A cura di Gabriele Guastella
.
Il Parma fa festa: i gialloblu vincono contro il Rovigo e festeggiano con quasi un mese di anticipo la promozione in Serie C. Così gli emiliani, dopo un anno di purgatorio tra i dilettanti, tornano immediatamente nei professionisti; il prossimo anno saranno protagonisti in terza serie nazionale. Da capire se finiranno nel Girone A (quello Nord, ndr), oppure nel Girone B con tante trasferte in Toscana. Si prospetta un’edizione 2016/2017 della Serie C incredibilmente affascinante, con tante big suddivise tra i vari gironi: ricordiamo anche il ritorno del Venezia, quello del Piacenza e infine la Sambenedettese, mentre Siracusa e Viterbese sono in testa ad i rispettivi gironi, ed il Taranto è terzo ma a tre punti dalla prima in classifica nel Girone H.
.
GIRONE D – Vi abbiamo già raccontato della festa-promozione del Parma. Resta da parlare dell’unica toscana del girone: la Fortis Juventus Borgo San Lorenzo; sconfitta in casa dall’Arzignano Chiampo per 3-1 è ormai avviata mestamente alla retrocessione in Eccellenza. Classifica: Parma 85, Altovicentino 74, Forlì 67, San Marino 64, Ribelle 60, Rovigo e Correggese 57.
.
GIRONE E – Eccoci al girone delle toscane. Si mette male per il Gavorrano. I maremmani cadono in casa contro la Pianese: vincono gli ospiti 4-3, in una partita infuocata. Il Gubbio invece strapazza la Sangiovannese con un perentorio 4-0 ed allunga in classifica a +4: a tre giornate dal termine può accadere ancora di tutto, ma certa inizia a diventare un distacco importante. Lo Scandicci perde 2-0 a Città di Castello, mentre con lo stesso punteggio la Colligiana supera il Sansepolcro. Per il Poggibonsi un pari per 1-1 a Foligno, mentre con lo stesso punteggio termina il derby tra Jolly Montemurlo e Massese. Bene il Ponsacco: 3-0 al Gualdo, Viareggio e GhivizzanoBorgo finisce 0-0; sorride il Montecatini: i biancocelesti vincono 3-1 contro lo Spoleto, a segno gli ex Empoli Santini e Frugoli. Classifica: Gubbio 65, Gavorrano 61, Montecatini 58, Poggibonsi 52, Ghivizzano Borgo 49, Foligno 46, Colligiana e Jolly Montemurlo 45.
.
GIRONE G – E chiudiamo con il girone del Grosseto. I maremmani vincono nettamente con il Budoni per 3-0. La capolista Viterbese frena in casa dell’Olbia per 2-2: così il Grosseto rosicchia due punti ai laziali, ma i sette punti di ritardo a tre giornate dal termine del campionato sono ancora tanti e per la Viterbese potrebbe essere matematica già domenica prossima in caso di vittoria. Tuttavia il successo al Grosseto serve per difendere la seconda piazza: il Rieti infatti cade in casa e ora i toscani hanno quattro punti di vantaggio. Classifica: Viterbese 69, Grosseto 62, Rieti 58, Torres Sassari (-2) e Olbia (-1) 55, Albalonga e Arzachena 53.
Solo alla Florentia hanno fatto saltare la C1, belle fie!
Solo alla Fiorentina hanno permesso di farla fallire sai quante squadre dovevano fallire messe peggio della Fiorentina di quei tempi… (Lazio roma ecc ecc) è stata solamente compensata la boiata…
Sembre imparziali i fiorentini… Capisco da ke buco sia uscito la nostra nuova classe dirigente, Renzi&co.
Sí, certo, alla Fiorentina dovevano applicare una legge fallimentare ad hoc solo perché voi siete belli…ma chetatevi che per farvi risalire dalla B alla A inventarono le cinque promozioni dirette più il playoff…
FORZA PARMA!
EMPOLI E’ CON VOI, DAI CHE RISORGERETE!
EMPOLI&PARMA ALÈ
Grande Parma!