Assemblea di Lega B a Milano. Presenti 19 società su 20, assente il Pordenone. In apertura le comunicazioni del presidente Mauro Balata, fra le quali il recente incontro con il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti. Un appuntamento durante il quale è stata sottolineata la capacità di appartenenza nei territori da parte dei club calcistici e di conseguenza l’importanza sociale che ricoprono i club della Serie BKT.

Sempre nella riunione tenuta a Palazzo Chigi Balata ha inserito al centro della discussione l’accordo di separazione con la Lega Serie A: ‘Un accordo strategico per il nostro futuro in quanto ci sono obbligazioni pattuite, parte delle quali (l’1,5% sul 7,5% definito) non sono state mai adempiute. Risorse che potrebbero – ha detto Balata – consentire di avviare, fra le altre cose, quel processo di ristrutturazione degli impianti sportivi fondamentale per la crescita dei club’. Proprio sul tema della mutualità l’Assemblea ha dato mandato al presidente di proseguire sul cammino intrapreso con l’impugnazione della delibera.

L’Assemblea ha confermato le modalità di playoff e playout delle ultime stagioni, così come è stato ribadito quanto deciso lo scorso 19 giugno circa lo stop per le soste nazionali e la disputa delle gare di campionato durante le festività natalizie (21, 26 e 29 dicembre), da cui conseguono quattro turni infrasettimanali: il 24 settembre, il 29 ottobre, il 3 marzo e il 21 aprile. Formalizzate le date del campionato Primavera 2 che inizierà il 14 settembre per concludersi il 4 aprile proseguendo con i playoff allargati a sei squadre per girone.

La grande novità è la decisione di far svolgere il sorteggio del calendario di B ad Ascoli Piceno, in Piazza del Popolo, in un giorno ancora da definire (il 3 Agosto o in una data immediatamente successiva alla Quintana).

Articolo precedenteMercato Azzurro | Attenzione riposta sulle fasce
Articolo successivodal Ritiro | Il sedicesimo giorno

4 Commenti

  1. Assurdo solo in Italia I calendari escono a ridosso della data della 1 giornata vergognoso, io vorrei salire ad Empoli alla prima giornata e non posso ancora prenotare l’aereo perché aspetto i calendari e i biglietti dell aereo aumentano giorno dopo giorno, una persona che vuole seguire la propria squadra del cuore ad agosto o settembre nel periodo delle ferie non può prenotare per colpa di una lega inconpetente

    • Grande Antonio… un attaccamento così è tanta tanta roba… se solo la metà degli empolesi avesse questi sentimenti per la squadra della propria città si farebbe 10000 persone in ab e 15000 in A ma aimhe …. non è così . Comunque i miei complimenti.

  2. Si hai proprio ragione, il loro unico obbiettivo è quello di levare la gente dagli stadi così ci sono meno problemi a livello di gestione, i pochi introiti almeno in serie B sono dati dalle TV, ma sono troppo pochi rispetto alla serie A.
    Per quellei 2/3 persone che non hanno ancora capito retrocedere non è mai un affare!

  3. Ma queste_
    “…..obbligazioni pattuite, parte delle quali (l’1,5% sul 7,5% definito) non sono state mai adempiute.”

    a carico o onere di chi sono, fondi statali per lo sport o pay tv? chi è il soggetto?

    Poi il Pordenone assente, che è in combutta con la lega di A?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here