Con la sosta per le varie Nazionali, è tempo di fare un punto sulla Serie A quando mancano nove giornate alla fine.

Per quanto riguarda lo scudetto ormai manca soltanto la certezza matematica all’Inter per poter festeggiare avendo 14 punti di vantaggio sul Milan e 17 sulla Juve al terzo posto.

Ben più interessante è la lotta per le qualificazioni alle prossime Coppe Europee. Per la Champions, detto di Inter, Milan e Juve rimane da stabilire l’altro posto utile attualmente occupato dal Bologna con 3 punti di vantaggio sulla Roma e 7 sull’Atalanta che dovrà recuperare la gara non giocata con la Fiorentina. Da capire ancora se saranno quattro o cinque le squadre che andranno in Champions. In grande ripresa la Roma di De Rossi, un altra squadra rispetto a quella vista con Mourinho mentre in corsa per la qualificazione all’Europa League e Conference ci sono Napoli, Fiorentina, Lazio, Monza e Torino. Il Genoa con 34 punti è lontana da sogni europei ma ormai vicinissima alla salvezza matematica.

E’ bagarre completa per quanto riguarda la lotta salvezza: l’unica ormai senza speranze di salvezza appare la Salernitana all’ultimo posto con 14 punti e distante 11 punti dalla salvezza. Ricordiamo che l’ultima vittoria dei campani risale al 30 dicembre 2023. Per gli altri due posti rimangono in corsa 7 squadre dal Lecce tredicesimo con 28 punti al Sassuolo penultimo con 23.

Nonostante l’ultima sconfitta con il Monza, rimane un momento favorevole per il Cagliari con una sola sconfitta nelle ultime cinque. Alla ripresa i sardi saranno impegnati in un fondamentale scontro diretto con il Verona. Proprio quest’ultima, prima della sconfitta di domenica con il Milan, stava attraversando un momento positivo con le due vittorie consecutive contro Lecce e Sassuolo con grandi meriti a Mister Baroni che si è visto rivoluzionare l’intera squadra a gennaio tra partenze e arrivi.

Chi ha approfittato subito in positivo del cambio di allenatore è il Lecce che ha colto la vittoria a Salerno rilanciando le proprie speranze salvezza dopo un lungo periodo di sconfitte ( sette nelle ultime nove partite). L’Empoli con l’arrivo di Nicola ha cambiato marcia, tuttavia nelle ultime tre gare sono arrivate tre sconfitte ( pesante quella interna con il Cagliari) e all’orizzonte un calendario molto difficile. In forte crisi di risultati è il Frosinone, al terz’ultimo posto con 23 punti. La squadra di Di Francesco dopo gran parte del girone di andata come rivelazione del campionato si trova in zona retrocessione con due punti nelle ultime 8 giornate. Anche il Sassuolo non sta vivendo un gran stagione, ben lontana da quelle precedenti in cui i neroverdi avevano abituato ad altri piazzamenti. L’arrivo di Ballardini in panchina ha riportato solidità ma la situazione rimane comunque difficile trovandosi al penultimo posto con 23 punti e senza Berardi fino a fine stagione. Anche l’Udinese sta attraversando una stagione di alti e bassi. Dopo l’impresa della vittoria in trasferta a Roma con la Lazio, domenica è arrivata la sconfitta interna con il Torino che ha causato la contestazione dei tifosi contro giocatori, società e allenatore. Cioffi al momento resta alla guida dei bianconeri ma alla ripresa è atteso da un importantissimo scontro diretto con il Sassuolo che può risultare decisivo per il suo futuro.

Insomma sarà una vera e propria lotta fino alla fine per evitare la retrocessione.

Articolo precedenteSerie A, decisa la data di inizio della prossima stagione
Articolo successivoNel prossimo turno un minuto di raccoglimento per Barone

43 Commenti

  1. Ho visto i calendari delle squadre in zona retrocessione.
    La nostra salvezza sarebbe una vera e propria impresa.
    Ma è bello essere lì a giocarsela fino in fondo. Se il mister riesce a motivarli a dovere e recuperare un pochino di forma possiamo giocarcela e se è difficile potrebbe anche essere più bella alla fine.
    E se retrocediamo nessun dramma. Ma orgoglio se i ragazzi fino al 100′ minuto dell’ultima partita avranno dato tutto.

  2. Ancora non è bene in chiaro cosa si è lasciato col Bologna…
    Quel punto era oro colato…
    Più ci penso e più darei un nocchino in testa al mister… Mi ha talmente deluso che non potete avere un idea…
    Mi dà fastidio sentire la gente dire che il Bologna meritava e quindi si trova una scusa per giustificare un errore colossale di una cosa che io da presidente buttavo giù gli spogliatoi e qualcuno a terra …
    Lo trovo di una presunzione senza limiti pensavo che col precedente in fatto di presunzione si era toccato il limite purtroppo Nicola è riuscito a batterlo…
    Speriamo si sia accorto della minchiata fatta…e che non ci costi caro.

    • enrico ha sbagliato nicola ma pure marin e caprile. Marin che tipo di passaggio cercava li ma tirala il piu’ forte che puoi all’ave maria e ciao a tutti. Poi caprile ne vogliamo parlare? se non ti fidi della presa, allora allontanala con i pugni o mettlila in calcio d’angolo. Ho visot montipo’ domenica e ho visto quanto ci passa fra un portiere di A ed un debuttante!

  3. Ancora non è bene in chiaro cosa si è lasciato col Bologna…
    Quel punto era oro colato…
    Più ci penso e più darei un nocchino in testa al mister… Mi ha talmente deluso che non potete avere un idea…
    Mi dà fastidio sentire la gente dire che il Bologna meritava e quindi si trova una scusa per giustificare un errore colossale di una cosa che io da preside,nte buttavo giù gli spogliatoi e qualcuno a terra …
    Lo trovo di una presunzione senza limiti pensavo che col precedente in fatto di presunzione si era toccato il limite purtroppo Nicola è riuscito a batterlo…
    Speriamo si sia accorto della minchiata fatta…e che non ci costi caro.

    • Enrico ha fatto un errore ma non esageriamo … metti sulla bilancia meriti e demeriti finora . Alla lunga paghi l’arrivo ritardato di Nicola e soprattutto l’inesistenza dell’attacco, non si retrocede per un avere perso un punto in una singola partita ma per avere fatto meno punti delle altre nel corso dell’intero campionato

      • retrocedi per 1 punto indipendentemente dal percorso che sia quello ZERO punti di Zanetti o i 13 del Nonno o quelli che portera’in fondo Nicola , purtroppo ne hai persi di assurdi per la pochezza della rosa e per gli errori degli allenatori che sono in linea con la Rosa.
        in fondo potremmo dire che se fosse arrivato il nonno all 2’di campionato 1-2 punti in piu’ li avevi , percio’ valutiamo l attuale che di quelli precedenti abbiamo gia’ detto

  4. Punti persi tanti. Costruzione squadra molto deficitaria.

    Impegno dei ragazzi, massimo.
    Ora punti impossibili, giocate impossibili, vittorie impossibili che diventeranno possibili.
    Empoli ci crede forza ragazzi!

  5. Pensavo che sarei rimasto demoralizzato dal goal subito nell’ultimo minuto di recupero contro il Bologna, ma in realtà, nonostante la “mazzata” e nonostante che anche la prossima partita al 99% rimarremo al palo, oggi sono pienamente fiducioso che ce la potremo giocare. E questa fiducia mi viene dal fatto che i ragazzi, a differenza delle prime partite, ci stanno mettendo tutto il loro impegno. In queste ultime nove giocate, abbiamo avuto qualche partita più fortunata e qualcuna meno, alla fine spero che tutto rimarrà bilanciato e che la nostra squadra si possa conquistare quei punti che ci mancano. Io ho fiducia nei nostri ragazzi e nel Mister e scrivo che ce la possiamo fare!

  6. La penso come Enrico in quasi tutto quello che scrive, non si è capito, soprattutto a livello giornalistico e di un pò di tifosi di quanto fosse importante tenere quel risultato in tutti i modi, arrivati ad un certo punto l’allenatore non doveva fare nessun esperimento e mettere la squadra più corta e compatta possibile, avrei accettato più di finire in 10 per doppio giallo o per un’espulsione nel tentativo di non prendere goal piuttosto che finire in 10 per cambi finiti, soprattutto con 3 giocatori in campo contemporaneamente che per motivi diversi non hanno il passo e la rapidità in questo momento per giocare finali cosi concitati e parlo di Ebuhei, Caputo, Kovalenko, era logico inserire Cerri al posto di Niang, ma togliere giocatori come Cambiaghi o Gyasi che anche se stanchi erano dentro la partita (a rischio infortunio forse, ma non da essere tolti al 70° se non sbaglio). Non si può poi non lasciarsi un cambio per i minuti finali dove poteva sempre inserire il giovane Georgiano a fare il flipper.
    Credo anche io che il mister sia stato un pò presuntuoso nel post Sassuolo. Soprattutto nella gestione di Niang, poi è chiaro che non avere Cancellieri o Grassi e nell’avere uno Zurko in scarsa forma non è colpa sua.
    Spero che Nicola faccia tesoro di questo e sulla comunicazione all’esterno fa bene a dire quello che ha detto, non c’è da star dietro alle polemiche e c’è da avere il morale alto.

    Con il Cagliari la sconfitta è stata più pesante per i riflessi sulla classifica, anche li nessuno capi’ fino in fondo il voler partire con Destro e non Cerri e soprattutto con Ismaily invece di Bere, con il Milan è stata un’occasione sprecata, ma in fondo era solo un’opportunità quella di fare 1 punto ed eravamo sotto dalla fine del primo tempo.
    Con il Bologna avevamo un punto in mano e chi se ne frega dei meriti, dovevamo fare di tutto per portarlo a casa e secondo me non l’abbiamo fatto nel finale. Se vogliamo fare una classifica dei meriti, ma il Lecce si meritava la vittoria a Salerno? No, eppure l’ha presa, il Sassuolo si meritava la vittoria con il Frosinone 10 giorni fa? No eppure li ha presi. Il Cagliari si meritava la vittoria a Empoli? No, eppure l’ha presa. Ma i loro allenatori hanno fatto scelte in quelle partite giuste.

    • Due mesi fa eri retrocesso, ora sei a giocartela, è chiaro che come le altre squadre sbaglierai delle parite e ne azzeccherai altre. Alla fine però a determinare la salvezza o meno sono gli organici e gli allenatori, e se noi avessimo avuto questo dall’inizio probabilmente avremmo avuto più punti, al netto degli errori che lui come altri commette

    • Io credo che Nic.ola stia sbagliando dalla partita col Ca.gliari a non partire con Cerri…certo le partite non le vince da solo Ni.cola come non le perde da solo: di mezzo ci sono pure i calciatori…se Ma.leh ti sbaglia un gol sulla ribattuta degli avversari e quello del Ca.gliari invece la butta dentro di cosa vogliamo parlare? Metti poi le giornate sfortunate dove con il Ca.gliari Cam.biaghi prende il palo e perdi la partita…però a parte gli episodi secondo me l’errore più grande è non partire con Ce.rri che fa a sportellate e da sponda alle due punte veloci, venendo poi sostituito nel secondo tempo: il modulo funzionava benissimo e non si capisce cosa gli sia passato per la testa di mettere dentro Destro, non Niang ma Destro…capisco che in ottica futura voglia recuperare Niang al 100% per la volata finale però cambia modulo dopo il Cagliari tutt’al più…veramente incomprensibile da un allenatore bravo come lui: è questo che meraviglia…come l’inserimento di Cerri e Caputo sul finale: ovvio però che non poteva prevedere l’infortunio di Ebuei…per me di fatto ha cannato solo la partita con il Cagliari (dividendo le colpe con i calciatori) e se siamo ancora in lotta lo dobbiamo a lui…

      • Perché in questo momento c’è differenza fra Destro e Niang?…con il Bologna aveva un pallone d’oro…tutto solo…con 10 metri di vantaggio…non è riuscito neppure a tirare in porta…se l’avesse fatto Destro non sto a dire quante gliene avremmo dette…il mister Destro lo conosce molto bene perché lo ha allenato più volte…molto probabilmente in allenamento lo ha visto “bene” ed ha provato a buttarlo nella mischia…del resto a disposizione ha questi e deve provare ha “inventarsi” qualcosa…io sono un grande critico di Destro perché lo considero ormai un ex giocatore…naturalmente visto da fuori…ma ditemi cosa avrebbe fatto fino a questo momento Niang più di Destro?…(non mi dite i 3 gol su rigore perché quelli non c’entrano niente)…se qualcuno l’ha capito me lo spieghi…

        • I MAGICO: stai divagando dal tema comunque: il punto è che non ha messo Cerri, ma se proprio non lo ha voluto mettere e le partite successive ha dato invece fiducia a Niang non capisco il perchè di quell’apparizione sporadica di Destro…ma questo, ti ripeto, è un problema secondario: il vero problema è stato non aver messo Cerri dall’inizio che avrebbe fatto a sportellate con Mina e non vedo perchè le avrebbe dovute perdere tutte.

    • Andrea 78 io sono obbiettivo…
      Zanetti e il Nonno persino io sarei stato più cattivo… va bene sostenere ora la squadra e il mister …
      Però va riconosciuto che a loro non gli si sarebbe perdonato così facilmente…
      Perché cosa o no cosa in caso di retrocessione per un punto vedrai che viene fuori un lo so ma ho le palle che ancora mi girano a 1.000…

  7. lasciamo stare la gara con l Inter , facciamo giocare chi ha meno minuti o chi deve recuperare la condizione , poi dobbiamo andare a punti tutte le altre ( e possiamo farlo ) fino alla partita spartiacque contro il Frosinone ( primi tempi temibili poi al 60′ MINUTO scoppiano )
    dobbiamo passare i 30 punti dopo quella gara per potercela giocare la salvezza

  8. Troppi errori in un’annata. Troppi per una realta’ come la nostra. Aggiungiamoci in più la dea bendata, che ultimamente sembra davvero averci preso di mira: altro che bendata!

  9. Abbiamo il destino nelle nostre mani. Non è facile ma dipende tutto da noi. E per noi, intendo tutti, da ora in avanti il Castellani deve diventare un catino ribollente. Come la squadra abbiamo sbagliato diverse partite, non ultima quella con il Bologna, quando in una partita importantissima con un seguito ospite importante abbiamo risposto con ampi spazi vuoti.
    Ognuno faccia la sua parte poi faremo i conti alla fine, uniti si può. Quando si entra al Castellani c’è l’Empoli e basta, telefono spenti, fuori la voce fino alla fine.

  10. Ce la giochiamo fin da ultimo…da sotto i Genoa TUTTE invischiate…lotta salvezza quest’anno piu avvincente ed emozionante che mai..da viverla in perfetta tranquillita’…con la giusta grinta e concentrazione…senza patemi e esaltazioni..senza calcoli (sono caz zate)..una partita alla volta…da godersela TUTTA INSOMMA…
    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

    • Ora … con la giusta tranquillità io non la vivrò di certo … anzi con una certa agitazione … comunque nel merito hai ragione sul tutte invischiate fino alla fine ma perdonami la tranquillità proprio no!!!

  11. Il nostro problema non è come si gioca e di aver fatto pochi punti negli scontri diretti…. praticamente si sono tenuti a galla quasi tutti noi… E la colpa è di tutti.

  12. Qusto campionato sta riportando a galla tante emozioni sopite da salvezze soporifere. Non tutto il male viene per nuocere. Eppoi il peggio è passato, eravamo ad un passo dalla retrocessione con il rischio di fare come la salrnitana ed invece siamo in piena corsa con le carte in regola per giocarsela.
    Io ci credo. Come è stato detto. Una partita alla volta. Si può fare.
    FORZA AZZURRO

  13. Col Cagliari pesa, eccome, l’errore sul braccio del difensore. Per me leva “luce” alla palla, che stava andando verso Cancellieri, poi possono dire che gli pare, è sempre così, finché non ci saranno direttive precise. Poi, bisogna vedere se il rigore lo facevi, o se una volta passata la palla Cancellieri la buttava dentro, però l’opportunità va data!

  14. purtroppo la testa conta parecchio in questo sport nessuno mi toglie dal capo che non abbiamo giocato con la voglia matta di attaccare con il Cagliari sapendo oppure addirittura essendo convinti che prima o poi anche giocando meno aggressivi un gol l’avremmo fatto e questo è stato l’errore
    poi con il Milan potevi raccattare un punto perchè secondo me senza quell’infortunio di Isma non perdevi mai…
    con il Bologna niente da dire squadra che gioca a pallone come tutti vorrebbero giocare tanta tanta tanta roba
    quello che obbietto al mister solo una cosa le scelte in attacco…..2 elementi di qualita’ hai in rosa Cambiaghi e Cancellieri meglio il primo del secondo ma quando ne ha voglia il secondo è pericoloso come primo……QUESTI DEVONO GIOCARE SEMPRE E DALL’INIZIO NON ME NE FREGA NULLA DI ASPETTARE

  15. La nostra salvezza passa dal vincere 2 partite col Lecce fuori casa e il Frosinone in casa .Se perdiamo una di queste 2 siamo in serie B

  16. Dammi il rigore netto sullo 0-0 in casa con il Cagliari, inspiegabilmente non dato, poi probabilmente staremmo qui a scrivere cose un po’ diverse.

  17. Insomma, ognuno ha la sua idea, ma su Empoli Cagliari che rischia di essere stata decisiva….siamo tutti d’accordo: al gol di Cacace eravamo salvi per la terza volta a fila. Dopo il VAR che annulla, ci ritroviamo oggi con l’acqua alla gola.

  18. Il Frosinone e l’Empoli hanno un calendario molto difficile. La Salernitana è già ovviamente giu’. Le altre, Sassuolo, Cagliari, Udinese verranno tirate su’ con la gru’, se necessario, da arbitri e sistema. Il Verona si salva perchè corre. L’unica piazza con la quale l’Empoli se la puo’ giocare a livello politico e’ Lecce, è là che l’Empoli dovrà andare a vincere nello scontro diretto a logica se vuole evitare la retrocessione.

    • il Lecce puo’ tranquillamente pareggiare con Noi , non ha necessita’ di Vincerla .
      se la vincera’ sara’ sicuramente Salvo pero’

  19. Noi x salvarci abbiamo bisogno di una cosa sola. Battere il Torino. Lì è la chiave di tutto. Se vai a Lecce a 28 probabilmente alla stessa quota loro jn punto lo dovresti portare via. Se vai li a 25 dove allora ti serve solo la vittoria perdi di sicuro e amen

  20. e’ da un po che lo dico, il calendario le ultime giornate conta da morire. Spero che la Lazio anche con Tudor si spenga e arrivi alla terz’ultima a lottare per il niente, cosi come spero che l’udinese faccia una caterva di punti e sisalvi prima della penultima e che la Roma all’ultima sia gia qualificata in Champions e giochi in ciabatte.
    Poi e’ logico che con Lecce e Frosinone non devi perdere, ma se hai questi incastri puoi sperare di raccattare alcuni punti insperati. In piu non dimentichiamoci che le squadre di Nicola danno il massimo con l’acqua alla gola…..

  21. Guardate che le partite alla fine del campionato hanno una “logica diversa”…spesso le “distanze tecniche” vengono quasi azzerate dalla voglia e dalle motivazioni…è sempre stato così…ed è per questo che il “calendario” conta meno che all’inizio del campionato…e fortunatamente per noi con l’arrivo di Nicola siamo lì a giocarcela e ce la giocheremo fino all’ultimo secondo di recupero dell’ultima partita…e questo prima del suo arrivo non era per niente scontato…anzi…poi non sempre gli “scontri diretti” sono un vantaggio perché sono a “doppia faccia”…quindi smettiamola di guardare con chi gioca quello o l’altro o noi…come dice Nicola giochiamocela partita per partita cercando di dare il massimo ed alla fine tireremo le somme…se ciò non sarà bastato pace vorrà dire che ripartiremo dalla B altrimenti sarà veramente per noi tutti una gran bella festa…

    • Te le chiami motivazioni, io, perdonami, ma tiro in ballo la scarsa cultura sportiva nostrale. Che poi, voglio dire, negli anni ne è venuta fuori di mexda, quindi può apparire del tutto normale (per “loro”) regalare le partite, anche senza denaro nel mezzo, per beneficenza.

      • Non confondete le ciabatte con la legalità. Non vuol dire perdere a posta. Vuol dire giocare nel finale di campionato una partita normale. L altra che si deve salvare invece bava alla bocca, partita caricata in settimana foga, falletto robusto sulla punta avversaria dopo 5 minuti x far capire che oggi si vince noi. È il calcio da 50 anni a questa parte. È chiaro che chi lotta riesce a fare x la partita decisiva una gara di squadra nettamente superiore all altra. Non vuol dire te la regalo ma il favore del pronostico si ribalta alla grande. Io col toro ci volevo giocare alla fine non tra una partita dive sono in lotta x l Europa. Cambia tutto. È ovvio.

      • Wood la storia è piena di episodi a fine campionato con motivazioni diverse, senza andare chissà quanto indietro nel tempo l’anno scorso lo Spezia all’ultima giornata ha vinto a Roma all’olimpico contro la Roma più forte ma già Al mare le motivazioni a fine campionato sono tutto

  22. Ricordiamo che Baldanzi è stato assente per dieci giornate e poi è stato ceduto…l’assenza di un giocatore che sa distribuire e realizzare si sente molto…

  23. Io sono d’accordo con madison ma soprattutto con Massy, se dopo la sconfitta con l’Inter, oh ragazzi se facciamo punti sono al settimo cielo ma io per sicurezza la do persa, vinciamo col Torino allora una fetta di salvezza enorme c’è andare a lecce con 28 punti sarebbe fondamentale per classifica e morale bisogna fare punti col Torino vincere ancora meglio poi se siamo fortunati che Lazio udinese e Roma nelle ultime tre giornate non hanno più obiettivi allora la salvezza è più che realistica, forza Empoli forza azzurri.

  24. Il rigore non assegnato all’Emp.oli contro il Ca.gliari è una cosa vergognosa, veramente vergognosa. C’è da salvare il Ca.gliari e lo sapevamo, ma pensavo che un rigore così netto fosse impossibile non assegnarlo. Tra l’altro negli highlights di sk.y e da.zn non lo fanno nemmeno rivedere, bisogna cercare la sintesi sul canale you.tube di Em.poli FC: solo lì si vede. Furbi.ni eh a livello nazio.nale.

  25. Il rigore in Empoli Cagliari ci stava, non è clamoroso ma il braccio su un cross del genere e non un tiro diretto verso la porta dovrebbe stare in altra posizione, cioè le braccia attaccate al corpo e con le mani verso il basso o con le braccia girate verso la schiena.

    A Cagliari per un falletto molto dubbio di Valukiewitz a centrocampo non dettero un’espulsione su Cambiaghi di li a 3 secondi.

  26. A San Siro di lunedì sera riusciamo a non essere i soliti 500? O qualcuno vuole vederla al circolino co i naccheri di marcignana? Gnamo Ultras Empoli ovunque!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here