Ecco le principali differenze di classifica rispetto alla quinta giornata dello scorso campionato. Ovviamente non sono presenti le tre neopromosse che l’anno scorso militavano in Serie B. Impressionante il dato in positivo di Empoli e Udinese mentre la delusione più grande è rappresentata dai campioni d’Italia dell’Inter che hanno ben 7 punti in meno.
Vediamo il dettaglio squadra per squadra:
Per carità, sono molto contento per quello che abbiamo fatto…. ma per rimanere con i piedi ben saldi a terra, inviterei a vedere cosa aveva fatto il Lecce un anno fa…. la partenza fu addirittura meglio della nostra, anche loro imbattuti, ma con una vittoria in più…. poi la caduta alla sesta e alla settima giornata…. certamente io mi tocco, ma la partita di domenica è molto molto importante e non solo perché si tratta del derby…..
La classifica è molto fluida e non va guardata, ma semmai come è stato detto e ridetto va battuto il ferro finchè è caldo e personalmente trovo la Coppa Italia in questa settimana un pò fastidiosa, mi sarebbe piaciuto giocare i sedicesimi di Coppa più avanti verso metà ottobre con la rosa più al completo, per far mettere minuti a Zurko e non solo.
Ora come ora serve per giocatori come Anjorin, Sambia, Pellegri, Solbakken e De Sciglio
Giusto non guardare la classifica. Però il + 9 rispetto all’anno scorso è qualcosa di grandioso che può determinare l’andamento della stagione. Ricordiamoci che il secondo anno di serie A retrocedemmo per colpa di 5 punti di penalizzazione senza i quali ci saremmo salvati per il secondo anno consecutivo……..
Il primo anno però ci siamo salvati per la penalizzazione dell’Udinese, altrimenti saremmo retrocessi…
Caspita… Questa me la sono dimenticata!!
D’aversa non sarà contento lo scorso anno era partito meglio… io invece sono contento assai, piacerebbe passare il turno anche domani sera ma si gioca con la prima in classifica.
Credo che l’anno scorso il Lecce ebbe un calendario migliore nelle prime 5 giornate e fece 11 punti, per la perfezione (ma si fa tanto per scrivere, io sono super contento dei 9 punti) si sarebbe potuto vincere la prima con il Monza che sarebbe stata ancora più dentro la lotta salvezza.
Ogni campionato fa storia a sè e l’anno scorso indipendentemente dalla fortuna di trovare la Roma già tranquilla all’ultima giornata (che compensa comunque con la sfortuna avuta la giornata precedente a Udine) ci siamo comunque salvati con 0 punti e zero goal nelle prime 5 partite. Diciamo che i buoni inizi sono fondamentali per acquisire consapevolezza e chiaramente mettere fieno in cascina, ma se il gruppo poi si adagia e la condizione fisica cala non contano quasi nulla in ottica 38 giornate.
Ieri comunque molto importante la sconfitta del Monza.
Eh sì, ci consente un +6 sulla zona retrocessione. Il nostro obiettivo deve essere quello di fare un punto a partita per arrivare a 38. Vediamo stasera che fa il Como a Bergamo.
E’ ancora presto per fare paragoni su D’Aversa, comunque queste sono le prime 5 giornate del Lecce lo scorso anno e le nostre prime 5 giornate:
Lecce-Lazio 2-1
Fiorentina-Lecce 2-2
Lecce-Salernitana 2-0
Monza-Lecce 1-1
Lecce-Genoa 1-0
Empoli-Monza 0-0
Roma-Empoli 1-2
Bologna-Empoli 1-1
Empoli-Juventus 0-0
Cagliari-Empoli 0-2
Lo scorso anno il Lecce il “bottino” lo fece in casa: 3 partite, 3 vittorie (Lazio, Salernitana e Genoa)
Noi ne abbiamo giocate solo due terminate entrambe 0-0 (Monza e Juventus)
Il cammino fuori invece è ben più importante per noi
Lecce 2 partite e 2 pareggi (Fiorentina e Monza)
Empoli 3 partite, 2 Vittorie (Roma e Cagliari) e un pareggio (Bologna)
Goals fatti/Subiti:
Lecce 8/4 (Due incontri senza subire reti)
Empoli 5/2 (Tre incontri senza subire reti)
Le prossime cinque partite (FIORENTINA, Lazio, NAPOLI, Parma, INTER), ci potranno dare un’indicazione abbastanza realistica sulla nostra squadra.
Attendiamo al varco i disfattisti alla prima occasione…
Se domenica vai a 12, hai fatto un terzo dei punti necessari alla salvezza…..
C’è da dire però che la Fiorentina, sulla carta, è tre spanne sopra a noi. 1X2.
Io per domenica firmo x un bel pareggio. Sarebbe più che buono andare a 10 punti. Dobbiamo rimanere umili. Sennò ci si fa male
6 o 4 punti nelle prossime 5 partite sarebbe un buon risultato naturalmente con Fiorentina e Parma