Questa Serie C, tra la nebbia e uno spezzatino infinito, ci costringe a fare il punto della situazione quasi a metà settimana.
GIRONE A – Partiamo subito con il girone delle toscane. Iniziamo dal botto esterno del Livorno che vince il posticipo in casa della Cremonese, rimontando due svantaggi, per 3-2. Tra i grigiorossi assente per squalifica l’ex capitano dell’Empoli Davide Moro: pesante squalifica per lui, addirittura 4 giornate. La sconfitta della Cremonese fa godere l’Alessandria che, grazie al 3-0 maturato domenica in casa contro la Lupa Roma, allunga così sulle inseguitrici.
Carrarese e Lucchese impattano 1-1, il Prato pareggia 0-0 in casa del Giana Erminio Gorgonzola, il Siena capitombola sul proprio terreno di gioco contro l’Olbia (0-1). Bene la Pistoiese: gli arancioni vincono 3-1 contro il Racing Roma, a segno anche l’ex Empoli Rovini. Il Pontedera cade a Piacenza 0-1, dopo quattro minuti è decisivo il gol di Matteassi, mentre l’Arezzo non va oltre lo 0-0 casalingo contro la Viterbese (pesa però l’espulsione diretta nel primo tempo dell’attaccante degli aretini Moscardelli, ndr).
Infine Tuttocuoio-Pro Piacenza finisce 0-0.
Classifica: Alessandria 46, Cremonese 36, Arezzo e Livorno 33, Piacenza 29, Como e Lucchese (-1) 28.
GIRONE B – Il Venezia di “Pippo” Inzaghi vince 1-0 il posticipo del lunedi sul campo dell’Albinoleffe grazie ad un gol di Ferrari a sette minuti dal 90′: i lagunari così balzano di nuovo al comando solitari, e allungano a +8 il vantaggio sui rivali del Parma che frena ancora in casa (1-1 con il Teramo, ndr). Bene il Pordenone che vince 2-0 sul campo del Feralpi Salò, roboante successo per 4-0 del Gubbio con il Bassano Virtus, l’Ancona espugna il campo della Sambenedettese (0-1), 1-1 tra Maceratese e Santarcangelo (per gli ospiti gol dell’ex Empoli Sasha Cori, ndr). Infine cade anche la Reggiana (ko 0-2 a Forlì) mentre il Padova vince 2-0 contro il Sudtirol.
Classifica: Venezia 38, Pordenone 37, Reggiana 33, Padova 32, Gubbio 31, Sambenedettese e Parma 30, Bassano Virtus 28.
GIRONE C – Ancora un gol per l’ex Empoli Salvatore Caturano: il Lecce vince per 3-1 contro la Paganese (tra l’altro per Caturano si tratta di un gol dell’ex visto che qualche stagione fa ha vestito anche la maglia dei campani, ndr), i salentini sempre al comando del girone sud della terza serie nazionale. Alle loro spalle vincono Matera (3-1 sul campo del Monopoli, ndr) e Juve Stabia (1-0 casalingo contro l’Akragas Agrigento). Tiene il passo anche il Foggia: 3-1 in casa del Melfi, mentre pure il Cosenza mantiene le distanze vincendo in casa contro il Messina dell’ex Gianluca Musacci per 1-0. Per la Reggina dell’ex Claudio Coralli uno 0-0 casalingo contro l’Andria che non risolve i problemi di classifica dei calabresi.
Classifica: Lecce 38, Juve Stabia e Matera 36, Foggia 34, Cosenza 29, Virtus Francavilla e Andria 26.
Aspettiamo ancora di molto a riprenderci Caturano.
Io sono convinto che possa fare bene in A, un pò, sempre con le dovute cautele, come Lapadula.
Anche lui tanti gol on Lega Pro, altrettanti in B e adesso in A.
Chi il gol ce l’ha nel sangue, segna in ogni categoria