Si è svolta stamattina a Monteboro la preannunciata conferenza stampa di presentazione dell’organigramma del Settore Giovanile Empoli FC 2014-2015. Il neo Responsbaile Marco Bertelli, coadiuvato da Debora Catastini, ha illustrati le novità della prossima stagione sportiva. Novità che non sono poche, soprattutto per quanto riguarda la “filosofia” che guida e guiderà le scelte di questo delicato e nevralgico comparto della Società di Monteboro. Il Settore Giovanile azzurro, da anni uno dei migliori d’Italia (sono le cifre che lo dicono non il nostro spirito di parte), cercherà di puntare prioritariamente sulla qualità piuttosto che sul numero, di rafforzarla sua attività di scouting in ambito regionale e di zona, di non creare rose troppo numerose, di limitare il disagio negli spostamenti dei più piccoli dalla loro zone di origine quando queste siano troppo distanti dalla “casa madre”.
.
A proposito di quest’ultimo punto, rispondendo a qualche critica che si era levata in merito a questa scelta societaria che avrebbe la conseguenza – secondo alcuni – di privare l’Empoli di giovani talenti regalando ad altre società la possibilità di tesserarli, Bertelli fa presente che l’Empoli deve assumersi – se del caso – questo rischio, consapevole della sua forza e della sua capacità attrattiva. Precisato che non si parla tout court di ragazzi di ogni età ma ci si riferisce, per quest’anno, ai nati nel 2004-2005, Bertelli precisa“ Meglio lasciare crescere i ragazzi nel loro ambiente perché questo evita disagi a loro stessi nel dover affrontare viaggi troppo lunghi per la loro giovane età ed alle loro famiglie. Facendo questo l’Empoli deve però far sentire ai ragazzi ed alle loro Società la sua presenza, il suo vivo interesse. Oltretutto questa scelta societaria limiterà il numero dei “ritorni” dei ragazzi da Empoli alla loro Società di origine, evitando situazioni frustranti per il bambino e dolorose per l’Empoli FC.” L’Empoli, insomma, non dovrà avere fretta né paura della concorrenza, contando sulla sua decennale esperienza e su una credibilità acquisita negli anni. Meno numero e più qualità è lo slogan del nuovo corso ed è un po’ la linea guida che sarà seguita, partendo anche dallo Scouting.
A proposito di questo l’Empoli tenterà, come abbiamo detto, di rafforzare la sua presenza nel territorio regionale e nella zona ma anche espandendo la sua presenza in alcune regioni strategiche. Il discorso Scouting è comunque in evoluzione e su questo la Società azzurra tornerà prossimamente con maggiori informazioni e chiarimenti sul piano operativo e strategico.
.
Molte volte Bertelli è tornato sulla necessità di un lavoro di gruppo di tutta l’area del settore Giovanile: dai tecnici ai preparatori alla dirigenza, fino alla stesa stampa alla quale il neo Responsabile ha rivolto un invito a collaborare ed una linea deontologica di correttezza nel reperimento e nella comunicazione di notizie.
Venendo alle squadre c’è da sottolineare in primo luogo la partenza di Flavio Giampieretti che lascia gli azzurri dopo essere stato nella stagione scorsa alla guida degli Allievi Nazionali. Al suo posto Emiliano Bigica (1973), ex azzurro nella stagione 1991-92. Dopo una lunga carriera di calciatore ha intrapreso quella di allenatore, prima con gli Allievi Nazionali del Novara e poi con squadre di Ecclenza. Dal luglio 2013 osservatore delle giovanili della nazionale italiana.
Un’altra new entry ci sarà nella panchina degli Allievi B 1999: è quella di Massimo Mutarelli (1978) che ha da poco appeso le scarpe di calciatore al fatidico chiodo dopo una lunga carriera di calciatore. Importante per lui, sottolinea Bertelli, aver giocato nelle giovanili dell’Atalanta, una delle Società più importanti d’Italia a livello di Settore Giovanile dove ha acquisito quell’esperienza e conoscenze che potrà ora spendere da allenatore nell’Empoli FC.
.
Per il resto conferme e qualche spostamento da una squadra all’ altra. Niente di rilevante sul mercato dei giovani azzurri: saranno valutate le situazioni di qualche ’95, per il resto qualche ritocco dove necessario senza snaturare l’ossatura delle squadre.
.
Il allegato presentiamo l’organigramma completo.
Intanto Marco Bertelli sarà ospite della puntata di PENALTY del prossimo 3 luglio, in rigorosa diretta.
.
.
Fabrizio Fioravanti
Massimiliano Cappellini ha accettato un altro incarico?
Quando si saprà qualcosa di più sull’organizzazione dello scouting?
Guardatevi la puntata di Penalty con ospite l’ ex preparatore atletico degli allievi nazionali, tante e tante chiacchiere…. Fine anno??? Silurato!!!
A Empoli contano i fatti nn i discorsi.
Un po’ più di umiltà, grazie!
le rose delle squadre quando si sapranno?
Del presunto addio di simonetti si sa niente?
Buon giorno a tutti vi seguo con grande stima da anni e nonostante aver notato un pó di cambiamento nel settore giovanile ( cosa peraltro normale in un settore giovanile importante) rimango sempre più sorpreso dai commenti personali che fate ogni giorno su tecnici o preparatori come nel caso di le pecore si contano a maggio…. non considerando il fatto che questi ragazzi ogni giorno mettono in campo tutte le proprie energie nel portare avanti il progetto Empoli cercando di renderlo unico e il migliore in italia, detto questo vorrei fare una domanda …. Ma chi di voi che scrive ha la capacità di poter giudicare il lavoro di n preparatore atletico o di un allenatore dei pulcini? Buona giornata a tutti
“i ragazzi vanno lasciati crescere nel loro ambiente”…. secondo me Bertelli sottovaluta le altre società. Non puoi aspettare, le altre professioniste non te lo concedono
la mia piccolissima esperienza con l’empoli calcio è a dir poco penosa. il comportamento tenuto con i bambini, perchè di bambini stiamo parlando, lo scorso lunedi è stato assolutamente deprecabile. complimenti per le belle parole, però sono i fatti che dimostrano la realtà e i fatti che ho visto sono davvero poco edificanti.
credo che Bertelli con queste premesse il panettone non lo mangia ma comunque vorrei sapere i ragazzi del 95 cosa fanno vanno via restano o che?grazie
Ancora Cecchi alla guida della primavera , perseverare e ‘ diabolico , dopo il flop di quest anno lo si tiene ancora? . Il perdente Cecchi , mangia giocatori, mahhhh. Tutti sul treno li avrei messi insieme a cappellini lui e la sua arroganza . L Atalanta ha aumentato i posti in convitto , insieme al cittadella e qui tagliano e lasciano a casa i bimbi bravi . Questo vivaio gioiello italiano e’ alla frutta. I 95 sembri che restino solo gargiulo e forse rovini pero richiesti dal Pisa. Frugoli va a Viareggio, pacini a Perugia , thiongo e bachini al tuttocuoio. La lucchese forse su sbarcea .
Ringrazio C.c. per l’interesse ma vorrei sapere qualcosa dagli addetti ai lavori è mai possibile che si fa una domanda 10 gg fa e nessuno risponde? vogliono solo che si segua la squadra o che si faccia l’abbonamento e altre seghe simili ma mai una risposta. Grazie
Tony considera che quello che si decide adesso dopo 1 ora puo cambiare , perché bisogna mettere d accordo tante teste e tante tasche. Esempio mi vole la lucchese bene ma io voglio 3 euro a l giorno, e allora dopo una ora la lucchese me ne propone 1 dopo un ora dico no e quindi salta , dopo un’ora mi richiama il procuratore , ci vai x 2 euro ? Dico si , insomma un casino e pochi soldi . Era un esempio x dare la dritta al amico Tony.saluti
Buonasera ma e vero che e stato preso il capo degli osservatori del Prato Calcio un Giovanruscio, il Prato a livello giovanile e diventato una grossa relta vedi lo scudetto di categoria negli allievi legapro.
Giovanni giovarruscio, sta bene a prato, guadagna benissimo, hanno un progetto modello Empoli di innocenti, stanno comprando un vecchio casolare x fare il convitto , difficile vederlo a Empoli , oltre va lui grande e ‘ galli, sono veri scouting. Ma con i soldi fai molto senza …….non si va manco alla bertuccia . Se viene a Empoli sarei felice ma difficile , quasi impossibile .
chiarimenti per lalla e C.c.
alcuni movimenti da Prato verso Empoli ci sono stati dopo la partenza del Responsabile Galli….
Giovanni Giovvarruscio entrerà nello staff degli osservatori come Marco Vannini e Roberto Benesperi (anno passato tecnici dei Giovanissimi Professionisti B e A del Prato) nello staff tecnico del Empoli Calcio….
Allora complimenti conosco le loro qualità, faranno bene . Le voci dicevano il contrario sul trasfeimento, ma tante’ . Saluti .
i tre elementi che arrivano da Prato almeno per gli addetti ai lavori sono di buone capacita, lo dimoastrano i risultati dei due allenatori e delle squadre giovanili del Prato Calcio non ultimo lo scudetto di categoria con gli Allievi di Lega Pro.
C.C. a quanto ne so io a Prato non danno nemmeno i rimborsi ad alcuni allenatori….la cosa che non deve piu succedere e che a livello givanile le squadre dell’empoli non le devono piu buscare dallla lucchese prato Pistoiese ecc ecc.
Non capisco se sei sarcastico oppure se la tua risposta per questi ragazzi sia positiva, a prescindere da tutto speriamo che il settore giovanile torni nei posti che gli competa.
….competano scusami.
Ma lo scouting dell’empoli e stato deciso??
In una societa come la nostra dovrebbe essere gia al lavoro ma le voci dicono che ancora non e stato fatto un organigramma per questo settore qualcuno sa dire qualcosa???
Ma e vero il rientro di Paolo Mussi??
Ma di quale qualita’ stiamo parlando, quando ancora una volta ad allenare una primavera di tale spessore viene ripresentato Mario Cecchi? Dopo i risultati ottenuti poi… Per non parlare della gestione dei ragazzi, il che e’ MOLTO piú grave. I ragazzi non si gestiscono in questo modo! Andrebbero insegnati loro i veri valori: l’umilta’, la perseveranza, la voglia di inseguire un sogno, la forza d’animo. Non di certo il desiderio di raggiungere i propri obiettivi personali ed egoistici a scapito di tutto e di tutti come fa Cecchi. Facciamo sí che nel calcio vengano prima di tutto i ragazzi,e non solo i calciatori. Sono prima persone, e dopo giocatori. Non scordiamocelo mai!! Non SCORDATEVELO!
Sono un esterno mancino 2002 desidererei poter effettuare un provino con la vostra società Empoli calcio sono siciliano e lo desidero tantissimo ammiro tanto la vostra società per favore rispondete mi chiamo Umberto fazio
Come si può avere modo di fare un provino?
Necessito di un indirizzo e-mail per farvi avere l’invito :Tornei internazionali di calcio per bambini
“ZVEZDICICA Cup” 2015
ORGANIZZATO DA:
DFC ” ZVEZDICICA ”
IL MUNICIPIO di BURGAS e FEDERAZIONE BULGARA di CALCIO:
Siamo lieti di invitarvi
a partecipare all‘edizione tradizionale del
Torneo di calcio internazionale per bambini “ZVEZDICICA Cup” – 2015 che si terrà a Burgas.
Nel 2013 e 2014 al Torneo “Zvezdicica Cup” hanno partecipato le seguenti squadre: CSKA Sofia, Steaua-Bucarest, Slavia Sofia, Lokomotiv Sofia, Iraklis-Grecia, Amkar-Perm, FairPlay-Macedonia, Edirne-Turchia, Boliarceta – Veliko Tarnovo, BG-Barca, Burgas Sport, Sporttiym-Romania
Lo scopo di questo torneo internazionale è quello di dare ai giovani giocatori l’opportunità di mostrare le loro abilità su un campo internazionale, per aumentare la padronanza dello sport e non da ultimo di creare nuove amicizie.