Si è chiuso a mezzanotte di ieri il mercato estivo, un mercato troppo lungo e troppo estenuante, come ormai tutti gli addetti ai lavori confermano. Un mercato che, ed anche questo sta facendo arrabbiare i più, non deve più andare ad incrociarsi con il calcio giocato. Serve una riforma seria, e serve già dalla prossima stagione. Detto questo, il mercato dell’Empoli è stato un mercato non facile, caratterizzato da una componente: la mancanza di danari. Le operazioni principali per la prima squadra sono state fatte tutte in prestito o a titolo gratuito. Una cosa, credeteci, tutt’altro che semplice da fare. Per questo, se alla fine i conti in classifica dovessero tornare, questo mercato non potrà che essere stato da 8. Ci sono dei rischi, chiaro, a maggio si faranno i conti e capiremo se questo tipo di mercato ha portato dei frutti o meno, ed in questo anche il valore reale del nuovo direttore sportivo, che stiamo imparano a conoscere. In uscita, i due colpi principali sono stati in difesa con le cessioni di Luperto e Walukiewicz. Adesso la parola al campo, di mercato ne riparliamo a gennaio.

Sono arrivati in azzurro Tino Anjorin (a titolo definitivo dal Chelsea), Federico Brancolini, Lorenzo Colombo (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Milan), Mattia De Sciglio (a titolo temporaneo dalla Juventus), Sebastiano Esposito (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dall’Inter), Ismael Konate (a titolo definitivo dal Cagliari), Pietro Pellegri (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Torino), Junior Sambia (a titolo temporaneo dalla Salernitana), Saba Sazonov (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Torino), Ola Solbakken (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dalla Roma), Devis Vásquez (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Milan), Mattia Viti (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Nizza), Szymon Zurkowski (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dallo Spezia), Youssef Maleh (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Lecce)

Hanno invece lasciato l’Empoli Samuele Angori (a titolo definitivo al Pisa), Niccolò Chiorra (a titolo temporaneo con obbligo di riscatto alla Carrarese), Duccio Degli Innocenti (a titolo temporaneo, con diritto di opzione e contro opzione, allo Spezia), Francesco Donati (a titolo definitivo alla Ternana), Áron Drágoner (a titolo definitivo all’NK Nafta Lendava), Riccardo Fini (a titolo definitivo al Trento), Gabriele Guarino (a titolo temporaneo alla Carrarese), Lorenzo Ignacchiti (a titolo temporaneo alla Reggiana), Gabriele Indragoli (a titolo temporaneo alla Pianese), Sebastiano Luperto (a titolo definitivo al Cagliari), Alessandro Renzi (a titolo definitivo con diritto di recompra all’Arezzo), Stiven Shpendi (a titolo temporaneo alla Carrarese), Andrea Sodero (a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, all’Atalanta), Petar Stojanovic (a titolo temporaneo alla Salernitana), Lovro Štubljar (a titolo temporaneo, con diritto di riscatto e contro riscatto, all’NK Celje), Sebastian Walukiewicz (a titolo definitivo al Torino). A questi vanno aggiunti tutti coloro che sono andati via al 30/06 per fine prestito, scadenza di contratto o mancanza di riscatto: Cambiaghi, Cancellieri, Bastoni, Kovalenko, Caprile, Niang, Destro, Bereszynski, Cerri, Marin. Ultimo la rescissione di Caputo.

Articolo precedenteI voti al calciomercato delle altre squadre di Serie A
Articolo successivoLa rosa azzurra definitiva per la stagione 2024/25
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

88 Commenti

  1. Economicamente un mercato da 10 impossibile fare meglio… tecnicamente mi sembra da 6,5 …. purtroppo sembra che manchi un buon centrale di difesa e un jolly in attacco, spero che D’Aversa e i ragazzi mi smentiscano…. il miglior acquisto in assoluto Colombo, ma peggiore perdita Bereszynski e Luperto …. vediamo da qui a gennaio che si combina, l’inizio sembra incoraggiante….

  2. Il tutto condito da un allenatore esperto che sa il fatto suo Si dice che le sue squadre partono forte e da gennaio calano. Staremo a vedere Nel calcio moderno bisogna andare a mille. Guardate l Inter che con un grande ritmo ha piegato la Dea.

  3. Mercato da 6,5…ora puntiamo sulle partenze sprint di D’Aversa per fare il pieno di punti e autostima…poi a gennaio vedremo…per me lì partono Fazzini (Lazio) Cacace Haas e arriva Brekalo

    • Giusto avere diversità di vedute (ci mancherebbe), ma il 6 risicato come lo giustifichi ???
      Per me, senza cadere in facili entusiasmi, mi pare un mercato da 7 abbondante, considerando le esigue risorse a disposizione.
      Se poi si entra nella polemica del presidente, che le risorse se le mette in tasca, non si va nessuna parte; Corsi vive di calcio, di professione fa il proprietario di un club sportivo.
      Tutti i suoi colleghi, fanno altri mestieri e molto ben remunerati, con i quali si permettono il ruzzino “squadra in serie A”.
      Forza Azzurri sempre

      • Per me è un mercato molto rischioso, abbiamo venduto e/o non confermato tutti quelli che avevano richieste da serie A e serie B, anche rinnegando scelte precedenti ed abbiamo fatto una rosa che passate le prime partite in cui tutte le squadre devono piu o neno assestarsi non potrà certamente competere. Firmerei per essere ancora in corsa per il quart’ultimo quando riaprirà il mercato, cioè firmerei anche per un paio di punti in meno delle squadre che si salverebbero.

  4. Per me un mercato azzardato, figlio di una partenza che rischia di aver fatto sopravvalutare le potenzialità di una rosa.
    Hai smantellato una difesa che scorsa stagione girava discretamente farcendola di scommesse, troppe a mio avviso, compreso il portiere che, ribadisco, a me non convince per niente; in più non hai nessuna alternativa fra i pali visto che Perisan rientrerà fra qualche mese.
    A centrocampo bastava un giocatore di qualità e che dettasse i tempi ed a parte Anjorin (che è tutto da scoprire) non hai praticamente fatto niente se non far rientrare Maleh e Zurko che rivedremo forse a Novembre.
    Anche in attacco serviva un elemento, non dico Okereke, anche un giovane dalla serie B che accettasse di doversi giocare il posto da subentrante e invece niente.
    Panchina cortissima con poche soluzioni qualitativamente valide anche per poter cambiare una partita in corsa.
    Andiamo a Bologna senza De Sciglio che è già ai box prima di iniziare, senza Anjorin (così è stato detto) per problemi burocratici e con una difesa già in emergenza.

    Ovviamente la speranza è di non aver indovinato nessuna “previsione” e che ogni scommessa sia ampiamente vinta dalla società.

    • Panchina cortissima ? A me sembra lunghissima ..o quanti ne vuoi tene a libro paga ? Quando hai 20 calciatori + i portieri bastano e avanzano per far solo il campionato .allora chi fa la Champions ne dovrebbe tenerne 40 in rosa ? E riscuotono a fine mese e anche tanto..

      • Riscutono anche se sono infortunati e te hai deciso di prenderli infortunati. E questo è decisamente un nostro problema.

  5. Per me un mercato eccellente! Io sono un gran brontolone, mai contento. Ma devo riconoscere che il Pres. è un Grande!!!!!
    Io vivo a Milano. E ogni volta che dico che tifo Empoli, grandi apprezzamenti alla ns società!
    Siamo stimatissimi in giro x l’Italia.
    GRAZIE PRESIDENTE che da 25 anni ci fai vivere un Sogno 🙏 🙏 🙏

  6. se sono vere queste cifre
    entrate 10,5 milioni
    uscite 0 milioni
    contabilmente è da 8 come dite voi
    facendo la media della qualità di ciò che è arrivato mi sembra da 6–
    quello che veramente mi importa è ciò che si vedrà sul campo di gioco

  7. Quelli che dicono manca il centrale ma Marianucci cosa è?
    E a chi diceva è troppo giovane, ma non si imputava alle squadre italiane dopo l’europeo la mancanza di coraggio di puntare sui giovani? Ecco all’ empolifc il coraggio non manca!💪🏽
    #piangerai per una retrocessione, vedrai la nascita di un nuovo campione#

    • Il problema non è che Marianucci è giovane.
      Siamo pieni di giovani. Il problema è che non sembra bono. Nelle uscite che ho visto non mi è sembrato per nulla sicuro. E in difesa non si può rischiare come in attacco coi giovani. È un ruolo che vieni fuori un pochino più avanti, magari 22/23 anni con alle spalle qualche campionato da titolare e dopo aver acquisito sicurezza, andando poi a recuperare quegli anni in fondo alla carriera (se sei molto bravo giochi fino a 35/38 anni titolare in Serie A) a differenza degli attaccanti / giocatori di movimento che solitamente escono fuori prima e poi calano.

      In ogni caso forza Marianucci, smentiscimi!

  8. Sposo il ragionamento che fa PE. Se ti salvi quest’anno, con questo mercato, hai fatto un capolavoro che, credo, spazzi via tutto il resto. Se vai giù però hai fatto un ca ca ta mostruosa dimostrando pochezza economica ed idee. E’ una sorta di all in

  9. La difesa compreso il portiere mi lasciano dei dubbi. D’Aversa ottima scelta.
    Grazie Pres per questo nuovo campionato in serie A … bisogna essere riconoscenti.
    Io sono di Livorno … che fine abbiamo fatto …
    Forza Empoli

  10. Giovedì inizia il percorso partecipativo….
    Ci sarà anche un esposizione L’Avis
    Speriamo che diano ascolto che non sia una montatura…
    Per chi vuole unirsi alcuni incontri bisogna registrarsi…
    Non sta a me scrivere …
    Spero venga fatto un articolo molto dettagliato…
    Comunque no alla tettoia da pollaio ..
    Hanno detto la prima volta interamente coperto allora mantengono la parola…
    Trovino il sistema con 45 milioni si può anche spenderli a modo visto che non li tira fuori di tasca il nostro Beatoamato…

    • ENRICO, se hai la possibilità di vedere DAZN, guardati il servizio sulla Serie B spagnola.
      È impressionante: tutti stadi senza pista di atletica, alcuni attaccatissimi al rettangolo verde, tutti posti a sedere, ma sopratutto quasi sempre pieni di spettatori.
      Sembra il massimo campionato.
      È poi tutte le tifoserie con la maglietta della propria squadra.. Veramente impressionante…

      • Non ho Dazn ma trovo il modo di andare a vedere sicuramente…
        Se non viene toccato la maratona perché non è un investimento che interessa, non è colpa nostra se quando fu fatta ,ne fecero mezza tettoia perché costava troppo farla intera…
        Spendere bene è sempre un beneficio…

    • ma dai…
      se si escludono de sciglio, anjorin e solbakken, gli altri sono tutti sani
      saranno un pò brocchi, ma siamo l’empoli, dovremo soffrire, se no che gusto c’è?

  11. Poi visto che un hanno speso
    Almeno la tettoia va fatta a modo…
    Praticamente uno stadio se è bellino o no la differenza la fa la copertura

  12. Economicamente mercato da 9
    Tecnicamente mercato da 7
    La squadra ha varie lacune , probabilmente il lato fisico atletico prevalere su quello tecnico ed allora potremmo ancora dire la Nostra e se qualcuno tra Gogli ,Marianucci ,Sazonov, Anjorin , Pellegli , DeSciglio e Sambia , che non abbiamo ancora visto in campo , si riveleranno all altezza allora avremo fatto un mercato da 8

    Ci sarà da capire se proseguiremo con il 3421 o ci sarà una variante con il 433 , speriamo di non fare confusione

  13. Premessa.
    Gemmi ha avuto un budget si 0€.
    Quindi per me il mercato di Gemmi è stato ottimo, da 8 come dice l’articolo.
    La squadra titolare è una squadra che se la gioca.

    Tolta questa premessa:
    Sarà dura salvarsi, le altre squadre hanno squadre simili alle nostre ma con rose più profonde nei 24. In momenti di infortuni e squalifiche Sarà dura, perché in un ruolo come fondamentale come la difesa siamo oggettivamente corti di centrali di livelli. E quando la palla non vorrà entrare è quella che tiene su la squadra, da convinzione e porta a casa qualche punto nei momento difficili.
    Offensivamente credo chela squadra sia la migliore degli ultimi 3 anni. Con il rientro di Zurkowski abbiamo veramente molte soluzioni e da Serie A. E se per sbaglio azzecchiamo l’anno in cui Pellegri non si rompe, abbiamo finalmente una riserva buona (che potrà anche insidiare Colombo).

    Io nelle ultime settimane intuendo questo ho cercato di spingete sul fatto di prendere un buon centrale di esperienza, e alla fine è arrivato solo De Sciglio, lui che sono convinto (a meno di una esplosione di Sazonov), sostituirà Walu. Questo e il portiere Vasquez sono le 2 incognite che mi fanno preoccupare e non poco. Ma dobbiamo aspettare il rientro dalla sosta di Ottobre per capire se siamo noi che siamo negativi.

    Guardando le rose delle 20 squadre e rimanendo oggettivi è difficile pensare che l’Empoli ne metta dietro addirittura 3. Credo che debba ripetersi un po in parte il miracolo dell’anno scorso, con almeno 1/2 squadre che si suicidato (stile Sassuolo). Detto questo anche in caso di retrocessione la società mi sembra già preparata. Avendo venduto tutto il vendibile (a parte Fazzini) e avendo imbottito di prestiti da eventualmente rispedire al mittente e qualche giovane scommessa da mantenere per ricostruire interamente la rosa. Furboni.

    Forza Empoli e buona stagione a tutti

    • Guardando le rose delle 20 squadre…come dici tu…dovresti spiegarmi cosa hanno più di noi Venezia…Verona…Lecce…Udinese…tanto per fare un esempio…🤔

  14. Ci manca e ci mancherà un centrocampista che metta le palle sul piede degli attaccanti, e un difensore d’esperienza che dia stabilità al blocco difensivo principalmente nelle sostituzioni.
    La mia opinione personale voto 6-

    • Mancano 2 difensori centrali ( lo vedremo quando ci saranno infortuni e squalifiche ) e un centrocampista .
      Se ci salviamo con 0 euro facciamo l’ennesimo Capolavoro

  15. Purtroppo sono d’accordo con S
    Buon mercato, discreta squadretta, ma 3 dietro quest’anno non riusciamo a metterle. Non vedo chi. Forse le due venete, ma poi?

  16. Personalmente, considerando le ns. possibilità economiche, sono pienamente soddisfatto del lavoro del nostro DS.
    Ovviamente sarà il campo a dire se questo sarà stato sufficiente o meno.
    Spero, prima di tutto per noi, ma anche per i ragazzi stessi, che tutte le ‘scommesse’ possano essere vincenti e di lanciare (o rilanciare) qualche giocatore che magari si era ‘perso’ o che non era riuscito a mettersi in mostra.
    Da adesso in poi, questi sono i ‘Nostri ragazzi’ e lo inciteremo fino all’ultimo minuto di recupero del campionato!
    Forza Azzurri!! 💙

  17. Secondo me ci faremo più di un nemico perchè se noi continuiamo a salvarci con questo tipo di mercato,che ovviamente non smuove liquido sonante,facciamo passare il messaggio che i prestiti onerosi,gli acquisti a titolo definitivo son solo una perdita economica e non necessariamente atti allo scopo sportivo.Ormai anche il calcio è un business economico e far circolare liquido foraggia tutto il comparto.Se tutte le squadre facessero come noi il sistema imploderebbe nel giro di poco.Ovviamente il discorso che faccio io è estremizzato dato che tale evenienza è scongiurata dal fatto che squadre di una certa caratura necessariamente smuovono volume economico ed al massimo può essere rapportato a squadre della nostra dimensione.Se cominciamo a contaminare tutto il sistema con la nostra politica finanziaria,magari molte più squadre del nostro livello chiederanno giocatori in prestito secco con magari diritto di riscatto e ciò di conseguenza configurerà probabilmente un’entrata in meno di una certa entità x squadre di medio alto livello che magari guadagnano anche con le vendite di giocatori fuori dalla rosa dei titolari o dai prestiti in cambio di corrispettivo(il Parma ha pagato un milione x il prestito di Cancellieri).
    Comprare giocatori e smuovere denaro,non solo in modalità “parassitica” ,eventuale e differita come nei prestiti con diritto ,soprattutto se effettuato nell’ambito del nostro campionato ,foraggia e sistiene tutto il sistema e ne consente la continuità.Per questo secondo me,anche a livello finanziario,dovremo cominciare ,soprattutto in caso di continuità di massima serie,ad uscire dal pretesto dell’essere senza soldi,cosa a cui onestamente nn credo, e cominciare a diversificare le proprie negoziazioni inserendo nel tempo anche un acquisto definitivo od un prestito oneroso,perchè un domani potremo essere noi “vittime” di questa politica,messa in atto da altre squadre.Questa è programmare a medio livello.Tutto dipende dai soldi e senza di quelli anche le programmazioni su altri livelli,vanno a farsi benedire.Buona giornata.E scusate se mi dilungo,ma a me piace esprimere anche commenti a più ampio respiro e che esulano un pò dal nostro ristretto cerchio.

    • Invece io penso che questo ‘giro mostruoso’ e soprattutto ‘gonfiato’ di volumi di denaro debba finire, altrimenti le società come la nostra, se si presterà no a questo gioco, spariranno in un battibaleno.
      Il ‘giochino’ che fa l’Empoli, non è facile da fare e quindi doppiamente brava la società se riesce a farlo.
      Oltretutto il denaro l’Empoli lo muove lo stesso, perché quando valorizza un giocatore in prestito (ad esempio Pinamonti), la società che detiene il cartellino lo può vendere meglio.

      • Il mio discorso era su un altro livello.Certo che “lato nostro”,siamo encomiabili e degni di lode.Ma,se da una parte è giusto che il sistema si sgonfi,dall’altra va minimamente sostenuto.Non dico che si debba comprare x forza ma comprare,anche a volumi piccoli,crea una sorta di fiducia nel sistema.Se è vero che paghiamo alte commissioni ai procuratori ,voce da vagliare da parte mia,ti fa capire che neanche noi siamo esenti dal gonfiare un un modo o nell’altro il sistema.Ma,se mi permetti,preferisco tenermi buoni i rapporti con squadre di calcio “sorelle” che dare soldi a fondo perso a mediatori ,spesso inutili,che si nutrono delle “devianze” di tutto l’indott.La verità sta nel mezzo,è questo ciò che va capito.

    • Il discroso che fai tu Nicola conta fino ad un certo punto. Perchè le squadre che smuovono i cosidetti capitali, acquistano anche tanti giocatori che poi non riescono a far giocare o valorizzare. Ecco che una squadra come l’Empoli che ti prende un Colombo o un Esposito (discorso valido anche per un Pinamonti) ed ha il coraggio di farli giocare nella massim serie italiana, pagandogli anche lo stipendio per intero nella stagione sportiva in cui li sfrutta, fa quel lavoro che le società grandi non possono fare. Quindi è un gioco che convene a tutti, visto e considerato che difficilmente l’Empoli si troverà a fare un torto a suddette società. Cosa intendo per torto? Che i riscatti saranno quasi sicuramente concordati. Se Vasquez dovvesse dimostrarsi valido vediamo se procederanno al riscatto oppure, facendo un favore al Milan, gli fanno ritornare alla base un giocatore valorizzato, consci che questa cortesia si potrebbe tramutare nel poter riavere una prima scelta tra le disponibili la stagione seguente. Quindi non sono d’accordo. C’è equilibrio nella cosa, tutti ci guadagnano e nessuno rimane scontento. Ad averne società come l’Empoli. Detto questo, quello che imputo alla società è di non aver equilibrato i favori fatti ad altri con quelli da fare a se stessa, avendo il coraggio per andare ad investire qualche milione in giovani da buttare in prima squadra e cercare di valorizzare. Perchè è impensabile campare a vita di soli prestiti.

      • In parte si dice le stesse cose,nin diamo così “discordi”.E questo confuta la mia tesi che la verità sta nel mezzo.Il prestito valorizza i giocatori ed è un favore alla squadra proprietaria ma anche a te che usufruisci,senza pagare nel caso del prestito a zero,delle prestazioni di un giocatore con il paracadute di nn aver l’obbligo di riscattarlo in caso di retrocessione(vedi Salernitana con quella massa di giocatori che nn son riusciti a smaltire ed i cui ingaggi graveranno sul bilancio).Tralasciando il fatto che cmq i giovani ,il ragazzo brasiliano,Akpa e non so.ma forse anche lo sloveno,li hai pagati denaro sonante,al netto del fatto che qche giovane,Degl’innocenti mi sembra,l’hai venduto a differenza di Angori che invece se fa bene a Pisa ci tornerà rivalutato,io sostengo solo la tesi che dovremmo applicare questa politica anche ad un livello leggermente superiore.Ovvero buttarsi un pò più massicciamente su prospetti come Anjorin,che cmq non ti è costato nulla,ma che avresti pagato al max un milione se al Chelsea riducevi la percentuale sulla futura vendita.Ovvero ragazzi potenzialmente pronti a giocare e capaci di valorizzarsi tanto nel breve se si rivelano dei crack.Ma per guardagnare,regola aurea della finanza,bisogna investire,ed a più livelli Inoltre approvo ciò che dice Zapata,ovvero nn beviamoci la storiella che nn hanno soldi,perchè ctedo sua anche un comodo pretesto x non esporsi sia davanti ai tifosi che in sede di trattativa.Considerati i guadagni dalle negoziazioni,dovrebbero avere dei costi di gestione enormi se nn fossero in grado di coprirli con quelli.A quel punto ci sarebbe da capire quali sono questi costi e vedere di ridurre certe voci,senza incidere sul mercato,che ,come dice il pres .,è la prima fonte di rendita.

        • Infatti basterebbe mettere seriamente la regola del numero massimo di prestiti ma non come ora che può essere raggirata grazie ai diritti di riscatto.
          E cosi si premierebbe chi fa calcio seriamente investendo, rischiando e facendo circolare soldi nel sistema a discapito di chi specula solo sul prestito.

    • Solo Inter e Milan con i debiti che hanno superano il miliardo di euro. Non mi pare una bella strategia da un punto di vista finanziario e soprattutto etico. Poi contento te…

  18. Mah Nicola tu dici che l’Empoli non fa muovere i soldi… spiegami allora gli acquisti tra nane e gobbi: sembra il gioco del Monopoli, mi dai uno a me e te lo pago in 4 anni a seconda poi di eventuali bonus, poi ti do uno a te che ti ridò praticamente i soliti soldi in altri 3/4 anni con la percentuale su bonus, rivendite ecc…boh!!!
    Come pagare Chiesa 70 milioni all’ oriundo calabrese per poi rivenderlo a 12…magari poi la matematica non è un’opinione!!

    • Si poi li intercettano e li fanno fallire.Non è così che si gestisce finanziariamente una squadra.C’e grossa differenza rispetto a quello che intendo.io x gestione finanziaria.

  19. Io nutro forti dubbi sull’ultima operazione di Walu. Se era necessaria per ragioni economiche poco da fare ma il Toro ha preso Walu per rimpiazzare Buongiorno e noi la loro riserva…. e’ indubbio che abbiano smantellato il nostro reparto più solido dello scorso anno…. speriamo bene ma un centrale forte di testa a mio parere mancherà …

    • Il torino buongiorno l ha rimpiazzato con coco e in più hanno schuurs che è un titolare che rientra dall infortunio.
      Walu non so quanto giocherà.

  20. Io nonostante capisca chi critica la scelta di privarsi di Walu, (al netto del vantaggio economico che pero’ a noi tifosi interessa poco),sottolinerei il fatto che giornalmente un gruppo di allenatori studia e giudica le qualità e le attitudini dei ragazzi a loro disposizione.Secondo me la cessione di un centrale difensivo titolare potrebbe anche significare che il gruppo nutre grande fiducia in chi dovrebbe sostituirlo.E magari anche in piu’ di un caso.Non credo che diranno mai che e’ una loro scelta ovviamente, ma si può anche accettarla in quanto fiduciosi nel gruppo a loro dato.La speranza almeno non me la togliete …

  21. In difesa abbiamo perso Caprile, Luperto e Walu e di pari livello è arrivato solo Viti.
    A centrocampo abbiamo sostituito Marin con Henderson.
    In attacco i posti di Niang, Cambiaghi e Cancellieri sono stati presi da Colombo, Esposito e Solbakken.
    Nel complesso ci siamo sicuramente indeboliti però, considerando che non c’erano soldi da spendere credo che sia stato fatto un buon mercato.

  22. È un mercato, quello dell’Empoli, fortemente condizionato dalle ristrettezze economiche!
    Con questa premessa penso che, l’unica strada percorribile, fosse quella dei prestiti con diritto di riscatto (stessa formula usata per Vicario) e di valorizzare qualche virgulto già presente in rosa (Fazzini, Goglichidze e Mariannucci).
    Detto questo, guardando alle nostre dirette rivali, non mi sembra che sia stato fatto molto di più!
    Tecnicamente parlando, mi intriga molto la scommessa di puntare su 4 giovani italiani di belle speranza per l’attacco. Per Fazzini potrebbe essere l’anno della maturazione e della presa di coscienza dei propri mezzi.
    Colombo, nonostante la giovane età, ha già disputato due campionati di serie A e mi sembra lasci intravedere ottime cose a livello tecnico e di partecipazione al gioco della squadra (pecca ancora un po’ in concretezza!).
    Se Pellegri saprà superare i problemi fisici ed Esposito saprà trovare continuità di prestazione direi che potrebbero essere due belle sorprese. Solbakken è molto duttile e potrà permetterci di cambiare modulo a partita in corso, Anjorin è una scommessa tutta da scoprire, i ritorni di Maleh e di Henderson invece sono delle certezze.
    In difesa, mi permetto di sottolineare che Viti sembra aver tratto grande giovamento dalla “cura D’Aversa” e dal ruolo di braccetto di sinistra (a Roma ha sfoderato un prestazione sontuosa), che giustamente è stato deciso di dare più spazio a due ragazzi di nostra proprietà e che Sazanov non è uno scappato di casa, ma un prospetto assolutamente interessante (di lui si parlava un gran bene alla Dinamo Mosca)!
    Su De Sciglio poco da dire, parlano per lui le quasi 200 presenze in A (con Juve e Milan!!!). Deve recuperare la migliore forma fisica, ma a 31 anni non si può certo considerare “finito”, e il fatto che abbia scelto Empoli mi lascia ben sperare sulla sua voglia di rilanciarsi!!!
    Il portiere mi lascia sinceramente perplesso!
    Infine vorrei rammentare che i recuperati di Zurko, Ebuhei e Belardinelli inevitabilmente arricchiranno la rosa in maniera significativa (soprattutto il polacco!!!)
    Per ultimo, mi vorrei sbilanciare su Ekong: sono convinto che con D’Aversa potrebbe trovare molto più spazio di quanto non si pensi, ed essere un giocatore preziosissimo soprattutto per spaccare le partite nel secondo tempo (un po’ come faceva Banda a Lecce lo scorso campionato)!

  23. Non voglio entrare troppo nei tatticismi di questi ultimi anni ma la bravura con i piedi di Vasquez potrebbe anche far accettare mancanze dello stesso tra i pali perché (e Roma e’ uno splendido esempio) uscire dalla prima pressione degli avversari , portata sempre a ridosso della propria porta, ci permettera’, grazie ad un gioco molto piu’ verticalizzatore rispetto a tempi passati, di avere sempre grandissime occasioni in campo aperto.Se saremo bravi a sfruttare queste situazioni forse ci potremmo anche permettere qualche “cappellata” del ns difensore estremo.

  24. “MANCANZA DI DANARI” ?

    Soldi incassati da:
    1) rateo Vicario
    2) rateo Baldanzi
    3) cessione Luperto
    4) cessione Angori
    5) cessione Walukiewicz
    6) cessioni “minori” come Donati, Fini, Renzi, Dragoner, ecc.

    Questa “storiella” dei pochi soldi la sentiamo praticamente da sempre con la gestione Corsi.
    Diciamo che alla fine, con risultati totalmente positivi, va bene così.

    • Se ci metti rateo di Vicario non ci devi mettere quello di Luperto o Walu che incasserai gli anni prossimi. Nessuno paga in rimessa diretta nel calcio

      • No Massy. Il discorso da fare è più ampio.
        In una società (ad esempio SRL, SpA) gli utili (tutto ciò che rimane, incassi-spese, dal bilancio annuale) il titolare (in generale il CdA in rappresentanza dell’azionariato) decide fondamentalmente cosa farne: se lasciarli in società (ad esempio per investimenti futuri in macchinari, formazione dipendenti, R&D, ecc) o prelevarli in toto non appena disponibili.

        L’EFC è una società (bravissimi loro ad essere profittevoli) che, solitamente, ogni anno produce utili: pochi o tanti che siano. Ma sempre utili.
        La gestione Pino Vitale (novembre 1999-Giugno 2012) produsse oltre 💯 milioni di € di sole plusvalenze (utili dati da vendita-acquisto parco giocatori). Tuttavia, se l’Empoli non avesse vinto il playout col Vicenza, si parló insistentemente di possibilità fallimento. Una stranezza, una grossa stranezza. Limitiamoci a dire questo senza aggiungere altro.

        Mantenere un “profilo basso” per un piccolo club come il nostro è cosa intelligente.
        Quindi val bene anche bere alla storiella dei pochi danari

  25. Gemmi merita una sufficienza abbondante ma a centrocampo alla fine non hanno centrato nessun obbiettivo prefissato per alzare il livello della rosa.
    Basteranno henderson, grassi, haas e maleh?
    È stato comunque quest anno un mercato molto difficile per chiunque. Non si era mai visto le squadre più forti ritrovarsi all ultimo minuto per fare acquisti.
    Squadra nel complesso migliore dell anno scorso. Il vecchio ds avrebbe sicuramente fatto una squadra peggio.

    • Punti su zurko ,la scommessa Anjorin e sulla consacrazione definitiva,soprattutto in termini di costanza,di Fazzini considerato che quest’anno hai Henderson ed Haas ,sicuramente nn fenomeni ma profili di sicuro affidamento,oltre maleh e grassi .In difesa mi lasciano perplesse le partenze sinergiche di Luperto e Walu,coperte da un mix di giocatori esordienti o quasi(Savonov e Gogli..etc) ,esperti nn esenti da errori(Isma,Pezzella,mettiamoci anche Cacace) o nn del tutto integri(ebuehi e de sciglio).Unico valore aggiunto nel reparto,Viti atteso da conferme anche lui.Confermo quanto da te sostenuto che son vacche magre per tutti(vedi lo scambio che hanno fatto Roma e Milan).

      • Con questo modulo nei due a centrocampo zurkowski non ha l intelligenza per giocarci.
        Anjorin non so ma venendo da un campionato limitato tatticamente sicuramente avrà bisogno di tempo.

        Li dovevamo fare meglio. Per il resto bravo gemmi.

  26. I difensori centrali ci sono.
    Potete discutere sulla qualità ma non sulla quantità.
    Gogli e marianucci sono difensori centrali.
    Evidentemente pensano che siano pronti alla serie A e quindi qui dimostrerebbero finalmente che c’è dietro un idea e visione.

  27. Anche io penso che manchi un Diawara a centrocampo (tra quelli chiacchierati). Dietro numericamente ci siamo se contiamo i giovani e non è la prima volta che si buttano dentro… se son pronti lo avrà giudicato chi di dovere! Davanti invece ci siamo ed è il reparto più intrigante. Pellegri se arriva con la motivazione giusta potrebbe essere, insieme a Colombo, quello che ci è mancato negli ultimi anni. Il portiere per ora non mi da troppa fiducia ma diamogli tempo.

  28. Posso fare una domanda? Ma con tutta questa cronica mancanza di soldi che viene sempre ribadita da tutti a destra e a manca mi dite come posso io tifoso credere che questi vogliano investire qualche decina di milioni di euro sullo stadio?? Scusate l’ignoranza eh…ma non ci arrivo da solo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here