacune tecniche,soprattutto a livello di posizionamento nell’area piccola ed anche un po’ di presa.
    Sento gente entusiasta sul brasiliano,è chiaro che dopo parate come quella di Frosinone ed altre è un sentimento giustificabile,ma io i portieri li valuto non solo per l’istinto,ma anche per l’ordinaria amministrazione ed in quella è ancora carente..
    Poi per carità per il prox anno non saprei chi prendere al posto di quelli che abbiamo.
    Anche Skorupski ad inizio anno aveva delle pecche e le uscite sono rimaste comunque un po’ il suo tallone d’achille.
    Magari se partiamo con il duo ,anzi il trio,attuale fin dalla preparazione ci sarà più possibilità per qualcuno di tornare in un peso-forma ottimale e di farsi vedere in maniera più efficace..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here