Guardando alla classifica stilata da Calcio e Finanza, attualmente il primato per la media spettatori se lo aggiudica l’Inter, che dopo le prime gare casalinghe ha una media di 71.333 spettatori a gara. Anche quest’anno i nerazzurri sono tallonati dal Milan, che sta viaggiando a una media di 71.033 spettatori. Il podio si chiude con la Roma, che nella sua unica gara casalinga ha avuto 67mila spettatori. In top 5 anche il Napoli e la Lazio, che chiudono il loro campionato rispettivamente con 48mila e 43mila spettatori medi. Anche in virtù del “sold out” con la Juve, l’Empoli non è fanalino di coda ma si attesa al terzultimo posto dopo le due gare casalinghe.

Chiaramente, la media spettatori dipende in parte (soprattutto per alcune società) anche dalla capienza degli stadi a disposizione di ogni realtà del campionato italiano. Per questo motivo è interessante indagare anche il tasso di riempimento, ovvero la media degli spettatori in rapporto ai posti disponibili in ogni impianto per le sfide del campionato di Serie A. Da questo punto di vista è la Roma a primeggiare e l’Empoli perde una posizione.

Articolo precedenteInfo biglietti per Torino-Empoli di Coppa Italia
Articolo successivoSerie A, clamoroso a Roma: esonerato De Rossi. Arriva Juric

20 Commenti

      • Ffred si è chiaro che non è una somma, ma una media, ma fare la media su 3 partite giocate in casa è già indicativa, farla su una partita ha poco senso…(metti si fosse giocato solo in casa con il Monza alla prima si avrebbe 7500 di media, si fosse giocato solo una partita in casa con la Juve quasi 16mila)…quindi ci vuole un maggiore numero di partite per essere attendibile

    • Si saremmo nei primi posti, ma poi andrebbero considerati gli abitanti del comune stretto o del comune più comuni attaccati che fanno parte in pratica delle città.

      Faccio gli esempi a noi più conosciuti…

      Ad Empoli se aggiungiamo Spicchio-Sovigliana che è un quartiere praticamente della città siamo più di 57mila abitanti. Se a Firenze aggiungi Scandicci, Fiesole Sesto e Bagno a Ripoli sono molto oltre 500mila abitanti.
      Se a Cagliari aggiungi Elmas, Quartu Sant’Elena, Selargius e Quartucciu sono 300mila abitanti…
      Per non parlare di Milano o Napoli…
      Quindi le statistiche si fanno male cosi.

  1. Beh media spettatori nostra 11700 media spettatori della fiorentina , dico loro perché siamo in provincia di firenze, 18700, arrotondato in maniera grossolana. Solo 7000 di media spettatori in più mi sembra un dato che non è assolutamente male.

    • Fabiusss ma la Fiorentina gioca in uno stadio a capienza ridotta e noi abbiamo in queste due partite affrontato la Juve con stadio pieno, fa poco testo onestamente la differenza.

    • Fabiuss la fiorentina a stadio normale fa 25 mila di media. Quindi lascia stare. Noi a fine anno trascinati dalle 3 strisciate+ il derby e napoli e roma saremmo grosso modo come ora tra i 10 e gli 11 mila. Ovviamente si guardasse solo gli empolesi, la ns media sarebbe 8 mila, non di più

  2. I numeri son quelli da parecchi anni, certamente contano anche i risultati che ottieni in campo. Se stazioni sempre in fondo alla classifica i numeri possono solo diminuire. Un buon campionato e i numeri possono solo incrementare. Per esempio un Udinese in prima posizione porterà sicuramente più gente allo stadio. Comunque questi son numeri che fanno capire ancor di più che se devi ricostruire uno stadio più moderno lo devi fare in base a quanti spettatori hai come tifosi azzurri e a quanti ne possono arrivare da fuori. Uno stadio da 14/15.000 presenze è la capienza giusta da adottare (a meno che nei piani alti non esigano una capienza maggiore).

  3. Inutile girarci intorno: con uno stadio da 19 mila posti, nelle 6/7 partite da “sold out”, con 11 mila e passa tifosi ospiti, la zona stadio diventerà ingestibile e fuori controllo.

  4. Non vorrei sbagliare … ma credo proprio che i numeri di fine anno inerenti agli abbonamenti sottoscritti e ai biglietti venduti ci vedranno sicuramente nelle ultime posizioni anche riguardo agli introiti che ne derivano … Quindi si potrebbe pensare ad una capienza inferiore del nuovo stadio, in modo che la nostra tifoseria non sia inferiore a quelle di Inter, Milan, Juve e via dicendo … e anch’io penso che uno stadio da massimo 15-16000 spettatori …sarebbe l’optimus (Anche perchè se si gioca al Castellani ….vorrei giocare in casa …e non in trasferta) … 2500 spettatori in più in determinate partite posson valere (con una media di 50 euro a biglietto) in soldoni 125.000 euro e se ci si decurta le tasse e la percentuale che spetta alla top squadra ospitata non è che poi ti entra in cassa una cifra significativa … anche ripetendo questi numeri considerando che i pienoni li puoi fare solo con Inter,Milan, Juve, Napoli e Fiorentina … qualcosa meno con Roma e Lazio. Se poi la capienza deve essere di più di 18.000 spettatori per costruire alberghi e inserire negozi … smettiamo di parlare di calcio … perchè non ne vale la pena … gli interessi di “qualcuno” virano da tutt’altra parte e con il calcio e i tifosi centrano ben poco …………..

  5. Esatto Mork..hai centrato in pieno e detto tutto.
    Se si dovesse fare una scelta prettamente “logico/sportiva” lo stadio ideale e a misura x Empoli sarebbe tt a 1 piano…tt attaccato…tt coperto…senza pista…14.000 posti totale con settore ospiti da 2000..stop.
    Ma come hai detto te oggi il calcio e’ pochissimo sport ma SOPRATTUTTO BUSINESS E DENARO…sara’ tutt’altra struttura.
    COSI’ E’ SE VI PARE…dice una frase celebre .

    • Ragazzi capire che noi siamo 6.500 con le piccole 8.000 con le grandi …
      8.000 con le piccole lo fai con i bimbi…
      Punto questo e da decenni…
      Puoi aumentare i numeri di poco s con 19.000 non riempi mezzo stadio…
      I che passerà nel cervello andrebbe capito…
      Il passo più lungo della gamba, dimensione Empoli…ma cosa vanno cercando ?

  6. Altezza maratona punto proprio per farlo un po’ decente, 16.000 possiamo anche ragionare ma non di più meglio 15.000 …
    Si spende meno ,meno manutenzione meno parcheggi, più sicurezza, soliti incassi, commerciale identico…
    Ma che stiamo a ragionare iniziamo a smontare
    MAREMMA CIGNALA

    • Penso che tutti si sia d’accordo con te sulla capienza ottimale del nostro stadio. So che il beneamato, vorrà sfruttare tutte le vie per non aprire il portafoglio, e so anche che se dovesse aprirlo, lo stadio non si farà mai, come è stato fino a ora. Ma ad ogni cosa c’è un limite: 19 mila è una cosa inconcepibile per Empoli, assurda e mai troverà il benestare del Comune e degli abitanti di Serravalle e non solo.
      Secondo me, con quelle dimensioni non si farà mai; è il solito modo per perdere tempo e per non prendersi le responsabilità, e dare la colpa ad altri.
      E sono d’accordo con te che con 16 mila “si spende meno, meno manutenzione, meno parcheggi, più sicurezza, soliti incassi, commerciale identico…” e via di seguito: diminuire i posti, non significa sempre diminuire gli spazi interni da dedicare ad altre attività. Ma siamo sempre al solito discorso con il nostro amico, complica sempre le cose per rimandare il tutto.

      • Beh se diminuire i posti significa semplicemente togliere delle seggiolone, allora non mi pare un grosso problema. Si può fare anche a struttura ultimata, se come dite voi che la capienza non influisce sugli spazi.
        Detto questo credo che lo stadio si farà, troppe istituzioni si sono mosse dal governo, passando per Figc, comune e regione.
        Quindi continuare a brontolare sotto ad ogni post (che poi si vede da un miglio che siete due o tre persone che utilizzano più nickname) è inutile. Piuttosto se volete cambiare andato ai vari incontri che stanno organizzando, voi sembrate mille mila, se andate in mille mila forse potrete cambiare qualcosa. Sennò se vuoi bubbolate solo qua è inutile., oppure…

  7. Ora che tu dica la tua a me sta bene ma io ti garantisco ho sempre scritto con il mio nome …puoi chiedere a P.E può garantire…

  8. Duccio noi non siamo contrari noi siamo consapevoli…
    Se ha detto che ci hanno pure pensato se farlo da 16.000 o 18.600 ci sarà un motivo?
    Giù per tagliare la testa al toro 17.000
    Togli 800 a curva 4.000- 3.200 e da 3.800 a 3.000 tutti contenti…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here