La seduta di ieri non ha dato indicazioni, quella di oggi qualcosa in più dirà, ma a Vercelli ci saranno indubbiamente diverse variazioni con la squadra che dovrà fare a meno delle assenze per i nazionali ma tenendo presente anche le non perfette condizioni fisiche di alcuni elementi. Di fatto soltanto il reparto avanzato non dovrebbe subire ritocchi, specialmente adesso che le condizioni di Donnarumma sono in miglioramento e si è riformata la coppia dei gemelli d’attacco; per fortuna poi la nazionale bosniaca ha deciso di non effettuare gare nel prossimo fine settimana lasciando cosi Rade Krunic a casa ed a disposizione del tecnico Vivarini.

Anche la nazionale slovena si è affiancata in questa decisione, cosi anche Zajc non è stato a rischio convocazione non creando una situazione più complessa di quella che già c’è a centrocampo. Si, perchè due dei pilastri saranno assenti, e se Bennacer (che si sta dimostrando gara dopo gara uno dei migliori) potrebbe non essere ancora considerato un titolare inamovibile cosi non è per Castagnetti che le ha giocate tutte e non è mai stato messo nè in discussione, nè in ballottaggio. Ecco che Zajc diventa fondamentale, uno Zajc che andrà ad agire sulla mediana in un ruolo che potrebbe non essere propriamente il suo ma che conosce bene. Però lo sloveno non risolve tutti i problemi del mister, infatti l’assenza del nazionale algerino sulla carta potrebbe essere sostituita da Lollo, ma l’ex Carpi non è assolutamente al meglio della forma, anzi a dire il vero si è capito poco bene quelle che sono le sue reali condizioni fisiche e la possibilità effettiva d’impiego, e quindi potrebbe non essere raschiabile per tutti i novanta minuti. Da aggiungere a questo quadro l’indisponibilità di Picchi che poteva assolutamente tornare utile e trovare il suo momento di visibilità. Chissà che Zappella, uscito dai radar dopo la prima e confortante prestazione a Terni, non possa tornare in qualche modo utile. Una delle certezze in mediana dovrebbe essere Untersee che gioco forza si stacca dal “duello” con Di Lorenzo.

Si perchè anche dietro c’è una sorta di emergenza con Veseli e Simic a chiamarsi fuori sempre per gli impegni delle proprie nazionali. Ecco dunque che l’ex Matera sarà quasi sicuramente inserito in difesa a destra, con la conferma a sinistra di Luperto che andrà a giocare da ex al “Piola” e Romagnoli in mezzo. Una situazione di cui si poteva abbondantemente fare a meno, in un momento in cui l’Empoli ha bisogno di ritrovare la vittoria per poter proseguire in serenità il suo cammino verso l’obbiettivo, una situazione che però dovrà essere affrontata e che siamo sicuri da mister Vivarini verrà gestita al meglio.

Articolo precedenteLe considerazioni improbabili di… Empoli-Spezia!
Articolo successivoGiudice Sportivo serie B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Ritrovare la vittoria per proseguire il cammino verso l’obbiettivo ? Ma si sa’ qual’è l’obbiettivo?perché se si parla di promozione diretta dobbiamo darci una bella resettata..

    • e sa senz’apostrofo né accento e qual è senza apostrofo. Per obbiettivo è ammessa la doppia forma, anche se sta prevalendo quella con una b sola, come dice Adl.

  2. Le due forme sono ortograficamente corrette indipendentemente che ci si riferisca all’aggettivo o al sostantivo..quindi si può dire sia obbiettivo che obiettivo..

  3. Molti dei nostri problemi sono sulla fascia destra, sia di lorenzo che untersee non saltano l uomo nemmeno se tu li pigi… variante sarebbe piu.. zajc al posto di castagnetti.. krunic da fare partire da più dietro che partendo con la palla al piede diventa devastante… e speriamo che caputo non abbia le polveri bagnate come domenica altrimenti giochiamo in dieci.. vivarini mi raccomando più grinta devi diffondere alla squadra..

  4. Provo a abbozzà la mia formazione:

    PROVEDEL
    DI LORENZO ROMAGNOLI LUPERTO
    ZAPPELLA UNTERSEE LOLLO KRUNIC PASQUAL
    CAPUTO DONNARUMMA

    Da sempre la difesa dell’Empoli andrebbe protetta maggiormente. Figuriamoci sabato, in assoluta emergenza. Un ci si pole permette Zajc e Krunic insieme a centrocampo.

    • Si può e farebbero la differenza …fidati palla nascosta …Ma chi metti te untersee e Lollo insieme in mediana??….bo neanche nel uisp tanta pochezza tecnica

  5. Lollo come ho visto all allenamento stasera non mi sembra in condizione.. sek potrebbe essere della partita e molto in forma.. è il centrocampo che mi fà paura senza bennacer non c è un cristo che salta l uomo.. con questa emergenza senza quattro titolari io cambierei anche modulo visto che si gioca fuori casa.. bisogna vedere se vivarini lo sa fare.. e propone sempre questo anche quando si vince due a zero non curandosi di una adeguata copertura giocando poi sulle ripartenze…

  6. Frankie86. …..mi sembra una formazione dove ci sono compreso il portiere 12 giocatori…… Se a Vercelli non se ne accorgono allora va bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here