Su vari siti specializzati sta impazzando il totods legato alla squadra azzurra, una situazione che ha portato a far circolare diversi nomi tra cui quel Fusco unico da noi citato. Ma ricorderete bene che abbiamo evidenziato il nostro scetticismo ed abbiamo sottolineato che la posizione di Accardi era tutta da capire. Da quanto arrivato, dopo un summit che si è tenuto ieri, da capire c’è ben poco, con buona pace da parte della piazza. Il DS dell’Empoli per la stagione nuova è e sarà ancora, Pietro Accardi.

Per quanto in nostro possesso, per quanto espresso dal Presidente (più tardi alcune sue battute) sarebbe davvero sorprendete se da questo punto di vista ci dovessero essere delle novità. E poi, lo ricorderete, Accardi ha esplicitato che sarebbe andato avanti e che non avrebbe gettato la spugna. C’è fiducia nel lavoro dell’ex terzino di Palermo ed a Monteboro si pensa che difficilmente si possa trovare di meglio, soprattutto con cosi poco tempo per preparare la stagione. Il dado sembra essere tratto, in barba ad una piazza che a gran voce ha chiesto altro, ma anche in barba ad un cambiamento che evidentemente questa società non vuole. Scelte giuste, legittime ed insindacabili.

Inutile anche stare adesso a dire “ultima chiamata”, non abbiamo problemi a dire che in qualsiasi altro lavoro del mondo, qualsiasi altra società sportiva del mondo, dopo un doppio risultato negativo si sarebbe dovuto cambiare timoniere. Chi paga, però, fa ciò che vuole. Ricordiamo che Pietro Accardi è legato da un altro anno di contratto, non serviranno quindi proclami speciali per investire l’ex calciatore della Samp di un titolo che è già suo a tutti gli effetti. Sicuramente nelle prossime giornate ci attendiamo che il Presidente, o magari lo stesso Accardi, se non ci dovessero essere novità che non ci aspettiamo, tengano una conferenza stmpa per raccontare i progetti futuri ed a spiegare alla piazza scelta, motivazione ed obiettivi.

Articolo precedenteIl grande ex Daniele Croce verso Torino
Articolo successivoTV (via zoom) | La presentazione dei nuovi responsabili del Settore Giovanile
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

46 Commenti

  1. Se Corsi ci mettesse meno bocca sarebbe un bene per tutti. Ha tanto da fare fra mogli &C. e figli che se facesse contare in Società un po’ di più la Dirigenza non farebbe male. Poi siamo sicuri che sia così simpatico come da’ a credere nel mondo del calcio? Ha diversi dubbi.

  2. Un credevo fosse così il corsi,doveva dimostrare proprio da questo cambio di voler chiedere scusa alla piazza e di volersi rifare cambiando faccia sotto tutti i punti di vista

  3. C’è un passaggio del pezzo che è ineccepibile. Chi paga ha ragione. Giusto che chi paga scelga chi vuole, giusto che io smetta di seguire una squadra che dei tifosi se ne frega. Ci si lascia dalle mogli, ci si lascia da una squadra. Buona vita Monteboro Football Club

  4. Solo se trovasse un DS accondiscendente come quello attuale, il nostro president potrebbe cambiare.
    Il che è impossibile o quasi.
    Avanti coi nomi, ma bisogna trovarne uno disposto a fare la marionetta…

  5. Visto che, evidentemente, non ci si vuol arrendere neanche davanti all’evidenza dei fatti, mi viene da pensare che Accardi sia solo il parafulmine su cui far ricadere tutte le (molte) scelte sbagliate, in modo che poi chi comanda davvero continui a fare il bello ed il cattivo tempo. Vedrete che anche l’allenatore sara’ scelto con queste caratteristiche. Questo e’ piu’ o meno quello che ha sempre fatto Spinelli a Livorno, anche loro, anche se meno di noi, sono stati in A e B ad anni alterni, ed avete visto alla fine che campionato esaltante che hanno fatto…Quindi prepariamoci anche noi… Poi magari, dopo che il limone e’ stato strizzato bene bene, si fallisce o altrimenti saremo venduti ad un trappolone di quelli che girano intorno al calcio.

    • Sono d’accordo con la prima parte del tuo articolo. Alcune scelte sono fatte o imposte dal presidente. Dovrebbe autolicenziarsi non licenziare il DS. Dissento invece dalla seconda parte perché mi sembra un pò moralisteggiante: tu non fai quello che diciamo noi e allora ci penserà il destino a punirti.

  6. Corsi credo che il tuo tempo sia finito, fossi in te andrei via finché ancora Empoli ti possa ricordare con riconoscenza. Da Martusciello in avanti stai facendo del male a tutta la tua gente e adesso sprechi la possibilità di ascoltare chi da fuori ti chiede una cosa sola. Temo per te un futuro diverso da quello attuale con il rischio di essere alla fine ricordato anche ingiustamente per gli errori di oggi più che per i successi di ieri. Da umile tifosa, sempre si torni allo stadio, io posso solo non rinnovare il mio abbonamento.

  7. Ma cosa vuoi cambiare DS a un mese dalla ripartenza del campionato suvvia… Al massimo poteva affiancargli qualcuno che lo sostituirà la prossima stagione e intanto si acclimata nell’ambiente.
    Gente siate realista come puoi cambiare qualcuno che deve sapere tutto di una squadra in un ruolo così importante a così pochi giorni prima della ripartenza del campionato , con un mercato da fare in fretta e furia e un allenatore da cercare in pochissimo tempo.
    Andate oltre i pregiudizi personali

      • Qui si vuole vedere la busta paga. Che sia Empoli FC???? Comunque, battute a parte, il discorso dei tempi lascia davvero il tempo che trova ed è di una pochezza unica. Allora secondo questo dovrebbero anche confermare Marino che conosce la maggior parte dei giocatori che restano. I direttori sportivi sono preparati e nessuno credo possa far peggio di quanto fatto negli ultimi anni, oltre allo sberleffo del Presidente verso i suoi tifosi. Ha ragione chi dice che questa società ha perso l’anima, ma forse oltre a quella ha perso anche la testa.

        • Un conto é l’allenatore che é operativo sul campo , un conto un ruolo trasversale a tutta la società come il DS
          (Dubito l’allenatore abbia i report degli osservatori, abbia accesso ai dati di bilancio e delle altre aree aziendali, abbia il filo diretto con i procuratori dei giocatori etc etc..)
          Ci fosse stato più tempo era lecito e legittimo chiedere il cambio. Ora non lo hai punto e basta.
          se si vuole usare il cervello al posto dello stomaco lui é la scelta più sensata (e dolorosa perché nemmeno io sono un fan)
          P.s mi pagasse davvero l’Empoli direi pure che Moreo é il nuovo Crouch e Capezzi era meglio di Iniesta ahahah

          • In poche parole a me non piace Accardi ma c’è la speranza che ogni errore fatto gli possa solo portare esperienza, che di necessità si faccia virtù (poco tempo e lui già formato per l’azienda Empoli) magari mettendogli il fuoco al culo a livello societario per fargli capire che é ancora in graticola nonostante tutto

        • La maggior parte dei commenti sono sempre negativi e alla ricerca di un Capro Espiatorio.
          Quando si vince nessuno scrive, nessuno elogia o esalta quanto fatto e quelli che scrivono non sono comunque contenti del risultato.
          Quando si perde appaiono una sacco di commenti, lunghi, noiosi e sempre alla ricerca di un colpevole a cui accollare la sconfitta.
          Sento spesso che nella vita normale quando una persona sbaglia viene mandata via del proprio posto di lavoro; ora o siete tutti disoccupati o non sbagliate mai e mi sembra impossibile.
          Perdoniamo gli errori; è andata così, ma s’era messa peggio la stagione. A volte le cose non vanno come ci si aspetta, chi è in grado ed ha le conoscenze e competenze analizzerà la stagione e proverà a rimediare.
          Chi ama l’Azzurro sostiene la squadra soprattutto nei momenti peggiori, non solo quando si stravince.
          Comunque non sono stipendiato dall’Empoli FC, anzi contribuirò, nel mio piccolo, alle entrate della società rinnovando l’abbonamento appena sarà possibile.

          • Dove vivi?? non sembra in Toscana altrimenti non ti sorprenderesti di tutto questo. Qui vige la regola che anche quando va tutto bene è tutto sbagliato, figurati quando va male. Siamo in Toscana, terra di scienziati in tutti i settori.

  8. Bè mettiamola anche su un altro piano, perché una società di calcio non vive solo di promozioni e poi mica l’ha sprecata lui l’occasione a SanSiro(palla sulla traversa e mancato pareggio per un tiraccio di Caputo deviato che avrebbe significato salvezza) o quella di un rigore sbagliato all”88 che ti dava la semifinale quest’anno. E la grande stagione dei record con Andreazzoli chi era il D.S? E come dicevo prima non si vive solo di promozioni e quindi per andare avanti devi avere i conti a posto. E come fa un Presidente a mandare via chi è riuscito ad incassare 20 milioni per Traoré (i 7 per Rasmussen contano 1 al massimo) 10 per Caputo(un grande e lo sta dimostrando ma pur sempre un 33enne) 9 per Di Lorenzo, 8 per Krunic e 16 per Bennacer? E rivendere un pacco come La Gumina a 6,5 non tutti ci sarebbero riusciti. Quindi avrà le sue colpe, come alla fine le hanno avute anche Vitale e Carli che però erano persone che a differenza sua ci mettevano sempre la faccia. E poi se già da inizio anno ci davano per favoriti vuol dire che la rosa era piuttosto forte (figuriamoci quella di gennaio). Gli unici 2 veri sbagli da parte sua, ma anche da parte del Presidente, di Bucchi e Muzzi è stato di credere che Maietta fosse in grado di guidare ancora la difesa e che Ricci facesse altrettanto a centrocampo come centrale.

    • Ma va… e che ci vuole uno scienziato per capirlo, MAREMMA IMPESTATA ,e ci si prova da 12 mesi a dirlo , ma continuare a perseverare e diabolico, non vedere l’evidenza e da malati mentali
      Ricascarci per tre volte consecutive no
      Noi questo anno non si doveva salire
      da che dipende e sempre una questione di soldi, con annesso stadio

  9. Non capisco perché si debba sempre criticare la società che da 25 anni fá sempre sarei A o B .quando prima siamo stati una vita in C.
    Poi che siano stati fatti degli errori é lampante ,ma credo comunque che nessuna altra proprietà potrebbe ottenere risultati migliori.
    Io l’unica cosa che trovo molto brutta é che il DS prenda tutta gente di casa sua in società, ci manca solo che si prenda i magazzinieri palermitani e poi siamo al completo.
    Speriamo che quest’anno si prenda un dell’allenatore giovane con un progetto che ci faccia divertire.

    • CAVALLO ricorda che il popolo a cui anche i redattori di P.E. si appellano (vox populi vox dei) è quello che salvò Barabba. Non penso poi che Marino sia stato scelto perché siciliano.

  10. Una società oramai allo sbando. Il Corsi oramai è l’ombra di se stesso. Questa conferma sconcertante dimostra che l’Empoli che conoscevamo è morto e sepolto. Ci aspettano anni neri e bui. L’Empoli non c’è più. Non c’è più nulla. Il giocattolo si è rotto. E la pazienza è finita. Grazie per i successi e le vittorie presidente ma non si vive di ricordi e non si vive di rendita. Fatti da parte Presidente ma temo che sia già troppo tardi. La nostra isola felice non c’è più. Che delusione presidente che delusione. Ci aspetta la serie C o anche di peggio

  11. Credo che Accardi abbia sbagliato e sia al momento il responsabile del progetto non andato a termine.
    Detto questo, più che sensato il discorso del poco tempo. Il DS non è il Mister e probabilmente e spero, era ed è già a lavoro per il prossimo anno. Troppo poco tempo per cambiare. Se davvero doveva avvenire un avvicendamento, andava programmato a marzo/aprile e rendere l’oggi una formalità.
    Adesso non possiamo perdere tempo ulteriore e dobbiamo costruire da oggi, anzi da ieri, l’Empoli 2020/2021

  12. Io credo che in tutte le cose ci sia un inizio e una fine. Al di là degli errori fatti o no per me c è la sensazione che il suo tempo sia finito. Punto e basta. Però il DS deve cambiare registro. Deve parlare almeno una volta al mese agli organi di stampa locali e dopo una debacle come quella di Cosenza presentarsi subito dopo il match. Lui è tutta la dirigenza devono essere più umili e più disponibili verso la gente. Come detto io non lo confermato, ma ho l impressione che lui abbia meno colpe di quelle attribuite. Penso che il capo decida molte più cose di lui

  13. FATE TUTTI COME ME….RICHIEDETE IL RIMBORSO DELL’ABBONAMENTO, NON PER UN FATTO ECONOMICO SICURAMENTE MA PROPRIO PER DIMOSTRARE A LORO IL DISPREZZO TOTALE CHE QUESTA SOCIETA’ E QUESTO PERSONAGGIO STA’ DIMOSTRANDO VERSO LA CITTA’ ED I SUOI TIFOSI !!!!!!

  14. ADESSO SI MISURANO I TIFOSI NON DA TASTIERA, GLI ULTRAS! AVETE CHIESTO A CARATTERI CUBITALI UNA COSA, LORO NE FANNO UN’ALTRA TOTALMENTE IN VOSTRA CONTRAPPOSIZIONE. ADESSO TOCCA A VOI MUOVERE SULLA SCACCHIERA…SONO CURIOSO
    Io nel mio piccolo posso solo non rifare l’abbonamento ed andare a pescare il sabato pomeriggio

  15. A questo punto viene da pensare che gli errori fatti non siano colpa di Accardi ma direttamente del Sig. Corsi, altrimenti non ci sono spiegazioni logiche che portino alla riconferma del D.S.

  16. Uh bene!!!!.. Mi sarebbe dispiaciuto tanto se avessero mandato via il bravissimo e lungimirante Accardi. Un uomo, su cui molte società delle maggiori avevano puntato gli occhi, che va portato ad esempio per capacità, oculatezza e disponibilità. Un dirigente eccezionale che tanto ha fatto per il bene del nostro amato squadrone. Ma che ancora tanto può fare, e quasi non oso pensare oltre!.. Fortunato popolo azzurro benedici questa fausta giornata ed eleva al cielo, pure lui azzurro, il peana di vittoria. L’Empoli Fc è forte ed Accardi è il suo profeta!

  17. Tra un po ricorre l’anniversario di quel famoso giorno di agosto, con le parole famose tra sei mesi si parte coi lavori allo Stadio, saremo tra le prime città d’Italia a fare lo Stadio…
    O perso il conto degli anni 🤔🤔🤔🤔🤔aiutatemi a ricordare

  18. Quando commentate : fatti da parte presidente vi rendete conto che non esiste un altro che entri ci metta i soldi e tenga il bilancio in attivo ?? Se uno non capisce ciò è grave .per cui quello che ci mette i soldi non si tocca poi tutti gli addetti si possono cambiare e sono sostituibili..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here