Apre la Samp, chiude il Frosinone che, dopo una stagione straordinaria, si gode le ritiro azzurro (foto PE)meritate e lunghe vacanze. Tutti al mare, a divertirsi. Ma ancora per poco. Perché sta per scoccare l’ora della montagna. Quella di Ponte di Legno, tanto cara alla prima Lega di Umberto Bossi, l’ha scelta la Sampdoria di Walter Zenga: causa preliminare di Europa League deve accelerare i tempi e comincia il 1° luglio, dividendosi tra la località del bresciano e Pinzolo.

 

Ecco mappe e ritiri delle nostre squadre di serie A. Con il ricco Trentino-Alto Adige che resiste e ospita tanti club, ma con l’idea del ritiro fatto in casa che non è più solo una prerogativa del Milan e convince anche i campioni d’Italia della Juventus, l’Empoli e l’Udinese che, avendo troppi calciatori nella prima parte di stagione e godendo di super strutture al Friuli, ha optato per la scelta interna. Spetta, invece, al Palermo di Beppe Iachini il record di preparazione: dovrebbe radunarsi l’8 a Coccaglio (Brescia) e partire il 10 per la solita Austria, Bad Kleinkirchheim, quindi Ponte di Legno (pure loro) dal 24 e dal 4 al 12 agosto a Storo (Brescia). Insomma quasi vicini all’inizio del campionato previsto per il weekend del 22-23 agosto. Ma Iachini cura tantissimo l’avvio di stagione.

 

Le curiosità di quest’anno riguardano, innanzitutto, Inter e Roma che si scambiano le sedi: i nerazzurri, che si ritrovano il 3 luglio ad Appiano Gentile, dal 5 vanno a Riscone di Brunico dove stava la Roma. Che, invece, dal 6 si trasferisce fino all’11 a Pinzolo. Poi per entrambe ci sono le tournée all’estero e le grandi amichevoli. Ma il 15 l’Inter affronterà il Carpi, altra sorprendente neopromossa, che si ritrova il 7 e il 12 va a Valdaora (Bolzano). Gli ultimi giorni di luglio il tecnico Castori li ha previsti a Urbino.

 

Non si schiodano dalle mete classiche tante squadre, ormai di casa nei propri ritrovi. E’ il caso del Napoli: ha scelto ancora Dimaro (Trento) allungando addirittura sino a fine mese, dall’11 al 31 di luglio. Il ritiro del Napoli è allettante per i tifosi perché vengono organizzate attività che coinvolgono pure la squadra. Villaggi e animazione fanno parte del pacchetto. Non si sposta da Auronzo di Cadore la Lazio che si raduna il 6 e parte il 9. Lotito ha casa a Cortina, Auronzo non è lontana. Sempre a Moena la Fiorentina, ci starà dal 7 al 19, così come non cambia il Verona che sceglie pure quest’anno il paradiso dell’Hotel Schneeberg di Racines dall’11 al 26 luglio (il 1° agosto i gialloblù sfideranno in Germania l’Amburgo). Non cambia il Verona, ma neppure il Chievo che conferma la sua base a San Zeno di Montagna dall’8 luglio. L’Atalanta non abbandona Rovetta, ci andrà dal 12, ma Reja dovrebbe ritrovare i suoi il 9 a Zingonia. Solita Austria per il Genoa che dal 14 al 25 luglio si allenerà al fresco di Neustift. È il decimo anno. Sceglie Malles (Bolzano) il Sassuolo, ci va dal 9, ma andrà pure a Carpineti. Così come il Bologna tiene base a Castelrotto (Bolzano) dal 12 al 27 luglio, ma potrebbe fare qualche giorno a Sestola più avanti. Il Torino punta fisso sulla Valtellina: dal 12 tutti a Bormio.

 

A CASA — Il Milan, che dovrebbe cominciare l’8, farà la prima parte come di consueto a Milanello e il 21 scatterà il tour in Cina. Stessa scelta fa l’Inter. La Juve dà appuntamento a tutti il 16 a Vinovo. Poi via in tour. L’Udinese è una delle prime a cominciare col nuovo tecnico Colantuono: il 6 a casa, ci si sposta per le amichevoli, il 14 si gioca a Klagenfurt. Il 13 tocca all’Empoli che sta tra Vinci ed Empoli, cioè si lavora a casa. Mentre il Frosinone, che riprende il 20, sta vicino a casa a quaranta minuti, ma nella quiete di San Donato Val di Comino, al Golf Le Grotte.

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteMercato Azzurro – La situazione in entrata
Articolo successivoMercato Azzurro – Si pensa sempre a Piccini
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here