La prima assemblea di Lega ha definito le date del prossimo campionato di serie B, una lunga maratona che si aprirà sabato 27 agosto (venerdì 26 potrebbe andare in scena il primo anticipo del torneo, sempre che l’Uefa acconsenta la contemporanea con la Supercoppa Europea) e si chiuderà il 27 maggio.
Una faticosa cavalcata lunga ben nove mesi in cui sono previsti cinque turni domenicali, altrettanti turni infrasettimanali (si giocherà martedì primo novembre e martedì primo maggio, oltre a martedì 30 agosto, mercoledì 5 ottobre e martedì 31 gennaio) e ben otto turni senza la concomitanza con la serie A. La sosta natalizia sarà più breve di quella della massima serie (dal 24 al 31 dicembre), e anche l’epifania farà scendere in campo le ventidue squadre della serie cadetta. Tour de force devastante per cominciare: sabato 27 (due partite alle 19, le altre alle 20.45) e martedì 30 agosto in notturna, poi di nuovo in campo domenica 4 settembre.
Abodi ha parlato dello scandalo scommesse: «Riguardo all’inchiesta in corso – ha affermato – attendiamo, con serenità e fiducia, le decisioni del procuratore Palazzi e per questo motivo non potremo compilare i calendari prima della metà di agosto. Nel frattempo stiamo cercando di dare il nostro contributo perché queste cose non avvengano più, elaborando una serie di regole che presenteremo entro fine luglio, insieme a un codice etico».
Entro non molto conosceremo anche i calendari.
M.dL.