Si è accesa la lotta salvezza quando mancano 6 giornate al termine. La situazione della Sampdoria è disperata mentre per la Cremonese resta una piccolissima possibilità di salvezza. Per l’altro posto è un vera lotta tra Verona, Spezia, Empoli, Lecce e Salernitana. In questo momento al terz’ultimo posto risultano appaiate Verona e Spezia. La squadra che sembra aver trovato una certa continuità di risultati con l’arrivo in panchina di Paulo Sousa è la Salernitana che non perde da nove partite. Il Monza, vincendo a La Spezia, ha festeggiato la matematica permanenza in Serie A.

Sono ancora in programma diversi scontri salvezza, difficile stabilire con certezza la quota salvezza ma riteniamo che sia intorno a 36 punti. Per la squadra azzurra fondamentali le prossime tre partite, di cui due consecutive in casa contro Bologna e Salernitana.

Questa la classifica e il calendario di tutte le squadre coinvolte:

 14. Salernitana 34 punti
15. Empoli 32 punti
16. Lecce 31 punti
17. Spezia 27 punti
18. Verona 27 punti
19. Cremonese 20 punti
20. Sampdoria 17 punti

Il calendario della Salernitana

Salernitana-Fiorentina
Empoli-Salernitana
Salernitana-Atalanta
Roma-Salernitana
Salernitana-Udinese
Cremonese-Salernitana

Il calendario dell’Empoli

Empoli-Bologna
Empoli-Salernitana
Sampdoria-Empoli
Empoli-Juventus
Hellas Verona-Empoli
Empoli-Lazio

Il calendario del Lecce

Juventus-Lecce
Lecce-Hellas Verona
Lazio-Lecce
Lecce-Spezia
Monza-Lecce
Lecce-Bologna

Il calendario dello Spezia

Atalanta-Spezia
Cremonese-Spezia
Spezia-Milan
Lecce-Spezia
Spezia-Torino
Roma-Spezia

Il calendario dell’Hellas Verona

Hellas Verona-Inter
Lecce-Hellas Verona
Hellas Verona-Torino
Atalanta-Hellas Verona
Hellas Verona-Empoli
Milan-Hellas Verona

Il calendario della Cremonese

Milan-Cremonese
Cremonese-Spezia
Juventus-Cremonese
Cremonese-Bologna
Lazio-Cremonese
Cremonese-Salernitana

Il calendario della Sampdoria

Sampdoria-Torino
Udinese-Sampdoria
Sampdoria-Empoli
Milan-Sampdoria
Sampdoria-Sassuolo
Napoli-Sampdoria

Articolo precedenteLa partita del tifo (Sassuolo)
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Bologna

75 Commenti

  1. Credo che servano almeno 5/6 punti almeno per salvarci. E dire che al 75 minuto di domenica eravamo praticamente salvi… Poi il pareggio del Verona è quella merd… di Berardi ci hanno messo in questa situazione drammatica.

    • Proprio una 💩 Berardi… Hai ragione!!!! Eppure 💩 noi che ci abbiamo fatto fare due reti, da quello fermo da due mesi

  2. Purtroppo se non si sbagliava l’approccio di Cremona e gli ultimi 10 minuti a Sassuolo….. bastavano 2 pareggi con le partite in casa…. maledetto Zanetti…. si ci vogliono 38pt….

    • Se proprio lo devi maledire, fallo quando la situazione lo potrà richiedere, in questo momento non mi sembra proprio il caso, visti i 5 punti che ancora ci separano dall’inferno (e che sono meno pochi di quel che sembra) e che ci son tutte le possibilità di salvarci.

      • Al marito tranquillo gli trombavano la moglie…. oh Daniele, bastava poco per essere già salvi …. un pochino di furbizia e di mestiere…. ciò che manca al Mister, che ora sbaglia anche i cambi….
        Baldanzi con quei compiti è da ritiro immediato del patentino….

        • Ma se è per quello, la salvezza doveva arrivare ben prima di Cremona o Sassuolo, ma credo che pur con tutte le preoccupazioni del caso, quei 5 punti son sempre un buon vantaggio, anche in riferimento al fatto che hai, sulla carta un calendario favorevole per quel che riguarda le prossime 3 partite. Qui non bisogna piangersi addosso (parlo della squadra naturalmente), dobbiamo resettare il tutto buttandoci dietro le spalle quello che è stato e rimetterci nella giusta carreggiata, ma soprattutto non facciamo i soliti paragoni nominando sempre il gioco del nonno. Si può giocare bene con le ripartenze, come con un gioco più brioso. Basta avere giocatori validi per farlo. Quanto a Zanetti è lampante che anche lui ha ampi margini di miglioramento, non è che in A allena da 10 anni e ha soli 40/41 anni.

      • Daniele completamente d’accordo con te…abbiamo ancora 5 punti di vantaggio a 6 giornate dalla fine e con le prossime 3 partite ampiamente alla nostra portata…sinceramente non vedo perché dovremmo fasciarci la testa prima di rompercela…sinceramente io credo che lo Spezia e il Verona siano più preoccupati di noi…

      • Io credo che il fondo l’abbiamo toccato a Sassuolo … e da qui in avanti ci sarà una reazione forte … che gia parte da un ritiro … Non è che i ragazzi siano stati portati in vacanza … il ritiro sulla carta … non è punitivo … ma per stare tutti insieme e per cercare di risolvere la situazione … ma insieme si sta anche sul campo … Segno che la società non può essere certo contenta di come si sta buttando via tutte queste occasioni per arrivare alla salvezza … Giovedì vedremo una squadra con i contro co.glio.oni ne sono certo al 100% ……………

  3. Lo Spezia ha un calendario terribile, con 4 partite fuori casa di cui 2 sono scontri diretti.
    Noi con 4 partite in casa non possiamo certo lamentarci. Ma prima di tutto serve l’atteggiamento.
    Con 37 punti (1 vittoria e 2 pareggi) dovremmo essere a posto.
    Però non avremmo dovuto ritrovarci a questo punto, abbastanza triste.
    Vorrei non vedere un centrocampo che per mandare la palla cinque metri avanti deve prima fare dieci passaggi indietro, e passare sempre dal portiere.

  4. Ma fatela finita, va giù lo spezia con biscotto alla penultima fra monteboro e verona. Paracadute 60 milioni: 25 samp, 25 spezia e 10 cremonese. Tutti felici e contenti.

    Giovedì sera 3 punti gentile omaggio del bologna, poi 1 con la salernitana per non farsi male a vicenda e capitolo chiuso.

    Che soddisfazioni a tifare monteboro!

    • Si perde sia con il Bologna che con la Salernitana e ci si va a giocare il tutto per tutto con la Sampdoria che sicuramente non si scanserà visto che nella partita di andata sono sempre convinti che gliela abbiamo rubata e quindi avranno il dente avvelenato…scenderanno sicuramente Sampdoria e Cremonese e il terzo posto ce lo giochiamo con lo Spezia sperando che faccia più schifo di noi perché a parità di punti hanno gli scontri diretti a favore….

  5. Non farei troppi calcoli seguendo tabelle varie, piuttosto penserei a noi stessi e a vincere contro il Bologna. Giochi in casa e con tutte le attenzioni del caso, al Castellani devi giocare per vincere. Lampante che se non ci riusciremo, l’importante è almeno di non perdere, perché alla fine, viste le partite delle altre, potrebbe essere un punto guadagnato sulle altre pericolanti. Se la perdiamo, inutile dire che son davvero c@zzi amari!!!! Io comunque son fiducioso e spero di vedere una squadra che voglia riscattarsi agli occhi dei tifosi per l’assurda sconfitta subita a Sassuolo!!!

    • Ma l’hai visto il Bologna giocare? Se è grassa un punto, speriamo che ci vogliono bene….
      Bologna e Salernitana, ora hanno qualcosa in più di noi, un qualcosa che non è nemmeno poco…. non capisco se guardate le partite o vi limitate a vedere la classifica e l’album Panini….

      • ma scusate non è che la sampdoria ci debba restituire qualche cosa dall’anno scorso. e poi è meglio anche per loro ci si salvi per il riscatto di Caputo.

      • Inutile che ti dica che ogni partita fa storia a se e se mi parli di Bologna-Juve, la partita l’ho vista e ho visto anche un grande Skorupski che ha salvato più volte il risultato, addirittura parando un rigore. Preferisco comunque affrontare il Bologna e non Napoli, Inter, Milan etc. non stiamo certo parlando di una squadra imbattibile. Giovedì vedremo quanto sono forti e quanto ci converrà accontentarci anche di un pareggio. Se poi si deve pensare che essendo più forti di noi (sia Bologna che Salernitana, ma ti ricordo che a Salerno abbiamo preso 1 punto è a Bologna 3) allora è meglio non scendere nemmeno in campo. Ma non è così, spesso son le motivazioni che fanno la differenza e a noi quelle non debbono mancare.

        • Se è una questione di “motivazioni”, come dici te, allora a Sassuolo si doveva vincere 4-0…. ma a proposito di motivazioni, chi è colui che deve infonderle insieme al coraggio di osare? Io, te, guido, Enrico….

          • Ma chi ti dice che Zanetti non lo faccia? A me sembra uno che di motivazioni ne da anche troppe. Lo si vede chiaramente e lo si sente nei pre-partita durante le interviste, ma e lampante che oltre alle motivazioni, ci voglio giocatori che poi in campo mettono anche il cuore. E sotto questo aspetto non lo metto in dubbio, la squadra si impegna, ma è anche chiaro che in alcuni ruoli non abbiamo giocatori così bravi da lustrarsi gli occhi. Cerchiamo di essere obiettivi, siamo una squadra probabilmente troppo giovane e inesperta (come pure l’allenatore) e che certi giocatori non hanno reso come si pensava. Accontentiamoci (ma mica è poco) di quello che sono riusciti a fare fino ad ora. E qui metto il punto, sennó ne parliamo fino a domani, tanto ognuno è giusto che dica la sua.

  6. Si, ma vengono di rincorsa come al palio…..
    Comunque è vero, se rimaniamo calmi, uniti e compatti, ce la possiamo senz’altro fare.

  7. probabilmente basteranno 35 punti pero’ la certezza l hai a 37 punti e quella dobbiamo cercare…5 punti nelle prossime 3 gare e dormiamo sereni

  8. Hai proprio ragione “sapete solo lamentarvi”…anzi ragionissima: E’ UNA SODDISFAZIONE TIFARE MONTEBORO.

    15 Campionati di A ( nessuno come noi a livello Italiano sotto i 50.000)
    Altrettanti di B (idem come sopra)
    Fior di giocatori e allenatori sfornati (idem come sopra)
    Settore giovanile tra i migliori d’Italia (Primavera Campione d’Italia)
    Da piu’ di 30 anni il solito Presidente nato nella stessa citta’ (idem come sopra).

    ROSICONI….DISPIACE

  9. 38 punti non sicuro
    Spezia e Verona a 27 dovrebbero farne 11
    Esempio lo spezia deve vincere le due in casa e delle 4 fuori vincerne 1 e pareggiarne 2 con gli scontri Champions la vedo impossibile

    Quindi ragionerei sui 37 ma più presumibilmente visto gli scontri diretti
    Lecce spezia Lecce Verona Verona EMPOLI
    Che i punti o li fa una o l altra o pareggi con botte inutili
    Secondo me a 36 ci si salva quindi 4 punti

    Fondamentale tra queste tre partite trovare una vittoria più un pareggio minimo (questo è il minimo sindacale )

    Il pareggio lo vedo con la salernitana il classico vogliamoci bene e non ci facciamo male
    Mentre la vittoria o Bologna o Sampdoria assolutamente

  10. salvezza a 35…basta vincere con la Samp. Non mettiamo terrore quando non è necessario…abbiamo fatto schifo nel girone di ritorno, ma ci siamo salvati con uno straordinario girone di andata!

    Piuttosto pensiamo a gufare le nane… non voglio neppure immaginare cosa faranno se vincono una delle due coppette del nonno!

  11. Ragazzi, non ci fasciamo troppo la testa. Se giochiamo come gli 80 minuti di Sassuolo, ma se volete anche gli 80 minuti di Cremona al netto dell’errrore iniziale, i punti li facciamo. Il rpoblema è soltanto rimanere concentrati, perchè non vorrei che dopo Sassuolo la sqaudra abbia subito la mazzata psicologica ed entri in campo contratta. A noi comunque a questo punto non rimane altro da fare che sostenere per le prossime 6 partite. L’allenatore dovrà continuare a mantere l’equilibrio di sqaudra e in sede di cambi inserire solo quelli motivati. Per il resto occorrerà cercare di capitalizzare al massimo le poche occasioni che arriveranno. La società, da ultimo, dovrà cercare di fare la sua non secondaria parte futori dal campo ..

    • ah ah ah mi fate schiantare quando scrivete queste cose….. se giochiamo come gli 80 minuti di Cremona!!!! ah ah ah ah…. eppure dovreste averle viste anche voi le partite di calcio in cui abbiamo lottato con il coltello tra i denti e abbiamo dominato in lungo e in largo andando anche a vincerle. E non parlo di Cremona o Sassuolo, ma parlo di Juve, Milan, Inter, Napoli, Lazio…. insomma abbiamo una storia anche noi, nel nostro piccolo. Con Sarri e Andreazzoli venivamo rispettati da chiunque, e venivamo anche temuti. Ma anche con Spalletti e Cagni. Insomma, se devo citare una partita a cui ispirarci per darci la carica, mai e poi mai mi verrebbe in mente di citare la partita di quest’anno a Cremona, dove il primo e unico tiro in porta lo abbiamo fatto a fine partita dopo ’90 minuti di passaggi sterili. Si vede che ormai molti di voi si sono scordati l’Empoli sbarazzino e sfacciato di Andreazzoli che entrava in campo contro chiunque senza riverenza e lottando su ogni pallone. Con un Empoli così, il Bologna te lo mangiavi a colazione.

      • Bravo, allora gioca come Andreazzoli l’ultima giornata a San Siro e vedrai che ti salvi, che hai preso gol sull’1-1 in contropiede in 5 contro 3 per loro

        • Purtroppo Gandalf … i tifosi provano gioia anche dalle sconfitte … basta che la squadra giochi bene … ma serve giocare bene se poi come giustamente dici, mentre hai la partita in mano (Ero al Meazza è la sensazione era quella), ti becchi quel famoso contropiede che ti ha ributtato in serie B? Con Andreazzoli abbiamo giocato grandi partite …ma non dimenticherei però le grandi scoppole prese a suon di goal in diverse partite … Chiaro che alla fine se il risultato è lo stesso … cioè ti salvi anche quest’anno … e sempre preferibile farlo con il bel gioco (ma per me si può giocare bene anche con altri metodi … non solo all’Andreazzoli) … ma credo che alla fin fine quando ti salvi … vuol dire che proprio male non hai fatto durante il campionato … invece si tende sempre (ma non io) e già dall’anno scorso a dare … più che i meriti all’Empoli … i demeriti a chi insegue … e secondo me … sbagliando di grosso ……….

          • Infatti, l’anno scorso la salvezza a 31 e due squadre già spacciate dalle prime giornate

          • Quest anno samp e Cremonese erano spacciate già dalla prima giornata, il Verona è stato moribondo fino a 3 ormate fa. Non salvarsi quest anno sarebbe clamoroso. L anno scorso è vero che a 31 c era la salvezza ma poteva essere anche a 40 perché se n è fatti 41.

        • Gandalf, non era contropiede e poi il tutto nacque da un errore di passaggio di Brighi.
          Non sei retrocesso a Milano, ma con Iachini che con la squadra al completo perse gli scontri diretti.

      • Concordo in tutto ma altri tempi , ci siamo salvati perché gli altri dietro anche se giocano meglio di noi escluso forse la Sampdoria sono fermi

  12. Il Bologna è incapibile è vero che ha battuto la juve ma fuori casa non è un granché vedi sconfitta di Verona, se abbiamo fame di vittoria il Bologna lo battiamo ma non ci vuole l’atteggiamento degli ultimi 10 minuti di Reggio Emilia tutto qui

  13. secondo me a 37 siamo salvi…..ma ho considerato che tutte e due sia Spezia che Verona facciano 9 punti e sono stato generoso…..devono vincere 3 partite a testa
    quello che spero e’ non prendere una tranvata giovedi…..
    come si prese in casa con la spal con il nonno…la botta credo sia stata grossa anche per i giocatori sia quella di Cremona sia quella di Domenica.
    o bene bene o male male…..in questo momento non ho certezze…

  14. ragazzi all’ultima bisogna ritardare la fine della partita. con Sarri. mandiamo in campo un cane, gatto, una tipa, delle chiocciole come il vecchio Bini . un asteroide spiovente da marte. se si ritarda la fine chi a più bisogno di punti li prende. poi tutti a fare l’aperitivo al Cristallo Laziali e empolesi

  15. Finalmente la redazione PE ha inserito l’Empoli nella lotta salvezza….. Dopo 4 mesi in cui veniva detto che eravamo già salvi….

  16. 4 punti nelle prossime 3 e siamo salvi poi ci possiamo per permettere di fare il biscotto pareggio o regalarla a Verona , noi a 37 retrocede con Verona a 34 e lo Spezia a 32 punti

  17. Io scusate non capisco il Vs astio contro Alessio e contro la redazione. Un giornalista non può a marzo con 12 punti di vantaggio dire che siamo salvi? Quale sarebbe il grande errore? Ha fatto un pronostico ha scritto una sua sensazione, non è lo dobbiamo offendere perché ora siamo tornati in lotta. Anche per me, nonostante Zanetti mon mi piaccia, un mese fa avrei detto tutto risolto. Ma il calcio è questo. E nonostante il momento io credo che ci salveremo. Ma potrei Sbagliare. Dove non mi sono sbagliato purtroppo è che il catenaccio non porta a niente. Finito il c.lo non ti rimane niente in mano. Ma solo fragilità e paura di non farcela. Ora la dea bendata ti presenta il conto. Ma nonostante tutto ci salveremo.

  18. Per tutti quelli che quando si parla di lontane ipotesi di serie B si gasano come ricci in calore e provano spasmi che escono fuori dalle tastiere per invadere l’universo internet, c’è una buona alternativa: andate a tifare per una squadra di serie B e non rompete i coxxioni a noi che crediamo in questa squadra e lottiamo al suo fianco per mantenere la regina delle serie. Ne abbiamo le balle piene di gente che di suo non ha saputo fare mai niente di buono e si prende il pensiero di chi qualcosa è riuscito a fare. Andate a spazzare il mare su, con le vostre supponenze, falliti.

  19. Dato che i numeri … si dice che contino anche quelli … guardiamo il cammino del Bologna … Un cammino molto positivo quello casalingo dove addirittura dimostra di avere una difesa piuttosto ermetica con i soli 12 goal subiti e 28 punti conquistati … praticamente si è quasi salvata con i punti casalinghi … Ma a noi … o almeno a me interessa il cammino fuoricasa … Certamente parliamo di numeri … e non di momento di forma … che magari adesso può essere anche buono … ma da questi numeri … si evince un cammino esterno medio basso con soli 17 punti messi in carniere (noi fuori per fare un esempio ne abbiamo raccolti comunque appena 13) con 8 sconfitte sul groppone (quante ne abbiamo subite noi fuori dal Castellani) e una difesa che per quanto di buono ha fatto in casa … fuori si è dimostrata un vero colabrodo con i suoi 28 goal subiti (solo Samp, Cremonese, Salernitanae Sassuolo hanno subito più goal) … Chiaro che non si conquistano i punti con i numeri, ma sul campo … Penso che … questo Bologna merita rispetto … ma noi possiamo sicuramente dire la nostra … e perchè no … prenderci questi 3 punti che ci mancano come il pane …………..

    • Questi conti lasciano il tempo che trovano, anche la cremonese aveva subito 54 reti quando ci abbiamo giocato noi e non siamo stati in grado di fare un tiro nello specchio della porta. A Reggio ci siamo fatti rimontare con l uomo in più da una squadra senza tifosi e con l infradito al posto delle scarpe da gioco. Ci vogliono 11 leoni giovedì e uno stadio che spinge per 90 minuti. In B siamo a tempo a tornarci ora voglio rimanere aggrappato al sogno serie A.

    • Esatto Mork concordo in toto, il Bologna si batte ma ci vuole l’incazzatura giusta, scusate il termine, se scendiamo in campo con la voglia di fare il risultato per novanta minuti la vinciamo, dai ragazzi io vengo dall’Emilia Romagna a tifare Empoli, ragioni familiari, e una gioia la vorrei proprio forza azzurri

    • I numeri e le statistiche contano poco…in questo momento conta la condizione fisica e psicologica e noi insieme allo Spezia siamo quelli messi peggio….noi giovedì abbiamo tutto da perdere e il Bologna invece giocherà la sua partita libero da pensieri o pressioni psicologiche…e si sa che al calcio quando giochi libero di testa spesso vinci, considerando poi il fatto che sulla carta sono più forti noi e che fisicamente stanno molto meglio la vedo dura portare a casa punti… bisognerebbe entrare in campo convinti di mangiarli vivi,(sarebbe comunque dura)ma al momento la mia sensazione è che si cominci a cacarsi sotto invece…

  20. Tutti vogliamo questa salvezza. Mi scoccia e mi inquieta il fatto che il Bologna non ha mai vinto al Castellani. Vaffanxulo

  21. Tutti vogliamo questa salvezza. Mi scoccia e mi inquieta il fatto che il Bologna non ha mai vinto al Castellani. Vaff….

    • Pensa te come eri contento … se ci avesse vinto sempre … Se non ci ha mai vinto, pur se la cabala conta finche le cose non cambiano … credo sia meglio così …………..

  22. ma sarà il caso di provare a mettere un pò più sostanza a centrocampo…facciamo un trequartista sporco e al limite spostiamo baldanzi più avanti…
    …poi se ci si dovesse salvare cerchiamo di rispedire ai mittenti Piccoli e Satriano…andiamo a prende un attaccante di serie B, peggio un pò fa…a vedere Piccoli, rimpiango Lammers i che è tutto un dire…

    • Tu avessi visto dove è finito ieri il suo tiro in porta … con nessun difensore davanti … forse … cambieresti idea! ………..

  23. ieri guardavo la serie b avete visto il centravanti del Venezia Poijampalo io lo prenderei. oppure Brunori. e Poi prenderei Beruatto e a centro campo Muraton e quello della reggina

    • Sicuramente devi puntare anche su certi giocatori … anche quelli che giocano bene in B … E SE POSSIBILE ABBASTANZA GIOVANI PER FARCI UNA BUONA PLUSVALENZA IN CASO DI VENDITA … ma non ti puoi imbottire di giocatori che provengono dalla B … La serie A è ben altra cosa … 2 o 3 credo sia il numero giusto …………

  24. Mi “consola” il fatto che di solito le squadre “tranquille” giocano forte con le grandi ed in generale le partite in casa più di quelle in trasferta per svariati motivi, non ci si può fidare del Bologna, ma di sicuro per vincerla o per fare un pareggio serve un atteggiamento da battaglia, ma un pareggio non lo disdegnerei se avvenisse dopo una partita che ci ridà segnali positivi e soprattutto se domani sera Verona, Spezia e Lecce rimarranno al palo.

  25. Che conti anche la condizione fisica … siamo d’accordo … ma quello che è sicuro, quando incontri una difesa colabrodo (Cremonese) se non la butti dentro difficilmente dipende dalla bravura di quella difesa … ma da sicuri demeriti del tuo attacco … Quindi a questo punto … mi sento di dire … fuori i co.glio.ni Ca.pu.to, fuori i co.gli.oni Pic.co.li, fuori i co.glio.ni Sa.tri.ano, fuori i co.glio.ni Destro è giunta l’ora dei fatti e non dei discorsi e questo con l’amore (sportivo eh!) che che ho per i colori azzurri e per ogni componente della squadra ………….

  26. Intanto Lecce e Spezia pur avendo scontri difficili in trasferta non hanno fatto exploit, pur giocando bene, l’Atalanta mette pressione all’Inter per stasera, ma al di là del risultato del Verona credo che domani sia imperativo fare almeno 1 punto, poi vediamo con la Salernitana (giocheremo sapendo i risultati delle altre) e poi con la Samp. Il Bologna è squadra indecifrabile ma più forte e spensierata di noi, per cui occorre avere ottimo approccio, non prendere goal iniziale e vedere come si mette.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here