Si è chiuso il girone di andata del campionato di Serie B che ha visto l’Empoli laurearsi campione d’inverno con 38 punti conquistati, con un bilancio di 10 vittorie, 8 pareggi e 1 sola sconfitta subita a Venezia, il 31 ottobre scorso. Al secondo e terzo posto distanti 4 lunghezze la coppia Monza, Salernitana con la squadra di Galliani e Berlusconi in grande rimonta rispetto alle difficoltà riscontrate a inizio campionato e data da tutti come la grande favorita della vittoria finale, forte anche di un mercato di gennaio importante. A quota 33 punti il Cittadella, che come ogni anno si rivela squadra ostica da affrontare e la Spal dell’ex Marino. Al sesto posto il Chievo con 32 punti grazie alla vittoria di stasera nel recupero contro il Cittadella mentre al settimo posto troviamo il Lecce con 30 punti, altra squadra indicata come una delle favorite per la promozione diretta vista l’abbondante rosa di qualità a disposizione di Mister Corini. Volendoci sbilanciare, riteniamo che la lotta per la promozione in Serie A possa essere una questione tra queste sette squadre.

Nelle posizioni di metà classifica troviamo il Pordenone, il Venezia e il Frosinone racchiuse in due punti che potrebbero lottare fino alla fine per centrare un piazzamento play off. Soprattutto la squadra lagunare allenata da Zanetti ha fatto vedere di avere importanti qualità per puntare in alto.

Dal Pisa in giù si entra nella zona a rischio della classifica. Tra la squadra toscana, che si trova attualmente all’11 posto, e il quint’ultimo posto che vale lo spareggio play out, ci sono molte squadre ma pochi punti di differenza, solamente cinque. Tra le delusioni del campionato sicuramente il Brescia, fermo al tredicesimo posto con 21 punti e con già tre cambi di allenatore operati e la Cremonese, partita anche quest’anno con altre ambizioni e che attualmente si trova al 14° posto con 19 punti. Al terz’ultimo posto ma in recupero la Virtus Entella dell’ex mister azzurro Vivarini dopo un avvio di stagione disastroso con il precedente allenatore Bruno Tedino. In grande difficoltà il Pescara, al penultimo posto in classifica e chiamato a un girone di ritorno ben diverso da quello concluso se vorrà evitare la retrocessione diretta. All’ultimo posto troviamo l’Ascoli che in questi giorni si sta rinforzando sul mercato per sperare in una disperata rimonta salvezza.

Venerdì partirà il girone di ritorno con l’anticipo Vicenza-Venezia, sarà una lunga volata fino a maggio quando saranno emessi i verdetti defintivi.

Articolo precedenteUFFICIALE | Davide Zappella al Cesena
Articolo successivoDal campo | Verso il Frosinone con alcune defezioni

14 Commenti

  1. Con i se e i ma si va da poche parti però … vien da pensare dove saremmo ora con quei punti buttati via malamente con Cittadella, Vicenza, Reggiana (ma qui abbiamo giocato anche in 10 per 38 minuti) e Lecce… diciamo che almeno 6 punti li abbiamo gettati al vento, (tralascio la partita con l’Ascoli perchè in quella non avremmo certo meritato la vittoria) … ma errori nostri o meno, nel calcio può succedere di tutto e quindi guardiamo al futuro in maniera positiva … perchè forse … e dico forse … tra noi e il Benevento dell’anno scorso non c’è troppo divario … visto che con i punti lasciati per strada saremmo in fuga e con gia mezza serie A in tasca come lo erano loro alla 19esima. Ma naturalmente il Benevento i suoi 46 punti li aveva ottenuti e noi i nostri almeno 44 no.Però … quale migliore occasione per dimostrare la nostra forza se non adesso che andremo ad incontrare sia Monza che Spal in maniera piuttosto ravvicinata … Non ho nessun dubbio che disputeremo due grandi partite!

  2. Monza Spal Lecce Empoli e Chievo sembrano tutte in grado di poter aspirare ai 2 posti che danno diritto alla promozione diretta. Salernitana Frosinone Pordenone Brescia Cittadella e Venezia salvo grandi acquisti negli ultimi giorni di mercato lotteranno solo per i playoff. Moncini ? chi lo prende farà un saltello in avanti.

  3. occhio al Frosinone, squadra ostica e che fra l’altro deve recuperare la partita con il Pisa, che, in caso di vittoria, lo porterebbe ad affiancare il Lecce in classifica, io non lo darei ancora fuori di giuochi.

  4. Napoli Salernitane e Lecce (x 70 min)…3 prove SUPERLATIVE…una piu’ bella di un altra.
    AVANTI TUTTA

    Ps. peccato x Hass..Fiamozzi e forse Parisi..ultimamente 3 pezzi da 90…ma i cambi boni ci sono

    SEMPREFORZAEMPOLI

  5. Secondo me il Benevento dell’anno scorso in questa B avrebbe faticato di più per questo dico che stiamo facendo cose eccezzionali in una serie B molto più competitiva dello scorso anno se vinciamo col frosinone e facciamo risultato con monza e spal mi sa che il grosso sarà fatto forza azzurri forza empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here