Comunicato ufficialmente l’Organigramma del Settore Giovanile azzurro per la Stagione 2020/21. Trovano conferma le novità che avevamo preannunciato in un nostro articolo del 15 giugno scorso, su tutte la nomina di Federigo Bargagna come Responsabile e di Alessio Vignoli (ex Prato) che va a ricoprire il ruolo di Segretario, per 15 anni ricoperto da Debora Catastini, passata alla Lucchese.
Di Bargagna e Silvestri avevamo già parlato nell’articolo citato. Per la prima volta nella storia azzurra abbiamo due Responsabili del Settore Giovanile anche se i due hanno spiegato ieri in una conferenza stampa di una loro stretta collaborazione e di una piena condivisione di compiti. Rimane perciò da capire questa distinzione tra Responsabile Settore Giovanile e Responsabile area tecnica settore giovanile. Ci sembra un’altra della acrobazie sulla definizione dei ruoli all’interno della Società cui pensavamo che l’Empoli FC avesse rinunciato dopo alcune “trovate” di un paio di anni fa. Forse, in questo caso, dovuta a ragioni specifiche. L’importante è che i due riescano a trovare le giuste sinergie per rimettere in moto in modo convincente un Settore Giovanile che negli ultimi anni ha vissuto sull’ottovolante. Dopo il passaggio di Carli alla prima squadra nella stagione 2010/2011 abbiamo avuto, in sequenza, Innocenti, Cappellini, Bertelli, Viola (mai ufficializzato) e Calvetti. Può anche bastare se si vuole dare sostanza e continuità a quello che negli anni è stato il fiore all’occhiello della Società di Monteboro.
A proposito di ruoli rimane da capire come potrà fare Simone Giunti, peraltro già da qualche tempo nell’ambito del Settore Giovanile, a ricprire il ruolo di team manager dell’inter Settore.
A livello di allenatori, rimanendo nell’ambito delle squadre Nazionali, confermato Buscé con la Primavera. Peccato che il Covid-19 abbia interrotto la stagione 2019/20 nella quale l’ex azzurro e la sua squadra stavano facendo benissimo e avevano già messo nel mirino addirittura i play off. Un Buscè che appena un anno fa aveva conquistato il primo scudetto per una squadra giovanile nella storia dell’Empoli FC (escluso la Primavera), sul filone di alcuni anni nei quali ha ben lavorato sulle panchine delle squadre che ha allenato.
Nella Under 17 al posto di Beggi subentra Andrea Lisuzzo. Palermitano di nascita, la sua stagione migliore di calciatore senz’altro con il Novara, squadra con la quale va dalla Serie C alla Serie A. Dal 2018 è stato allenatore della Under 15 del Pisa.
Confermati Andrea Filippeschi e Luca Sordi rispettivamente nalla Under 16 e nella Under 15.
Da questa stagione la FIGC ha istituito anche le Categorie Under 14 (squadra a 11) e della Under 13 (squadre a 9). Per loro in panchina rispettivamente Daniele Pallini – Massimo Giraldi e Stefano Lo Russo -Massimo Saccà.
A tutti un sincero in bocca al lupo!
Questo l’organigramma del settore giovanile azzurro per la stagione 2020/21
Responsabile Settore Giovanile – Federico Bargagna
Responsabile area tecnica settore giovanile – Matteo Silvestri
Segretario settore giovanile – Alessio Vignoli
Team Manager settore giovanile – Simone Giunti
Responsabile attività di base – Aleandro Lunardi
Responsabile tecnico attività di base – Diego Rognini
Coordinatore tecnico attività di base – Massimo Arrighi
Responsabile scouting attività di base – Alberto Sisi
Responsabile Convitto – Antonino La Rocca
Questi gli allenatori che guideranno le formazione del settore giovanile azzurro nella stagione sportiva 2020/21
PRIMAVERA – Antonio Busce (Raduno 7 agosto)
UNDER 17 – Andrea Lisuzzo (Raduno 12 agosto)
UNDER 16 – Andrea Filippeschi (Raduno 19 agosto)
UNDER 15 – Luca Sordi (Raduno 24 agosto)
UNDER 14 (2007) – Daniele Pallini, Massimo Giraldi
UNDER 13 (2008) – Stefano Lo Russo, Massimo Saccà
ESORDIENTI 2^ANNO UNDER 12 (2009) – Francesco Nuti, Fabio Cillo
ESORDIENTI 1^ANNO UNDER 11 (2010) – Alessandro Limone, Maurizio Minoli
PULCINI 2^ ANNO UNDER 10 (2011) – Carlo Lami, Alessandro Leonardi
PULCINI 1^ ANNO UNDER 9 (2012) – Priscilla Del Prete, Federico Donnici
PRIMI CALCIO UNDER 8 (2013) – Gabriele Marziale